Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 200327 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.728
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1200 il: 10 Giu 2019, 12:53 »
Non posso averne la certezza ma credo che se M$ mette nel suo abbonamento tot giochi chi ci rifonde è lei per attirare la gente, non tanto le case produttrici di giochi, altrimenti non avrebbe senso. E' proprio matematica. Anche metterci Halo e Gears of War, ancora ancora un indie di uno studio piccolo.
Per questo mi chiedevo se nel lungo (ma anche medio) periodo riescono a tenere in piedi il sistema.
Per quanto possano recuperare soldi in altre maniere, trovo proprio arduo fare utili.
Poi ovvio che per il cliente finale sia ottimale questa situazione, ma mi proietto con la mente di imprenditore e commerciante e mi chiedo come possa mai reggersi in piedi la baracca.

Secondo me se domani Microsoft ha 40 milioni di persone che le danno 13 euro al mese fa i salti di gioia fino alla Luna.

Non puoi fare il paragone con un gioco venduto in negozio a 70 euro, perchè su quei 70 euro ci devono guadagnare un'altra decina di entità oltre Microsoft e gli sviluppatori del gioco. Ora tutte quelle entità vanno a farsi benedire e a incassare sono solo Microsoft e lo sviluppatore.

Io sinceramente non vedo grandi differenze con Netflix, per cui nessuno si è posto sti grossi dubbi. L'unica differenza è che qualcuno ancora percepisce il videogioco come un bene materiale dal valore di 70 euro, quando non è più così, e non lo è da anni.
« Ultima modifica: 10 Giu 2019, 13:11 da The Benso »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1201 il: 10 Giu 2019, 13:06 »
In realtà anche nel settore dell'auto si vedono iniziative volte ad abbattere il costo del bene per guadagnare con i servizi, quasi tutti offrono sconti sull'acquisto dell'auto in cambio di pacchetti con finanziamento, estensione di garanzia, assicurazione ecc.

Nel ambito dei beni digitali si può osare ovviamente molto di più, come spingere la vendita dell'hardware con un servizio di fornitura software.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1202 il: 10 Giu 2019, 13:12 »
Devil e Benso, secondo me state facendo un assunzione sbagliata con la storia che i vari pass e servizi in abbonamento, sono transazioni a perderci.

Al di fuori della bolla degli utenti appassionati del settore, la realta' e' che il grosso degli utenti console comprano due o massimo tre titoli l' anno, il tuo fifa/madden, un Call of Duty, ed il grosso gioco narrativo del momento con appeal mainstream, GTA o chi per lui.
In questo tipo di mercato per giochi al di fuori dell' interesse mainstream e' in realta' conveniente buttarsi in questi pass, cinquanta centesimi per download non sembrano tanto, ma si tratta di profitto tratto da consumatori che non avrebbero mai comprato il gioco scatolato a 70 euro, e nel processo il developer sta promuovendo il suo software, mettendolo sotto gli occhi di un utenza piu' grande e magari generando qualche nuovo fan, che arrivato il sequel, forse sara' incline a comprarsela un edizione speciale o qualche pezzo di DLC, mentre il propietario della piattaforma consolida la presa sugli utenti nel suo ecosistema.

L' offerta invidiabile di Microsoft non e' alimentata unicamente dalla bruta potenza economica, ma dagli agganci e la conoscenza del settore che la compagnia ha costruito negli anni.
« Ultima modifica: 10 Giu 2019, 13:20 da Zefiro »

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1204 il: 10 Giu 2019, 14:54 »
Citazione
Devil e Benso, secondo me state facendo un assunzione sbagliata con la storia che i vari pass e servizi in abbonamento, sono transazioni a perderci.

Attenzione, io non dico che sia a perdere a prescindere, dico che lo è a queste cifre così irrisorie, a prescindere dal fatto che io possa o no essere attaccato ancora al vg come "dischetto da 70 euro".
Poi è ovvio che solo Spartan potrebbe dirci qual è il limite minimo cui possono spingersi per guadagnare qualcosa, ma non è pensabile che possano spingere sti servizi a 10 euro a vita, quando è chiaro che è fatto per recuperare terreno sulla concorrenza (M$) o guadagnare fetta di mercato a gamba tesa (Stadia, che cmq i giochi li fa pagare a parte, almeno per ora non sono inclusi in niente).
E non regge il discorso: "sono soldi che non avrebbero mai visto", perchè il servizio ha dei costi, i giochi da mettere nel pass hanno costi, c'è gente che bisogna pagare, manutenzione, ecc, quindi non è che uno si iscrive e prende 10 euro netti da ogni spesa.
Anche Amazon vende a perdere e/o se ne esce 0 a 0, ma guadagna su altro e mira al monopolio facendo crollare mano mano i competitor, ma può permetterselo, in ambito videoludico al momento nessuno ha tale forza. O almeno credo.

Rosario, ovvio che ci sono offerte anche per le auto, ma infatti parlavo di un prezzo irrisorio. Anche se la Toyota fa un'offerta per la Hybrid quelle costano anche 80k, non è che con la rottamazione la paghi 15k. Senza poi scordare che parte dei soldi la recuperi grazie ai finanziamenti pure, no?
Si tratta quindi di trovare un punto d'incontro tra invogliare la clientela e guadagnare, non solo nel breve periodo ma nel medio-lungo. O si pensano di far convogliare milioni di utenti a 4 euro e poi dopo 2 anni piazzano 50 euro al mese pensando che tutti aderiranno?
(oddio, sony pure l'ha fatto ma se l'è giocata benissimo non bene...)
« Ultima modifica: 10 Giu 2019, 15:08 da Devil May Cry »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1205 il: 10 Giu 2019, 17:56 »
Il punto secondo me è che noi non sappiamo quanti abbonamenti servano all'azienda X (MS, Google, Sony ecc.) per arrivare al punto di pareggio. Probabilmente la strategia di chi punta sugli abbonamenti è simile a quella dei provider telefonici, che devono mantenere infrastrutture e personale con abbonamenti da 5-10-20 euro: evidentemente non possono sopravvivere con 500.000 abbonati, ma c'è sicuramente una cifra raggiunta la quale stanno in piedi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1206 il: 10 Giu 2019, 19:46 »
https://www.kotaku.com.au/2019/06/google-stadia-pricing-leaks-will-have-both-subscription-and-individual-purchases/

I Pixel vanteranno il supporto nativo alla piattaforma, ma si potrà gestire l'account anche tramite gli smartphone Android e iOS accedendo all'app Stadia:

"At launch, if you’re a Stadia user, you can play Stadia exclusively on Pixel 3 and 3a devices. However, you’ll be able to create your account and make subscription and game purchases from any Android M+ or iOS 11+ device that has access to the Stadia app.”"

 Prevista anche la condivisione dei giochi tramite un piano famiglia in futuro.
« Ultima modifica: 10 Giu 2019, 20:04 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1207 il: 10 Giu 2019, 19:50 »
Quel grandissimo troll di Phil Harrison sta giocando a Doom Eternal su Stadia, con uno Switch sulla mensola   :D

https://twitter.com/MrPhilHarrison/status/1138083009490325504
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1208 il: 10 Giu 2019, 20:02 »
I Pixel vanteranno il supporto nativo alla piattaforma, ma si potrà giocare anche tramite gli smartphone Android e iOS accedendo all'app Stadia:

"At launch, if you’re a Stadia user, you can play Stadia exclusively on Pixel 3 and 3a devices. However, you’ll be able to create your account and make subscription and game purchases from any Android M+ or iOS 11+ device that has access to the Stadia app.”"

Lì dice che sugli altri smartphone puoi solo creare account, gestire l'abbonamento e comprare giochi, ma non parla di giocare.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1209 il: 10 Giu 2019, 20:05 »
Lì dice che sugli altri smartphone puoi solo creare account, gestire l'abbonamento e comprare giochi, ma non parla di giocare.

Corretto, grazie.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1210 il: 10 Giu 2019, 20:31 »
Io ho un 3a, se mi regalate un mese di abbonamento lo provo e vi dico come va. 😊

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1211 il: 10 Giu 2019, 22:09 »
Io ho un 3a, se mi regalate un mese di abbonamento lo provo e vi dico come va. 😊

Mah, guarda, attualmente non ho nessuno a cui regalare il mio. Se per allora la situazione resta invariata, volentieri.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1212 il: 12 Giu 2019, 15:41 »
https://www.penny-arcade.com/comic

Penny arcade la tocca piano.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1213 il: 12 Giu 2019, 15:58 »
Ogni volta che qualcuno paragona un negozio virtuale come Stadia ad applicazioni o siti web gratuiti e altamente 'di laboratorio' come Url shortner, che Google continuamente mette in campo per sperimentare, rivela solo la sua ignoranza o malafede sull'argomento. Gli unici progetti vagamente paragonabili a Google Stadia, effettivamente lanciati e distribuiti su scala planetaria e poi interrotti per insuccesso, sono solo Google Plus ed Hangouts. Due servizi gratuiti che niente hanno a che vedere con un negozio virtuale come Stadia (per investimenti, utilizzo, prospettive, tecnologia impiegata, contatti da coltivare). Come se volessi tacciare Sony di inaffidabilità per AIBO e VAIO. Una cosa ridicola.
 Nel frattempo, The Verge tocca con mano e, almeno per ciò che concerne l'aspetto più importante, la latenza, i riscontri sono più che positivi già in questa fase. La prova su strada in tutte le condizioni immaginabili resta ovviamente tutta un'altra cosa, ma i segnali sono incoraggianti. La frase per me da mettere in evidenza "But had you not told me I was playing a Doom Eternal streamed over the internet, I wouldn’t have been able to tell":

https://www.theverge.com/2019/6/11/18661722/google-stadia-hands-on-doom-eternal-demo-chromebook-e3-2019
« Ultima modifica: 12 Giu 2019, 20:31 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1214 il: 12 Giu 2019, 16:11 »
https://www.penny-arcade.com/comic

Penny arcade la tocca piano.

ecco, quando parla di connessione condivisa con altre persone, beh, ci sta tutto.
in casa siamo solo in 2 ma il dubbio c'è l'ho comunque, ho la fibra fttc con 47mb in download, cosa devo direi alla mia ragazza "smetti subito di guardare youtube mentre gioco con Stadia perchè se no Doom mi va demmerda!"?...
« Ultima modifica: 12 Giu 2019, 16:14 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318