Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 200335 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2295 il: 25 Nov 2020, 17:50 »
Vero. E un po' di altre cosette.

Il "relatore" ha la voce monotona di un androide e fa venire la morte nel cuore, sorry^
Però la comparison mi sembra ben fatta e piuttosto indicativa:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=kW_YAGy4-rA


Devo dire che, al netto del dispiacere per l'upscale*, il risultato su Stadia mi sembra dignitosissimo.

Non abbastanza da convincermi a preferirla a una console next-gen, però. Per ora :)



*Peraltro, anche su ps5 costringe alla scelta tra 60fps e 4k.
 Mi sto arrendendo all'idea che i 4K non li vedrò mai in questa gen. Soprattutto se all'equazione aggiungiamo la variabile Ray Tracing.
« Ultima modifica: 25 Nov 2020, 17:55 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2296 il: 25 Nov 2020, 18:12 »
Vero. E un po' di altre cosette.

Il "relatore" ha la voce monotona di un androide e fa venire la morte nel cuore, sorry^
Però la comparison mi sembra ben fatta e piuttosto indicativa:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=kW_YAGy4-rA


Devo dire che, al netto del dispiacere per l'upscale*, il risultato su Stadia mi sembra dignitosissimo.

Non abbastanza da convincermi a preferirla a una console next-gen, però. Per ora :)



*Peraltro, anche su ps5 costringe alla scelta tra 60fps e 4k.
 Mi sto arrendendo all'idea che i 4K non li vedrò mai in questa gen. Soprattutto se all'equazione aggiungiamo la variabile Ray Tracing.

Ammazza, il commentatore mi ha steso   :D

Comunque, il video è rappresentativo. Stadia generalmente ti dà quel tipo di prestazione, grafica da One X con frame rate generalmente più alti, caricamenti SSD. Si sceglie la versione Stadia più che altro per avere la possibilità di giocare un po' dove si vuole. Se uno sa di voler giocare solo ed esclusivamente sulla TV, allora la versione console è preferibile, non foss'altro perché ci si sottrae alla dipendenza da internet.

Questione next-gen: questo è stato il primo anno di vita, con Google perfettamente consapevole che avrebbe dovuto confrontarsi con la next-gen. E' da escludere che intendessero giocare d'anticipo per approfittare di un vantaggio temporale. L'assenza di esclusive tripla A e di giochi first party per più di un anno lo conferma in modo inequivocabile. Google aveva bisogno di tempo per testare tutti gli aspetti tecnici e logistici della piattaforma. Ma una vola che uno intuisce che cosa stanno provando a fare e dove vogliono andare, è per me chiaro che il potenziale della piattaforma va molto, molto oltre quello che sarà possibile fare con hardware locali e ci metto pure il PC. Ma ci vorrà molto tempo, niente che possa dissuadere dall'acquisto di una console next-gen.  ;)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2297 il: 25 Nov 2020, 18:50 »
Mi sembra un'analisi molto verosimile.
Per questo rimango molto interessato, alla finestra^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2298 il: 03 Dic 2020, 18:57 »
Sessione Crowd Play di Bomberman in corso. Chi vuole può accedere al video, collegare un joypad, prenotarsi col pulsantino sotto e attendere il proprio turno.

https://www.youtube.com/watch?v=9I9g-Ch2PO4


Edit: Rimuovo alcuni contatti inattivi da secoli per lasciare solo quelli che effettivamente utilizzano la piattaforma.
« Ultima modifica: 06 Dic 2020, 12:13 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2299 il: 12 Dic 2020, 12:17 »
Ho preso Cyberpunk approfittando dell'offerta Stadia che include anche Chromecast+joypad.

A sto giro hanno vinto, sfruttando la frattura old/next gen in cui molti giocatori non hanno pc ultrapompati e console next gen per rendere accessibile (in pratica gratis, visto che a me serviva il chromecast) un gioco del genere in pratica al dayone.

Dal cell gira molto bene, ma su pc io ho davvero l'impressione che l'immagine non sia fluida ma scatta, e non è la linea, credo ci sia qualche problema col browser.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2300 il: 12 Dic 2020, 12:58 »
Ho preso Cyberpunk approfittando dell'offerta Stadia che include anche Chromecast+joypad.

A sto giro hanno vinto, sfruttando la frattura old/next gen in cui molti giocatori non hanno pc ultrapompati e console next gen per rendere accessibile (in pratica gratis, visto che a me serviva il chromecast) un gioco del genere in pratica al dayone.

Dal cell gira molto bene, ma su pc io ho davvero l'impressione che l'immagine non sia fluida ma scatta, e non è la linea, credo ci sia qualche problema col browser.

https://www.stadiahelpcenter.com/

Da poco hanno attivato la possibilità di condividere la propria sessione di gioco direttamente su YouTube. Se hai problemi in Chrome, condividi un video e vediamo di fare un po' di Troubleshooting per risolvere il problema. Ricorda, gli scatti e gli stutter di cui parli NON sono normali nemmeno su connessioni da 7 MBit, quindi il modo di eliminarli c'è di sicuro.


Ricorda anche che con Stadia devi ripensare il modo in cui utilizzi gli schermi domestici e non. Ad esempio, la possibilità di giocare su TV e telefono contemporaneamente lo rende un ottimo modo per giocare in due quei titoli che:

a. sono massicciamente multiplayer, ma senza una modalità locale. Noi qui giochiamo regolarmente The Division 2, Grid, Bomberman sul divano, mia moglie sul televisore e io dal cel.

b. puoi giocare in due o più senza split screen quei titoli che vantano sì supporto per il multiplayer locale, ma che magari tagliano lo schermo, spesso limitando la godibilità complessiva di un gioco (Serious Sam, Darksiders Genesis)

Se hai una compagna o dei bambini piccoli, ti straconsiglio Cake Bash, che qui è diventato il gioco più amato da mia moglie e tutte le sue colleghe (che si sono fatte Stadia apposta).

I giochi che mi sono piaciuti graficamente di più tra quelli che ho giocato:

Doom Eternal
Grid
Immortal Fenix Rising
Mortal Kombat 11
Red Dead Redemption 2
The Division 2 (attualmente il mio gioco preferito sulla piattaforma, con tutta l'espansione)

Se ti va di testare qualche gioco in multiplayer, non hai che da chiedere.
« Ultima modifica: 12 Dic 2020, 13:02 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2301 il: 12 Dic 2020, 13:03 »
So che @Oberon apprezzerà, è un tipo ironico!  ;D   :-*



"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2302 il: 12 Dic 2020, 13:09 »
So che @Oberon apprezzerà, è un tipo ironico!  ;D   :-*




 :D :D :D :D :D :D

Seriamente, è per il vostro bene e salvezza spirituale.

 ???

 :D
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2303 il: 12 Dic 2020, 13:37 »
Ah, un'altra cosa. I giochi acquistati o riscattati su Stadia possono essere condivisi con altri 5 account famiglia. Si può giocare quindi contemporaneamente sei giochi diversi, su sistemi diversi, in appartamenti diversi. L'unico limite, per ora, consiste nel fatto che lo stesso gioco non può essere attivato contemporaneamente da due utenze, a meno che quel gioco non sia stato acquistato o riscattato da una seconda utenza che scelga di condividere con tutti i propri contenuti.

Altra informazione importantissima da questo punto di vista: se uno stesso utente acquista un gioco più un'espansione del gioco contenuta in un'altra versione estesa dello stesso gioco (perché magari ad esempio l'espansione era scontata) le licenze conteggiate sono due. Cioè, l'utente risulta proprietario di due copie del titolo, e diventa quindi possibile il gioco simultaneo.

In generale, questo è un ottimo modo anche per poter vedere i propri figli che giocano quando non si è con loro, grazie alla condivisione dello streaming YouTube.
« Ultima modifica: 12 Dic 2020, 13:41 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2304 il: 12 Dic 2020, 21:20 »
Grazie Oberon, ho disattivato le estensioni e scaricato Stadia+ e la situazione mi pare migliorata, ma ho sempre l impressione che ci sia qualche problema di fluidità. In ogni caso oggi mi è arrivata la mail di acquisto della premiere edition con il 100% di sconto e quindi mi spediranno il chromecast e il controller entro Natale e quindi aspetterò di riprodurre il gioco dalla TV.

Comunque non sono sposato e non ho figli e non voglio condividere niente con nessuno.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2305 il: 12 Dic 2020, 21:52 »
Salve.
Realisticamente e con la prova sul campo di qualcuno di voi con una Fibra 100mb/20mb (effettivi 90/20) che risoluzione e fps si possono raggiungere?

A conti fatti l'esperienza ludica è inficiata dalla latenza?

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2306 il: 12 Dic 2020, 23:52 »
Salve.
Realisticamente e con la prova sul campo di qualcuno di voi con una Fibra 100mb/20mb (effettivi 90/20) che risoluzione e fps si possono raggiungere?

A conti fatti l'esperienza ludica è inficiata dalla latenza?

In condizioni ottimali, la latenza è impercettibile. Ripeto, quando tutto è impostato correttamente. Soprattutto giocando con il Chromecast e il loro joypad, perché si connette al loro server.

Detto questo, se si vuole provare Stadia sulla propria postazione di riferimento, non esiste alcuna barriera. Stadia è gratis. Ci si iscrive al sito e si provano i due giochi gratuiti attualmente disponibili, Destiny 2 e Bomberman. Bisogna inserire i dati di una qualsiasi carta di credito o prepagata, ma non si paga nulla.

In più, è possibile provare i giochi a pagamento senza pagare un centesimo. Si acquista il gioco e lo si prova stando attenti a non superare le due ore, per 14 giorni. Dopodiché, si va nella sezione "Acquisti e abbonamenti" e si cancella il gioco acquistato. Il rimborso è istantaneo.
« Ultima modifica: 12 Dic 2020, 23:59 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2307 il: 12 Dic 2020, 23:55 »
Grazie Oberon, ho disattivato le estensioni e scaricato Stadia+ e la situazione mi pare migliorata, ma ho sempre l impressione che ci sia qualche problema di fluidità. In ogni caso oggi mi è arrivata la mail di acquisto della premiere edition con il 100% di sconto e quindi mi spediranno il chromecast e il controller entro Natale e quindi aspetterò di riprodurre il gioco dalla TV.

Comunque non sono sposato e non ho figli e non voglio condividere niente con nessuno.

Facci sapere!
Comunque non sei mica tenuto a dirmi se o con chi non vuoi condividere cosa, tranquillo. Le info le butto lì per farvele sapere, a beneficio di tutti. Voglio dire, ci sono io che ho dimestichezza con qualcosa di poco conosciuto e metto la mia conoscenza al servizio del forum quando si presenta l'occasione. Tutto lì  ;)
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

armandyno

  • Visitatore
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2308 il: 12 Dic 2020, 23:56 »
Si era per scherzare.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2309 il: 12 Dic 2020, 23:56 »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."