Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 63726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail

[/quote]
Scusa Giobbi, ma sostieni un paio di tesi che sono palesemente false.

I bambini crescono bene se non meglio senza carne, se come dice @rule_z la dieta è pensata con criterio. C'è letteratura sconfinata in merito.
La carne è principale causa di malattie degenerative, tumori in primis, e la sua digestione non è vantaggiosa, soprattutto per i bambini.

Mi chiedo in effetti a cosa tu ti riferisca. *

* consigli medici dell'ospedale quando avevamo le bambine piccole, li daterei con 2006 e 2010

onnivori come ben sai include la carne
dentature ci dicono lo stesso

C'è davvero bisogno di rispondere? :P


O ti becchi la label coniglio (gnam buono!) vita natural durante

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Oltre agli ottimi motivi esposti da Gaissel i conigli piacciono anche a me, vivi e che trottolano in mezzo l'erbetta.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Ok. I medici generalisti suggeriscono ancora di dare carne ai bambini perché è il modo apparentemente* più semplice di fornire loro proteine.

Ma solo perché "stiamo andando avanti tranquillamente" così.

*In realtà questo comporta tutta una serie di altri svantaggi a catena sulla qualità della vita, eliminabili con una dieta meat-less, se non per forza meat-free.

Perché il problema principale è che ne abusiamo, eh. Mangiassimo una porzione a settimana (come si è fatto in tutte le culture contadine per millenni, fino a un paio di secoli fa), il discorso cadrebbe.



I canini invece non fanno testo.
 Sono armi di difesa e di attacco, anche simboliche, a prescindere dall'alimentazione.

Gli scimpanzé, nostri cugini più prossimi, li hanno più grossi e sviluppati di noi, eppure la loro alimentazione comprende la carne per il tre per cento del totale! Cazzo!

(Volevo la mia dose di bold e cazzi, sorry ^__^)

TFP Link :: https://blogs.scientificamerican.com/guest-blog/how-to-eat-like-a-chimpanzee/
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Per chi apprezza il genere "What If".

Citazione
«Sarebbe letteralmente una storia di due mondi», afferma Andrew Jarvis, del Centro internazionale di agricoltura tropicale della Colombia. «Nei paesi industrializzati, il vegetarianismo porterebbe ogni sorta di beneficio ambientale e sulla salute. In quelli in via di sviluppo ci sarebbero effetti negativi in termini di povertà.»

TFP Link :: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/da-domani-tutti-vegetariani-che-cosa-accadrebbe
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Credo intenda che un repentino abbandono di un business così capillare e relativo "ecosistema" - per quanto orrendo e artificiale -  potrebbe creare scompensi più grandi di quelli che si propone di risolvere.

Mi sembra plausibile. L'industria della carne è parte del sistema mondo, anzi è una delle sue colonne portanti. Qualunque cambiamento virtuoso non può che essere graduale.

Seguendo il filo dell'articolo di Focus postato da @rosario oliveri, ho trovato quest'altro, che produce delle stime realistiche e interessanti su un ipotetico consumo di carne "sostenibile":

TFP Link :: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/quanta-carne-puo-mangiare-un-eco-cittadino
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Io comunque continuo per la mia strada. Di fatto mangio moltissimo vegetariano pur senza classificarmi in alcuna categoria. È stato sempre così per me e sono cresciuto mangiando pasta principalmente ed enormi quantità di bruschetta col pomodoro, oltre a frutta e verdura. La carne però non è mai mancata, così come il pesce. Ma la mangio ogni tanto (purtroppo di più qui in UK) e più in generale cerco di non sprecare. Come ho già scritto mi da molto fastidio vedere la gente, gli inglesi in particolare, addentare un panino e poi buttarlo o fare un sorso e poi buttare la bibita.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Credo intenda che un repentino abbandono di un business così capillare e relativo "ecosistema" - per quanto orrendo e artificiale -  potrebbe creare scompensi più grandi di quelli che si propone di risolvere.
Ma gli allevamenti, specialmente quelli intensivi, sono ecosistemi "chiusi".
Mentre gli animali al pascolo non vedo perchè dovrebbero sparire, comunque trattandosi di condizione impossibile poco importa.

Riguardo i consumi "tollerabili" io ho letto numeri molto diversi, ma comunque son stime non verificabili.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Oltre agli ottimi motivi esposti da Gaissel i conigli piacciono anche a me, vivi e che trottolano in mezzo l'erbetta.


Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Oh, io comunque sono prontissimo a mangiarmi le cavallette, le ho già provate arrostite e sono buone, eccezionale rapporto proteico, magre, ne abbiamo a disposizione miliardi di miliardi, consumano infinitamente meno acqua/cibo di una chianina... basta superare il pregiudizio  ;D
"Ice Cream!"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Non so se l'ho già scritto, ma fritte col guacamole sono uno spettacolo :yes:

Edit: ah già, l'avocado per tutti non è sostenibile :no:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Toh, ho appena scoperto tramite Breaking Italy un canale di divulgazione scientifica super serio ma anche super catchy, con queste animazioni super colorate che... Vabbè dategli una possibilità che è proprio figo.

Tra le mille altre, anche un approfondimento bello completo sulla carne:

TFP Link :: https://youtu.be/ouAccsTzlGU

P.s. sottotitoli anche in Italiano
« Ultima modifica: 06 Set 2019, 01:00 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Il precedente è sull'aspetto strettamente alimentare.

Questo invece, più che ottimo, sulla sostenibilità ambientale:

TFP Link :: https://youtu.be/NxvQPzrg2Wg

Molto molto IT.
Tutto per @naked
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
qui dice:
se utilizzassimo quanto fa da "combustibile" alla carne direttamente sfameremmo 3.5 miliardi di persone in più

Il che é molto male e porterebbe il mondo ad ulteriore collasso

Quindi la soluzione é mangiare molta più carne così da sfamare meno persone no?

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Posso sbagliare, ma ad oggi non mi pare che ci siano regioni del mondo (di una certa entità) in cui l'aumento demografico sia direttamente proporzionale alla disponibilità di cibo.

Potenzialmente questa soluzione ci consentirebbe di evitare di spianare intere regioni boscose per rimpiazzarle con colture intensive e anzi restituire alla natura parte di queste.
Non mi pare poco.

Ovvio che se poi sostituissimo i campi "liberati" con discariche, parcheggi e centri commerciali saremmo punto a capo, ma ragionare cosi significa darsi già per spacciati.
« Ultima modifica: 06 Set 2019, 10:51 da Red Alex »
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]