Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 201861 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #600 il: 23 Apr 2019, 11:22 »
Io sono totalmente contrario al discorso di Turrican e trovo aberrante che nel 2019 (ma anche 20-21) ci si debba dotare di hardware differenti per giocare. Da un certo punto di vista mi da fastidio addirittura che ci siano i vari netflix e simili perchè si è distrutto uno standard ma in questo caso posso chiudere un occhio perchè non necessitano di hardware specifico. Ma ve lo immaginate un mondo dove per vedere Avengers dovete comprare il lettore della Marvel, per vedere Tarantino quello della Sony (nome a caso eh) e così via? Vi disturba? Sono sicuro di sì. Però accettate tranquillamente che per giocare a Mario si debba comprare Switch mentre si possiede già PS4 e però l'xbox mi sa che lascio perchè c'è solo Forza che mi interessa. Temete che Nintendo non potrebbe più fare il suo Mario o Zelda se dovesse sviluppare su una piattaforma unica? Proprio questa generazione ha dimostrato che le periferiche possono vivere di vita propria e modificare l'esperienza d'uso senza avere per forza una base hardware peculiare. Mi riferisco a visori vr, controller vari, ecc. Perchè vedete la piattaforma unica come qualcosa di chiuso e limitante? Non è possibile che la piattaforma unica preveda la possibilità di una versione portatile così che Nintendo possa farsi il suo switch coi joycosì? Sì che lo è e poi levi Mario e giochi ad Uncharted. Torni a casa e hai la grafica pompata e il visore vr e puoi metterci su Forza motorsport.

Ma questa come già detto è una visione utopica e non sarà di certo Stadia, a quanto si sà, ad avvicinarvisi.

E' utopica perchè ci sono ovviamente interessi economici che fan sì che ciò non avvenga, il fatto di ''accettare'' che Mario sia su switch e Uncharted su Sony è semplicemente esser realisti, allo stato attuale!
Se poi si riuscirà a scardinare questa cosa vedremo, ma non mi pare proprio che Stadia andrà in quella direzione, Stadia sarà altro (almeno per quel che sappiamo)
« Ultima modifica: 23 Apr 2019, 11:33 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #601 il: 23 Apr 2019, 11:26 »
In effetti la tendenza che mi sfugge in questo topic e' associare lo streaming alla piattaforma unica, Google sta annunciando un ulteriore piattaforma, e se davvero sono seri con la storia di supportare game development e aprire studi dedicati allo sviluppo di giochi per Stadia, stiamo inserendo ulteriori esclusive e frammentazione nel mercato, non il contrario.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #602 il: 23 Apr 2019, 11:47 »
In effetti la tendenza che mi sfugge in questo topic e' associare lo streaming alla piattaforma unica, Google sta annunciando un ulteriore piattaforma, e se davvero sono seri con la storia di supportare game development e aprire studi dedicati allo sviluppo di giochi per Stadia, stiamo inserendo ulteriori esclusive e frammentazione nel mercato, non il contrario.
Probabilmente sta emergendo un certo desiderio, di chi vorrebbe giocare senza pensare troppo alle scatole di plastica da mettersi in casa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #603 il: 23 Apr 2019, 11:52 »
In effetti la tendenza che mi sfugge in questo topic e' associare lo streaming alla piattaforma unica, Google sta annunciando un ulteriore piattaforma, e se davvero sono seri con la storia di supportare game development e aprire studi dedicati allo sviluppo di giochi per Stadia, stiamo inserendo ulteriori esclusive e frammentazione nel mercato, non il contrario.

Perché l'accesso alla 'piattaforma', per l'utente, dipende dal software, non dall'hardware. Potenzialmente, è accessibile a qualsiasi hardware.  Desktop, portatile, console, tablet, cellulare, proiettore, semplice televisore. E Google è sicuramente la società più 'aperta' (o inclusiva) in assoluto, a meno di un clamoroso cambio di rotta.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #604 il: 23 Apr 2019, 12:04 »
E perché Google vende tendenzialmente servizi e secondariamente hardware, al contrario di tutti coloro che finora hanno giocato da protagonisti nel mercato dei videogiochi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #605 il: 23 Apr 2019, 12:06 »
SE questi qui sono capaci di fare ESATTAMENTE come Netflix (tecnologia+quantità+qualità+accessibilità+prezzo ridotto) non vedo perché non possano sconvolgere il mondo dei videogiochi come stanno facendo quelli di cui sopra con il mondo TV.

Ma non tratterrò il respiro nel mentre.

L'utopia della console unica funziona solo nel momento in cui questo giocare in streming è accessibile in tutto il mondo (cosa difficile) ed è chiaramente più economico e tecnologicamente superiore a quanto fanno gli altri. A quel punto, se gli altri non sono in grado di mettere in piedi infrastrutture simili, avremo un monopolio e tutto ciò che ne consegue.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #606 il: 23 Apr 2019, 12:09 »
In effetti la tendenza che mi sfugge in questo topic e' associare lo streaming alla piattaforma unica, Google sta annunciando un ulteriore piattaforma, e se davvero sono seri con la storia di supportare game development e aprire studi dedicati allo sviluppo di giochi per Stadia, stiamo inserendo ulteriori esclusive e frammentazione nel mercato, non il contrario.

Perché l'accesso alla 'piattaforma', per l'utente, dipende dal software, non dall'hardware. Potenzialmente, è accessibile a qualsiasi hardware.  Desktop, portatile, console, tablet, cellulare, proiettore, semplice televisore. E Google è sicuramente la società più 'aperta' (o inclusiva) in assoluto, a meno di un clamoroso cambio di rotta.

La natura stessa della piattaforma preclude l' accesso ad ogni genere di contenuto che richieda hardware dedicato o controllo diretto sul software.

Dimentica i simulatori di volo/guida/agricoltura che richiedono di star li a smanettare con controllers dedicati, ogni gioco che vive di modding e revival occasionali anni dopo i fatti di giochi attraverso il modding, giochi multiplayer che attraverso server dedicati possono darti l' esperienza che vuoi al di fuori della moderazione omnisciente della G multicolore, giochi single player che per un motivo o l' altro non stanno bene ai valori morali della deep mind, e non dimentichiamo... ogni genere videoludico competitivo e non che richiede inputs accurati per essere apprezzabile.

Al momento quello che offre Stadia e' una lunga lista di limitazioni, insieme alla promessa di qualche  possibile esperienza unica a patto che i developers decidano di dedicare tempo e risorse su software che non sara' monetizzabile e riproducibile altrove.
Il tutto probabilmente risultera' in un altra piattaforma, con i suoi punti di forza, le sue debolezze ed un parco titoli che ben si adattano ai suddetti punti di forza.
« Ultima modifica: 23 Apr 2019, 12:12 da Zefiro »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #607 il: 23 Apr 2019, 12:33 »
E' probabile che in partenza Stadia sia semplicemente un nuovo player, ma è altrettanto probabile che l'assenza di un hardware dedicato apra le porte ad un grandissimo numero di utenti ed alla possibilità di sperimentare modelli di business e di sviluppo diversificati.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #608 il: 23 Apr 2019, 12:40 »
E' probabile che in partenza Stadia sia semplicemente un nuovo player, ma è altrettanto probabile che l'assenza di un hardware dedicato apra le porte ad un grandissimo numero di utenti ed alla possibilità di sperimentare modelli di business e di sviluppo diversificati.

Sei corretto, ma abbiamo gia' visto come va' quando azzeri la barriera di accesso ed apri le porte ad un nuova utenza nel mercato mobile, li i modelli di business che funzionano sono al limite del criminale, mentre i giochi onesti stentano a restare a galla pur sfoggiando prezzi al di sotto dei 10 euro... non essattamente il mio scenario ideale.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #609 il: 23 Apr 2019, 13:02 »
Dici che una barriera all'ingresso è utile a proteggere da un certo tipo di deriva commerciale? Può essere ma voglio sperare di no.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #610 il: 23 Apr 2019, 13:04 »
eeeeeh...e se invece la "morte" (ho 2 3ds cui non gioco ma con giochi) delle portatili fosse dovuta più che altro al modello di vendita che c'è sul mobile?

Hmm non saprei, quel modello peraltro si sta facendo strada anche al di fuori del mercato Android/iOS.

Citazione
Comunque siamo qui per far due chiacchiere tra appassionati :)

Ma certo!

Ma ve lo immaginate un mondo dove per vedere Avengers dovete comprare il lettore della Marvel, per vedere Tarantino quello della Sony (nome a caso eh) e così via? Vi disturba? Sono sicuro di sì.

Peppe, guarda che questa cosa sta già succedendo. Non tanto sul mercato fisico quanto su quello digitale (vedi il proliferare di piattaforme elettroniche su PC, ma vedi anche cosa sta facendo Disney proprio con il "suo" canale video)

Detto questo, "piattaforma unica" non significa necessariamente avere a disposizione l'hardware più potente sulla piazza.

Se si imponesse una roba come Switch come hardware unico ti andrebbe bene? Facciamo un sondaggio? ;D

Ecco perchè a me sta benissimo che ci siano più attori in concorrenza tra loro: perchè significa poter scegliere. E ocio che il mio non è volpuvismo sul discorso potenza: un paio di anni fa mi son fatto un PC piuttosto ben carrozzato, che da quando ho Switch ho utilizzato pochissimo.
videoGIOCATORE

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #611 il: 23 Apr 2019, 13:12 »
Dici che una barriera all'ingresso è utile a proteggere da un certo tipo di deriva commerciale? Può essere ma voglio sperare di no.

Non so' se la parola giusta da usare sia utile, ma dal punto di vista dello sviluppatore di software e' facile immaginare che ci siano considerazioni diverse da fare se vuoi catturare l' attenzione di un utente, a seconda si tratti di un giocatore dedicato che investe volentieri nell' hobby che conosce e apprezza, o di un utente fino ad ora disinteressato che approccia il media solo quando la barriera d' accesso si azzera sia sul fronte economico che tecnico, dal quale bisognera' estrarre denaro per vie traverse per arrivare ad un profitto economico.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.986
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #612 il: 23 Apr 2019, 13:16 »
Perdonami, Zefiro, ma il tuo commento mi sembra, francamente, rovesciare la realtà. Che significa "la natura stessa della piattaforma preclude l' accesso ad ogni genere di contenuto che richieda hardware dedicato"? Ma perché, le console con le loro specificità sarebbero più aperte? Sono molto più chiuse e limitanti. Una piattaforma 'software' è casomai aperta a supportare tutte le specificità di hardware dedicati e le nicche possibili, a differenza di un ecosistema accessibile esclusivamente attraverso un hardware specifico! IN questo senso, la frase "Dimentica i simulatori di volo/guida/agricoltura che richiedono di star li a smanettare con controllers dedicati" è assolutamente falsa. Un conto è che Google non voglia permettere questo tipo di diversificazione, e potrebbe rivelarsi vero, un altro è dire che esso rappresenti un limite intrinseco della piattaforma, perché non lo è.

Poi: "la natura stessa della piattaforma preclude l'accesso ad ogni genere di contenuto che richieda controllo diretto sul software". Beh? Perché, le console sono diverse? Le esperienze single o multiplayer che possono essere fruite non devono comunque passare prima per il vaglio dei rispettivi produttori? Stadia si occupa del rendering, il supporto a server dedicati non lo puoi escludere così, arbitrariamente. Ed è inutile che continui a presentare l'inaccuratezza dei controlli come un fatto oggettivo per tutti. Non lo è, lo credi tu. Bisognerà verificare come reagirà il mercato per poter decretare una presunta inaccuratezza dei controlli. Già ora, per quanto mi riguarda, l'input offerto da normali connessioni 4G o in ADSL è adeguato. Con la diffusione del 5G e della fibra H l'esperienza sarà, probabilmente, indistinguibile da una fruita localmente.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #613 il: 23 Apr 2019, 13:28 »
Ah quindi su Stadia vedremo anche giochi per lightgun, move controllers, volanti e realtà virtuale?
Permettimi di essere leggermente scettico. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #614 il: 23 Apr 2019, 13:29 »
Ed è inutile che continui a presentare l'inaccuratezza dei controlli come un fatto oggettivo per tutti. Non lo è, lo credi tu. Bisognerà verificare come reagirà il mercato per poter decretare una presunta inaccuratezza dei controlli. Già ora, per quanto mi riguarda, l'input offerto da normali connessioni 4G o in ADSL è adeguato. Con la diffusione del 5G e della fibra H l'esperienza sarà, probabilmente, indistinguibile da una fruita localmente.

Ti quoterei anche su altri pezzi del tuo post, ma questa e' una collina sulla quale posso tranquillamente morire.
Puoi sviluppare giochi che funzionano bene con una quantita' di input lag, e ci sono persone che tollerano imprecisioni nei controlli meglio di altre, ma in questo universo la velocita' della luce e' una costante universale, a meno di arrivare al punto dove ogni appartamento ha la sua server rack Google per renderizzare il gioco a due metri dal tuo schermo, ci saranno giochi che non sono adatti ad essere giocati in streaming.
Se e' una cosa che non ti risulta probabilmente si tratta di prodotti al di fuori della tua nicchia di interesse, ma posso assicurarti che nessun torneo di fighting game verra' mai giocato in streaming, nessuno shooter adrenalinico trovera' la sua forma migliore su un server a 500km da casa tua, e nessun combo video per l' ultimo character action game Giapponese verra' registrato e giocato in contemporanea sulla piattaforma di Google o chi per lui.