Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202325 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2115 il: 29 Apr 2020, 11:15 »
Io continuo ad essere interessato, ma al momento non vedo come i concorrenti possano preoccuparsi.
@Spartan In ogni caso, la mia smart Tv Sony aspetta solo una maturazione del servizio e il giorno di poter visualizzare l'icona del servizio.
Ma lo sai che nei primi anni di servizio di PS Now (quando era in "beta") si poteva usare su tutti i TV BRAVIA dell'epoca, collegando giusto un DUALSHOCK4 alla TV e via?  :(

No! All'epoca ero fuori dal giro.  :D
Ma sono fiducioso. Nessuno mi toglie dalla testa che a qualcosa stanno pensando in tal senso. Certamente, e giustamente, non può essere la priorità in questo momento.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2116 il: 29 Apr 2020, 12:02 »
Analisi lucidissima. Chiudete il thread, Google ha appena ucciso Stadia.

Oberon, c'è poco da fare però, finché i giochi terze parti non inizieranno ad uscire in contemporanea con il lancio console e PC, non vedo come Stadia possa diventare una scelta appetibile per la massa.
Adesso sembra che con EA si stia muovendo qualcosa, vediamo se gli altri grossi publisher si dimostreranno interessati.

Poi c'è il discorso esclusive, ma per quello si sa già che ci vorrà un po' di tempo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2117 il: 29 Apr 2020, 12:44 »
Io non riesco a non pensare a quale enorme "spreco" di banda e più in generale di risorse costituisca il gaming in streaming...

L'esempio di un gioco che paghi 60 euro e che qualcuno può potenzialmente usare per centinaia di ore, anche proiettando il tutto su un'economia di scala gigantesca, mi lascia perplesso sull'effettivo ritorno economico e sulla "sostenibilità" globale.

Poi magari si diceva lo stesso del mero streaming video, o audio.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2118 il: 29 Apr 2020, 14:14 »
Il dubbio è fondato. Se al fornitore del servizio le ore di utilizzo costano più di 0, la redditività di ogni singolo utente dipende dal rapporto tra denaro speso e ore di utilizzo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2119 il: 29 Apr 2020, 14:27 »
beh pero' giocare a Gylt (che mi sta piacendo) da un portatile che farebbe fatica a far girare un tetris99 collegato alla tv in modo sostanzialmente perfetto con un controller xbox one ha un suo fascino eh.
Della banda sinceramente who cares? vediamola come un equilibrio fra energia risparmiata da una console da 300watt rispetto a quella per gestire un flusso dati in rete. Nell'economia generale non credo ci sia un vantaggio rispetto ad un altro, anzi, in questo caso risparmia il singolo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.273
  • Mellifluosly Cool
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2120 il: 29 Apr 2020, 15:40 »
Più che la banda, che alla fine è un po’ più di un video su YouTube, quello che mi stranisce è il consumo energetico che ha un titolo di prim’ordine. Se gioco a casa mia pago io la bolletta, ma se sono a casa di Google...
Professional Casual Gamer

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2121 il: 29 Apr 2020, 19:01 »
Qualcuno mi linka come provare Stadia su un telefono android non supportato?
Non riesco :(
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2122 il: 29 Apr 2020, 22:33 »
beh pero' giocare a Gylt (che mi sta piacendo) da un portatile che farebbe fatica a far girare un tetris99 collegato alla tv in modo sostanzialmente perfetto con un controller xbox one ha un suo fascino eh.

questa è la parte FIGATA, YEAH

Citazione
Della banda sinceramente who cares? vediamola come un equilibrio fra energia risparmiata da una console da 300watt rispetto a quella per gestire un flusso dati in rete. Nell'economia generale non credo ci sia un vantaggio rispetto ad un altro, anzi, in questo caso risparmia il singolo.

mah, forse non mi rendo conto della reale capacità delle infrastrutture globali (dopo anni e anni di digital divide ... visto dalla parte sbagliata :D ) ma l'idea che singoli utenti "consumino" decine di GB all'ora per giocare non mi lascia quel senso di tranquillità che l'intera baracca possa stare in piedi (mi sembra di tornare ai consumi di acqua pro capite SCANDALOSI dei paesi del Primo Mondo rispetto a quelli del resto del Pianeta... un tipo di consumo un tempo dato per scontato ma oggi non più giustificabile, nè eticamente nè economicamente).

Poi se i grandi player internazionali (bigG in testa) credono che sia una strada percorribile, di certo non sono io ad avere i numeri giusti.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2123 il: 29 Apr 2020, 23:54 »
Più che la banda, che alla fine è un po’ più di un video su YouTube, quello che mi stranisce è il consumo energetico che ha un titolo di prim’ordine. Se gioco a casa mia pago io la bolletta, ma se sono a casa di Google...

dipende tutto da dove sono i server. L'elettricità costa molto molto poco in diversi paesi.
In senso piu' ampio, le server farm e relativi costi gestionali possono essere il motivo per cui i giochi -anche se solo digitali- costano quanto una versione retail.
A spanne, e senza nessun calcolo alle spalle se non il buon senso, si potrebbe pensare che quello che risparmiano nel produrre un hw, distribuirlo e avere giochi inscatolati prodotti e distribuiti (come Glyt) viene usato per i server e il loro mantenimento.

E rilancio, ma questi son server dedicati solo a Stadia? O sono server che cambiano funzionalità in base alle necessità?
Se sono scalabili a piacimento, la cosa avrebbe senso. No?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2124 il: 01 Mag 2020, 07:51 »
Qualcuno mi linka come provare Stadia su un telefono android non supportato?
Non riesco :(
Poi hai risolto? Devi farlo partire da Chrome in modalità desktop.


Qui la spiegazione completa

Riscrivo la procedura per giocare su dispositivi Android non supportati:

1. Aprire Chrome e Andare su stadia.google.com
2. Abilitare la modalità desktop
3. Inserire la stringa seguente nella barra dell'url: avascript:gg = navigator.getGamepads; navigator.getGamepads = function(){ g = gg.apply(navigator); if (g[0] !== null) { g0 = {}; for(var property in g[0]){g0[property] = g[0][property]}; g0.mapping="standard"; return [g0, null, null, null]}; return g; }
4. aggiungere j all'inizio della stringa
5. Premere invio
6. collegare il controller
« Ultima modifica: 01 Mag 2020, 07:55 da omotigre »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2125 il: 01 Mag 2020, 10:30 »
Grazie :)
Non so come non fatto a perderlo che era del 17 aprile :(
Grazie ancora,oggi provo allora
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2126 il: 01 Mag 2020, 11:03 »
:(
Continuo a non riuscire a connettere il pad...
Mi sembra di seguire tutto alla lettera...
Il pad va col cellulare ma in quella pagina no..pad wireless bluetooth di One collegato in bluetooth
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2127 il: 01 Mag 2020, 11:12 »
:(
Continuo a non riuscire a connettere il pad...
Mi sembra di seguire tutto alla lettera...
Il pad va col cellulare ma in quella pagina no..pad wireless bluetooth di One collegato in bluetooth

Scusate, sono giorni di superlavoro per cui non posso partecipare attivamente. Voglio comunque provare ad aiutare Diego.

Allora, è fondamentale che il controller sia collegato dopo aver inserito la stringa e aver premuto invio. Se lo colleghi prima, il controller non viene riconosciuto. Assicurati che la stringa finale sia completa prima di premere invio. Suggerisco di aggiungere la 'j' in un secondo momento solo perché alcune volte la parola javascript viene cancellata per motivi di sicurezza, se copiata direttamente e nella sua interezza nella barra degli indirizzi. Se fai tutto correttamente, lancia Stadia tramite touch. Una volta raggiunta l'interfaccia di Stadia, quando premi i tasti del controller, quest'ultimo dovrebbe essere riconosciuto.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2128 il: 01 Mag 2020, 11:32 »
Ti giro un video fatto da me che ti mostra la procedura.
https://photos.app.goo.gl/DeYFcMnnwzQBY3R56
Purtroppo l'esposizione è troppo alta e non si riesce a leggere ciò che c'è scritto sul display.

In ogni caso:
1. Il video si apre con Chrome che è già aperto
2. Vado sul sito stadia.google.com
3. Attivo la modalità desktop
4. Incollo la stringa necessaria al riconoscimento del controller (copiata precedentemente da Keep)
5. Scorro all'indietro la barra degli indirizzi per aggiungere la 'J'
6. Premo 'invio'
7. Collego il controller
8. Lancio il gioco manualmente
9. Premo un tasto quando mi viene richiesto. Il controller viene immediatamente riconosciuto come tale
10. Lancio il gioco selezionando il file con il mio personaggio

Spero ti possa essere utile.

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #2129 il: 01 Mag 2020, 12:36 »
Dovrei averlo fatto ma...riproverò dopo aver guardato bene il video,sai mai
Mi sarà ben sfuggito qualcosa
:)
Grazie  Oberon
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.