Autore Topic: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix  (Letto 23992 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #150 il: 15 Ott 2019, 17:09 »
Spoiler (click to show/hide)
è particolarmente problematico. Insceni gli effetti drammatici dell'emulazione di modelli negativi e al tempo stesso ne fornisci uno che produce empatia più nell'efferatezza che nel dolore? Sono davvero perplesso. Credo che nulla sia casuale e non capisco che disegno ci sia dietro se non un generale fuck the world.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #151 il: 15 Ott 2019, 20:48 »
Oggi stavo rivedendo Re per una Notte con De Niro, e ah un certo punto uno dei personaggi canta quella canzone che fa "Happy together, unhappy together" che mi pare di aver sentito anche in Joker.

Vado a pescare la colonna sonora del film su Spotify, e non solo c'è quella canzone (il titolo è Come Rain or Come Shine, nella versione di Ray Charles) ma guardacaso c'è anche il tema di Taxi Driver.
Insomma Joker non fa mistero di essersi ispirato pesantemente ai due suddetti film.



« Ultima modifica: 16 Ott 2019, 00:08 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #152 il: 15 Ott 2019, 23:41 »
Spoiler (click to show/hide)
è particolarmente problematico. Insceni gli effetti drammatici dell'emulazione di modelli negativi e al tempo stesso ne fornisci uno che produce empatia più nell'efferatezza che nel dolore? Sono davvero perplesso. Credo che nulla sia casuale e non capisco che disegno ci sia dietro se non un generale fuck the world.
Affinchè nell' empatia si riconosca, come ha fatto teokrazia, che siamo potenzialmente tutti come lui.
È fatto per riflettere (e riflettersi), non per educare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #153 il: 16 Ott 2019, 00:09 »
Visto stasera, in una sala dove nessuno ha riso a sproposito e c'era un silenzio quasi religioso, a tratti mi sembrava di essere da solo.
Film potentissimo, lo sto ancora elaborando, forse il migliore di quelli che ho visto quest'anno: dopo i recenti Tarantino e "Ad astra" che mi hanno abbastanza deluso, stasera sono uscito dalla sala più che soddisfatto.

Non so se mi sono fatto un viaggio io, ma una scena verso la fine l'ho interpretata come una citazione del "Cristo morto" di Mantegna, nessun'altro l'ha pensato?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #154 il: 16 Ott 2019, 00:42 »
Non so se mi sono fatto un viaggio io, ma una scena verso la fine l'ho interpretata come una citazione del "Cristo morto" di Mantegna, nessun'altro l'ha pensato?
È curioso che tu lo dica perché in quelle stesse scene finali io invece ci ho visto una citazione alla Deposizione di Raffaello!  :o
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #155 il: 16 Ott 2019, 00:48 »
Non so se mi sono fatto un viaggio io, ma una scena verso la fine l'ho interpretata come una citazione del "Cristo morto" di Mantegna, nessun'altro l'ha pensato?
È curioso che tu lo dica perché in quelle stesse scene finali io invece ci ho visto una citazione alla Deposizione di Raffaello!  :o
Beh, ci possono stare entrambe: prima Raffaello nella deposizione e poi Mantegna nella scena statica.
Spoiler (click to show/hide)
.
Ma non so se sia una cosa voluta o meno.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #156 il: 16 Ott 2019, 10:32 »
Un richiamo alle deposizioni c'è. Come in Arkham Knight (o Arkham City, non ricordo :D), però qui l'ho vista un po' buttata lì come cosa, come a suggerire una resurrezione del Joker da reietto a capopopolo. Cercare quel tipo di catarsi e di effetto antropologico con uno che ha solo preso una botta in testa però mi è sembrato un po' pisciato fuori.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #157 il: 16 Ott 2019, 14:19 »
Per il dibattito da bar "Phoenix Vs Ledger", bisogna dire che un conto è un film monografico con tutto il minutaggio specifico che ne consegue e un altro è rimanere comunque impressi in un'opera dove recitano Bale, Eckhart, Oldman e Caine.
Per questo attribuirei un sostanziale pareggio in virtù di un approccio teatrale (Phoenix), penetrante ma adulterato, a cui si contrappone un modello cinematografico di recitazione (Ledger) più incentrato sull'immedesimazione.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #158 il: 17 Ott 2019, 07:14 »
 ;D

Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #159 il: 17 Ott 2019, 09:57 »
Secondo me s'è cagato addosso..
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #160 il: 17 Ott 2019, 10:09 »
Fase 3 di consapevolezza. Teoria: il film è un atto di accusa allo spettatore, incapace di provare empatia per Arthur finché è solo uno sfigato, ma lo considera addirittura un figo quando diventa un maniaco omicida.

Teoria che non convince innanzitutto me stesso. Se questo avviene, è per come il film presenta le due situazioni. Prima non una persona sofferente ma uno sfigato, poi non un criminale ma un figo che balla e veste stylish mentre si (ci) vendica dai prepotenti privilegiati.
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 10:14 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #161 il: 17 Ott 2019, 10:16 »
Poi ecco, qualcuno mi spieghi che cavolo è successo alla scapola destra di Phoenix e perché le costole siano così sporgenti. Quello sì che era inquietante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.363
  • Everybody Lies...
    • Player.me
[Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #162 il: 17 Ott 2019, 10:19 »
Comunque l’aspetto più figo di arthur è che fa ridere quando non vuole farti ridere.

Es:
La porta dell’ospedale.
Canale VampireItalia su Discord

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #163 il: 17 Ott 2019, 10:31 »
Fase 3 di consapevolezza. Teoria: il film è un atto di accusa allo spettatore
Fin qui, ma nell'accezione ben descritta da teokrazia, per quanto mi riguarda, e in tal senso mi piace l'idea che possano aver giocato proprio sulla generazione di empatia "della domenica" per la teatralità delle vessazioni subite da Arthur, creando volutamente la confusione percettiva mediatica con cui oggi i personaggi, o le mere notizie social, generano i moti di pancia con cui si spostano voti, economie, assetti.
Siamo tutti alla ricerca di una scusa per non guardarci in faccia...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #164 il: 17 Ott 2019, 11:07 »
Assolutamente d'accordo con Xibal e teo. Fra l'altro ho visto il video postato da Cryu un paio di giorni fa, e a me pare che non si renda conto che il film dica esattamente quello che dice lui. Joker È una critica alla banalizzazione, non la sua esaltazione: un malato di mente, in maniera del tutto involontaria, si ritrova a essere il Cristo in croce glorificato dal popolo oppresso dai ricchi e dai potenti. Se non è questa una critica alla banalizzazione di certi movimenti sociali, non so cosa lo sia. Davvero crede che il film sia un attacco all'oligarchia?
Viviamo in un mondo dove il 5 Novembre gente random su FB scrive ogni anno "Remember, remember", e dove non c'è una manifestazione una dove qualcuno non abbia la brillante idea di mettersi la maschera di Guy Fawkes sulla faccia. Il racconto di Gladia sui suoi studenti, poi, esemplifica quanto il film centri il punto.

Ma davvero: gli si può rimproverare di essere un film che critica le banalizzazione messa in atto del popolo senza che il popolo banalizzante se ne renda conto?
 
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)