Giocato e finito anch'io, mi accodo agli elogi.
La cosa più straordinaria per me è che il gameplay è basato puramente sull'acquisizione di conoscenze, ciò che fa avanzare il giocatore non è lo sbloccare nuove abilità internamente al gioco o una crescita delle skill manuali, ma lo studio e la comprensione dell'universo di gioco. Questo fa anche sì che la narrativa sia intrecciata al gameplay in un modo che non avevo mai visto prima, nel senso che in quasi tutti i giochi con una componente "archeologica" come questo alla fine la parte narrativa era solo accessoria alla parte ludica, serviva al massimo a dare un contesto. Per esplorare fisicamente il gioco necessiti di scoprire le informazioni sul suo funzionamento e la sua storia, non sono due elementi slegati. Voi che siete più navigati, conoscete un altro gioco che si basa sugli stessi meccanismi, oppure si tratta effettivamente di un unicum?
In tutto questo mi frustra parecchio il fatto che diventi praticamente impossibile consigliarlo parlandone oltre le premesse. Ogni spoiler significa praticamente far perdere a chi ne parli un pezzo del gioco. Anche solo parlare di qualsiasi pianeta oltre a quello iniziale significherebbe rivelarne il concept, ed avendo il gioco solo 5 pianeti ma ciascuno basato su un'idea che solo a raccontarla ad alta voce ti fa esplodere il cervello, penso che privare qualcuno del piacere di scoprirli in prima persona sia un crimine contro l'umanità.