Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 202247 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1755 il: 21 Nov 2019, 02:23 »
Allora, faccio una premessa importante: come per tutte le cose a cui si tiene particolarmente, la mia idea era quella di essere particolarmente critico. Voi mi vedete qui a difendere Stadia, ma su Reddit e Twitter sono praticamente odiato per le mie critiche a Google.

Premesso questo, mi sforzo di essere breve e schematico:
- Il mio dispositivo è un Chromebox HP G1. Non vi riporto CPU e RAM perché tanto sono ininfluenti.
- Il mio gestore telefonico è Fastweb. La velocità di navigazione è 110 Mbit circa in dowload, 20 circa in upload
- Connessione in 5Ghz tramite router Netgear, non ho usato l'extender
- Ho riposto il Chromebox all'interno del mobile su cui poggia il televisore, a circa 5 o 6 metri dal router, ma con una spessa parete in tufo tra i due
- Per giocare ho usato il Gamesir G4s connesso al Chromebox tramite la sua chiavetta bluetooth USB
- Non ho adottato alcuna misura a tutela della connessione. D'altra parte non avrebbe avuto senso. Il mio scopo era quello di testare il funzionamento di Stadia in normali condizioni di vita domestica, non assicurarmi le migliori prestazioni per superare questo o quel livello. Collegati alla rete ci sono sicuramente questi dispositivi: il mio Moto Z, il Pixel 3a di mia moglie, il suo portatile Windows che stava usando, Shield, la stessa TV Sony, il mio Chromebook, i due Nest mini, una dozzina di lampadine wi-fi attive;
- La qualità dello streaming di Stadia è impostata sul valore massimo

Ecco le mie considerazioni:

1. Lag: inesistente. La sensazione è quella che il gioco venga riprodotto in locale. Francamente, ha superato le mie aspettative che, vi assicuro, erano già molto, molto alte. Mi immaginavo Stadia come un GeForce Now potenziato, ma con ancora la possibilità di rendersi conto di avere a che fare con un collegamento remoto. D'altra parte, alcuni video YT come quello di GiantBomb denunciavano proprio questo. Non così nella mia esperienza: mai, in nessuna circostanza, sono incappato anche solo nella vaga sensazione di ritardo nella risposta ai comandi. Che vi devo dire, da questo punto di vista, 10 su 10;

2. Qualità dello streaming: sorprendentemente, non ho mai assistito al degrado dell'immagine tipico dello streaming. In circa 4 ore di gioco, però, sono incappato in due rallentamenti, dovuti probabilmente al fatto che mia moglie stava guardando dei video sul cellulare. Uno si è verificato mentre era con me in salotto che lavorara al PC (e a un certo punto, appunto, s'è messa a vedere un video sul cel); un altro circa un'ora fa, mentre era a letto e guardava non so quale video su Facebook. In entrambi i casi, il problema si è manifestato sotto forma di uno scatto, una pausa breve ma percettibile, durante l'azione di gioco. Due scatti, in quattro ore di gioco. In entrambi i casi, la mia partita non è stata compromessa. Naturalmente, le circostanze avrebbero potuto non essere altrettanto favorevoli, soprattutto in un momento cruciale di un duello multiplayer. Per me, figuriamoci, non rappresenta nulla, ma per altri anche solo questa remota possibilità potrebbe essere un forte deterrente, quindi mi sembra opportuno segnalarla. La qualità dell'immagine mi pare ottima. A guardare certi video su YouTube notavo una specie di lieve sbiadimento nell'immagine, come se i colori fossero smorti. La stessa impressione l'ho avuta sul monitor, ma non sulla TV, dove invece le immagini sono vibranti e coloratissime. Poi mi sono ricordato che ho i parametri che regolano le immagini sul monitor impostati su bassissimi valori di saturazione e contrasto proprio per non affaticarmi la vista mentre leggo e scrivo, quindi mi sono in parte spiegato l'arcano;

3. Prestazioni: tutti i giochi da me acquistati girano a 60 FPS (sono in dubbio solo su Metro, adesso, ma solo perché mi sono limitato a lanciarlo appena), con un dettaglio grafico che mi sembra elevato. I caricamenti estremamente veloci. Molto più veloci di quelli di console non dotati di hard disc SSD, ovviamente, ma anche molto più veloci di certi video che ho visto su YouTube da parte della stampa specializzata. Ho il sospetto che i giochi provati dai recensori in qualche modo ancora non implementassero Stadia al 100%, altrimenti non saprei spiegarmelo. In ogni caso, saltellare da un gioco all'altro in una manciata di secondi è qualcosa a cui già sento di essermi irrimediabilmente abituato, così come al fatto di avere tutto il proprio catalogo lì a portata di click senza dovermi preoccupare dello spazio su disco. Esattamente come molti di noi fanno con i film e la musica: voglio sentire questa canzone, cerco il nome e ascolto. Così anche con i giochi;

4. Lo store e l'interfaccia in sé fanno il minimo indispensabile, ma se confrontati con quello che Sony e MS vi mettono a disposizione siamo nel mesozoico. Il servizio è in una evidente fase embrionale, mancano tutte quelle finezze grafiche, le opzioni disponibili negli altri store e la strada da fare, da questo punto di vista, è parecchio lunga. Passare dai negozi Sony e MS a Stadia per chi è abituato ai primi potrebbe essere un trauma, come fare improvvisamente un salto indietro di secoli e vedere uno stesso posto passare dall'essere brulicante di vita a un villaggio semi-desertico;

5. Line-up: sicuramente c'è la delusione per l'assenza di first party; resta l'amaro in bocca per la mancata ottimizzazione dei giochi che, se rapportati alle specifiche dichiarate, non vantano lo stesso rapporto qualitativo che hanno su PS e Xbox. Col senno di poi, in realtà, era anche la cosa più logica: sì, puoi avere qualche TFlops in più di One X e PS4 Pro, ma quelli sono hardware con OS e librerie grafiche stracollaudate. Linux, Vulkan e tutto quello che ha Google attualmente richiederà ancora molte ottimizzazioni e Google stessa dovrà allargare il bacino d'utenza se vorrà far spremere a dovere l'hardware che ha messo a disposizione. E non è detto che ci riesca in tempi brevi. Ma i giochi che ci sono sono sicuramente molto belli da vedere e competono con le versioni Pro delle console più famose. Per adesso può andare, a fronte di una barriera hardware minima (il Chromecast Ultra + joypad), per giunta artificialmente imposta da Google e che, si spera, verrà abbattuta rapidamente. Bisognerà vedere in che modo Google pensa di poter competere con le nuove console, però.

Insomma, di errori ne sono stati fatti tanti, alcuni davvero grossolani, ma per me ne è valsa la pena. Naturalmente, line-up e servizio sono in una fase embrionale e non possono minimamente competere con gli attuali leader. Ma se si è alla ricerca di un modo affidabile per poter giocare questo o quel titolo multipiattaforma con l'ampia libertà attualmente consentita solo dallo streaming e prestazioni da PC di buon livello, Stadia è sicuramente l'unica opzione disponibile.
« Ultima modifica: 21 Nov 2019, 02:53 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1756 il: 21 Nov 2019, 02:38 »
Intanto fatta un'oretta a Destiny2 (gioco che mi sta confondendo non poco a livello di "trama") cablato.
Non posso che confermare la bontà dal punto di vista del lag, ma purtroppo per me la qualità dell'immagine
resta in gran parte inaccettabile. Sembra proprio che in base alla complessità della scena (quindi le tante battaglie piene di nemici in Destiny) si abbassi il bitrate dello streaming anche in maniera pesante.
Lo dico perché tra una battaglia e l'altra, nei momenti di spostamento, la qualità dell'immagine migliora sensibilmente (senza mai soddisfarmi del tutto).

Comunque sta roba che apri stadia.com e giochi al volo con un click è una roba potenzialmente devastante.

Mi domando se non entri in gioco qualche ottimizzazione da parte di Stadia per garantirti il miglior compromesso qualità/prestazioni. Anch'io non l'ho trovato il gioco con la migliore resa visiva o la migliore dimostrazione della qualità dell'immagine, ma non mi è parso così brutto.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1757 il: 21 Nov 2019, 02:40 »
Forse l'hai già detto ma fare retro-reading è complicato, di che connessione stai usufruendo?
E' molto stabile? Router?

Sì, estremamente stabile. Il router è un Netgear R9000 Nighthawk X10, questa bestia qui: link
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1758 il: 21 Nov 2019, 07:07 »
Eh, 430€ di router  :D

Alla facciazza!
Il problema sarà un po' anche questo: per farlo girare a dovere, oggi, serve essere ben carrozzati sotto vari punti di vista (linea in primis).

Comunque ottime le tue impressioni e sicuramente allettante l'idea di giocare subito e con alte prestazioni.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Toji

  • Iniziato
  • Post: 75
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1759 il: 21 Nov 2019, 08:08 »
Provato ieri sera per un'oretta Destiny 2 su pc fisso. Ho una linea marcia 100 mega che va a 40.
Risposta ai comandi perfetta. Mai un tentennamento o ritardo nei comandi. La grafica non è al top. Non si capisce a che settaggi faccia riferimento anche perchè nel menù di gioco non è riportato nulla. E anche la pulizia dell'immagine non è come avere il gioco in locale. La compressione dell'immagine chi è pignolo la vede.
Anche i fps non so se erano realmente 60. C'è modo di verificarlo in qualche modo?
Ho provato anche Samurai Showdown 10 minuti. Idem come sopra. Forse un pelo meglio visivamente.
Adesso aspetto di provarlo sulla tv ma con la mia linea non so neanche se ci arriva ai 4k.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1760 il: 21 Nov 2019, 09:53 »
Provato ieri sera per un'oretta Destiny 2 su pc fisso. ... la pulizia dell'immagine non è come avere il gioco in locale. La compressione dell'immagine chi è pignolo la vede.
...
Ho provato anche Samurai Showdown 10 minuti. Idem come sopra. Forse un pelo meglio visivamente.
Adesso aspetto di provarlo sulla tv ma con la mia linea non so neanche se ci arriva ai 4k.

Allora, avanzo delle ipotesi sulla base dell'esperienza maturata finora. Per adesso, si limitano ovviamente all'utilizzo tramite browser (ChromeOS. Potrebbero esserci differenze se provato su Windows e Mac?) e non Chromecast.
I giochi su Stadia si confrontano col limite della compressione video, che in questa fase è giocoforza limitata a dei bitrate relativamente bassi (20 mbit al secondo per 1080@60, 35 per 4K@60).
In base alla mia esperienza fino ad ora, c'è una differenza nell'impatto complessivo dell'immagine a seconda del tipo di gioco. Più questo si basa su rapidi spostamenti del punto di vista, con rotazioni veloci e frequenti, più l'effetto sbiadito/ovattato si riesce a notare. Gli FPS rappresentano il genere che più mette alla prova il codec impiegato su Stadia, va un po' meglio con i titoli in terza persona, si migliora ancora con i giochi di guida, e ancora meglio va con i picchiaduro 2D. Più gli elementi tendono ad essere statici, meno gli effetti collaterali della compressione si fanno sentire. Da questo punto di vista un monitor o un display, magari non eccellente, di un portatile, tradiscono l'illusione ed effettivamente ti accorgi che stai guardando delle immagini compresse. Giocare con le impostazioni video per Stadia è ancora più importante che con le console.
La speranza è che l'efficacia del codec, già comunque straordinaria secondo me, migliori col tempo. Magari con il supporto di bitrate ancora più elevati. Forse tra un anno o due Google implementerà flussi speciali con bitrate doppi (40mbit per il 1080 e 75 per il 4K), per chi ci arriva, e a quel punto credo che le differenze diventeranno del tutto risibili.
« Ultima modifica: 21 Nov 2019, 10:14 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1761 il: 21 Nov 2019, 10:36 »
Forse tra un anno o due Google implementerà flussi speciali con bitrate doppi (40mbit per il 1080 e 75 per il 4K), per chi ci arriva, e a quel punto credo che le differenze diventeranno del tutto risibili.
Ma in questo modo non esploderà il consumo di dati, che a quanto pare è già elevato?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1762 il: 21 Nov 2019, 10:40 »
Forse tra un anno o due Google implementerà flussi speciali con bitrate doppi (40mbit per il 1080 e 75 per il 4K), per chi ci arriva, e a quel punto credo che le differenze diventeranno del tutto risibili.
Ma in questo modo non esploderà il consumo di dati, che a quanto pare è già elevato?

Beh, potrebbe renderli opzionali.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1763 il: 21 Nov 2019, 11:50 »
Intanto fatta un'oretta a Destiny2 (gioco che mi sta confondendo non poco a livello di "trama") cablato.
Non posso che confermare la bontà dal punto di vista del lag, ma purtroppo per me la qualità dell'immagine
resta in gran parte inaccettabile. Sembra proprio che in base alla complessità della scena (quindi le tante battaglie piene di nemici in Destiny) si abbassi il bitrate dello streaming anche in maniera pesante.
Lo dico perché tra una battaglia e l'altra, nei momenti di spostamento, la qualità dell'immagine migliora sensibilmente (senza mai soddisfarmi del tutto).

Comunque sta roba che apri stadia.com e giochi al volo con un click è una roba potenzialmente devastante.

Mi domando se non entri in gioco qualche ottimizzazione da parte di Stadia per garantirti il miglior compromesso qualità/prestazioni. Anch'io non l'ho trovato il gioco con la migliore resa visiva o la migliore dimostrazione della qualità dell'immagine, ma non mi è parso così brutto.
Bungie conferma che Destiny non è 4k nativo, ma 1080p e scalato.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1765 il: 21 Nov 2019, 12:06 »
Bungie conferma che Destiny non è 4k nativo, ma 1080p e scalato.

Sì, ma per adesso nel browser a 4K non ci puoi giocare comunque. Il problema vero è che gira sì a 60 fps, ma ad un dettaglio grafico solo medio. Unitamente al fatto che la compressione video tramite browser non è delle migliori, la resa può delure chi è abituato a giocarci su PC.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1766 il: 21 Nov 2019, 12:26 »
https://www.dday.it/redazione/33153/amazon-giochi-streaming-google-stadia

Mossa logica, in realtà. Amazon possiede un'infrastruttura di rete di vertice per prestazioni e capillarità. Ed é proprietaria di Twitch che vive di gaming ancora più di YouTube.

1+1


Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1767 il: 21 Nov 2019, 13:02 »
Si può giocare tenendo altri tab attivi, senza conflitti. Ho provato a giocare GRID con le playstist musicali di YouTube Music e  si sente benissimo. Tra l'altro, credo che GRID sia destinato a diventare uno dei miei giochi preferiti.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1768 il: 21 Nov 2019, 14:13 »
Forse l'hai già detto ma fare retro-reading è complicato, di che connessione stai usufruendo?
E' molto stabile? Router?

Sì, estremamente stabile. Il router è un Netgear R9000 Nighthawk X10
Sono da un po' tentato dall'aggiornare il mio router (sostituendo completamente quello TIM che è osceno) con uno serio, senza badare a spese. In ottica Stadia e co. vorrei il meglio possibile.

Però vedo che quello costosi non sono modem ma solamente router.
Che devo fare? Prendo un Fritzbox da 200€ e poi dopo ci abbino un router serio?

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #1769 il: 21 Nov 2019, 14:58 »

Sono da un po' tentato dall'aggiornare il mio router (sostituendo completamente quello TIM che è osceno) con uno serio, senza badare a spese. In ottica Stadia e co. vorrei il meglio possibile.

Però vedo che quello costosi non sono modem ma solamente router.
Che devo fare? Prendo un Fritzbox da 200€ e poi dopo ci abbino un router serio?

Se hai intenzione di spendere cifre simili (e per quel che mi riguarda ne vale la pena), secondo me puoi benissimo spegnere il wi-fi del modem TIM e investire tutto su un router di alto livello attraverso il quale far passare tutti i collegamenti di rete. Assicurati che abbia una doppia banda wi-fi 5Ghz. Ti sconsiglio i sistemi mesh attuali.

Se hai una casa che non crea particolari problemi di irradiazione del segnale (il modem router si trova in una posizione centrale, le pareti non sono troppo spesse ecc.), investi solo in un ottimo router, ma senza puntare al top del top. Ti consiglierei un Netgear R8000P Nighthawk X6S  a 250 euro o simili. Hai una bomba di router in 5G senza spendere un capitale. Poi quando il Wi-fi 6 sarà sufficientemente maturo e diffuso (tra 5-8 anni da ora) puoi pensare di sostituirlo.

Se poi hai necessità di far arrivare il segnale di partenza molto lontano da dove si trova il router, investi nel miglior ripetitore wifi, il Netgear EX8000. Ha un canale libero apposta per il segnale in ingresso ed è dotato di amplificatori di segnale. Ti fa arrivare il 5 Ghz pure al terzo piano come se avessi tutto cablato. Lo so perché ce l'ho e ho fatto le dovute verifiche. Ti sconsiglio le powerline perché il loro funzionamento dipende da molte variabili del tuo impianto elettrico. L'investimento potrebbe rivelarsi inutile o meno efficace di un extender di qualità, con il quale non sussistono incertezze.
« Ultima modifica: 21 Nov 2019, 15:03 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."