Autore Topic: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina  (Letto 18186 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #180 il: 09 Set 2019, 23:48 »
La meraviglia di Baba, e della mia memoria groviera, è che potrei rigiocarlo da principio come fosse un secondo episodio, perché credo di aver dimenticato TUTTE le soluzioni  :D
Same here. ^^"
Devo decidermi a riprenderlo, ero arrivato stanchino a 80+ livelli risolti.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
[PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #181 il: 11 Set 2019, 02:10 »
Nemmeno la droga basta più.
Ho incontrato un paio di scogli belli grossi, del tipo "ok questo è DAVVERO impossibile".
In più mia figlia ha la pazienza di un carciofo e la dignità di un ubriaco nudo agli esami di maturità, quindi fosse per lei guarderebbe le soluzioni dopo solo cinque minuti di agonia.
Devo insegnarle meglio cosa vuol dire soffrire, e Baba potrebbe essere un buon insegnante.
Comunque in tre ore ne ho fatto quattro o cinque (no, quattro, ho controllato). La china si fa ripidella.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #182 il: 11 Set 2019, 08:01 »
Baba è educativo.

Baba - Montessori 2-0
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #183 il: 05 Gen 2020, 15:37 »
Dopo un inizio esaltante, inizio ad accusare una certa fatica.
Ultimamente mi sento come se stessi lavorando. Inizio anche a mal sopportare l'OST.

Forse ci sto giocando troppo, meglio staccare per qualche tempo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #184 il: 05 Gen 2020, 15:41 »
Io gli dedico una mezz'oretta ogni tanto.
Giocando a mente fresca è fantastico, se ti incaponisci invece non cavi un ragno dal buco.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #185 il: 05 Gen 2020, 15:52 »
Esatto, meglio a spizzichi!
E se uno stage non và e ci si sta dedicando almeno mezzora, meglio uscire, magari provare altri (spesso si ha la possibilità di portare avanti più di un livello) o uscire direttamente dal gioco e tornarci in un altro momento!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #186 il: 05 Gen 2020, 16:29 »
Però è vero che quando i livelli diventano più complessi il problem solving diventa for the sake of problem solving.
Cioè la gratificazione è del tutto inclusa nella risoluzione, che però chiede emotivamente più di quanto sappia darti.
È un gioco fatto da un genio che però non si è saputo mettere nei panni dei comuni mortali (anche The Witness a tratti ha lo stesso problema).
E anche ESA nel suo endgame aveva robe astruse, quindi è chiaramente un vizio di Hempuli.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #187 il: 05 Gen 2020, 18:53 »
L'OST è da spararsi ai piedi, credo che su questo siamo tutti d'accordo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #188 il: 05 Gen 2020, 19:53 »
E' una serie di scuregge elettroniche buttate insieme con una perizia criminale.
E' caGofonico.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #189 il: 05 Gen 2020, 19:59 »
Tra l’altro è strano perché sempre ESA ha una OST che ricordo bellissima.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #190 il: 05 Gen 2020, 20:05 »
Si ma è fatto apposta: il gioco deve sembrare uno scarabocchio sgraziato e demenziale; il sonoro gli va appresso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #191 il: 05 Gen 2020, 20:19 »
Vero, anche se a lungo termine la OST risulta proprio noiosa e diventa una specie di tortura.

Comunque gli ho dato il best indie per quel che ho giocato quest'anno (ed è ovvio che non avendo giocato tutto ho delle lacune) ma al di là di tutto è troppo geniale questo gioco anche solo come riflessione sulle 'regole' del game design, metalinguaggio e soprattutto idee di programmazione.
Non so, nel suo piccolo giocare a Baba is You è un pò come un piccolo modo di entrare parzialmente nella mente di quello che può essere uno sviluppatore di un videogioco (in generale) con le sue regole e linee di cidice manipolabi in qualsiasi momento.
È un pò un gioco nel gioco, anche solo per questo meriterebbe ogni premio e considerazione, anche se non fà impazzire il gebere.

Poi io raramente ho trivato così tanta soddisfazione nella risoluzione di un livello quanto in Baba is You

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #192 il: 05 Gen 2020, 22:08 »
Però è vero che quando i livelli diventano più complessi il problem solving diventa for the sake of problem solving.
Cioè la gratificazione è del tutto inclusa nella risoluzione, che però chiede emotivamente più di quanto sappia darti.
È un gioco fatto da un genio che però non si è saputo mettere nei panni dei comuni mortali (anche The Witness a tratti ha lo stesso problema).
E anche ESA nel suo endgame aveva robe astruse, quindi è chiaramente un vizio di Hempuli.
Principalmente questo. Quando ho visto il livello sbloccato col lucchetto mi è venuto male. L'ho voluto lasciare indietro, poi magari non è così difficile.

Non mi incaponisco troppo nei livelli, ne ho lasciati indietro un buon numero. Ho ancora tanti livelli ancora mai provati.

Mi piace, lo confermo, ed è di una originalità deliziosa. Solo che sono in una fase di nausea per averci giocato probabilmente troppo.
Dovrei scegliermi della musica da mettere in sottofondo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.502
    • E-mail
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #193 il: 09 Gen 2020, 00:17 »
Segnalo che su switch è in offerta a 9,99 neuri fino al 13/01.
Tenendo conto che non va MAI in saldo chi lo vuole ne approfitti ora.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [PC][NS] Baba Is You - ti apro il cervello come una lattina
« Risposta #194 il: 09 Gen 2020, 17:15 »
Segnalo che su switch è in offerta a 9,99 neuri fino al 13/01.
Tenendo conto che non va MAI in saldo chi lo vuole ne approfitti ora.

Due euri e mezzo.  :hurt:
Grazie comunque.  :educated: