Babaz, fidati, non c'è nessuna vexata quaestio in merito al lag su Stadia. Stadia ha superato tutti i concorrenti in quanto è l'unico servizio che riesce a restituirti costantemente l'illusione di giocare in locale. Il problema del lag lo pone solo chi il servizio non l'ha mai provato o i bugiardi. Io sto finendo Grid a livello Difficile, per dirti. Mio padre è un fanboy Sony della vecchia guardia. L'ho lasciato libero di giocare ad Odyssey su Stadia. L'ha provato qualche ora, il gioco gli è piaciuto, ma poi l'ha comprato su PS4 e aveva cominciato a giocarlo lì. Dopo una quindicina d'ore in cui ha voluto punirsi con quella versione perché marchiata Sony, spontaneamente l'ha abbandonata per trasferirsi definitivamente su Stadia. Le ragioni? Fondamentalmente per l'assenza dei caricamenti e per il fatto che, cito le sue parole, rispetto a PS4 "qui si gioca una magnificenza".
L'unica lamentela affidabile che mi sento di segnalare qui in merito al lag riguarda Wolfenstein Youngblood, uno dei pochi titoli che mi mancano sulla piattaforma. Digital Foundry dice che in quel gioco loro registrano un sensibile ritardo rispetto all'esperienza in locale. Anche se, in considerazione del fatto che lo puoi avvertire solo in quel gioco specifico e che è praticamente costante, è plausibile pensare che semplicemente andrebbe ritoccato il sistema di controllo da parte dei programmatori. In ogni caso, quello è l'unico caso attendibile.
Finora ho provato Stadia con diverse connessioni per metterla alla prova. Quando è in difficoltà per carenza di banda, la prima misura che viene adottata è il salto dei frame. Il gioco scatta in maniera più o meno intermittente, ma la cosa incredibile è che tu non perdi mai l'istantaneità della risposta ai comandi. Quando proprio sta per cedere l'immagine sgrana. A quel punto sta sicuro che è comparso o sta per comparire l'avviso di connessione scadente e il gioco potrebbe interrompersi automaticamente.
Ho anche notato che nel frattempo Google è diventata molto più stringente in termini di requisiti. Prima mi faceva giocare in 4G dal Moto Z3, adesso non più. Mi viene sempre detto che la connessione è insufficiente.
Quanto a me, vedere le facce sbalordite di amici e parenti davanti alla magnificenza grafica di Grid giocato sul Moto Z3 davvero non ha avuto prezzo questo Natale. Le luci al neon della Shangai illuminata di notte sullo schermino OLED che scorrevano lisce come l'olio a 60 FPS hanno fatto letteralmente cascare la mascella a terra a parecchie persone.
In ogni caso, sono emersi diversi dettagli in merito allo sviluppo dei primi giochi che hanno aiutato a capire come mai finora le prestazioni grafiche siano tutto sommato paragonabili a One X e già girano voci su una prossima infornata di titoli in preparazione, alcuni anche basati su istanze multiple, per cui sono davvero curioso di vedere che cosa verrà mostrato nelle prossime settimane.