Autore Topic: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix  (Letto 24022 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #165 il: 17 Ott 2019, 12:08 »
No, per quanto mi riguarda hai ragione in pieno. Avete già detto tutto sul film, io l'ho visto ieri sera e ne sono rimasto folgorato. Tutto è veramente perfetto, e non ho nemmeno intenzione di ragionare troppo sul discorso se sia

Spoiler (click to show/hide)
perchè anche senza risolvere il quesito il film mi ha dato comunque tutto quellonche doveva darmi. Pronostico 2 oscar, regia e miglior attore, spero pure nella fotografia che è sensazionale e nella Ost. Incredibile come Philps sia passato da film come Una notte da leoni a questo. Salto di qualità allucinante!
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #166 il: 17 Ott 2019, 13:03 »
Avverto sentori di filmone.

Sentori poi confermati alla visione, con dei distinguo.

Se considerato come un monumento a Phoenix, è perfetto; ma non andiamo al cinema per un monumento statico, andiamo al cinema per entrare in una macchina del tempo e dimenticarci per un paio d'ore che esiste un mondo, là fuori. Un tempo che, sfruttato bene, può riuscire a creare anche un mondo, lì dentro.

Ecco, vado direttamente all'unica critica che mi sento di fare.
Il problema di questo film è che non c'è alcun mondo.
Joker è il protagonista, la sua ombra è l'ambientazione, ma non c'è un vero antagonista. Nessun personaggio, nessun ideale, nessuna contrapposizione. Al massimo, ma si tratta di un'azione estranea alla pellicola, sarà lo spettatore a completare l'opera, riequilibrandola con le proprie interpretazioni e proiezioni.

Obiezione: questo, per un'opera d'arte, è un non-problema. Però in un film dove l'elemento di intrattenimento è sbandierato fin dalla locandina, la mancanza di un equilibrio delle parti è svantaggioso. Lo è perché non stiamo vedendo un Fast&Furios - dignitosissimo, nel suo genere -, ma stiamo vedendo un dramma umano, del tutto possibile nonché credibile, filtrato dall'impianto scenico della finzione. In altri termini, non si tratta di un'opera d'arte aperta o provocatoria; si tratta invece di una mancanza strutturale, tanto più sentita quanto più si cerchi un messaggio.

C'è, in questo film, la volontà di esprimere un'idea forte?
Come spettatori, avvertiamo una presa di posizione della regia?
Tenendo presente che anche un'approccio documentaristico è un punto di vista, scorgiamo un tentativo di mostrarci una storia, magari lontana dalle nostre quotidianità ma comunque degna di interesse?

A mio parere, questo film pecca sul tema portante.
C'è Joker, certo. Un magnifico, vivido, sensuale, totalizzante Joker. Ci sono delle inquadrature da poster istantaneo. C'è una colonna sonora eccellente. C'è un uso smodato ma sapientissimo di citazioni e omaggi. C'è, soprattutto, un monumentale Joaquin Phoenix. C'è tantissimo mestiere: è un film che trabocca di dedizione. E noi, come spettatori, non possiamo che compiacercene.
Eppure, nonostante tutto ciò, dopo aver fatto i complimenti a tutti i lavoranti, dubito questa opera supererà la prova del tempo. Molto probabilmente farà vincere un Oscar a Phoenix, e sarà un premio meritatissimo; ma a noi, cosa lascia?
Un rinnovo delle polemiche sulla facilità di accesso alle armi?
Un affresco su una condizione sociale disagiata?
Una storia meritevole di interesse?

Per quanto ci pensi, non trovo attrattive degne di essere ricordate.
Durante la visione, non ho potuto che rimanere coinvolto dalla suberba qualità formale.
A mente fredda, non posso che trascriverne l'inconsistenza narrativa.

Ozioso.
Perfetto.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #167 il: 17 Ott 2019, 15:21 »
Fase 3 di consapevolezza. Teoria: il film è un atto di accusa allo spettatore, incapace di provare empatia per Arthur finché è solo uno sfigato, ma lo considera addirittura un figo quando diventa un maniaco omicida.

Teoria che non convince innanzitutto me stesso. Se questo avviene, è per come il film presenta le due situazioni. Prima non una persona sofferente ma uno sfigato, poi non un criminale ma un figo che balla e veste stylish mentre si (ci) vendica dai prepotenti privilegiati.
Dipende dal tipo di pubblico.
Per i ragazzini che sghignazzano in sala di qualche pagina fa sicuramente è così, per un pubblico un po' più adulto invece scatta proprio l'empatia di cui lamenti la mancanza.
Ed a trasformazione avvenuta, non c'è ammirazione ma disgusto per ciò che è diventato.. ciò che il mondo lo ha fatto diventare. Ed anche per coloro che lo idolatrano.

Almeno per me è stato così.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #168 il: 17 Ott 2019, 22:13 »
Dico la mia veloce e senza tanti giri di parole.
Splendido.
Se si fosse chiamato "Clown" sarebbe pure stato meglio.
Perchè le aspettative che si porta un personaggio come il Joker per un fan della via di mezzo (visto tutto il vedibile tra cartoni e film sul Pipistrello ma con gravi lacune su Fumetti d'antologia) per me sono state sinceramente non soddisfatte.
Il Joker che conosco e che riconosco è un leader,non uno sfortunato,non un reietto.
Una persona comunque carismatica.
Un pazzo ma con cognizione.
Un sadico che non si fa scrupoli ma che mette l'avversario davanti a scelte morali discutibili.
Capisco che qui vediamo la "nascita" di tutto,ma non ho visto nemmeno una traccia di quello che potrebbe diventare.
Sarebbe interessante vedere un Joker2 per vedere come si evolve.
Rimango comunque molto soddisfatto e come spiegato da tutti è veramente un film che catalizza l'attenzione di tutti,dal Fan duro e puro,al casual che adora il cinema.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #169 il: 17 Ott 2019, 22:49 »
Hai anticipato la mia riflessione a mente fredda. Il Joker che alla fine
Spoiler (click to show/hide)
può essere un futuro serial Killer ma non mostra alcuna traccia di poter diventare il capo di una banda di criminali con materialissimi interessi.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #170 il: 17 Ott 2019, 23:00 »
Perchè le aspettative che si porta un personaggio come il Joker per un fan della via di mezzo (visto tutto il vedibile tra cartoni e film sul Pipistrello ma con gravi lacune su Fumetti d'antologia) per me sono state sinceramente non soddisfatte.
Eh, Bertuzzo...

Citazione
Per compiere questa operazione si prende un’icona dei fumetti idealizzata da una parte e desacralizzata dall’altra, oltretutto celebrata da film culto, per raggiungere anche coloro che non seguono i fumetti di riferimento. Questa icona è spogliata della sua tradizione e si riveste dei panni estetici e ideologici della vittima sociale dei poteri forti e del liberismo sfrenato, quella che alimenta e ingrassa populismi e violenza sociale. Non è Joker, è un proto-personaggio colto nelle sue origini favoleggiate che, parzialmente tradito, diventa vittima del capitalismo terminale e della politica dell’esclusione dello scarto.
Questo, purtroppo, è un livello del discorso che non interessa a nessuno, anzi viene visto come un merito, poiché la lontananza dal mondo editoriale viene percepita dai nemici dei cinecomics come garanzia di qualità.
Leggi: i fumetti, l'aderenza e l'attinenza sono roba da nerd adolescenziali, per cui si fottano i topi da fumetteria e dateci un film vero.
Ma Joker serviva per dire altro, quindi s'è fatto prostituire per una seduta psicanalitica da multisala.
E noi stronzi a collezionare albi dalla tenera età.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Berto1412

  • Navigato
  • **
  • Post: 769
  • Questo voi lo chiamate schermo radar?
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #171 il: 17 Ott 2019, 23:27 »
Perchè le aspettative che si porta un personaggio come il Joker per un fan della via di mezzo (visto tutto il vedibile tra cartoni e film sul Pipistrello ma con gravi lacune su Fumetti d'antologia) per me sono state sinceramente non soddisfatte.
Eh, Bertuzzo...

Citazione
Per compiere questa operazione si prende un’icona dei fumetti idealizzata da una parte e desacralizzata dall’altra, oltretutto celebrata da film culto, per raggiungere anche coloro che non seguono i fumetti di riferimento. Questa icona è spogliata della sua tradizione e si riveste dei panni estetici e ideologici della vittima sociale dei poteri forti e del liberismo sfrenato, quella che alimenta e ingrassa populismi e violenza sociale. Non è Joker, è un proto-personaggio colto nelle sue origini favoleggiate che, parzialmente tradito, diventa vittima del capitalismo terminale e della politica dell’esclusione dello scarto.
Questo, purtroppo, è un livello del discorso che non interessa a nessuno, anzi viene visto come un merito, poiché la lontananza dal mondo editoriale viene percepita dai nemici dei cinecomics come garanzia di qualità.
Leggi: i fumetti, l'aderenza e l'attinenza sono roba da nerd adolescenziali, per cui si fottano i topi da fumetteria e dateci un film vero.
Ma Joker serviva per dire altro, quindi s'è fatto prostituire per una seduta psicanalitica da multisala.

E noi stronzi a collezionare albi dalla tenera età.
Ecco perché per me Heath Ledger vince per KO tecnico con Phoenix.
E senza avere un film totalmente dedicato.
Lord Casco: [Guarda alla televisione la scena che sta avvenendo] Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #172 il: 18 Ott 2019, 03:32 »
Visto martedì,merita.
In sè non è sto capolavoro,ma ha l'atmosfera,l'ottimo abbinamento musiche/immagini(che spesso alza e non poco il livello di un film altrimenti "normale"),la grande performance di Phoenix.
Sul regista non avevo dubbi,già adoravo Trafficanti.
Riguardo a quale Joker sia fatto meglio o più fedele e blablabla...penso che ogni regista/produzione dia la sua interpretazione del personaggio,come accaduto con i vari Batman o Spiderman per dirne 2.
Oggi per esempio chattavo su Insta con una gnocca fotonica che mi diceva che il suo preferito è il Joker di Leto,perché meglio truccato,più pauroso e folle.
A me invece piace di più questo di Phoenix,più cupo,sudicio,realistico e meno fumettoso.
Le ultime scene mi hanno quasi commosso.
Ma una cosa in particolare mi ha colpito e che mi chiedevo mentre guardavo...
Spoiler (click to show/hide)

Salvo sorprese direi Oscar a regia e attore...e aggiungerei alle musiche. :)
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 03:35 da HOLLYWOOD »
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #174 il: 18 Ott 2019, 15:11 »
Bel video dove esprimi bene il Cryu-pensiero a riguardo. E hai ragione, anche se le mie reazioni al film sono state opposte a quelle da te paventate.
Ho likeato, commentato e mi sono iscritto.
Sei decisamente meglio di Montemagno. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #175 il: 18 Ott 2019, 15:13 »
Bel video dove esprimi bene il Cryu-pensiero a riguardo. E hai ragione, anche se le mie reazioni al film sono state opposte a quelle da te paventate.
Ho likeato, commentato e mi sono iscritto.
Sei decisamente meglio di Montemagno. :D
Eh magari :( O almeno avessi tipo un millesimo dei suoi follower :-[
Grazie del feedback!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #176 il: 18 Ott 2019, 16:13 »
Bel video, interessante.

Montemagno ha un'opinione su tutto, è notevole :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #177 il: 18 Ott 2019, 16:54 »
La vedo esattamente all'opposto sugli enunciati di partenza, ma sposo quelli di arrivo. :yes:

Io intanto non sapevo e successivamente non ho indagato una mazza sul disturbo [tra gli altri^^] di Arthur. Pensavo fosse una declinazione di fantasia di qualche patologia realmente esistente.
E invece, Oscar a Phoenix, dai:
TFP Link :: https://youtu.be/Uk7MdKMfypM


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #178 il: 18 Ott 2019, 18:33 »
Hai anticipato la mia riflessione a mente fredda. Il Joker che alla fine
Spoiler (click to show/hide)
può essere un futuro serial Killer ma non mostra alcuna traccia di poter diventare il capo di una banda di criminali con materialissimi interessi.
Il Joker di Ledger brucia una montagna di soldi perchè non ha alcun interesse per la materia, gli interessa l'umanità.
Mi pare che come "genesi", da questo punto di vista, non si possa obiettare nulla alla pellicola, la nascita della consapevolezza è proprio sulla battuta finale, che anticipa concettualmente tutti gli "esperimenti" di Ledger volti a dimostrare che siamo tutti come lui, basta una spintarella...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #179 il: 18 Ott 2019, 23:01 »
Mi confermate che i tagli all'assistenza medica siano una decisione di Wayne per finanziare la sua campagna elettorale? Questo pezzo l'ho sentito in un video di commento ma io me l'ero perso (e onestamente non vedo il nesso, uno la campagna mica la fa coi soldi pubblici, e oltretutto Wayne non mi pare avesse già tali incarichi). Perché se così fosse la lettura del film è obbligata: il villain è Wayne e tanti saluti alla deformazione che potrebbe darne la prospettiva di Joker.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com