Conferenza SQUEX, finalmente un po’ di stile e di musiche ascoltabili dopo l’orgia di trailer truzzi unz unz amazo familia zero gameplay degli occidentali. A differenza della conferenza MS dove solo un gioco mi ha fatto dire “questo sì che è interessante” (12 minutes), qui almeno c’era roba che giocherei. Cioè a vederli li giocherei tutti, poi mi ricordo che sono quasi tutti RPG da mille ore e che ne bastano uno o due, ma mi danno proprio uno stimolo diverso.
Stando all’Internet sonaro, Sony ha vinto l’E3 nonostante non abbia partecipato perché non aveva un ciufolo di nuovo da mostrare e il suo slideshow sarebbe stato al 95% la fotocopia di quello MS, ah sì ma con 5 minuti di Gustavo Santaolalla che strimpella davanti a un pubblico in awkward silence e gli europei collegati alle 3 del mattino che si abbioccano
MS ha mostrato roba in arrivo, Sony avrà anche 3 esclusive di peso ma sempre di end-of-gen stiamo parlando, quindi è inutile riscrivere la storia dall’ottica del vincitore che ha vinto 4 anni fa: non sono venuti perché avrebbero offerto solo noia e ridondanza.
Con questo non dico che la presentazione MS sia stata stellare, tutt’altro. Quasi tutti i giochi presentati non mi interessano, specialmente quelli AAA che magari non sono più tutti FPS come nel 2009 ma sono comunque tutti marroni, tamarri, violenti, scurrili e indistinguibili - insomma, per distinguersi hanno dovuto infilarci Keanu Reeves. E continuo a trovare inquietante il tono robotico-finto-entusiasta dei presentatori americani - again, unico a distinguersi è stato Keanu, per ovvi motivi
Comunque per me MS ha vinto semplicemente perché con Game Pass potrò giocare a dozzine di giochi pagando meno del prezzo di 2 release AAA. Sony ha già vinto, quindi per una volta che non c’è si potrebbe anche non parlarne