Autore Topic: [Cinema] Il Re Leone  (Letto 5503 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #15 il: 26 Ago 2019, 10:56 »
Ecco, vederlo in 3d mi piacerebbe proprio tanto. Jungle Book è il miglior film 3d che abbia mai visto, culmine di un lavorone su questa tecnica di cui solo Disney negli anni si è fatta interprete consapevole. Ora checko le sale.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #16 il: 26 Ago 2019, 11:42 »
ho letto un po' di recensioni qua e la, anche della versione in lingua originale, lo stanno violentando in ogni sito...
devo trovare una scusa per non andarci XD

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #17 il: 26 Ago 2019, 11:53 »
sarà un classico film dove troverai forbice ampia tra recensioni di supposti eletti e recensioni del pubblico :D

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #18 il: 26 Ago 2019, 12:05 »
Io mi sono fatto questa idea: è un film che giocoforza toglie e aggiunge all'originale. Chi ha amato quest'ultimo, sarà istintivamente portato a patire ogni mancanza. E' naturale e comprensibile, ma scorretto. Bisogna vedere se e cosa aggiunge il nuovo, prima di fare un bilancio, e approfondendo ho la sensazione che non sia così poco, sia in termini quantitativi (mezzora in più) che stilistici e narrativi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #19 il: 26 Ago 2019, 12:09 »
ho letto un po' di recensioni qua e la, anche della versione in lingua originale, lo stanno violentando in ogni sito...
devo trovare una scusa per non andarci XD
Beh, questo comunque è eccessivo. Non è un doppiaggio scadente o deludente, è un lavorone. Solo che hai per 25 anni in testa quelle voci e quei passaggi. Non si poteva fare diversamente.

Anzi sì, Giorgia che canta la canzone iniziale e ti veniva giù tutto il cinema.  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #20 il: 26 Ago 2019, 12:35 »
Io mi sono fatto questa idea: è un film che giocoforza toglie e aggiunge all'originale. Chi ha amato quest'ultimo, sarà istintivamente portato a patire ogni mancanza. E' naturale e comprensibile, ma scorretto. Bisogna vedere se e cosa aggiunge il nuovo, prima di fare un bilancio, e approfondendo ho la sensazione che non sia così poco, sia in termini quantitativi (mezzora in più) che stilistici e narrativi.

mah direi che non aggiunge alcunché a parte uno scontro finale più epico e spettacolare

é solo "diverso" ed é nel complesso una buona realizzazione

il paragone con lo shadow of the colossus nuovo ha un suo senso, anche per le reazioni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #21 il: 26 Ago 2019, 16:40 »
mah direi che non aggiunge alcunché
Spoiler (click to show/hide)
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #22 il: 26 Ago 2019, 17:06 »
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #23 il: 27 Ago 2019, 06:26 »
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Perchè "involgarisce"?Casomai lo rende semplicemente un leone.
Se lo scopo è una realizzazione live action che abbia il sapore della docu fiction, direi che sia imprescindibile...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #24 il: 27 Ago 2019, 09:34 »
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Perchè "involgarisce"?Casomai lo rende semplicemente un leone.
Se lo scopo è una realizzazione live action che abbia il sapore della docu fiction, direi che sia imprescindibile...
Involgarisce perché lo Scar del film del '94 è un membro della famiglia reale che non può ereditare perché secondo nella linea di successione rispetto a Mufasa e per di più la presenza di Simba lo esclude del tutto. Il suo è un destino già segnato, un destino che da una parte lo frustra e dall'altro lo rende fatalmente cinico e ironico perché così funziona.
L'idea di una linea narrativa
Spoiler (click to show/hide)
dona al personaggio un'aura da tizio di Gomorra piuttosto che da tragico figuro shakespeariano che invidia qualcuno senza dare la soddisfazione di mostrare l'oggetto della propria invidia. Che è proprio il frutto dell'orgoglio e della cattiveria, vale a dire il celarsi. Psicologicamente molto più raffinato.

La questione del documentario poi, per me, è un effetto del fotorealismo, ma non un tentativo di restituire uno spaccato veritiero dell'ecosistema africano.  Di base rimane un film d'animazione con animaletti parlanti. Ora che usi il termine docu-fiction mi hai fatto venire in mente quei documentari per ragazzi in cui gli animali vengono inquadrati nel corso della loro vita quotidiana e delle voci fuori campo, a mo' di doppiatori, interpretano i vari animali ripresi, come se fosse una narrazione. Ecco, il piccolo problema dell'espressività di questo film restituisce un effetto simile di tanto in tanto, con voci squillanti, espressive e colorate a cui non corrisponde, a schermo, una relativa mobilità di volti e corpi. Ossia quella che c'era nel '94.
Questo è tipo evidente nel personaggio di Pumba, il cui modello lo puoi mettere anche su World of Warcraft come orco mostruoso, mentre invece il personaggio del '94 era disegnato per essere cicciotto, bruttarello ma simpatico e comunicativo. Ispirava tenerezza. Questo, esteticamente, stride.

Comunque, queste puntualizzazioni sembrano quasi suggerire che non mi abbia convinta. No, davvero, il film è una grande figata e sono felice di questa attualizzazione. Semplicemente, a me sembra che quello del passato funzionasse proprio meglio come opera, al di là di nostalgia e abitudine.
Devo dire che il mio campione di ascolto (tipo 15 persone tra uomini e donne quarantenni e ragazzi/bambini dai 4 ai 16 anni) con cui sono andata a vedere il film hanno espresso all'unanimità questo pensiero, soprattutto i bambini che se l'erano rivisto la sera prima.

« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 10:16 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #25 il: 27 Ago 2019, 13:01 »
Ho deciso di andare di 3D iMax, spero entro sabato :yes:
Voi non potete immaginare cosacaz fosse Jungle Book in 3d, se questo gli tiene botta metabolizzerò easy l'assenza di nazi-iene :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #26 il: 27 Ago 2019, 13:38 »
Purtroppo un'aggiunta sciagurata che involgarisce il personaggio, che fa paro con una ripresa dello stesso tema più avanti.
Perchè "involgarisce"?Casomai lo rende semplicemente un leone.
Se lo scopo è una realizzazione live action che abbia il sapore della docu fiction, direi che sia imprescindibile...
Involgarisce perché lo Scar del film del '94 è un membro della famiglia reale che non può ereditare perché secondo nella linea di successione rispetto a Mufasa e per di più la presenza di Simba lo esclude del tutto. Il suo è un destino già segnato, un destino che da una parte lo frustra e dall'altro lo rende fatalmente cinico e ironico perché così funziona.
L'idea di una linea narrativa
Spoiler (click to show/hide)
dona al personaggio un'aura da tizio di Gomorra
Non direi, o meglio, se così fosse sarebbe perchè l'uomo imita la natura, non il contrario.
Tra leoni non esistono linee di successione, ci si sfida a schiaffi e pugni e si insidiano le femmine, paradossalmente c'è più shakespeare in questo dettaglio drammaticamente istintuale, funzionale e spietamente efficiente (come "C'è più saggezza in questo corpo che in tutta la tua filosofia"), che nel pathos che si rincorre la coda dell'uomo.
Nel contesto di riproposizione in chiave live, dargli un taglio prettamente etologico, piuttosto che antropocentrizzare nuovamente, e forzatamente in questo caso, (come rilevi tu nello stridore tra vocalità ed espressività) il tutto, ha senso, e lo riabilita da mera operazione di spremitura delle rape, a progetto con un concept quantomeno studiato, e in un certo senso originale (certi documentari danno la paga a parecchie fiction), che vada al di là del far progredire la CG verso l'infinito e oltre...
« Ultima modifica: 27 Ago 2019, 13:48 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #27 il: 27 Ago 2019, 13:47 »
In tutto questo mi aspetto scene di sesso leonino di un certo livello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #28 il: 27 Ago 2019, 13:53 »
In tutto questo mi aspetto scene di sesso leonino di un certo livello.
Io speravo nella camionetta dei pompieri che stende la gazzella a colpi di scala telescopica :(

https://www.youtube.com/watch?v=d1FlnCQo4iQ
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Il Re Leone
« Risposta #29 il: 27 Ago 2019, 14:02 »
che vada al di là del far progredire la CG verso l'infinito e oltre...
A parte che non sono d'accordo con pressoché nulla (ovvio che il cartone riprenda strutture di potere umano, ma non è che questo film ci rinunci eh, il nucleo è identico e non potevano ingaggiare uno zoo  :) ), il tuo giudizio sulla pellicola è positivo? Scrivi due righe.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."