Perdonami, Zefiro, ma il tuo commento mi sembra, francamente, rovesciare la realtà. Che significa "la natura stessa della piattaforma preclude l' accesso ad ogni genere di contenuto che richieda hardware dedicato"? Ma perché, le console con le loro specificità sarebbero più aperte? Sono molto più chiuse e limitanti. Una piattaforma 'software' è casomai aperta a supportare tutte le specificità di hardware dedicati e le nicche possibili, a differenza di un ecosistema accessibile esclusivamente attraverso un hardware specifico! IN questo senso, la frase "Dimentica i simulatori di volo/guida/agricoltura che richiedono di star li a smanettare con controllers dedicati" è assolutamente falsa. Un conto è che Google non voglia permettere questo tipo di diversificazione, e potrebbe rivelarsi vero, un altro è dire che esso rappresenti un limite intrinseco della piattaforma, perché non lo è.
Poi: "la natura stessa della piattaforma preclude l'accesso ad ogni genere di contenuto che richieda controllo diretto sul software". Beh? Perché, le console sono diverse? Le esperienze single o multiplayer che possono essere fruite non devono comunque passare prima per il vaglio dei rispettivi produttori? Stadia si occupa del rendering, il supporto a server dedicati non lo puoi escludere così, arbitrariamente. Ed è inutile che continui a presentare l'inaccuratezza dei controlli come un fatto oggettivo per tutti. Non lo è, lo credi tu. Bisognerà verificare come reagirà il mercato per poter decretare una presunta inaccuratezza dei controlli. Già ora, per quanto mi riguarda, l'input offerto da normali connessioni 4G o in ADSL è adeguato. Con la diffusione del 5G e della fibra H l'esperienza sarà, probabilmente, indistinguibile da una fruita localmente.