Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 200342 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1935 il: 17 Gen 2020, 17:18 »
Uhm, non capisco cosa ci sia che non vada in un accordo del genere.
Le peculiarità della console virtuale di Google rimarrebbero intatte, ma gli utenti avrebbero accesso a un catalogo sterminato (compresi i titoli già in loro possesso).
Voglio dire, il GRID che c'è su Stadia non credo sia molto diverso da quello che trovi su Steam.
« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 17:21 da atchoo »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1936 il: 17 Gen 2020, 17:21 »
In effetti, sarebbe un incentivo ad abbonarsi a Stadia.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1937 il: 18 Gen 2020, 01:04 »
Sono solo di passaggio ma ci tenevo a fare una rettifica importante. In passato ho sostenuto che giocando a 1080 convenisse impostare la modalità grafica equilibrata ritenendo, erroneamente, che il gioco venisse fatto girare nativamente in 4K per essere poi streammato in 1080 (riducendo così il frame rate a 30 fps in alcuni titoli). Sbagliatissimo! Giocando su uno schermo in 1080 con l'impostazione grafica Pro, quella per il 4K, e una connessione superiore ai 20mbit, Stadia sa che stai  visualizzando in 1080, per cui il gioco viene fatto girare nativamente a quella risoluzione, garantendoti quindi sempre i 60 fps* ma sfruttando comunque la banda extra per garantire una nitidezza dell'immagine ancora superiore alla modalità equilibrata.

* solo AC Odyssey gira a 30 fps a qualsiasi risoluzione, anche 720.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1938 il: 18 Gen 2020, 07:54 »
Voglio dire, il GRID che c'è su Stadia non credo sia molto diverso da quello che trovi su Steam.

Sono versioni diverse del gioco, sarebbe come supportare Steam su Ps4 e avere accesso alla versione console di Final Fantasy 15 se si possiede la licenza per la versione PC su Steam.
Il punto di incontro potrebbe esserci fra Valve e Google, ma dubito che i developers siano interessati a sviluppare versioni stadia dei loro giochi Aggratis, lo sviluppo per una piattaforma lo si giustifica con una potenziale vendita.
« Ultima modifica: 18 Gen 2020, 07:56 da Zefiro »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1939 il: 18 Gen 2020, 09:24 »
Ovvio, ma a Google potrebbe interessare più avere molti più abbonati attivi che pagano il canone di utilizzo che meno abbonati che comprano giochi "nativi" (che potrebbero poi non arrivare, se il gioco non vale la candela).
Certo, non sarebbe un bel segnale per Stadia...
« Ultima modifica: 18 Gen 2020, 09:29 da atchoo »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1940 il: 18 Gen 2020, 09:48 »
Se non conoscessimo i trascorsi di Google, sarebbe una mossa strana.
Sono molto curioso di vedere come si muoverà il 2020 per Stadia.

Io resto dell'idea che mettere su questo carrozzone con l'arrivo delle console nextgen sia stata, quantomeno, una mossa azzardata.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1941 il: 18 Gen 2020, 09:55 »
Uhm, non capisco cosa ci sia che non vada in un accordo del genere.
Le peculiarità della console virtuale di Google rimarrebbero intatte, ma gli utenti avrebbero accesso a un catalogo sterminato (compresi i titoli già in loro possesso).
Voglio dire, il GRID che c'è su Stadia non credo sia molto diverso da quello che trovi su Steam.
https://www.hdblog.it/google/articoli/n515584/chrome-os-steam-google-supporto-ufficiale/

Se ho capito bene, non c'è quindi la possibilità di portare steam su stadia. Ma portate steam su chrome os, dove attualmente girerebbero solo i giochi stadia.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1942 il: 18 Gen 2020, 11:24 »
https://www.hdblog.it/google/articoli/n515584/chrome-os-steam-google-supporto-ufficiale/

Se ho capito bene, non c'è quindi la possibilità di portare steam su stadia. Ma portate steam su chrome os, dove attualmente girerebbero solo i giochi stadia.

Non credo. A meno di accordi trasversali di cui ignoriamo i presupposti. Stadia è una piattaforma indipendente che fa girare il software pensato per girare su Linux e librerie Vulkan (da poco approdate alla versione 1.2). Qualsiasi eventuale compatibilità tra le due piattaforme deve passare per una conversione o adattamento dei giochi per questo sistema operativo e quelle librerie grafiche.
Attualmente, l'hardware di Stadia è costituito da una CPU X86, una GPU Vega 56, 16 GB RAM HBM2 e illimitata memoria di archiviazione di massa SSD. Gli sviluppatori hanno accesso ad altre due modalità che permettono di sfruttare in parallelo 2 o 4 istanze, anche se solo una singola istanza è disponibile per il consumatore finché il servizio è in fase di assestamento. Ma non per molto ancora, fidati.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1943 il: 18 Gen 2020, 11:50 »
Steam offre già una versione Linux per una grande parte dei propri giochi...

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1944 il: 18 Gen 2020, 11:54 »
Più in dettaglio, riporto qui le informazioni che gli sviluppatori hanno silenziosamente condiviso su Reddit.

Stadia è propriamente rappresentata da server blades. Ogni blade presenta 4 istanze, ciascuna composta da una CPU da 3 core e 6 thread, una GPU da 10.7 GFlops. Le 4 istanze funzionano nativamente in parallelo, ma è Google che attualmente limita le prestazioni 'commerciali' a una singola istanza. Sempre stando agli sviluppatori, nulla vieta che i giochi già pubblicati potranno attingere a due o tutte e quattro le istanze contemporaneamente per aumentare le prestazioni senza alcuna ottimizzazione. Google deve solo sbloccare la possibilità per l'utente finale e, sempre a quanto ho letto, è quello che ha intenzione di fare in futuro. A quanto pare, Google ha scelto proprio la Vega 56 perché il punto forte di questa scheda è un'elevata capacità di calcolo in virgola mobile anche operando passivamente (cioè senza ventilazione). Rispetto all'architettura Navi è meno ottimizzata, ma più prestante per quello che attualmente interessa a Google: la mera forza bruta in termini computazionali. Un'eventuale sostituzione avverrà solo quando sarà disponibile una scheda Navi capace di più di 10.7 TFLOPS operando passivamente.
« Ultima modifica: 18 Gen 2020, 12:01 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1945 il: 18 Gen 2020, 11:54 »
Steam offre già una versione Linux per una grande parte dei propri giochi...

E allora chissà...
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1946 il: 21 Gen 2020, 13:53 »
@babaz mi avevi chiesto un test di Thumper. Oggi l'ho caricato per la prima volta. Ho superato il primo livello, poi il secondo. Dopodiché, ho registrato una terza partita confrontandomi di nuovo col secondo livello.
Se vuoi darci un'occhiata, trovi il video nella cartella condivisa. Ricorda di scaricarlo e non di streammarlo, altrimenti la la qualità cala enormemente e il frame rate viene dimezzato:

https://drive.google.com/drive/folders/1-qTVP_l46KEfqme9ocDXLUfeeCEkJdHe?usp=sharing
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1947 il: 28 Gen 2020, 12:21 »
Gylt e Metro Exodus sono i giochi riscattabili di febbraio con l'abbonamento Pro.

Col senno di poi, quindi, con 130 euro gli early adopter Stadia hanno avuto:
- controller
- Chromecast Ultra
- 8 giochi riscattabili: Destiny 2 la collezione, Farming Simulator 19, Gylt, Metro Exodus, Rise of the Tomb Raider, Samurai Shodown, Thumper, Tomb Raider Definitive Edition.
- possibilità di usufruire di sconti vari, comunque non particolarmente competitivi con altri negozi virtuali

Da notare che durante tutto gennaio non è stato annunciato o pubblicato un. solo. nuovo. gioco. Silenzio tombale da parte degli sviluppatori. Speravo in qualche sorpresa, ma non c'è stata.
Immaginavo sarebbe stata dura ma questo, francamente, comincia a sembrare un suicidio.
A ridosso degli annunci delle nuove console con poderose specifiche tecniche ed effetti grafici, l'ipotesi che vogliano chiudere tutto senza fare troppo rumore comincia a farsi concreta. Non so davvero come possono sperare di sopravvivere, in caso contrario.
« Ultima modifica: 28 Gen 2020, 12:34 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1948 il: 28 Gen 2020, 12:41 »
Apostata!  :D

Ma ovviamente hai ragione.
Comunque le premesse sono sempre state queste qui. Vediamo se usano la nitro o staccano la spina.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1949 il: 28 Gen 2020, 12:52 »
ho sentito da qui il rumore del cuore di Oberon che  si incrina :(

Dai.. é impossibile,son solo in ritardo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.