Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202034 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #45 il: 14 Mar 2019, 09:50 »
la volonta' di spendere 3 o 4 volte il prezzo di una console

Ipotizzando un futuro in cui lo streaming prende piede secondo me lo scoglio psicologico sarebbe ben più massiccio di questo (già per niente banale eh!) perchè è lecito ipotizzare che il terminale ed il controller verrebbero offerti ad un prezzo ridicolo se non addirittura in comodato d'uso.

Ecco, io penso si dovrebbe cominciare a ragionare piuttosto su COSA potrebbe spingere l'utenza su di un servizio di questo tipo. Ma anche sui vantaggi per i colossi del settore, ed anche qui pur riuscendo ad immaginarne con facilità più d'uno avrei comunque più dubbi che certezze (ma è facile mi stia sfuggendo qualcosa per ignoranza e/o disinteresse)

Beh, non so, ad esempio la comodità di andare a casa di un amico, menzionare quanto sia figo il nuovo Fast Racing Neo 2 e comicniare a giocarci un minuto dopo, lanciandolo dal cellulare o a voce, solo perché vi è venuta la voglia.
« Ultima modifica: 14 Mar 2019, 09:54 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #46 il: 14 Mar 2019, 09:53 »
Ma è cosa certa che la console di google sarà un servizio di streaming?

Certo no, ma è estremamente probabile che sia incentrata su un servizio di questo tipo. Se così fosse, i giochi potrebbero vantare una grafica superiore anche a PS4 Pro e XOneX.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #47 il: 14 Mar 2019, 09:59 »
Altra cosa rilevante: che io sappia Google non ha un team interno dedito allo sviluppo di videogiochi. Che io ricordi, nessun produttore di 'console' ha mai pensato di lanciarsi nel mondo dei vieogiochi, tantomeno di plasmarne il futuro, senza un catalogo di esclusive first party.
Mah, qui o Google ha un asso nella manica che per ora mi è ignoto, oppure sta pubblicizzando il prodotto nel modo sbagliato.
« Ultima modifica: 14 Mar 2019, 10:01 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Nuova console Google
« Risposta #48 il: 14 Mar 2019, 10:01 »
E per giocarci ci sarebbero code come quando ritirano le pensioni alle Poste.
Come puoi garantire un servizio di qualità con milioni di utenti?
Non si parla di semplice riproduzione in streaming, come per musica o video. Qua la componente "attiva" è ben presente e necessita di un hardware all'altezza, da qualche parte.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #49 il: 14 Mar 2019, 10:02 »
Probabilmente le stesse ragioni per le quali si usano Netflix, Youtube, Spotify, Kindle e simili.
Posto che la condizione principale sia un'infrastruttura che funzioni

Già questa mi sembra un'incognita mica da ridere.

Voglio dire, viviamo pur sempre in un mondo in cui ci sono dei veri e propri abissi in termini di copertura di Rete senza neppure entrare nel merito della qualità della stessa, aspetto questo che risulta cruciale per lo streaming del videogioco molto più che per i servizi che citi, primi due in particolare per ovvii motivi.

Il concetto di console non voglio dire che vada in direzione diametralmente opposta, ma di sicuro presuppone un'adozione di massa. Dando per scontato che lo streaming rappresenti un limite in tal senso (ergo, meno utenza), mi domando quali possano essere i contrappesi pianificati dai vari colossi.

Perchè una cosa è certa, se si muovono in questa direzione il bilancio DEVE essere in attivo o mal che vada in pareggio rispetto ad oggi.

Beh, non so, ad esempio la comodità di andare a casa di un amico, menzionare quanto sia figo il nuovo Fast Racing Neo 2 e comicniare a giocarci un minuto dopo, lanciandolo dal cellulare o a voce, solo perché vi è venuta la voglia.

L'ubiquità della fruizione (dando per scontato la copertura segua di pari passo, vedi sopra) è senza dubbio uno dei tanti punti a favore, ma avrei qualche dubbio sul fatto che sia un'esigenza così diffusa.

Insomma per smuovere le masse ci vuole ben altro che bullarsi (se l'amico pensa che FRN2 sia figo immagino sia più probabile gli venga voglia di sottoscriverlo lui il servizio) una tantum secondo me.
videoGIOCATORE

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: Nuova console Google
« Risposta #50 il: 14 Mar 2019, 10:10 »
Oggi Netflix ha praticamente dato risalto, e risolto, a quella patologia per cui se hai un film in Blue Ray difficilmente alzi il culo per infilarlo nel lettore, ma se quel film lo fanno in televisione quella sera, puoi scommetterci che sarai in prima fila. Per poi bestemmiare sugli stacchi pubblicitari.
Eppure, come uno Slurm, te lo bevi.
Con il videogioco sarà la stessa cosa, non credo ormai sia più questione di disquisire sul perché, quanto sul quando.
Il "se" lo considero fuori discussione.
Vedremo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Nuova console Google
« Risposta #51 il: 14 Mar 2019, 11:26 »
Già questa mi sembra un'incognita mica da ridere.

Assolutamente è l'incognita  con la I maiuscola e sono abbastanza convinto che ci vorrà qualche anno per avere un'infrastruttura degna.
Però qua a scuola andavamo a 10 mbps fino a due anni fa, adesso siamo a 500 mbps e 5 ms di ping, quindi sono abbastanza fiducioso che sul lato "banda" la faccenda si sistemi.

Non ho invece capito l'equazione streaming = meno utenza
In tigella veritas

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #52 il: 14 Mar 2019, 11:33 »
Non ho invece capito l'equazione streaming = meno utenza

L'idea è che se metti più paletti* è lecito attendersi che meno persone si abbonino rispetto a quante oggi comprano le attuali console "fisiche", a parità di, come dire, appetibilità dell'offerta.



* = formalmente oggi con una console tradizionale te la puoi cavare seppur con enorme fatica anche con una ADSL scrausa in termini di banda e disastrosa - nell'ottica streaming - in termini di latenza media)
« Ultima modifica: 14 Mar 2019, 11:35 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Nuova console Google
« Risposta #53 il: 14 Mar 2019, 11:40 »
Se sarà facilmente accessibile potrebbe essere vero il contrario, però: un mese gratis e sei sul carrozzone.
Sempre che l'infrastruttura, intesa anche come hardware remoto, regga.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #54 il: 14 Mar 2019, 11:51 »
Se sarà facilmente accessibile potrebbe essere vero il contrario, però: un mese gratis e sei sul carrozzone.

Ma questo è un discorso che si può fare quando puoi contare su un'infrastruttura (con quei requisiti) diffusa con una certa capillarità, cosa che parrebbe non proprio imminente.

A meno che non ipotizziamo che lo streaming risulti più appetibile di una console tradizionale andando quindi a compensare i già citati paletti... e questo in effetti è tutto da capire (potrebbe anche essere eh!)
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Nuova console Google
« Risposta #55 il: 14 Mar 2019, 12:02 »
Anzi, un bella console portatile, con schermo pieghevole per tenerla in tasca e aprirla durante i miei due viaggi di treno al giorno!

 :yes:

E #ciaone allo streaming.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Nuova console Google
« Risposta #56 il: 14 Mar 2019, 12:05 »
Io avevo inteso una console portatile in streaming 5G. O ho capito male, @Alle?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Nuova console Google
« Risposta #57 il: 14 Mar 2019, 12:11 »
Esatto.

edit: ma forse Eugenio intende che in treno lo streaming farebbe fatica.
In tigella veritas

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Nuova console Google
« Risposta #58 il: 14 Mar 2019, 13:18 »
forse Eugenio intende che in treno lo streaming farebbe fatica.

Esattevolmente.

Ma tanto siamo ancora nel pieno della fase "mi piacerebbe", quindi aggiungo che la console Google avrà una batteria ultraleggera e ultracapiente, schermo OLED HDR+, connettore HDMI per evitare qualsiasi docking station e soprattutto, un sano ingresso jack da tre millimetri e mezzo per le cuffie.
Ah, dimenticavo; costerà meno di duecento euro e porterà in dote dieci euro da spendere nel Play Store.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Nuova console Google
« Risposta #59 il: 14 Mar 2019, 14:09 »
forse Eugenio intende che in treno lo streaming farebbe fatica.

Esattevolmente.

Ma tanto siamo ancora nel pieno della fase "mi piacerebbe", quindi aggiungo che la console Google avrà una batteria ultraleggera e ultracapiente, schermo OLED HDR+, connettore HDMI per evitare qualsiasi docking station e soprattutto, un sano ingresso jack da tre millimetri e mezzo per le cuffie.
Ah, dimenticavo; costerà meno di duecento euro e porterà in dote dieci euro da spendere nel Play Store.

Se 'l'hardware' che Google presenterà martedì è solo un modello di riferimento per un servizio su cloud, come supponiamo in tanti, hai praticamente descritto il Moto Z2 Play + mod joypad.
« Ultima modifica: 14 Mar 2019, 14:33 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."