Autore Topic: Stampante 3D  (Letto 3167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Stampante 3D
« il: 14 Apr 2019, 20:08 »
Una delle prossime cose inutili che mi comprerò è una stampante 3D ormai i prezzi sono stracciati e c'è sempre quel pezzetto che ti manca.

Qualcuno ha esperienza del marchingegno? Soprattutto il software. Io di modellazione 3D sono rimasto agli anni 90 col 3D Studio
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Stampante 3D
« Risposta #1 il: 15 Apr 2019, 09:21 »
La mia esperienza con una stampante 3D è legata al lavoro.

Un dì, arriva un pacco più grosso del solito.

- Che è?
- Una stampante 3D!
- Ah.

I colleghi fanno a gara per aprire il pacco, scartare i componenti, fare spazio per la stampante, leggere le istruzioni, montare le parti, scaricare qualche file demo, verificare sia tutto funzionante, e stampare cose.

- Che sono?
- Un draghetto! Un portachiavi! Un portachiavi a forma di draghetto!
- Ah.

E così finisce l'esperienza mia e dei colleghi con la stampante 3D.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Stampante 3D
« Risposta #2 il: 15 Apr 2019, 10:10 »
Il cugino della Duda ci ha regalato roba 3D: per me la trottola di Inception, per lei un busto di Maria Antonietta.

Dalla stessa stampante che fa i modellini per gli fx di Stranger Things.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Stampante 3D
« Risposta #3 il: 15 Apr 2019, 15:22 »
Ah quindi curva di interesse a forma di scala dello scantinato.

Comunque non desisto e sto studiando il mio prossimo raccoglipolvere soprattutto dopo aver speso €15 su ebay per uno sportellino vano batterie per il mio tabletop della Nintendo stampato col culo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Stampante 3D
« Risposta #4 il: 16 Apr 2019, 07:33 »
Per esperienza a scuola e di amici, se sai modellare è scolpire in 3D é un bel oggetto, diversamente scarichi modelli "carini" e ti riempi le mensole di statuine e ciappini.
In tigella veritas

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Stampante 3D
« Risposta #5 il: 16 Apr 2019, 10:01 »
Molto interessato pure io, ho già un paio di ideuzze...
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Stampante 3D
« Risposta #6 il: 16 Apr 2019, 10:15 »
Per esperienza a scuola e di amici, se sai modellare è scolpire in 3D é un bel oggetto, diversamente scarichi modelli "carini" e ti riempi le mensole di statuine e ciappini.
Oppure se fai parte del team di sviluppo di un gioco bello ma incredibilmente pretenzioso di un famoso game designer, dove metti a caso 'ste statuette che pare abbiano un significato narrativo e invece no. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Stampante 3D
« Risposta #7 il: 16 Apr 2019, 10:35 »
Per esperienza a scuola e di amici, se sai modellare è scolpire in 3D é un bel oggetto, diversamente scarichi modelli "carini" e ti riempi le mensole di statuine e ciappini.
Che saranno pure un sacco scomode da spolverare causa scalette.
Anti Aliasing MUTO!

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Stampante 3D
« Risposta #8 il: 16 Apr 2019, 22:10 »
Qualcuno ha esperienza del marchingegno? Soprattutto il software. Io di modellazione 3D sono rimasto agli anni 90 col 3D Studio

A me è capitato di stampare 3d un paio di volte. La prima volta il modello l'ho fatto interamente io con "3D Builder" che si trova in windows 10. La seconda volta era un file .stl scaricato dalla rete che ho modificato con Meshmixer. In entrambi i casi me la sono cavata senza conoscere bene i software ma andando ad intuito e aiutandomi con qualche tutorial.

La modellazione non dico che sia facilissima ma si può imparare, anzi può essere divertente e di sicuro le risorse in rete per imparare non mancano. Però non è tutto lì, devi imparare anche ad usare i software per la stampa vera e propria, cioè per aggiustare i vari parametri della stampante. Lì ci vuole pazienza e tempo per sperimentare. Una cosa che spesso si sottovaluta è che le stampanti 3d puzzano e sono rumorose, quindi non è esattamente la cosa ideale da mettersi in casa. Già un garage va meglio. Oppure semplicemente fai le stampe presso un fablab o i numerosi esercizi commerciali che offrono questo servizio.
bubbo

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Stampante 3D
« Risposta #9 il: 26 Apr 2019, 14:23 »
Ho trovato un'applicazione domestica utile per una stampante 3D:

TFP Link :: https://www.humblebundle.com/books/3d-printable-dungeons

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Stampante 3D
« Risposta #10 il: 26 Apr 2019, 14:32 »
Qualcuno ha esperienza del marchingegno? Soprattutto il software. Io di modellazione 3D sono rimasto agli anni 90 col 3D Studio

A me è capitato di stampare 3d un paio di volte. La prima volta il modello l'ho fatto interamente io con "3D Builder" che si trova in windows 10. La seconda volta era un file .stl scaricato dalla rete che ho modificato con Meshmixer. In entrambi i casi me la sono cavata senza conoscere bene i software ma andando ad intuito e aiutandomi con qualche tutorial.

La modellazione non dico che sia facilissima ma si può imparare, anzi può essere divertente e di sicuro le risorse in rete per imparare non mancano. Però non è tutto lì, devi imparare anche ad usare i software per la stampa vera e propria, cioè per aggiustare i vari parametri della stampante. Lì ci vuole pazienza e tempo per sperimentare. Una cosa che spesso si sottovaluta è che le stampanti 3d puzzano e sono rumorose, quindi non è esattamente la cosa ideale da mettersi in casa. Già un garage va meglio. Oppure semplicemente fai le stampe presso un fablab o i numerosi esercizi commerciali che offrono questo servizio.

3D Builder dentro Windows 10 non ce lo sapevo (y)

Per ora ho commissionato qui progetti che ho trovato in rete già fatti. Certo costicchia

https://it.3dsystems.com/on-demand-manufacturing
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Stampante 3D
« Risposta #11 il: 02 Mag 2019, 15:15 »
Ah, bel topic.
Mi stavo interessando pure io per fare qualche cosina.
Tutti parlano bene delle Prusa, https://www.prusa3d.it/ , in particolare della I3 MK3S. 770 euri il kit, 1000 già montata.
Ora non mi rimane che raccogliere i soldi per i prossimi 7 anni e sono a posto.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Stampante 3D
« Risposta #12 il: 03 Mag 2019, 11:35 »
Stampata arrivata. Non credevo questo livello di dettaglio



|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Stampante 3D
« Risposta #13 il: 03 Mag 2019, 12:05 »
In effetti...
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Stampante 3D
« Risposta #14 il: 03 Mag 2019, 14:48 »
Le piante carnivore nel tubo-vaso di Mario sono fantastiche.

Le piantine l'hai comprate da quello su Viale Marconi, scommetto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]