Allora, faccio una premessa importante: come per tutte le cose a cui si tiene particolarmente, la mia idea era quella di essere particolarmente critico. Voi mi vedete qui a difendere Stadia, ma su Reddit e Twitter sono praticamente odiato per le mie critiche a Google.
Premesso questo, mi sforzo di essere breve e schematico:
- Il mio dispositivo è un Chromebox HP G1. Non vi riporto CPU e RAM perché tanto sono ininfluenti.
- Il mio gestore telefonico è Fastweb. La velocità di navigazione è 110 Mbit circa in dowload, 20 circa in upload
- Connessione in 5Ghz tramite router Netgear, non ho usato l'extender
- Ho riposto il Chromebox all'interno del mobile su cui poggia il televisore, a circa 5 o 6 metri dal router, ma con una spessa parete in tufo tra i due
- Per giocare ho usato il Gamesir G4s connesso al Chromebox tramite la sua chiavetta bluetooth USB
- Non ho adottato alcuna misura a tutela della connessione. D'altra parte non avrebbe avuto senso. Il mio scopo era quello di testare il funzionamento di Stadia in normali condizioni di vita domestica, non assicurarmi le migliori prestazioni per superare questo o quel livello. Collegati alla rete ci sono sicuramente questi dispositivi: il mio Moto Z, il Pixel 3a di mia moglie, il suo portatile Windows che stava usando, Shield, la stessa TV Sony, il mio Chromebook, i due Nest mini, una dozzina di lampadine wi-fi attive;
- La qualità dello streaming di Stadia è impostata sul valore massimo
Ecco le mie considerazioni:
1. Lag: inesistente. La sensazione è quella che il gioco venga riprodotto in locale. Francamente, ha superato le mie aspettative che, vi assicuro, erano già molto, molto alte. Mi immaginavo Stadia come un GeForce Now potenziato, ma con ancora la possibilità di rendersi conto di avere a che fare con un collegamento remoto. D'altra parte, alcuni video YT come quello di GiantBomb denunciavano proprio questo. Non così nella mia esperienza: mai, in nessuna circostanza, sono incappato anche solo nella vaga sensazione di ritardo nella risposta ai comandi. Che vi devo dire, da questo punto di vista, 10 su 10;
2. Qualità dello streaming: sorprendentemente, non ho mai assistito al degrado dell'immagine tipico dello streaming. In circa 4 ore di gioco, però, sono incappato in due rallentamenti, dovuti probabilmente al fatto che mia moglie stava guardando dei video sul cellulare. Uno si è verificato mentre era con me in salotto che lavorara al PC (e a un certo punto, appunto, s'è messa a vedere un video sul cel); un altro circa un'ora fa, mentre era a letto e guardava non so quale video su Facebook. In entrambi i casi, il problema si è manifestato sotto forma di uno scatto, una pausa breve ma percettibile, durante l'azione di gioco. Due scatti, in quattro ore di gioco. In entrambi i casi, la mia partita non è stata compromessa. Naturalmente, le circostanze avrebbero potuto non essere altrettanto favorevoli, soprattutto in un momento cruciale di un duello multiplayer. Per me, figuriamoci, non rappresenta nulla, ma per altri anche solo questa remota possibilità potrebbe essere un forte deterrente, quindi mi sembra opportuno segnalarla. La qualità dell'immagine mi pare ottima. A guardare certi video su YouTube notavo una specie di lieve sbiadimento nell'immagine, come se i colori fossero smorti. La stessa impressione l'ho avuta sul monitor, ma non sulla TV, dove invece le immagini sono vibranti e coloratissime. Poi mi sono ricordato che ho i parametri che regolano le immagini sul monitor impostati su bassissimi valori di saturazione e contrasto proprio per non affaticarmi la vista mentre leggo e scrivo, quindi mi sono in parte spiegato l'arcano;
3. Prestazioni: tutti i giochi da me acquistati girano a 60 FPS (sono in dubbio solo su Metro, adesso, ma solo perché mi sono limitato a lanciarlo appena), con un dettaglio grafico che mi sembra elevato. I caricamenti estremamente veloci. Molto più veloci di quelli di console non dotati di hard disc SSD, ovviamente, ma anche molto più veloci di certi video che ho visto su YouTube da parte della stampa specializzata. Ho il sospetto che i giochi provati dai recensori in qualche modo ancora non implementassero Stadia al 100%, altrimenti non saprei spiegarmelo. In ogni caso, saltellare da un gioco all'altro in una manciata di secondi è qualcosa a cui già sento di essermi irrimediabilmente abituato, così come al fatto di avere tutto il proprio catalogo lì a portata di click senza dovermi preoccupare dello spazio su disco. Esattamente come molti di noi fanno con i film e la musica: voglio sentire questa canzone, cerco il nome e ascolto. Così anche con i giochi;
4. Lo store e l'interfaccia in sé fanno il minimo indispensabile, ma se confrontati con quello che Sony e MS vi mettono a disposizione siamo nel mesozoico. Il servizio è in una evidente fase embrionale, mancano tutte quelle finezze grafiche, le opzioni disponibili negli altri store e la strada da fare, da questo punto di vista, è parecchio lunga. Passare dai negozi Sony e MS a Stadia per chi è abituato ai primi potrebbe essere un trauma, come fare improvvisamente un salto indietro di secoli e vedere uno stesso posto passare dall'essere brulicante di vita a un villaggio semi-desertico;
5. Line-up: sicuramente c'è la delusione per l'assenza di first party; resta l'amaro in bocca per la mancata ottimizzazione dei giochi che, se rapportati alle specifiche dichiarate, non vantano lo stesso rapporto qualitativo che hanno su PS e Xbox. Col senno di poi, in realtà, era anche la cosa più logica: sì, puoi avere qualche TFlops in più di One X e PS4 Pro, ma quelli sono hardware con OS e librerie grafiche stracollaudate. Linux, Vulkan e tutto quello che ha Google attualmente richiederà ancora molte ottimizzazioni e Google stessa dovrà allargare il bacino d'utenza se vorrà far spremere a dovere l'hardware che ha messo a disposizione. E non è detto che ci riesca in tempi brevi. Ma i giochi che ci sono sono sicuramente molto belli da vedere e competono con le versioni Pro delle console più famose. Per adesso può andare, a fronte di una barriera hardware minima (il Chromecast Ultra + joypad), per giunta artificialmente imposta da Google e che, si spera, verrà abbattuta rapidamente. Bisognerà vedere in che modo Google pensa di poter competere con le nuove console, però.
Insomma, di errori ne sono stati fatti tanti, alcuni davvero grossolani, ma per me ne è valsa la pena. Naturalmente, line-up e servizio sono in una fase embrionale e non possono minimamente competere con gli attuali leader. Ma se si è alla ricerca di un modo affidabile per poter giocare questo o quel titolo multipiattaforma con l'ampia libertà attualmente consentita solo dallo streaming e prestazioni da PC di buon livello, Stadia è sicuramente l'unica opzione disponibile.