Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 200323 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1920 il: 03 Gen 2020, 13:31 »
Se passasse di qua qualcun altro con un byddy code mi tenesse in considerazione. Secondo il test dal sito la mia connessione è eccellente. Mi sembra strano, dato gli appena 40 mega e i 25 30 di ping. Meglio provare prima di spendere.
The World's Not Set in Stone

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1921 il: 12 Gen 2020, 23:26 »
@Oberon: seconda prova stasera, dopo la prima dai risultati terrificanti che già conosci.

Risultato: 18 S su 20 (due A, due errori miei) nel secondo livello di Thumper :)
@babaz

Ma ripartiamo dall'inizio.

Oberon, punto nell'orgoglio dalle mie insinuazioni, mi ha sbattuto in faccia il Buddy Code con tutta la supponenza che può avere solo un azionista Google.
Spoiler (click to show/hide)

Il risultato: terribile. Ingiocabile. Lag di svariati secondi, audio completamente fuori sincro, frame a donnine.
Non mi dilungo.
Scopro con una ricerca che i Macbook precedenti al 2014 (il mio é early 2011) hanno un hardware incompatibile con il codec video di Chrome. C'è una sparuta minoranza della minoranza di utenti Stadia nelle mie stesse condizioni che se ne lamenta sul forum ufficiale, rimanendo inascoltata.

Primo e inoppugnabile verdetto: Google mente, fa pubblicità ingannevole. "Su qualsiasi hardware" recita la pagina ufficiale. Non è così.

C'è una luce, però, in questo tunnel di tenebra. In quelle poche manciate di secondi in cui il mio mac (che intanto segna picchi di uso cpu del 200%) riesce a stare dietro al flusso video, mi sembra di non riscontare lag di sorta, Thumper alla mano.

Attendevo la voglia di propinarvi questo imparziale ma desolante resoconto... Ma è arrivata prima quella di dargli una seconda possibilità.

Ed ecco che avviene il (parziale) miracolo: riesco a finire il secondo livello di Thumper con un quasi perfect score. In wi-fi.
Fluido, definito, e (quasi) senza lag.
Dico quasi perché sì, ci sono dei millisecondi, e se la memoria muscolare su un rhythm game come questo è tanta non si possono non notare... Ma non abbastanza da fare la differenza in negativo.
Per dirla in altri termini: é più vicino a non avere lag che ad averne.

Ogni tanto scatta, salta qualche frame per non rimanere indietro, ma a questo punto non ho gli strumenti per sapere se dipenda dal processore, dalla connessione, o dal wi-fi.
Per il resto, mi ritrovo con un'esperienza solida, pulita e più che giocabile.

Il miracolo è solo parziale perché il sovraccarico della cpu é sempre lì, il mac diventa bollente, la ventola spara a mille e insomma, al netto della dimostrazione di potenza incoraggiante per il servizio, su certo hardware vecchio come il mio nun se po' fa'.
Sul forum dicono che, a parità di annata e processore, su portatili Windows funzioni bene. Non mi stupirebbe, giacché Chrome mi ha dato già problemi su questo Mac.

Faccio la controprova con Rise of the Tomb Raider: perfettamente definito e - a tratti - fluido come non ho mai visto nulla su questo schermo... Ma in ritardo di una settimana ogni tre per due.
Questa volta come la prima.

Verdetto finale:
Ho intravisto una qualità ben superiore all'altra prova sul cloud gaming da me fatta un anno fa (Ps Now), che aveva lag e sporcizia piuttosto netti e costanti, per me inaccettabili... Ma ho dovuto sbirciare attraverso un'incompatibilità hardware del tutto inaspettata e deludente.

Insomma, le promesse sembrano rispettate proprio sui fronti più critici, ma non su altri dettagli non marginali.

Positivamente stupito e deluso in egual misura.
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 03:19 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1922 il: 13 Gen 2020, 10:00 »
Gaissel che connessione hai?
Fare una prova da cellulare con browser Chrome sarebbe possibile?

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1923 il: 13 Gen 2020, 11:10 »
Ho Fibra 1000 di Wind.
250 medi con picchi di 500 in download, e un centinaio di media in upolad. Ping inesistente. Insomma, dovrebbe andare come un olio.

Appena riesco provo con portatili Windows, qui e altrove.

Se non ho capito male, al momento funziona solo sui Pixel, purtroppo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1924 il: 13 Gen 2020, 11:17 »
Ho Fibra 1000 di Wind.
250 medi con picchi di 500 in download, e un centinaio di media in upolad. Ping inesistente. Insomma, dovrebbe andare come un olio.

Appena riesco provo con portatili Windows, qui e altrove.

Se non ho capito male, al momento funziona solo sui Pixel, purtroppo.

Rispondo velocemente perché sono a lavoro. Nope, puoi giocare anche su smartphone Android tramite Chrome. Se non hai un pad per telefoni, puoi collegarci mouse e tastiera bluetooth. Fondamentale qui è la qualità della connessione bluetooth di tutti e tre i dispositivi coinvolti.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1925 il: 13 Gen 2020, 12:20 »
Sul mio Moto x4, il sito Stadia.com su Chrome mi dice di usare l'app Stadia, e l'app Stadia mi chiede di usare un cellulare compatibile. L'unico link presente rimanda a una pagina dove sono elencati i diversi modelli di Pixel.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1926 il: 13 Gen 2020, 12:21 »
Credo che in passato Oberon avesse detto che Devi mettere su Chrome la modalità desktop per il  sito.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1927 il: 13 Gen 2020, 12:31 »
Esatto. Per giocare tramite pad, dopo aver effettuato l'accesso al sito di Stadia in modalità desktop, copia e incolla questa stringa nella barra della url (io la tengo su Keep per comodità):

avascript:gg = navigator.getGamepads; navigator.getGamepads = function(){ g = gg.apply(navigator); if (g[0] !== null) { g0 = {}; for(var property in g[0]){g0[property] = g[0][property]}; g0.mapping="standard"; return [g0, null, null, null]}; return g; }

aggiungi una j all'inizio e premi invio. Non succederà nulla, ma da quel momento (e solo da quel momento, cioè devi effettuare il collegamento a qualsiasi pad solo dopo aver premuto invio, non prima) la finestra diventerà magicamente compatibile con tutti i dispositivi di controllo mobili esistenti.

Prima di questa operazione, ti consiglio caldamente di accedere all'app di Stadia e di impostare la modalità grafica a 720. La differenza in termini qualitativi è indistinguibile all'occhio o irrisoria, ma ti permetterà di giocare per ore e ore a 60fps su dispositivi dotati di chip antidiluviani anche con connessioni inferiori ai 10 mbit.
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 12:37 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1928 il: 13 Gen 2020, 12:31 »
Ah, ok. Provo appena possibile ;)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1929 il: 14 Gen 2020, 01:28 »
Ho creato una cartella nella quale inserirò tutti i video delle mie sessioni con Stadia registrate direttamente dal Chromecast Ultra. La linko qui per metterla pubblicamente a disposizione di tutti. La cartella conterrà altre sottocartelle con i titoli dei giochi da me registrati. Comincio con la mia sessione serale con Grid.
Ricordate che i video vanno necessariamente scaricati e non visti in streaming da Drive stesso, altrimenti vengono visualizzati orribilmente compressi e a 30 invece fps invece che a 60.

https://drive.google.com/drive/folders/1-qTVP_l46KEfqme9ocDXLUfeeCEkJdHe?usp=sharing
« Ultima modifica: 14 Gen 2020, 01:31 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1930 il: 15 Gen 2020, 03:05 »
Credo abbiano attivato il servizio Stadia a HK e Macau perché per curiosità ieri ho rifatto la prova connessione, e mi ha dato "Connessione Eccellente, dovresti poter fruire del servizio ad alte prestazioni" (o qualcosa del genere) con 160 e rotti Mbps.

Prima di Natale mi appariva il messaggio che il servizio non era disponibile nella mia area geografica.


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1932 il: 16 Gen 2020, 20:16 »
peccato
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1933 il: 16 Gen 2020, 20:27 »
https://www.eurogamer.net/articles/2020-01-16-google-promises-more-than-10-stadia-timed-exclusives-by-july-2020

Citazione
Google has promised more than 10 Stadia timed-exclusives will be released by July 2020 - but it failed to name the games.

More than 120 games are due to hit Google's streaming service in 2020, Google promised.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1934 il: 17 Gen 2020, 16:29 »
Exclusive: Google is working to bring official Steam support to Chrome OS

https://www.androidpolice.com/2020/01/17/exclusive-google-is-working-to-bring-steam-to-chrome-os/

Google starebbe alacremente collaborando con Valve per portare Steam su Chrome.

Cioè, hai da poco lanciato il tuo negozietto virtuale di videogiochi con un catalogo striminzito pensato specificamente per Chrome e derivati e tu che fai? Ma è ovvio, fai di tutto per portare in zona il più fornito negozio virtuale di videogiochi a farti concorrenza. Per giocare a cosa, non è ancora dato saperlo.

« Ultima modifica: 17 Gen 2020, 16:37 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."