Autore Topic: [Armageddon!] Ambientalismo e cambiamenti climatici  (Letto 64303 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Vabbè famo così, forse avremo la fortuna di assistere alla fine dell'umanità, mica cazzi. :baby:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.557
    • The First Place
    • E-mail
Peggio la fine dell'umanità o un'estate senza condizionatore?

Sono combattuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Una?

Ma tornando invece all'Africa...

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Assisteremo dal vivo ad uno di quei disaster movie che ci piacciono tanto. Faccio bene a mangiarmi i soldi invece di comprare un'inutile casa, quindi.  :educated:

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Se la casa è un bunker antiatomico con pannelli solari e aria condizionata potrebbe essere un'idea invece.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ci vediamo tutti al ristorante, quello alla fine dell'universo.  :-*
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
un'inutile casa

probabilmente dipende dove

trovare l'Elysium

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Se la casa è un bunker antiatomico con pannelli solari e aria condizionata potrebbe essere un'idea invece.

E centinaia di bottiglie d'acqua.
Ma richiederebbe troppi soldi una struttura così, non è cosa, meglio godersi i soldi ora. :)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Le notizie da Groenlandia e Siberia mi stanno veramente deprimendo.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Comunque, per tirarsi su il morale
https://www.radioradicale.it/scheda/579987/overshoot?fbclid=IwAR3Vko8NSRbzOkJvbjA3FdBLIjmxMPIHgkjj6uE-Koj5wAoMHpPo-GyaHnM

Mi piacerebbe sapere se alcune cose dette sono verificabili, per esempio che, contrariamente a quanto avviene nell'Artico nell'Antartide i ghiacci si stanno estendendo.

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Per tirarsi su il morale? Semmai per buttare nel cesso mezz'ora a sentire una marea di stronzate. Simpatico poi come sto tizio condisce il tutto con un pizzico di complottismo da parte di non precisati poteri economici. Basterebbe questo per capire il livello di chi si ha di fronte, ma vabbè, buttiamo nel cesso un'altra ora a fare fact-checking.

Debunking generale della petizione

Libro citato dal negazionista che non si è cacato nessuno

Che i ghiacci dell'Antartide stessero aumentando è notizia vecchia e constestata e oggi è vero il contrario.

Le barriere coralline non si stanno ricostituendo ma stanno scomparendo per l'aumento della temperatura media degli oceani.

I fenomeni atmosferici estremi non stanno diminuendo ma aumentando.

Tralasciamo qualche altra boiata e arriviamo alla tesi principale del negazionista, ovvero che non ci sia una relazione tra la quantità di CO2 nell'atmosfera e la temperatura media globale. Ci sono molti studi al riguardo, segnalo solo questo per la sua accessibilità (in alto a dx c'è il bottone per scaricarlo in pdf) e questo che trova non solo una correlazione ma un rapporto di causalità diretta tra i valori di CO2 e temperatura dal 1850 ad oggi. Estendendo l'arco temporale alle ere geologiche (forse non per caso il negazionista è un geologo) il rapporto si indebolisce (secondo l'ultimo studio, si inverte: è la temperatura ad agire sulla concentrazione di CO2), perché entrano in gioco altri fattori rilevanti, come le variazioni dei parametri orbitali terrestri. Secondo il rapporto IPCC sul paleoclima (pdf, le prime due pagine contengono una sintesi) la CO2 esercita comunque un ruolo anche sui cicli delle glaciazioni. Comunque sia, l'indebolimento della relazione sul lunghissimo periodo non smentisce in alcun modo la natura antropogenica dell'aumento della temperatura media nell'ultimo secolo, come analizzato da un'intera branca di studio, tra cui di nuovo quello dell'IPCC (pdf, con sintesi).

Voglio precisare che io non ho alcuna competenza specifica, solo un po' di dimestichezza a fare ricerche su internet e selezionare le fonti.

Non ci vuole tanto.

Ciao
« Ultima modifica: 06 Ago 2019, 01:45 da Dark Fantasy »
I'm not regret

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Onore sempre a @Dark Fantasy.

Che comunque sbaglia: ci vuole un sacco di voglia e tempo per informarsi correttamente. Soprattutto nell'epoca della post-verità. Per questo (e altri motivi) stiamo alle cozze.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dark Fantasy

  • Avviato
  • *
  • Post: 212
    • E-mail
Chiaro. Io la vedo come Woody Allen: è una questione di legittima difesa (anche se solo intellettuale). E' vero comunque che tutti a un certo punto si devono fermare e accontentarsi di quanto appreso. Il discrimine è dov'è che cade il 'quanto basta', e quanto si è consapevoli dei limiti della propria conoscenza. Snobismo? Forse, decidete voi :D

Comunque sia, questo post esiste solo per fare da appendice al precedente: la disciplina del professore negazionista, la geologia, si occupa tra le altre cose di determinare le ere geologiche, e l'organismo internazionale che ne è responsabile è la Commissione Internazionale di Stratigrafia. In seno a tale commissione (o meglio, ad un gruppo di lavoro, che riferisce ad una sotto-commissione della stessa) è stata elaborata, e approvata a maggio, la proposta di introdurre l'epoca dell'antropocene, a far data dalla metà del '900 circa. Cito dal sito dell'annuncio (enfasi mia):

Spoiler (click to show/hide)

Chi volesse approfondire può leggere questo articolo, che descrive bene i retroscena della decisione; qui vorrei sottolineare che bisogna presumere una di due eventualità: 1) il geologo negazionista non è aggiornato del fatto che un istituto scientifico ufficiale composto da suoi colleghi si sta muovendo verso il riconoscimento dell'impatto antropogenico sulla biosfera; 2) il geologo negazionista ne è al corrente, ed evidentemente deve esserne contrariato e deluso e sfoga la sua frustrazione firmando improbabili petizioni e rilasciando improbabili dichiarazioni a enti scientifici quali Radio radicale. Entrambi non sono prospettive particolarmente lusinghiere, direi.

Alla prossima
I'm not regret

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Finalmente i Terrapiattisti potranno attraversare il muro di ghiaccio! Gomblotto.
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.