Autore Topic: TFP All-Time TOP TEN  (Letto 65759 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #45 il: 01 Apr 2019, 11:55 »
Felicissimo di leggere tanti Alan Wake :yes:
Ma possibile che sulle porte della rivoluzione streaming non ci sia modo di recuperare Alan Wake al di fuori di piattaforme Microsoft?
Io vorrei colmarla sta lacuna, però non me lo fanno fare.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #46 il: 01 Apr 2019, 12:03 »
Ho deciso di fare (probabilmente come molti di voi) una lista basata unicamente sull'onda emozionale. Senza fare considerazioni storiche o di valore asoluto. Questi sono giochi che hanno, in un modo o nell'altro, lasciato un segno indelebile nella mai memoria di videogiocatore)

- Bubble Bobble (Arcade/C64)
- Daytona USA (Arcade)
- Super Mario 64 (Nintendo 64)
- Final Fantasy VII (Playstation)
- Silent Hill (Playstation)
- Dragon's Lair (Arcade)
- Truxton (Arcade/Megadrive)
- Halo: Combat Evolved (Xbox)
- Rez (Dreamcast/Playstation 2)
- Streets of Rage 2 (Magadrive)

Mi rendo conto di non aver inserito manco un gioco dopo il 2001... sono un vecchio bavoso nostalgico
« Ultima modifica: 01 Apr 2019, 12:06 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #47 il: 01 Apr 2019, 12:08 »
Felicissimo di leggere tanti Alan Wake :yes:
Ma possibile che sulle porte della rivoluzione streaming non ci sia modo di recuperare Alan Wake al di fuori di piattaforme Microsoft?
Io vorrei colmarla sta lacuna, però non me lo fanno fare.

Su pc anche, volendo!
Io lo ho in versione 360 e pure riscattabile su one digital, comprensivo dei Dlc (il secomdo, American Nightmare tanta roba ludicamente).

Sicuramente un gioco illuminato e meritevole di stare in classifica.
Ora che ci penso anche Max Payne lo meriterebbe

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.401
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #48 il: 01 Apr 2019, 12:27 »
Eh, appunto. Piattaforme Microsoft only ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #49 il: 01 Apr 2019, 12:36 »
Eh, appunto. Piattaforme Microsoft only ;)

Eh allora al più magari si vedrà con la nuova gen se si muove qualcosa, altrimenti una One base si trova comunque a prezzi bassi!
Ricordo ci furono degli inghippi con le liceenze, forse poi risolti (ma sarebbe meglio informarsi se è ancora acquistabile digital. Pemso di si eh, e non voglio allarmare, solo sarebbe meglio controllare prima se è tutto ok da quel lato lì!).

Giocone comunque, soprattutto per l'atmosfera alla Twin Peaks, eccellente scrittura e gameplay in stile remedy (lineare, con enfasi narrativa e gameplay tps mabasato sullo sfruttare la luce della torcia o di altre fonti più che arsenali classici. Nella pratica funzionava benissimo il sistema).
Atmosfera pazzesca comunque, un gioco che ti trascina dentro il suo mondo e i suoi personaggi

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #50 il: 01 Apr 2019, 12:45 »
Dieci titoli è davvero dura!

Come di consueto adotto il solito criterio per l'inserimento nella lista: si DEVE trattare di un gioco che ritengo fruibile ancora oggi... e presumibilmente anche in futuro.

In ordine sparso:

- Day of the Tentacle probabilmente l'apice delle avventure grafiche punta&clicca... sublime, senza nulla togliere ad altre pietre miliari come Indy4 e Monkey2 ma credo che dovendone scegliere uno ed uno solo, punterei su lui

- Turrican 2 superbo e tuttora apprezzatissimo plat'em'up di alta scuola europea, con una colonna sonora (versione Amiga) che dopo quasi 30 anni ancora mi emoziona, che si può volere di più?

- Tetris ancora oggi inattaccabile come rompicapo per eccellenza, direi che può bastare

- The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha riscritto le regole degli open world (e della saga...) al primo tentativo, e scusate se è poco

- The Legend of Zelda: The Windwaker perché è il primo Zelda che ho amato alla follia seppur palesemente "imperfetto", ma è anche il primo videogioco che mi ha catapultato in un cartone animato interattivo

- Super Mario Galaxy inventiva ai massimi livelli senza un briciolo di riciclo e/o di perdita di tempo per allungare il brodo (sì Odyssey, ce l'ho con te), perdipiù su una macchina una generazione indietro rispetto alla concorrenza... via via, circolare... ancora oggi probabilmente il miglior platform 3D di sempre. Sulla carta dovrei menzionare il 2, ma preferisco premiare il primo episodio quando il seguito non stravolge troppo (il caso di Majora è appunto differente)

- Metroid Prime come e forse meglio di Mario64 aggiunge una dimensione alla saga, consacrando la neonata Retro Studios e confermando per l'ennesima volta l'abilità di Nintendo nel guidare il lavoro di uno sviluppatore in precedenza da lei distante

- Portal genialità allo stato brado; anche qua stesso discorso di Super Mario Galaxy, ci stava il 2 ma premio il capostipite.

- Okami perché Kamiya praticamente non sbaglia mai un colpo ed anche stavolta è stato così... per quanto mi riguarda il miglior clone di Zelda di sempre (ad oggi) con un'atmosfera unica ed una colonna sonora superlativa, al pari di Windwaker poi questo è un gioco che sarà bello da vedere anche fra 30 anni

- Donkey Kong Country Returns vedi alla voce Metroid Prime, alzi la mano chi avrebbe mai pensato che Retro potesse sfornare un platform 2D (!!!), di questo livello poi...

Dispiaciutissimo di dover lasciar fuori dalla classifica delle robe quali, a mero titolo di esempio, Super Mario World, Yoshi's Island, Braid, Hollow Knight, Resident Evil 4... ma come detto 10 giochi sono davvero pochissimi... capisco però che sia opportuno non dilungarsi troppo altrimenti diventa un delirio stilare la classifica (e già così non è semplicissimo, buon lavoro a Nemesis ;D)

PS: @jamp82 il puntalcazzismo per la colonna sonora giapponese di GT è giustificatissimo*

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 30 Apr 2019, 22:44 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #51 il: 01 Apr 2019, 12:47 »
Per il momento prenoto questo slot, ma più avanti farò sicuramente aggiustamenti:

TOP10 (work in progress)   

Ico (Ps2)
Shadow Colossus (Ps3)
Metroid Prime (Gamecube)
Re4 (Gamecube)
REbirth (Gamecube)
Katamari Damacy (Ps2)
Panzer Dragoon Saga (Saturn)
RezHD (multi)
Portal2 (multi)
Bayonetta2 (wiiU)


HONORABLE MENTIONS
Viewtiful Joe (Gamecube)
Formula Zero GX (Gamecube)
Thunderforce IV (MD)   
Klonoa 2 (Ps2)
Demons’ Souls (Ps3)
Super Ghouls’n’ghosts ( Snes)
Pilotwings (N64)
Strider (arcade)
Kikikaikai (arcade)
Radiant Silvergun HD (x360)
Front Mission 3 (psx)
FF Tactics (psx)
Einhänder (psx)
Ninja Gaiden (Xbox)
Super Mario Galaxy 2 (Wii)

« Ultima modifica: 01 Apr 2019, 13:38 da Emalord »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #52 il: 01 Apr 2019, 13:27 »
@Turrican3
Dovresti proprio decidere uno fra quegli 1/2 che hai messo (Galaxy, Portal) perché devo fare anche un conteggio finale.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #53 il: 01 Apr 2019, 13:41 »
Street Fighter 2

Perchè la prima volta che l'ho visto in azione in un bowling della zona è uno di quei momenti che si cristallizzano nella propria mente e ci restano scolpiti per sempre. C'erano Dhalsim, il suo stage con gli elefanti, Blanka e il me stesso undicenne ne rimase irrimediabilmente folgorato. Seguono anni di tornei, amicizie, liti, gente vista letteralmente picchiarsi nei baretti perchè qualcuno non rispettava la fila, discussioni infinite con gli amici se facendo tutti perfect si sbloccavano Sagat e Bison e moltissima altra roba. Più che un gioco un'esperienza di vita.

Final Fantasy VII

Faccio parte anche io di quelli che se lo sono giocato con il vocabolario di inglese sotto mano, il gioco che mi ha fatto letteralmente amare un genere dopo i tentativi non molto felici con Y'S e Phantasy Star per Master System. È stato amore dall'inizio alla fine, con i suoi suoni scolpiti tutt'ora scolpiti nella mia mente. Mai più rigiocato per paura di rovinarmi anche solo parzialmente il ricordo.

Tomb Raider

Il gioco che mi ha fatto cominciare ad apprezzare la grafica treddì, che fino a quel momento mi faceva effettivamente schifetto da amante di ogni tipo di beu 2d e basta. Quel senso di esplorazione non fine a se stessa ma fondamentale per proseguire non l'ho più neanche lobtanamente ritrovata in nessun gioco, nemmeno nei suoi seguiti. Quei silenzi mentre si esploravano luoghi virtualmente mai profanati, quei rari incontri con animali feroci, il T-Rex ! Che gioco...

Resident Evil

Soul Calibur

Shenmue 2

Zelda : Ocarina of Time

Metal Gear Solid

Silent Hill 2

Shadow of the Colossus


Menzioni onorevoli

Guardian Heroes

Dark Souls

Shinobi

Metroid Prime

Nba Jam

Winning Eleven 4

Outrun 2

Ninja Gaiden (Xbox)

Banjo&Kazooie

Sonic Adventure

Street Fighter Zero 2

Super Mario Galaxy

Virtua Fighter 4

Xenogears

Suikoden 2

Ridge Racer Type 4

Sega Rally 2

Gran Turismo 3
 
The Last of Us

Bloodborne
« Ultima modifica: 29 Apr 2019, 18:54 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #54 il: 01 Apr 2019, 14:57 »
Dovresti proprio decidere uno fra quegli 1/2 che hai messo (Galaxy, Portal) perché devo fare anche un conteggio finale.

Hai ragione, correggo.
Sono solito accomunarli in questi casi, mi sono lasciato prendere dall'abitudine. ;D
videoGIOCATORE

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #55 il: 01 Apr 2019, 15:06 »
Io sparo senza ragionarci troppo, se no non ne esco...
rigorosamente in ordine di vecchianza:

* Bubble Bobble (1986) - Un mito e un'icona. I motivetti li porto inscritti nel DNA.
* King of Dragons (1991) - L'unico picchiapicchia d'epoca che mi diverte ancora oggi
* Donket Kong Country 2 (1995)  - Era l'epoca dei primi giochi 3D, ma io avevo occhi solo per lui. Il punto più alto del platform 2D.
* Tomb Raider (1996) - Per me fu uno spartiacque, uno dei momenti più incredibili della mia vita da giocatore. Da quel momento tutto diventava possibile.
* Forbidden Siren (2004) - Il gioco più spaventoso mai creato, mi cagavo in mano già alla schermata di caricamento dei loghi. Irripetibile, nel bene e nel male.
* Battle for Wesnoth (2005-->oggi) - Di tutti gli strategici è quello che mi ha accompagnato più a lungo. Ancora oggi lo aggiorno di tanto in tanto godermi una partita con le ultime novità. Essenzialmente perfetto.
* Braid (2008) - Per la prima volta un piccolo indie prendeva a calci in culo i tripla A. Assolutamente geniale.
* Metal Gear Solid 5 (2015) - Dopo la cagata atomica che fu il quarto capitolo, arrivò il MGS definitivo... per lo meno lato gameplay. Non avrei mai osato chiedere di più.
* Wipeout Omega (1996 --> 2018 [patch VR]) - Dal secondo episodio (2097 del 1996) è sempre lo stesso gioco con qualche ritocco per adeguarlo alle nuove tecnologie. Eppure è ancora perfetto e non è invecchiato di un giorno. E dopo 23 anni non ho ancora imparato ad usare gli aerofreni :(
* Astrobot (2018) - Se sarà l'inizio di una nuova era solo il tempo ce lo dirà, ma un gioco con questo impatto non lo si vedeva da diverse generazioni (... di console).

Undicesima posizione
* GTA3 (2001) - Il mio primo open world fu incredibile. Pensavo sarebbe stato un nuovo inizio per i VG, invece diede origine ad una progenie infernale che influenzò tutto rischiando di corromperlo, ingigantendo gli ambienti, riempiendoli di filler e diluendo ogni esperienza di gioco in un mare di banalità e noia.

Menzione d'onore:
* Tetris (1984)
* Ghosts'n'goblins (1985)
* Super Mario Bros 3 (1991)
* Street Fighter II': Champion Edition (1992)
* Command & Conquer: Red Alert (1996)
* Oddworld: Abe's Oddysee (1997)
* Gran Turismo (1998)
* Metal Gear Solid (1998)
* Resident Evil 2 (1998)
* Silent Hill (1999)
* Burnout 3: Takedown (2004)
* Dark Souls (2011)
« Ultima modifica: 04 Apr 2019, 13:42 da Red Alex »
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #56 il: 01 Apr 2019, 15:18 »
Left 4 Dead, come ho passato le nottate in coop su questo gioco mai per nessun altro, come dicevano su (anche se mi fa strano vedere citato il 2 e non l'uno): se non lo si è provato non si può capire.
Io ho citato il 2 semplicemente perché con gli aggiornamenti ha di fatto fagocitato L4D1, riproponendo tutte le campagne del primo con gli item e gli special infected del secondo. ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #57 il: 01 Apr 2019, 16:13 »
Tiro giù una lista di getto, poco pensata e tutta istinto, vediamo cosa ne esce fuori:

1 - Metal Gear Solid 2 (il mio preferito della serie ma è come se ci fosse l'intera saga in vetta)
2 - Final Fantasy VII
3 - The Legend of Zelda - Breath of the Wild
4 - Silent Hill 2
5 - Super Mario World
6 - Metroid Prime
7 - The Last of Us
8 - Forbidden Siren
9 - The Witcher 3
10 - Gran Theft Auto IV

Giù dalla top ten ma menzione d'onore:

- Demon's Souls
- Shadow of the colossus
- Portal

Dimentico sicuramente qualcosa per cui mi maledirò tantissimo.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.483
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #58 il: 01 Apr 2019, 16:28 »
Left 4 Dead, come ho passato le nottate in coop su questo gioco mai per nessun altro, come dicevano su (anche se mi fa strano vedere citato il 2 e non l'uno): se non lo si è provato non si può capire.
Io ho citato il 2 semplicemente perché con gli aggiornamenti ha di fatto fagocitato L4D1, riproponendo tutte le campagne del primo con gli item e gli special infected del secondo. ;)

Su quel tetto maledetto ancora risuona il mio “NUUUOOOH” di quando tentammo di sbloccare l’Achievement della run perfect.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: TFP All-Time TOP TEN
« Risposta #59 il: 01 Apr 2019, 16:40 »
non in ordine

- Raiden 2 (coin op)
- Monkey Island 2
- Quake
- Half Life
- Silent Hill 2
- Portal
- Super Mario 64
- Biohazard
- Tomb Raider
- SotC

fanculo, c'e' anche Tomb Raider, ma non so chi sacrificare.
Cambia subito a TOP ELEVEN,
il 10 e' solo un costrutto legato alle dita delle mani, evolviamoci!
dovro uccidere bioshock... lo so :(

EDIT: sapevo che se avessi letto le classifiche degli altri arrivavano spunti.. mi spiace per i caduti
- bioshock
- duke nukem 3d
- FF VII
« Ultima modifica: 01 Apr 2019, 16:50 da alienzero »