Autore Topic: [Cinema] Il Re Leone  (Letto 5505 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #30 il: 27 Ago 2019, 14:11 »
che vada al di là del far progredire la CG verso l'infinito e oltre...
A parte che non sono d'accordo con pressoché nulla (ovvio che il cartone riprenda strutture di potere umano, ma non è che questo film ci rinunci eh, il nucleo è identico e non potevano ingaggiare uno zoo  :) ), il tuo giudizio sulla pellicola è positivo? Scrivi due righe.
Io ci ho visto quel che ho detto, cioè un timido tentativo di dare agli animali un taglio più vicino alla loro etologia che non la riproposizione del clichè, per carità sempre efficacissimo, dell'animale umanizzato, ma è un dettaglio che comunque a fatica risolleva la pellicola dall'essere quello che è, un remake che non aggiunge assolutamente niente, a parte l'idea di cui sopra che poteva essere più coraggiosa ed incisiva, e anzi toglie perchè la versione animata è superiore in tutto e per tutto per gli scopi che si proponeva, proprio perchè utilizzava gli strumenti a quello scopo più consoni.
Qui ne hanno sostituito uno d'eccellenza con un altro (la CG) che non lo è, e la cosa, a più o meno parità di storia (vedi sopra), non ha senso, a parte traghettarsi verso l'isola successiva sopra una zattera di cadaveri...
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 14:26 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #31 il: 27 Ago 2019, 14:47 »
e anzi toglie perchè la versione animata è superiore in tutto e per tutto per gli scopi che si proponeva, proprio perchè utilizzava gli strumenti a quello scopo più consoni...
Ah, ok, siamo d'accordo allora.
Anzi, tu sei pure più cattivo di me.  :cry:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #32 il: 27 Ago 2019, 15:36 »

Ah, ok, siamo d'accordo allora.
Anzi, tu sei pure più cattivo di me.  :cry:
Si dice "etologico" :educated:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #33 il: 27 Ago 2019, 19:49 »
A rutti e scoregge come andiamo? Il Re Leone è uno dei miei Disney preferiti e uno dei pochi di questa casa ad avere proprio una bella storia (non esattamente farina del loro sacco ma vabbè), ma è stato il primo di una poi infinita serie che per strappare la risata ricorreva ripetutamente ai gas digestivi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #34 il: 27 Ago 2019, 22:40 »
Benino

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #35 il: 28 Ago 2019, 22:31 »
Spiace ma per me è un no secco.

E' un film insuperabilmente contraddittorio nel far muovere la faccia agli animali per parlare ma non per recitare. Senza peraltro ottenere il fotorealismo delle scimmie dell'ultimo Apes, che pure non hanno pari per espressività. Come pure contraddittorio è conservare un copione e intonazioni fortemente emotive sul playback di animali impagliati. Zazou è davvero inguardabile.

E' un film con vistosi svarioni di ritmo, regia e scrittura, con inquadrature sbagliate, collegamenti abrupti, battute superflue o piatte. In ultimo, un testo italiano brutto.

E' un film musicalmente scarso. Con pessime reinterpretazioni degli originali (penoso il brano iniziale) e riduzioni all'osso comunque preferibili a certi scempi. L'originale valse l'Oscar a Elton John, ricordiamo.

Resta un family movie gradevole sulla scorta del materiale di partenza e del budget colossale. Il 3D non sostanziale è l'ultima, pur trascurabile delusione dal regista di Jungle Book, pellicola migliore da tutti i punti di vista e unico film bello di questo corso "live action CG".

Paradossalmente, il meglio lo dà nei pochi guizzi originali, come

Spoiler (click to show/hide)

ma in tutto ciò che rivisita del vecchio (il 90%), ne esce non solo con le ossa rotte, ma lasciando una sensazione di dilettantesca inadeguatezza.

Non mi sento di definirlo brutto, ma in cuor mio, con certe fonti, certi budget e questo regista, mi domando se fosse possibile fare di peggio.
Mengoni ed Elisa pessimi, ma credetemi, ultimo dei problemi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #36 il: 28 Ago 2019, 23:46 »
Quoto durissimo Cryu.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #37 il: 31 Ago 2019, 20:37 »
Citazione
Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

la parte della morte di Mufasa?

Si’
vabbé, ma quello pure all'epoca per bambi o per il cartone originale
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #38 il: 31 Ago 2019, 20:39 »
In tutto questo mi aspetto scene di sesso leonino di un certo livello.
tipo spinte coitali per 20 secondi 50 volte al giorno?
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #39 il: 01 Set 2019, 01:24 »
Visto stasera in italiano, tecnicamente é pazzesco, la cgi è qualcosa di mai visto, ma poi?
Resa finale mediocre, doppiaggio italiano al limite del sopportabile ma mi prendo la colpa di essermelo andato a vedere in ita, canzoni cantate molto bene, ma dove è la mia preferita? Quella di scar? Espressività dei personaggi azzerata o quasi, ok volevano renderlo più reale possibile, ma è stata la scelta giusta per un titolo di animazione? Io credo di no
Su rotten si attesta sul 50%, personalmente mi sento preso in giro
ora rovinatemene altri dai

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #40 il: 01 Set 2019, 16:30 »
Citazione
Ah bambini piccoli al cinema traumatizzati per l'eternità

la parte della morte di Mufasa?

Si’
vabbé, ma quello pure all'epoca per bambi o per il cartone originale

Certo
E peccato abbiano edulcorato il Monte Calvo con quella processione pallosa per non esser satanici :(

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #41 il: 02 Set 2019, 12:15 »
Il Re Leone

Meraviglioso, sontuoso.

Dopo i primi 10 minuti di stupore ti accorgi però che il fotorealismo mal si sposa quando devi far provare emozioni ad animali parlanti: è difficile veicolare paura o tristezza solo attraverso le parole, mentre i musi rimangono "inespressivi" (e grazie, sono animali).

Aggiungici un labiale in perfetto inglese, che rende molto più difficile l'inserimento della nostra lingua, rispetto al film del '94.

Nulla da dire a livello tecnico, ma dopo un po' le pupille si abituano a cotanta perfezione, facendoti preferire la peculiarità del disegno animato.

Aggiungo che han tolto - e mi chiedo perchè - quel bellissimo movimento di macchina quando Simba si accorge della carica degli gnu.

Forse perchè (come per i genitali, lol) non aveva senso cogliere un'espressione di spavento che di fatto non c'è?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #42 il: 02 Set 2019, 15:09 »
Forse perchè (come per i genitali, lol) non aveva senso cogliere un'espressione di spavento che di fatto non c'è?
Penso anch'io. Che poi boh, presente i gatti che rimangono paralizzati in mezzo alla strada con gli occhi sbarrati quando arriva una macchina? Non è che siano così inespressivi. Son proprio quelli di 'sto film a sembrare impagliati.
Peraltro, se non hai visto l'originale, nel nuovo non si capisce che sono state le iene a mettere in moto la mandria, sembra semplicemente che Scar abbia portato Simba in un luogo pericoloso e le iene fossero lì a guardare.

Metabolizzata la visione, da un lato il mio giudizio non fa che inasprirsi, dall'altro inizio a capire perché il film stia avendo tanto successo. Per dire, io ci ho portato mia madre che detesta il cinema, ma sapevo che questo tipo di spettacolo era nelle sue corde. Dopo 30 secondi (complice l'iMax 3D) era in visibilio e, appena finito il film, mi fa: "è bellissimo!".

Il punto è che per quanto mal reinterpretata, la storia è forte, l'ambientazione super, la componente National Geographic potente, e comunque vada lo spettacolo assicurato. Per cui il grande pubblico ti premia, anche se a guardar bene hai infilato cappellate ovunque.

Due giorni fa ho riguardato l'originale e:
- non sbaglia una parola o un fotogramma*
- *con l'eccezione di almeno un paio di rutti/scoregge di troppo (sono tipo 4 in totale).
- l'unico piccolo disappunto me lo ha dato la qualità del disegno in momenti di relativa quiete e sui personaggi lontani, indice di un modello produttivo che doveva compiere dei sacrifici. Voi immaginatevi che cosa avrebbero potuto realizzare coi budget odierni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #43 il: 02 Set 2019, 15:29 »
Vabé parliamo comunque di un remake che è stato fatto per motivi di diritti & di cassetta, l'originale è totalmente diverso per l'espressività dei personaggi.

Lo dico? Lo dico: sono passati da "Shakespeare pedagogico" a  "National Geographic in CG".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #44 il: 02 Set 2019, 15:39 »
Da una discussione in chat è emerso un aspetto che non ricordavo, ossia che Scar, nel corso di questi 20 anni, è stato sempre considerato da molti un personaggio omosessuale, per via del suo modo di fare nel cartone del 94. Basta googlare un attimo per rendersi conto di come la comunità LGBT lo consideri una vera e propria figura rappresentativa di quel mondo, che farebbe anche riferimento al comportamento che i leoni maschi hanno tra loro in natura.

In questo senso, la nuova versione che
Spoiler (click to show/hide)
potrebbe anche essere interpretato come un tentativo di "restaurazione", una sorta di politically incorrect operato per ragioni particolari o per togliere l'ambiguità.
Chissà. 
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."