Autore Topic: [PC] Quake II RTX  (Letto 928 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
[PC] Quake II RTX
« il: 30 Mag 2019, 20:23 »
Hanno aggiunto la tecnica del ray tracing a Quake II e il risultato è...beh guardate voi

TFP Link :: https://youtu.be/unGtBbhaPeU

TFP Link :: https://youtu.be/vY0W3MkZFs4
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #1 il: 09 Giu 2019, 20:45 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #2 il: 30 Nov 2019, 10:11 »
TFP Link :: https://youtu.be/CnYtathGvdw

Lavoro ancora più assurdo nel nuovo aggiornamento, pazzesco come praticamente l'hanno reso un gioco graficamente godibilissimo oggi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #3 il: 30 Nov 2019, 12:47 »
Tralasciando tutte le considerazioni su costo e performance che ci affliggono al momento, il ray tracing in tempo reale e' assolutamente il prossimo passo in avanti per quanto riguarda la fedelta' visiva.
E' solo una questione di economia di scala e imparare a domare la nuova bestia affamata di risorse.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.274
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #4 il: 30 Nov 2019, 21:52 »
Ma boh.
Per ora, riflessi a parte, non mi sembra che offra nulla che non si potesse approssimare con 1/10 della spesa computazionale.
Temo che per roba effettivamente significativa bisognerà probabilmente aspettare un paio di generazioni di schede video.
Fermo restando che per me l’apice del raytracing rimangono le ombre precotte di Mirror’s Edge (il primo).
Quando vedrò un’illuminazione simile dinamica e in tempo reale allora applauderò la nuova generazione hardware.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #5 il: 01 Dic 2019, 14:06 »
Il vantaggio principale sarà per gli sviluppatori.
L'assunto di base è che il raytracing si occupi di calcolare in un'unica pipeline standardizzata effetti di illuminazione, ombreggiatura, riflessione, rispettando le proprietà di ciascun materiale.
Concretamente, idealmente... i dev preparano il livello, attribuiscono i materiali e premono il pulsantone RTX, che fa tutto il resto da solo. Basta shader, basta motori di illuminazione/riflessione ad hoc con tutte le anomalie che si portano in seno, una volta che vengono messi tutti assieme con lo scotch in un unico scatolone.
In due parole: addio "ottimizzazione".

Il punto è che l'hw dovrà esser sufficientemente potente per poter usare il raytracing _senza_compromessi_.
Perché come viene usato ora su piattaforma nvidia, c'è bisogno eccome di ottimizzazione. E infatti, se scartabellate i vari giochi RTX compatibili, ognuno usa un set di feature discrezionale; significa che, ennesimamente, si è dovuti scendere a compromessi perdendo tempo a discriminare tra cosa fosse essenziale e cosa no.
Perdendo così il vantaggio principale: concentrarsi sul contenuto, non sul contenitore : ).

Per farla breve io ho l'impressione che sia tutta una buffonata (soprattutto rispetto a quanto si vedrà su console). Nei termini che descrivevo al primo paragrafo (aka raytracing pacchetto completo) se ne riparlerà seriamente tra una decina d'anni...
« Ultima modifica: 01 Dic 2019, 14:29 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #6 il: 01 Dic 2019, 20:36 »
Io invece non vedo come possa essere una cosa negativa.Ci possono essere miglioramenti significativi senza dover per forza andare a sostituire tutto.Magari in un gioco sarà efficace puntare sulle ombre,o sulla luce o su i materiali ecc ecc.
Non sono certo un tecnico ma immagino che invece di schiacciare un tasto e dirgli "fai tutto!" ,gli sviluppatori intelligenti useranno quello che é un opportunità proprio come un opportunità e useranno la cosa dove gli serve .
Ovviamente parlo da consolaro che si prende quel che gli danno e non ha fregole particolari
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Quake II RTX
« Risposta #7 il: 02 Dic 2019, 05:59 »
Io credo che oramai ci siano così tanti pattern precotti che aggiungerci il raytracing sia solo un contorno
Come hai detto te meglio, così riescono a concentrarsi di più sul gameplay, che vedi breakpoint rdr2 o altri non sono lo stato dell’arte
certo che vedere un mgs2 col raytracing a 15 fps sarebbe figo, soprattutto la prima parte sulla nave, o anche altri giochi che hanno fatto la storia, due texture migliorate ed rtx, remake a gogo e soldi alle software house

Ma sto quake 2 rtx, è il gioco per far vedere come si comporta il nuovo sistema a 60 fps? Ahahahah