Autore Topic: [Multi] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta  (Letto 53199 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio


Nato da un'esperimento universitario,già vincitore nel 2015 di un premio all'indipendent games festival,giunge finalmente a noi.
Come descriverlo in poche parole?
Un piccolo open world ambientato in un altrettanto piccolo sistema solare completamente esplorabile,condito da una scrittura leggera ma sentita,una grafica davvero riuscita,un sonoro ficcante,un'atmosfera particolarissima,una telecamera burrosa pure via pad,un…

Ci sarebbero tante cose da dire,ma la discriminante principale del tutto,l'idea che ne sorregge la base è che ogni 20 minuti si muore,perchè il sole del nostro sistema solare è destinato ad esplodere.Una volta morti ci si risveglia al punto di partenza incastrati (per fortuna) in un loop temporale.
Perché?
A noi scoprirlo.
Ogni volta che si muore si riparte con le conocenze acquisite nei venti minuti precedenti,scongiurando ripetizioni varie.Un piccolo esempio per capire cosa si intenda,relativo ai primi minuti di gioco:bisogna trovare i codici di lancio della nostra navetta per farla partire.Per farlo basta andarea parlare con una persona,fatto quello ce li consegnerà.Una volta esploso il sole,alla nostra rinascita avremo già i codici di lancio.Tutto questo porterà ad un'esplorazione progressiva del mistero attorno al loop e allo stesso sistema solare,guidati solo dalla nostra curiosità e voglia di esplorare.

Io ho giocato solo un'oretta,ma sono già innamorato.Lo si capisce dai primi 5 minuti di gioco:qui c'è della magia.
E' nel Gamepass,non dico altro.

Una rece a caso: https://www.eurogamer.it/articles/2019-05-29-outer-wilds-recensione
il trailer:
TFP Link :: https://youtu.be/d6LGnVCL1_A



Informazioni aggiuntive e casuali,senza spoiler,sul funzionamento della progressione:
Spoiler (click to show/hide)



« Ultima modifica: 05 Dic 2019, 09:32 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #1 il: 30 Mag 2019, 08:40 »
Mi ricorda Firewatch, space edition, mi piace :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #2 il: 30 Mag 2019, 08:44 »
Lo stile estetico?
Perché questo è gioco gioco gioco eh :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #3 il: 30 Mag 2019, 09:29 »
Io ultimamente sono affascinato dalle produzioni minori e questo sembra fare al caso mio, ma...manca la piattaforma di riferimento. :cry:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #4 il: 30 Mag 2019, 10:11 »
Lo stile estetico?
Perché questo è gioco gioco gioco eh :)
Estetica unita a quella che sembra una narrazione molto intima e solitaria...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #5 il: 30 Mag 2019, 11:54 »
Ma è già il 30 Maggio?  :D Accidenti, metto in scarico e lo provo al più presto!

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #6 il: 31 Mag 2019, 09:41 »
mizzega...è tosto a suo modo questo gioco,sei davvero lasciato a te stesso,ai tuoi esperimenti e alle tue priorità.E sei pure in balia della gravità  :-[ Ieri sera son stato sparato nello spazio profondo,senza astronave ma solo con la tuta,vorticando.Quasi mi veniva da star male,in VR uno sarebbe morto.Fortuna che in ogni momento puoi "morire" e reiniziare il ciclo.
edit:ieri nella navetta,mi guardo intorno e...mmm che cosa sarà questo pulsante?
Spoiler (click to show/hide)
:-[ :D
« Ultima modifica: 31 Mag 2019, 13:44 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #7 il: 01 Giu 2019, 00:12 »
Il gioco del mistero continua,si scoprono cose nuove ogni minuto,e nel contempo si aprono tante cose che ti senti in un mare di ignoranza
Ha più enigmi ambientali di quel che credevo,immaginavo fosse meno gioco invece lo è a manetta
Straniante
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #8 il: 01 Giu 2019, 00:50 »
open world

Voglio fare una petizione per estirpare qusto termine (e questo genere) dal mondo dei VG.
Altro che rigirare l'ottava di GoT  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #9 il: 01 Giu 2019, 01:00 »
open world

Voglio fare una petizione per estirpare qusto termine (e questo genere) dal mondo dei VG.
Altro che rigirare l'ottava di GoT  :yes:
Non in questo caso ti assicuro :)
Questo è "piccolo" e la sua natura da mini esperienze da 20 minuti fa proprio capire come sia tanto focalizzato,ti viene naturale/obbligatorio esplorare con senso e pianificazione,anche se nulla ti vieta il cazzeggio eh.Pero' fai conto che quasi non ci sono npg,ne animali,ne vita

Chi ha il pass deve provarlo :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #10 il: 01 Giu 2019, 01:01 »
Chi ha il pass deve provarlo :yes:

Allora lo provo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #11 il: 02 Giu 2019, 12:49 »
Con chi bisogna parlare per quei codici di lancio? Che non ha resistito alla prova dei 10 minuti questo outer wilds, mi ha distrutto prima, tra l'altro anche questo gira a 30 fps, pazzesco.

Lo voglio riprovare, anche void bastards meh.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #12 il: 02 Giu 2019, 13:29 »
Con chi bisogna parlare per quei codici di lancio? Che non ha resistito alla prova dei 10 minuti questo outer wilds, mi ha distrutto prima, tra l'altro anche questo gira a 30 fps, pazzesco.

Lo voglio riprovare, anche void bastards meh.
:no:
...bisogna parlare al tizio all'osservatorio
Proprio te che sei PCista nel cuore come fai a non amare questo gioco non lo so...
(Tra l'altro ero entrato nel topic per scrivere dell'ennesimo votone preso su Destructoid e rock paper Shotgun..)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #13 il: 03 Giu 2019, 09:36 »
Ieri notte mi sono straperso varie volte,devo decidermi a smetterla di esplorare "Vuoto Fragile" ed andare su altri pianeti,è che mi sono intestardito a voler trovare per forza l'entrata all'osservatorio al
Spoiler (click to show/hide)
.
Ho attivato mille meccanismi,trovato strade ecc ecc,ma "quel che c'è al centro" (e la mia stupidità) mi han spedito via non so quante volte…
Comunque,a parte qualche lieve incertezza mentre carica le prime parti di gioco,non avrei mai detto che questo gioco fosse stato fatto con Unity,è strapieno di fisica coerentissima,ombre dinamiche...di solito su One Unity è un dramma.

Non lo sta recensendo quasi nessuno...
(ma) altra rece entusiasta,da IGN italia: https://it.ign.com/outer-wilds-pc/155163/review/outer-wilds-la-recensione
Per me piano piano sto gioco esce fuori,è troppo superiore alla media,l'avesse fatto Nintendo o fosse un'esclusiva Sony sarebbe trend topic ovunque
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [pc] [XO] Outer Wilds - Il gusto romantico della scoperta.
« Risposta #14 il: 03 Giu 2019, 10:07 »
Diego hai fatto venire voglia anche a me e nel fine settimana l'ho provato.

E'... e'... è bellissimo! Non saprei neanche come definirlo, ci sono io in questo strano sistema solare, e pian piano imparo a capire quello che mi sta intorno, come funzionano le cose, dove andare.
Devo metabolizzare, ci sono ancora tante cose che non capisco, ma le voglio capire, ce la farò!

open world

Voglio fare una petizione per estirpare qusto termine (e questo genere) dal mondo dei VG.

Al limite "open solar system"  :D
Vai tranquillo Bilbo, questo non è proprio quel genere, anche io ormai non sopporto gli AAA open world, ma questa è un'esperienza del tutto diversa.

Con chi bisogna parlare per quei codici di lancio? Che non ha resistito alla prova dei 10 minuti questo outer wilds, mi ha distrutto prima.

Allora, l'inizio è una specie di tutorial per capire chi siamo e cosa stiamo facendo, in pratica per una mezz'oretta vai in giro, esplori il villaggio iniziale, parli con qualcuno, fai un paio di esercitazioni, sempre seguendo la strada che porta all'osservatorio.
Lì succedono un paio di cose e poi si parte, e siamo soli, ma soli davvero, senza obiettivi chiari ma solo una "mappa di indizi" sul computer dell'astronave.
Dagli una possibilità!

Ieri notte mi sono straperso varie volte,devo decidermi a smetterla di esplorare "Vuoto Fragile" ed andare su altri pianeti,è che mi sono intestardito a voler trovare per forza l'entrata all'osservatorio al
Spoiler (click to show/hide)
.

Anche io sono stato lì parecchio, almeno un 3 "cicli". Ho trovato un po' di cose ma niente di definitivo e poi ho deciso di provare altre strade, sono andato al gigante e mio dio che roba, sei lì con la tua navetta in balìa di questo pianeta, bellissimo!

Ah un'altra cosa, Diego hai visto che in Vuoto Fragile quando vieni catapultato via dal Buco Nero, nelle vicinanze trovi... non ti dico altro, ma puoi arrivarci anche in tuta senza navetta, ed è importante (credo) ai fini della storia!