Autore Topic: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina  (Letto 18342 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #30 il: 20 Mag 2019, 15:33 »
Eh sì, musica oscena. Devo toglierla dopo un po'. Vedi almeno il lato positivo: se non riesci a dormire, lo metti su, 5 minuti e prendi sonno.
Ribadisco che il problema più grande spesso sono le regole non spiegate, nel senso che non sai che quella cosa la potresti fare.
Resta di base difficile, ma le 2 volte che mi sono bloccato e davvero non sapevo come andare avanti è perchè davvero non pensavo si potesse fare quella cosa, sebbene gli elementi da spostare fossero un paio e là dovevo andare a parare ma con piccola variante.
Sto fatto mi ricordo quell'enigma di Braid di saltare sull'ombra (o sul nemico, non mi ricordo), cmq una cosa che mi bloccò perchè avulsa da tutti gli altri meccanismi. Sta situazione qua si ripete spesso, troppo avaro di spiegazioni (leggi: zero).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #31 il: 20 Mag 2019, 15:52 »
Ieri il post di @Andrea Rivuz mi aveva convinto a prenderlo.
Poi il video di @Laxus91 mi aveva convinto a non prenderlo.
Oggi sono piuttosto convinto di non sapere che fare.

Finisce che mi compro Picross.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #32 il: 20 Mag 2019, 16:03 »
Eh sì, io li ho presi tutti e 2. :D

Ah, il gioco dei cubi si chiama Box Align.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #33 il: 20 Mag 2019, 16:23 »
Ah, il gioco dei cubi si chiama Box Align.

Guardato, grassie!

Mi sembra carino, ma adatto solo se giochi undocked.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #34 il: 20 Mag 2019, 16:29 »
Ieri il post di @Andrea Rivuz mi aveva convinto a prenderlo.
Poi il video di @Laxus91 mi aveva convinto a non prenderlo.
Oggi sono piuttosto convinto di non sapere che fare.

Finisce che mi compro Picross.

È un video in cui sostanzialmente dice che è candidato al Goty da quanto è geniale, non pebsavo di far danni  :D (perchè far desistere dall'acqusto per me è far danni).

Detto ciò io amo Picross, tra l'altro il mio primo picross è stato Picross 3D per DS

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #35 il: 20 Mag 2019, 23:55 »
Ribadisco che il problema più grande spesso sono le regole non spiegate, nel senso che non sai che quella cosa la potresti fare.
Direi che questa è l'attrattiva più grande. Almeno per me
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #36 il: 21 Mag 2019, 10:19 »
Per me assolutamente no.
Ieri nuovo caso identico: cosa che assolutamente non pensavo si potesse fare.
Vedo un video il 95% dei commenti dicevano la stessa cosa.
Va bene il pensiero laterale e a sti giochi ci giochiamo per questo, ma la scorrettezza no.
Se non mi dici che in un gioco posso saltare io non salto e provo ad aggirare l'ostacolo. Se mi dici che posso farlo allora salto.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #37 il: 21 Mag 2019, 10:33 »
Finisce che mi compro Picross.
Con Picross non sbagli.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #38 il: 21 Mag 2019, 11:31 »
Magari specifica pure di che livello si tratta, @Devil May Cry. Perché fino a ora (una 50ina di livelli risolti, se non erro), non ho mai avuto l'impressione che il gioco "barasse" o contravvenisse alle sue stesse regole. Ma lo stesso sviluppatore continua ad aggiornare e limare i livelli, per cui magari può essercene qualcuno un po' meno riuscito.
Io continuo ad adorarlo, comunque, anche se ci sto giocando pochissimo. Ho deciso però di saltare i livelli su cui mi impallo per più di un paio d'ore, per poi eventualmente tornarci in seguito.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #39 il: 21 Mag 2019, 12:07 »
Premesso che come negli action c'è chi è più portato, sicuramente sarai più portato di me nei puzzle game, specie se mi ci metto su la sera alle 23 mezzo morto.
Voglio dargli il beneficio del dubbio (nel senso che potrei aver perso l'hint) quando devi risolvere il primo enigma col doppio IS (non quindi IS+AND), che non sai se puoi fare una combo, ma ieri ne ho preso uno dove - dopo esserti sdoppiato - uno dei 2 può passare attraverso la scritta in una maniera che tutt'ora non ho capito come sia possibile (quindi se mi ritrovo con un meccanismo simile devo andare un po' a tentativi). Se mi ricordo poi lo ricerco e metto il nome del livelllo, ci sei tu, un keke, 3 scritte sul muro a destra e un win all'esterno.
Tutti i commenti erano univoci nel lamentarsi, tranne uno, forse 2 (magari uno dei due sei tu).
Ora, un enigma può intrattenere tot persone ok, dividerle, ma se il 90% si lamenta di non aver proprio avuto il sentore di poter fare quella cosa, allora qualcosa che non va c'è.
Tre volte mi sono bloccato e tre volte è stato per meccaniche che proprio mi erano avulse e risolvibili in pochissime mosse, come quando introduci gradualmente una nuova mossa in un gioco classico.
La carenza di spiegazioni per me non è un pregio, se devo creare un prodotto devo renderlo il più usufruibile possibile, poi nel caso creo una scala di aiuti ed indizi, ma metterne zero proprio no.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 12:13 da Devil May Cry »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #40 il: 21 Mag 2019, 12:20 »
Io lo volevo prendere fortissimo ma:

-Baba è brutto in c###
-Non ho voglia di farmi venire il mal di testa
-La musica cacofonica fa PE PE PE PE
-C'è Baba ma non c'è Babaz

Quindi.. aspetto i supersconti và..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #41 il: 21 Mag 2019, 12:27 »
A te credo piacerà sicuramente.
Allo stesso modo diresti a me ed altri: "non avete capito un cazzo, cazzi vostri".
Quindi meno male che non l'hai preso ancora, va. :D

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #42 il: 21 Mag 2019, 12:46 »
Di simile alla tua descrizione mi viene in mente Prison.


Se è quello è stato uno dei miei massimi momenti di soddisfazione, con gente in chat che mi diceva "Ho visto su YouTube, non ci arriverai mai!"
Poi vabé, mi sono incartato tre ore su un livello infinitamente più stupido poco dopo. :D
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 12:56 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.776
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #43 il: 21 Mag 2019, 13:36 »
Sì, questo.
Ancora ora non ho capito secondo quale meccanismo io non posso passare sopra la scritta stop ma se spingo tutto sì. O almeno così doveva essere. E' una non regola che mi sfugge. Se però 10 livelli prima mi scrivi "puoi spingere gli oggetti sulle parole", allora dopo tot tempo ci sarei anche potuto arrivare.

Poi ripeto, sarà anche la stanchezza che non confà ad un gioco del genere, ma credo che non ci sarei mai arrivato manco a mente lucida. Quindi o siamo (quasi) tutti fessi o il gioco non ti dà (troppe volte) il minimo indispensabile per affrontare un'enigma.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.156
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #44 il: 21 Mag 2019, 14:54 »
Se non ricordo male...
Puoi spingere le parole su tutto ciò che non abbia variabili che lo impediscano, come PUSH o STOP. Nel primo caso spingeresti pure l'altro oggetto, nel secondo resteresti fermo, come contro i muri di quel livello.

Per cui prima metti Keke nella casella sotto STOP, spingendolo grazie a KEKE is PUSH. Poi togli PUSH dall'equazione e spingi WALL IS STOP in basso, coprendo Keke con STOP (Keke a questo punto non ha attributi che impediscano alle parole di sovrapporglisi). A quel punto vai di KEKE IS YOU e spingi WALL IS in alto con Keke, spezzando la frase e rendendo i muri attraversabili.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 14:58 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.