Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 63697 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #480 il: 23 Dic 2019, 17:59 »
Residuo fisso basso vuol dire che ha pochi sali/minerali/calcio, il che non è necessariamente una cosa positiva. Il sapore diverso del té è probabilmente dovuto proprio al fatto che essendo più ricca di minerali, l'acqua del rubinetto rende il sapore differente. Che io sappia l'acqua di Roma è una delle migliori, a meno di problemi alle tubature ovviamente.

Comunque non sono un luminare in materia e potrei anche aver detto qualche inesattezza, nel caso correggetemi.
Ma c'è gente che deve bere solo acqua con residuo fisso basso.
Inoltre hai mai fatto analizzare l'acqua che esce dal tuo rubinetto?
Magari il tuo palazzo o la tua casa ha le tubature vecchie di 50 anni.

Io prendo solo acqua in bottiglia di vetro. la uso pure per fare il tè.
Il mio palazzo è degli anni '80, le tubature non possono avere 50 anni (magari 40 si,  ma ok)
I dubbi che sollevi sono comunque legittimi,
e proprio per questo mi sento di chiederti:
Prima di comprare tonnellate di acqua imbottigliata con dispendio economico, ambientale & meramente pratico (le bottiglie non si portano certo da sole), hai fatto analizzare l'acqua che esce dal rubinetto?
Semplice curiosità eh..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #481 il: 23 Dic 2019, 18:00 »
Beh, sembra che le mie perplessità non siano campate in aria.

Nessuno di noi sa cosa sta bevendo dal rubinetto. Siamo sicuri al 90% che sia acqua buona, ma... e se... ?
L'acqua in acquedotto deve passare controlli più severi di quella che bevi dalla bottiglia.
Dall'acquedotto al rubinetto di casa tua nessuno ti garantisce più nulla (dovresti farlo tu :whistle:). Tubature fraciche? Muri che si sgretolano?
Insomma, è colpa tua se dal rubinetto non esce buona :P
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #482 il: 23 Dic 2019, 18:03 »
Si, hai ragione, considera pure che 3 dei 7 sono bambini piccoli e non bevono molto. È vero anche che l'acqua ingerita da cottura è nettamente inferiore all'acqua che beviamo, però se fosse "contaminata" farebbe male lo stesso, mentre per quanto riguarda il discorso "durezza", che è un po' ciò che molti guardano, è stato ormai sdoganato che faccia male alla salute.

https://acquadelrubinetto.gruppocap.it/salute/depuratori-acqua-domestici/

"Depurare l’acqua potabile ha poco senso, è uno spreco di denaro e anche di un bene prezioso come l’acqua. Il gestore del servizio idrico ti assicura acqua potabile e sicura impegnandosi rigorosamente ogni giorno nella gestione dell’acquedotto del tuo territorio, dalla falda al rubinetto di casa tua."

Edit: rispondevo ad Ivan
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #483 il: 23 Dic 2019, 18:08 »
https://acquadelrubinetto.gruppocap.it/salute/depuratori-acqua-domestici/

"Depurare l’acqua potabile ha poco senso, è uno spreco di denaro e anche di un bene prezioso come l’acqua. Il gestore del servizio idrico ti assicura acqua potabile e sicura impegnandosi rigorosamente ogni giorno nella gestione dell’acquedotto del tuo territorio, dalla falda al rubinetto di casa tua."

Gruppo CAP: il gestore del servizio idrico integrato.

Dubito abbiano un sito in cui instillano dubbi sull'acqua di rubinetto  :)

Comunque, ribadiamo: se qualcuno mi fornisce un kit per l'analisi dell'acqua con cui posso effettuare analisi periodiche a casa mia, io l'acqua in bottiglia tendenzialmente non la compro più. Eccetto quella per il tè.

Ma volevo solo far notare che fare i paladini del rubinetto non è una soluzione win-win e tutti gli altri "Muti, perché c'haragggione Greta".
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #484 il: 23 Dic 2019, 18:16 »
Nessuno fa il paladino del rubinetto,
Semplicemente se uno ha l'acqua corrente puzzolente oppure ha problemi di salute e non può assumere acqua oltre una certa soglia di durezza ok, ha tutte le ragioni di comprarla imbottigliata.. ma gli altri imho non ne hanno motivo ì(ed è anche una rottura di coglioni trasportarla); magari se hanno dubbi facciano dei controlli (credo che esistano dei kit) possibilmente dopo aver tolto/pulito il filtro sotto al rubinetto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #485 il: 23 Dic 2019, 18:22 »
Nessuno fa il paladino del rubinetto,

Hai idea di quanta gente beve (inutilmente) acqua imbottigliata perché il marketing te la vende come più buona/salutare?
E' una delle cose più inutili mai viste (tranne se vivi in un posto dove l'acqua manca e/o non è potabile, ovvio).

Dalle parti nostre si dice "Magni e t'oo scordi", Maxx  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #486 il: 23 Dic 2019, 18:44 »
https://acquadelrubinetto.gruppocap.it/salute/depuratori-acqua-domestici/

"Depurare l’acqua potabile ha poco senso, è uno spreco di denaro e anche di un bene prezioso come l’acqua. Il gestore del servizio idrico ti assicura acqua potabile e sicura impegnandosi rigorosamente ogni giorno nella gestione dell’acquedotto del tuo territorio, dalla falda al rubinetto di casa tua."

Gruppo CAP: il gestore del servizio idrico integrato.

Dubito abbiano un sito in cui instillano dubbi sull'acqua di rubinetto  :)

Comunque, ribadiamo: se qualcuno mi fornisce un kit per l'analisi dell'acqua con cui posso effettuare analisi periodiche a casa mia, io l'acqua in bottiglia tendenzialmente non la compro più. Eccetto quella per il tè.

Ma volevo solo far notare che fare i paladini del rubinetto non è una soluzione win-win e tutti gli altri "Muti, perché c'haragggione Greta".
Più sopra avevo postato anche l'indagine di altroconsumo che dice più o meno le stesse cose.. Ripeto, siamo sicuri che l'acqua nelle bottiglie di plastica, stivata sotto il sole per chissà quanto tempo sia più sicura? Per quanto mi riguarda no, poi naturalmente ognuno è libero di scegliere, non faccio il paladino di nulla. Prima che il comune installasse il distributore acquistava acqua in bottiglie di vetro, come Naked, solo che il costo è troppo più alto... Ci vuole un capitale..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #487 il: 23 Dic 2019, 19:21 »
L'acqua del rubinetto di casa mia è ottima e io da sempre bevo quella, mentre quella che ho in ufficio fa schifo, quindi ogni mattina a casa riempio una borraccia d'alluminio e me la porto al lavoro.
Fino a qualche mese fa la compravo in bottiglie di plastica ma da quando son passato alla borraccia mi rendo conto che è molto più comoda (non devo scarrozzarmi 9 kg di bottiglie dal supermercato alla macchina e da questa all'ufficio, e non ho più plastica da smaltire) e alla fine anche più economica.
Se non fosse buona quella del rubinetto di casa penso che andrei ai distributori gratuiti a fare la scorta, ce ne sono diversi anche qui da me.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #488 il: 23 Dic 2019, 20:50 »
Nessuno fa il paladino del rubinetto,

Hai idea di quanta gente beve (inutilmente) acqua imbottigliata perché il marketing te la vende come più buona/salutare?
E' una delle cose più inutili mai viste (tranne se vivi in un posto dove l'acqua manca e/o non è potabile, ovvio).

Dalle parti nostre si dice "Magni e t'oo scordi", Maxx  :)
Questo è essere divulgatore di buonsenso, non paladino del rubinetto. :P
Fossi stato paladino non avrei fatto i distinguo di chi è costretto.. ad evitare il rubinetto.

Comunque se perculi perché ti senti punto sul vivo ok, comprendo.  :-*
« Ultima modifica: 23 Dic 2019, 21:15 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #489 il: 24 Dic 2019, 04:08 »
Residuo fisso basso vuol dire che ha pochi sali/minerali/calcio, il che non è necessariamente una cosa positiva. Il sapore diverso del té è probabilmente dovuto proprio al fatto che essendo più ricca di minerali, l'acqua del rubinetto rende il sapore differente. Che io sappia l'acqua di Roma è una delle migliori, a meno di problemi alle tubature ovviamente.

Comunque non sono un luminare in materia e potrei anche aver detto qualche inesattezza, nel caso correggetemi.
Ma c'è gente che deve bere solo acqua con residuo fisso basso.
Inoltre hai mai fatto analizzare l'acqua che esce dal tuo rubinetto?
Magari il tuo palazzo o la tua casa ha le tubature vecchie di 50 anni.

Io prendo solo acqua in bottiglia di vetro. la uso pure per fare il tè.
Il mio palazzo è degli anni '80, le tubature non possono avere 50 anni (magari 40 si,  ma ok)
I dubbi che sollevi sono comunque legittimi,
e proprio per questo mi sento di chiederti:
Prima di comprare tonnellate di acqua imbottigliata con dispendio economico, ambientale & meramente pratico (le bottiglie non si portano certo da sole), hai fatto analizzare l'acqua che esce dal rubinetto?
Semplice curiosità eh..
Mi è stato sufficiente vedere cosa c'era in fondo alla teiera, dopo sei mesi, utilizzando l'acqua del rubinetto.

È vero che l'acqua in bottiglia costa,  quella in bottiglia di vetro anche di più, però io ho la necessità di sapere cosa bevo.

Per il tempo impiegato a prenderla, quello è trascurabile. Stiamo parlando di 15 minuti ogni mese e mezzo.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #490 il: 24 Dic 2019, 07:26 »
@Ivan F. : Ci sono kit anche su Amazon ma non credo verifichino tutto (per esempio la presenza di metalli). La cosa migliore da fare è rivolgersi a qualche laboratorio che effettua analisi e come costi credo siamo intorno ai 200€.
Io qui ho il problema dell'acqua che sa di cloro (e odora di cloro). Per un po' abbiamo usato la caraffa filtrante ma temevo potesse eliminare anche parti utili dell'acqua quindi, mio malgrado, si è passati all'acqua in bottiglia. Però prendiamo i boccioni da 5 litri.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #491 il: 24 Dic 2019, 23:56 »
L'odore di cloro, così come il sapore di calcare, dovrebbe andarsene lasciando la bottiglia aperta in frigo per qualche ora. Nel primo caso in quanto il cloro è volatile, nel secondo perché il calcare si deposita sul fondo.
Io posso confermare la seconda.
 Hai mai provato?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #492 il: 01 Gen 2020, 22:43 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici
« Risposta #493 il: 01 Gen 2020, 23:27 »
Cioè, l'unica settimana in cui ci sono state temperature invernali nella media mi ha messo nella fascia +3+5? :suspious:


Vedo che l'est Europa si sta scaldando parecchio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook