Finito in una quindicina di ore. Complessivamente, mi è piaciuto. Quando c'è da esplorare riesce a creare un bel senso di mistero, di tensione persino, in alcuni frangenti. I dialoghi funzionano bene, sono quasi sempre coerenti a quanto scoperto finora e alle scelte compiute in precedenza, e i due protagonisti principali (Aliya e Six) mi hanno convinto. Anche la trama, nel complesso, ha il suo perché. D'altro canto, è un gioco dal ritmo lento e compassato, anche troppo. Nel corso della mia esperienza, i lunghi viaggi sui fiumi della nebulosa sono stati nettamente l'elemento più noioso da sopportare (soprattutto quando si tratta di azzeccare la strada giusta per raggiungere una rovina inesplorata), seguiti a ruota dalle ripetute visite ad alcuni personaggi per ottenere informazioni, scambiare artefatti o avere conferma di alcune traduzioni. Per fortuna, gli sviluppatori sembrano aver almeno compreso la necessità di limitare la noia dei primi, e hanno inserito una funzione di viaggio rapido e altre facilitazioni all'esplorazione nell'ultima patch, di cui ahimè ho potuto godere pochissimo, trovandomi già a fine gioco.
Dopo il finale (e non dubito che ce ne siano di diversi, come diverse possono essere molte svolte narrative) mi ha sbloccato una modalità NG+ che conserva tutte le parole tradotte correttamente. Chi lo sa, potrei anche decidere di fare un'altra run, sfruttando la maggiore snellezza che la patch dovrebbe aver garantito.
Non un gioco per tutti, né tantomeno un racconto dal ritmo impeccabile. Ma la combinazione di protagonisti azzeccati e ambientazione fascinosa è riuscita a tenermi coinvolto fino alla fine, nonostante tutto.