Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202288 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2430 il: 02 Feb 2021, 09:42 »
Non sono troppo d'accordo, non ci hanno neanche mai provato ad annunciare questi grandi gioconi, non è che avessero l'obiettivo di creare chissà che ip rivoluzionaria. Per me hanno solo centrato il focus

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2431 il: 02 Feb 2021, 09:51 »
Opinione mia, é chiaro che le cose comunque sono cambiate risoetto alla visione iniziale, ora Google stà dicendo 'vogliamo puntare a fare solo questo' in modo chiaro e palese.
Che, per carità, non é comunque poco, solo che non erano queste le premesse iniziali, magari eravamo in pochi a crederci fino in fondo ma io ad esempio (e basandomi su dichiarazioni loro ufficiali) sarei stato cencretamente attratto dalla possibilità di avere una produzione first party agguerrita e pronta a far della buona concorrenza: non é un fatto di esclusive o non esclusive (per me l'identità ha un peso ma é una posizione mia che posso mettere da parre tranquillamente), é che avere una produzione first party vuol dire titoli potenzialmente inediti, cosa che credo ad un videogiocatore faccia piacere.
Poi illuso io ad averci creduto, ma l'ho fatto sulle basi di dichiarazioni ufficiali di circa un anno fa se non erro.

Inoltre è comunque una promessa mancata (non che siano gli unici o i primi, ci mancherebbe) e conseguente fiducia in meno da parte mia.

Poi come servizio specifico a chi interessa resta appetibile oggi come ieri, personalmente ci vedo molta meno attrattiva

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.362
  • Pupo
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2432 il: 02 Feb 2021, 09:52 »
@omotigre Non parlavo di IP, ma di sfruttare al 100% il servizio in ogni suo aspetto.
Un qualcosa che puoi pensare di fare solo impegnandoti in prima persona, sicuro non lo farà Ubisoft.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2433 il: 02 Feb 2021, 09:56 »
Non sono troppo d'accordo, non ci hanno neanche mai provato ad annunciare questi grandi gioconi, non è che avessero l'obiettivo di creare chissà che ip rivoluzionaria. Per me hanno solo centrato il focus

Obiettivo magari no, del resto nessuno glie lo ha mai imposto di creare contenuti, ma son loro ad aver dichiarato che avrebbero lavorato anche a produzioni first party e son sempre loro ad aver aperto gli studi che adesso hanno chiuso.

A questo punto avrei di molto preferito che dicessero fin da subito qual'era l'unico scopo, così per me è evidente sia che le cose e la visione sia cambiata in corso d'opera (magari per inesperienza di questi team) e sia che si tratta di un'occasione mancata perché a mio avviso poteva essere un' extra, un di più ad aggiungersi all'offerta o eventualmente a mostrare le potenzialità tecniche dell'infrastruttura.

Ma è solo la mia idea, credo che Google sia criticabile sulla base delle proprie azioni e dichiarazioni ufficiali, detto questo chi é comunque interessato a quel che offrono continuerà ad esserlo!
« Ultima modifica: 02 Feb 2021, 10:07 da Laxus91 »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2434 il: 02 Feb 2021, 10:01 »
"In 2021, we’re expanding our efforts to help game developers and publishers take advantage of our platform technology and deliver games directly to their players."

Stadia morirà, è chiaro. Io sono tranquillo. Conoscendo Google, credo che permetteranno di conservare i giochi finché non verranno 'assorbiti' da qualsiasi altra cosa stanno pensando per farla rinascere. Ed è chiaro che hanno qualcosa in mano di molto concreto per togliersi dalla console war con tanta disinvoltura.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2435 il: 02 Feb 2021, 10:08 »
@omotigre Non parlavo di IP, ma di sfruttare al 100% il servizio in ogni suo aspetto.
Un qualcosa che puoi pensare di fare solo impegnandoti in prima persona, sicuro non lo farà Ubisoft.

Guarda, sono con te. Però da utente Stadia ti dico una cosa: se questo significherà almeno avere la possibilità di scegliere tra più configurazioni hardware, ne sarò molto felice. E' l'unico aspetto in cui Stadia mi lascia insoddisfatto. A questo punto, permetti a chi lo vuole di proporre i suoi giochi sull'hardware e il sistema operativo che desidera. Magari con diverse opzioni di abbonamento. Non limitarti più necessariamente a Linux e permetti a chi lo vuole di scegliersi la configurazione hardware che può permettersi, un po' come già fanno con Google Cloud.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2436 il: 02 Feb 2021, 10:10 »
Ridimensionamento del progetto, indubbiamente.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2437 il: 02 Feb 2021, 10:34 »
Insomma stadia è diventato fondamentalmente uno store online.

Il punto è che tutti gli store online di successo hanno alle spalle
software house con IP epocali nel catalogo.

Steam con il catalogo di valve, GOG con Witcher, Epic con il fenomeno Frontnite.

Se non hai un traino potente il tuo servizio deve essere cosi buono e rivoluzionario
da reggersi sulle sue gambe, il punto è se Stadia lo è e sopratutto lo è per quella
grande massa di giocatori di cui avrà bisogno per alimentarsi.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2438 il: 02 Feb 2021, 10:45 »
La differenza chiaramente é che con Stadia hai bisogno solo di una buona connessione per giocare e non di un pc sempre aggiornato da un migliaio di euro.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2439 il: 02 Feb 2021, 11:10 »
La differenza chiaramente é che con Stadia hai bisogno solo di una buona connessione per giocare e non di un pc sempre aggiornato da un migliaio di euro.

Si è il discorso del servizio che offre stadia.

E il punto è tutto li, basta per attirare i giocatori che ti servono?
Secondo me neppure lontanamente. Avevano bisogno di IP mostruose
di quelle che spostano gli equilibri e segnano un epoca o inaugurano un genere.

Quel genere di IP che neppure puoi pianificare e che a volte nascono dalla fortuna.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2440 il: 02 Feb 2021, 13:00 »
Onestamente ai contenuti esclusivi di Stadia e al loro valore ho dato sempre pochissima credibilità, uno studio di successo non te lo inventi in due giorni e Google come tutte le corporate americane ha una storia fatte di poca pazienza e rapide chiusure se il progetto non è immediatamente vincente.

Quello che possono ugualmente fare sono acquisizioni e accordi esclusivi visti i fondi Infiniti a disposizione. Comprarsi il mercato per ritagliarsi un ruolo al suo interno è quello che fa Ms da sempre e Epic in tempi recenti, SE ne ha davvero  l'intenzione è una strada tranquillamente percorribile anche da Google.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2441 il: 02 Feb 2021, 16:03 »
Mi chiedo cosa succede a chi ha comprato i giochi. Perché, ricordiamolo, contro ogni logica non è noleggio (in quel caso sganciarsi per G sarebbe stato enormemente più semplice).

Tolto Onlive, che ricordi l'unico altro caso analogo nella breve storia del gioco in digital delivery è stato Games for Windows Live... i giochi eran 4, ma prima di levarselo dalle balle ci son voluti comunque anni.
Ma non chiude Stadia, solo gli studi di sviluppo che avevano messo su per creare giochi esclusivi per la piattaforma.
I data center no, non li chiudo perché possono farci altro, ma con ieri praticamente hanno iniziato a tagliare con l'accetta la prima cima.

Se non è una dichiarazione d'intenti...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2442 il: 03 Feb 2021, 07:37 »
Non è un dramma, ma assieme a tutti il resto a cui si è assistiti, il taglio degli studi (che semplicemente non avrebbero mai dovuto essere stati messi in piedi) e l'abbandono della Raymond chiariscono che non sanno bene dove andare.
Poi magari sarà un successo sul medio/lungo periodo, ma c'è poco di cui stare allegri.

Si sa niente sul numero di abbonati?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2443 il: 03 Feb 2021, 11:16 »
Forse han semplicemente visto che il modello dei competitor era meno faticoso e semplicemente differente.
Amazon Luna abbonamenti ampliabili,Microsoft x-cloud si basa sul pass
Per me han fatto bene a mollare l'idea  dello studio interno e visto che la tecnologia la hanno proveranno la via degli accordi commerciali,cioè,con tutta probabilità un piano di abbonamento valido.Già Stadia Pro qualcosa ti da,ma numericamente non ci siamo.
Perchè spazio per lo streaming ce ne sarà sempre di più,è inevitabile,quindi non molleranno,si trasformeranno.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2444 il: 03 Feb 2021, 11:32 »
Per me rimane il fatto che non sanno dove andare e come, nonostante abbiano indovinato la tecnologia del futuro. È vero che facendoti due conti non ti conviene avere studi interni, ma quando dicono che si concentreranno su titoli terze parti ti chiedi : ma come? E quando? È buona cosa che avrebbero già dovuto fare dall'inizio. Cyberpunk è stato un successo per puro caso, una sorta di tempesta perfetta (liquidazione dei vecchi Chromecast, titolo a cavallo tra due gen, difficoltà di reperimento delle console etc etc), ma a botte di culo non vanno da nessuna parte.