Autore Topic: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix  (Letto 23849 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #120 il: 11 Ott 2019, 09:27 »
@fiordocanadese: ma sai che... Secondo me Joker ne esce eroico solo se ti aspetti che lo sia.
Il che, comunque, è preoccupante.

Come dici, anche a me più del film in sè ha colpito l'effetto antropologico di una simile opera.

Nel di me caso: sala strapiena, tutti (TUTTI) che ridono ad ogni battuta-non-battuta, per ogni momento tragicomico, ad ogni umiliazione che ad Arthur si affligge. Tutta roba da sorriso imbarazzato, da risata amara interiore. Invece, attorno, sghignazzi.
Io e il compare affianco ci guardiamo sovente, serissimi, stralunati. Facciamo spallucce, proseguiamo.

Sto ragionando più su questa cosa che sul film in sè.
appunto c'è gente che ride sul film (a volte anche io, risate amare, nervose, ma risate) ci può essere gente che si alza un giorno vestito da joker e fa una strage.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #121 il: 11 Ott 2019, 09:37 »
Da me in sala c'è stato un silenzio liturgico, oppure nessuno aveva giustamente da ridere.
Solo una accanto a me che ogni tanto rideva sommessamente alle risate di Phoenix, valla a capire.

Io non sono neanche riuscito a ridere in quei tre siparietti comici (la battuta "sportiva" e i due momenti slapstick): nonostante il cervello mi comunicasse che effettivamente era una gag e ci fosse quantomeno da sorridere, il drammatico ha sempre preso il sopravvento sull'aspetto ilare.

Ad ogni modo, delle eventuali risate non mi preoccupo. Spero che nessuno tuttavia prenda ispirazione dal film, dove è palese ed è pure spiegato che l'esaltazione del personaggio si riduce a
Spoiler (click to show/hide)

Sto film e il ritorno alla realtà mi hanno fatto piombare in una disillusione stile detective Somerset, mannaggia! :D

Ah, filmdellamadonna.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #122 il: 11 Ott 2019, 09:38 »
Sono curioso di sapere cosa ne pensate più dell'interpretazione del film in sè.
Io ne ho parlato nella seconda parte del mio papiretto, la parte in chiaro.
Al periodo di Reagan non avevo pensato (grazie a @Gaissel per il prezioso articolo! ;) ) ma per il resto per me vale quello che ho scritto: un film che, utilizzando una figura notoriamente caotica del mondo editoriale, strizza l'occhio in modo un po' sciocco (e quindi sì, anche pericoloso) alla polveriera sociale costituita dai nostri tempi. Che sia filtrata dal personaggio poco importa, la simbologia è chiara e i riferimenti inequivocabili, però addolciti dal progressione narrativa, per così dire, solidale. Ecco perché è la parte più debole del film, debole poiché, come dici, di grana grossa e superficiale, o meglio, umorale.
Qualcuno potrebbe dire che non sono tematiche estranee al Joker ma la declinazione non è assolutamente quella illustrata nel film.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #123 il: 11 Ott 2019, 21:36 »
Secondo me la cosa è più sottile e meno grossolana di quello che appaia, proprio in virtù del filtro operato dal protagonista.
Quando trovo un attimo approfondisco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #124 il: 11 Ott 2019, 21:40 »
Secondo me la cosa è più sottile e meno grossolana di quello che appaia, proprio in virtù del filtro operato dal protagonista.
Quando trovo un attimo approfondisco...
Ma la questione del filtro è stata detta, semplicemente i riferimenti sono troppo diretti e il periodo troppo puntuale, siamo quasi al #metoo cinematografico. Che poi è pure legittimo, ci mancherebbe, ma è una ruffianeria che avrebbe meritato altro svolgimento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #125 il: 13 Ott 2019, 22:38 »
Visto, film della madonna con parte finale potentissima, giuro che ero commosso! La visione in 70mm è stata uno spettacolo, fotografia superlativa! E vabbè, Phoenix stratosferico 😮
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #126 il: 14 Ott 2019, 04:55 »
Secondo me la cosa è più sottile e meno grossolana di quello che appaia, proprio in virtù del filtro operato dal protagonista.
Quando trovo un attimo approfondisco...
Ma la questione del filtro è stata detta, semplicemente i riferimenti sono troppo diretti e il periodo troppo puntuale, siamo quasi al #metoo cinematografico. Che poi è pure legittimo, ci mancherebbe, ma è una ruffianeria che avrebbe meritato altro svolgimento.
Il registro della pellicola, assieme al soggetto, mi hanno convinto che l'autore abbia voluto instillare nello spettatore il medesimo punto di vista del protagonista, facendo di tutto affinchè situazioni e toni restassero abilmente in bilico tra due realtà alternative, ma ugualmente plausibili.
Prendiamo ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #127 il: 14 Ott 2019, 07:11 »
Bellissimo post, mi hai convinto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #128 il: 14 Ott 2019, 08:11 »
Visto ieri sera, bellissimo.
Spoiler (click to show/hide)
Non ho però capito una scena:
Spoiler (click to show/hide)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #129 il: 14 Ott 2019, 09:07 »
Visto ieri.
Non so da dove cominciare perché è un film davvero incredibile.
La base è quella di The Killing Joke di Alan Moore, ma dentro c'è soprattutto Taxi Driver e Re per una Notte, non a caso due classici con protagonista Robert De Niro (che in questo Joker interpreta un ruolo fondamentale). Interpretazione di Phoenix incredibile, ed eccellente il doppiaggio italiano.
Tra l'altro hanno fatto anche bene a lasciare l'audio originale per l'inquietante risata del protagonista.

Considerazioni sparse:
-Film molto politico, c'ho visto anche tracce di "Occupy wall street" e movimenti simili. Joker diventa tale non solo per i suoi problemi di salute, ma soprattutto a causa di una società che lo abbandona, e che abbandona tutti gli ultimi come lui.
-La trasfigurazione da Artur a Joker. Joaquin Phoenix durante tutto il film appare, insicuro, sgradevole, inquietante, pallido, con viso scavato e profonde occhiaie. Quando diventa Joker invece, diventa affascinante tanto nell'aspetto quanto nelle movenze.
-Charlie Chaplin: Arthur per tutto il film è "desicronizzato" rispetto agli altri, ad esempio nel cabaret non ride alle battute ma ride quando non dovrebbe. Ha un senso del'umorismo distorto. L'unico momento in cui ride insieme agli altri è quando guarda Chaplin al cinema. La connessione tra i due è evidente, entrambi "ultimi", entrambi fuori posto in una società cinica.
-"Non è bellissimo?" la decadente ambientazione fine '70/inizio '80 che alimenta il senso di inquietudine e diperazione trasmesso dal film (merito anche della fotografia e della correzione colore) cambia radicalmente nelle ultimissime scene.
-Discesa nella follia, o ascesa ad una nuova vita? In alcune scene chiave, Joker/Arthur si vede scendere/salire delle scale, l'ho vista come una metafora.


« Ultima modifica: 14 Ott 2019, 12:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #130 il: 14 Ott 2019, 09:19 »
@fiordocanadese: ma sai che... Secondo me Joker ne esce eroico solo se ti aspetti che lo sia.
Il che, comunque, è preoccupante.

Come dici, anche a me più del film in sè ha colpito l'effetto antropologico di una simile opera.

Nel di me caso: sala strapiena, tutti (TUTTI) che ridono ad ogni battuta-non-battuta, per ogni momento tragicomico, ad ogni umiliazione che ad Arthur si affligge. Tutta roba da sorriso imbarazzato, da risata amara interiore. Invece, attorno, sghignazzi.
Io e il compare affianco ci guardiamo sovente, serissimi, stralunati. Facciamo spallucce, proseguiamo.

Sto ragionando più su questa cosa che sul film in sè.
appunto c'è gente che ride sul film (a volte anche io, risate amare, nervose, ma risate) ci può essere gente che si alza un giorno vestito da joker e fa una strage.

Mi preoccupano più le risate di un pubblico insensibile che non un'eventuale emulazione (la cosa mi pare improbabile, Arthur/Joker è tutt'altro che un vincente). Da me erano tutti in silenzio, e vorrei ben vedere.


...
Non ho però capito una scena:
Spoiler (click to show/hide)
Non credo che..
Spoiler (click to show/hide)
Tra l'altro questa cosa ricorda un racconto che avevo scritto molto tempo fa e che si trova nel libro "Incubi".

Riguardo la questione realtà/soggettività, secondo me ciò che vediamo è il punto di vista di Arthur, che però solo in determinati punti
Spoiler (click to show/hide)
Ultima considerazione: secondo me a sto giro Joaquin si becca l'Oscar.





« Ultima modifica: 14 Ott 2019, 13:06 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #131 il: 14 Ott 2019, 17:27 »
Rientro dalla visione parecchio turbato. Tipo che in questi giorni sto leggendo un libro sull'ISIS e non mi turbava altrettanto.

« Ultima modifica: 14 Ott 2019, 17:31 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #132 il: 14 Ott 2019, 18:01 »
Varie:

non sposo la chiave di lettura "era tutto nella sua testa". Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno a 2/3 di film di spiegare
Spoiler (click to show/hide)

Mi hanno sorpreso i testi in italiano, non avevo mai visto una cosa del genere in un live action.

Tecnicamente è un film stupendo ma trovo sia davvero tanto debitore di Birdman, The Wrestler e Cavaliere Oscuro, oltre il confine con l'omaggio.

Trovo che l'elemento "è colpa della società, specie dei ricchi" sia presente e forte al netto di qualsivoglia interpretazione. Specialmente nel lasciarci alla fine senza risposte positive alla questione in essere. In questo senso sono anch'io un po' preoccupato dal potenziale emulativo del film.
« Ultima modifica: 14 Ott 2019, 18:12 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #133 il: 14 Ott 2019, 20:51 »
Mettendo a fuoco col passare delle ore, l'aspetto per me più problematico del film è la figura di Wayne Senior. In contrapposizione al canone batmanesco, è un corpulento demagogo destrorso con giudizi facili, soluzioni spicce e un fondo di barbarie mascherato dall'agio economico. Insomma, è un Trump coi capelli neri.

Aldilà del revisionismo sul personaggio, di cui poco mi frega, un Thomas Wayne del genere, proprio nell'universo batmaniano, è particolarmente problematico. Batman, anche nelle declinazioni cinematografiche (Dark Knight su tutte) è l'eroe capace di resistere all'occhio per occhio, alla logica dell'escalation, alla spirale della violenza. Così tutti i buoni di Gotham, si pensi anche solo al galeotto di Dark Knight che rifiuta di far saltare l'altra nave. Ora, che a una provocazione tutto sommato inoffensiva di Joker, qui gli
Spoiler (click to show/hide)
, lo colloca esattamente sulla stessa linea morale di Joker. "Gli altri sono cattivi con me, io gliela faccio pagare". Le pretese infondate di Joker e il precedente col figlio non giustificano nulla, voi ve lo vedreste un Obama comportarsi così? Al massimo chiama la sicurezza. Io credo che questo Thomas Wayne faccia paura non perché filtrato dalla prospettiva del Joker, ma perché è un personaggio negativo e basta.

Che Joker non abbia un contrappunto morale in questo film per me è un problema. E' chiaramente voluto, sia chiaro. Ma la conseguenza necessaria è giustificare Joker, in un'ottica a metà tra il vecchio "è colpa della società" (in certa misura sempre vero, ma pericolosamente deresponsabilizzante) e un craxiano "rubavo ma rubavano tutti".

Non ho letto la famosa review del Times, ma se la questione che pone è questa, ne condivido la fondatezza, al netto di un film formalmente perfetto.
« Ultima modifica: 14 Ott 2019, 20:56 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Joker | Joaquin Phoenix
« Risposta #134 il: 14 Ott 2019, 21:01 »
Joker più che un villain è un antieroe ormai, già da diverse incarnazioni.
Ma io voglio credere che il film possa sortire più un effetto di sensibilizzazione verso chi soffre, piuttosto che la stupida emulazione di una figura tutt'altro che positiva.
Speranza vana? Forse, ma vorrei crederci.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City