Autore Topic: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale  (Letto 2243 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« il: 08 Mar 2019, 22:32 »
Poteva mancare il topic ufficiale del NES ? Ovviamente no. La prima console casalinga ad avere un joypad con il d-pad. La console che ha risollevato il mercato nordamericano dopo il crash. La console che fatto diventare Nintendo sinonimo di videogioco, standardizzato l'industria e influenzato parecchio la cultura pop degli anni 80. La console dove sono nate o sono diventate famose fuori del giappone serie come Final Fantasy, Castlevania, Metal Gear, Dragon Quest, Megaman, Fire Emblem, etc.

Questi i dieci titoli  più interessanti a mio parere:

Zelda (FDS,1986): Come creare l'action rpg visto dall'alto fondendo il gameplay hack&slash e le items di Tower of Druaga (1984) con il mondo aperto di Hydlide (1984), sebbene rispetto a quest'ultimo accentuadone la nonlinearità. Forse insieme a Mario 64 il titolo più influente e innovativo di Nintendo. L’anno dopo Zelda II (FDS) non riscuote lo stesso successo dell’originale malgrado l’indubbia complessità dell’opera, la quale mette insieme sezioni platform e un sistema di combattimento action che consente di colpire il nemico ad altezze differenti, con l'overworld, i  combattimenti random nella mappa e le magie tipiche dei RPG.
 
Metroid (FDS,1986): Come creare il metroidvania (i precedenti sono pochissimi e si tratta di oscuri titoli per computer) subordinando l'esplorazione al reperimento di potenziamenti definitivi per la protagonista. La tensione creata dall'opprimente atmosfera e l'estrema difficoltà rimarranno inoltre quasi un unicum per Nintendo.

Castlevania (FDS, 1986): Uno dei migliori action per console della propria epoca, senza dimenticare ovviamente la sua peculiare estetica ispirata ai classici dell'horror occidentale. La saga su NES continuerà con il criptico ma affascinante action-adventure Castlevania 2 (1987,FDS, assolutamente da giocare con la traduzione amatoriale, quella ufficiale è terribile), e con il più classico Castlevania III (1988), che alla struttura del primo episodio aggiungeva i bivi e altri personaggi giocabili dalle abilità differenti.

Legacy of the Wizard (1987): Forse il metroidvania più estremo mai rilasciato retail per una console in occidente, il titolo Falcom propone al giocatore un immenso e astruso labirinto esplorabile nella sua interezza unicamente sfruttando tutte le diverse abilità dei cinque protagonisti.

Blaster Master (1988), Un altro eccellente metroidvania che, oltre al classico  mondo interconnesso a visuale laterale, esplorabile con il nostro speciale carro armato, presenta delle sezioni sparatutto viste dall’alto in cui controlliamo direttamente il protagonista  e al termine delle quali, boss permettendo, si ottengono nuovi potenziamenti per il nostro mezzo.

Bionic Commando (1988): Dell'originale ma primitivo omonimo arcade (1987) per fortuna in questa versione rimane solamente l'assenza del salto e il braccio bionico utilizzato dal protagonista per spostarsi tra le piattaforme. Il resto è stato radicalmente rivisto con stage e armi completamente nuovi, brevi sezioni dall’alto stile Commando, e NPC con cui parlare per ottenere preziose informazioni.

Sweet Home (1989) un rpg ambientato in un’immensa mangione esplorabile nella sua interezza solamente utilizzando le diverse abilità dei protagonisti, un concept che ispirerà anni dopo Resident Evil. Disponibile solo tradotto amatorialmente.

Mario Bros 3 (1989) perfeziona il gameplay del primo episodio aggiungendo la classica mappa a cui accedere ai vari stage, livelli più vari e complessi, nonchè nuovi power-up tra cui svetta naturalmente la foglia che permette a mario di volare. 

Metal Max (1991), un originale rpg a turni open-world basato sulla possibilità di upgradare i propri veicoli. Disponibile solo tradotto amatorialmente.

Gimmick (1992), uno dei platform più creativi e ardui di sempre: livelli brevi ma dalla fisica complessa (puoi spostare i nemici e diversi elementi dello stage) e con folli zone ipersegrete, arma principale (una stella che deve essere caricata) lenta e difficile da usare ma che può essere utilizzata anche come trampolino.

Altro di interessante: Excitebike, Metal Gear, Magic of scherazade, Solomon Key, Ninja Gaiden, Dragon Quest III, Megaman 2&3, Famicom Wars, Contra, The Guardian Legend,River City Ransom, Clash at demonhead, A boy and his blob, Mother, Adventures of lolo, Duck tales, Batman, Final fantasy III, Star tropics, Crystalis, Metal Storm, Radia Senki, Nightshade, Gargoyle Quest II, Little Samson, Kirby.

Lista recensioni:

A
A boy and his blob


M
Moon Crystal
Metal Storm


T
Takahashi Meijin no Boken Jima III
« Ultima modifica: 31 Mar 2019, 12:26 da Floyd »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #1 il: 09 Mar 2019, 10:34 »
Grazie Floyd per il topic e anche ad Ivan per la bella immagine nella home del forum. Non so se l'hai fatta tu o l'hai trovata ma comunque ottima scelta.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #2 il: 09 Mar 2019, 12:10 »
Si bella l'immagine  :)

Non avendo mai avuto il NES da piccolo (la mia prima console è stata il master system... alla standa in svendita avevano quella nel 1990  :D ) mi piacerebbe leggere qualche ricordo di chi è crescito con la console nintendo  ;D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #3 il: 09 Mar 2019, 12:29 »
Bene bene, su NES, soprattutto nel periodo '88-'92, ci sono una valanga di chicche per niente male.

Certo, tenere aggiornati tutti questi thread inizia a diventare un lavoro a tempo pieno! :D

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.539
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #4 il: 09 Mar 2019, 14:49 »
Duck Tales 1,2

Days of Thunder

Star Wars
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #6 il: 09 Mar 2019, 21:30 »
Se posso permettermi consiglierei a @Floyd di fare come @mog_tom nel topic sul SNES, aggiornando il primo post con i link alle successive "schede" dei vari giochi :)

Takahashi Meijin no Boken Jima III
(1992, Hudson Soft)



Nato come rimpiazzo per sopperire ai problemi di licenza sorti nella conversione di WonderBoy, solo al terzo capitolo Master Higgins trova la sua via verso la gloria. Gioco di piattaforme che dal ragazzo-meraviglia SEGA mutua il ritmo velocissimo e l'acrobaticità armoniosa della progressione (con tanto di skateboard e raccolta obbligata di frutta che funziona da limite indiretto di tempo) aggiungendoci però forti elementi esplorativi ed avventurosi in stile Super Mario, con vari dinosauri (ognuno con le proprie capacità) da scovare e cavalcare, livelli vasti e complessi ed un sacco di segreti. Divertentissimo, curato nei minimi particolari e graziato da un'estetica minimale e lisergica da applausi.


« Ultima modifica: 21 Mar 2019, 18:36 da Jello Biafra »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #7 il: 11 Mar 2019, 13:34 »
Sono affezionatissimo al Nes, è stata la prima console che ho avuto e per di più comprato con mesi di sudati risparmi (con cose al limite della truffa tipo: "ma', mi dai 1000 lire per le caramelle?" - 1000 lire che puntualmente finivano nella cassettina) con un quartetto di partenza da paura: SMB, Zelda, Metroid e Castlevania.

Tra i giochi che ho rigiocato di più SMB3, Simon's Quest, Zelda, Double Dragon II e questo:

che non è sicuramente un capolavoro, ma era sufficiente ad appagare la mia voglia di ninjume anni '80

Nei miei highlights ci metto:

Jackie Chan's Action Kung Fu (1990)
platform action delizioso, lo scontro finale sulla nuvola Kinto era epico. Ammetto che non sono mai riuscito a finirlo completando col perfect tutti gli stage bonus.

Megaman (1987) altro grande classico, bellissima la possibilità di scegliere da quale stage partire e il cambio di armi... partivo sempre con Cutman per poi giocare e rigiocare lo stage di Elecman che per me ai tempi aveva una OST meravigliosa

Zelda II: the Adventure of Link (1987) il capitolo più bistrattato della saga inserisce elementi ruolistici e di crescita del personaggio (il gusto di quando si impara l'iconico colpo verso il basso da un maestro di spada), non sono mai riuscito a finire l'ultimo dungeon  :hurt:

Castlevania II: Simon's Quest (1987) motivo d'orgoglio averlo finito tutto da solo quando C+VG aveva messo in palio un abbonamento per chi gli avesse mandato la soluzione. Anche qua l'elemento ruolistico me lo rese molto gradevole, tantopiù che lo rigiocai più e più volte nonostante fosse un discreto legno e poi... Bloody Tears che mi risuona ancora nelle orecchie (complice il remix in Smash Ultimate)


Con Bionic Commando ci ho passato un sacco di ore, senza mai riuscire a passare quella dannata caverna al buio, e la totale mancanza di conoscenza dell'inglese non ha certo aiutato.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #8 il: 21 Mar 2019, 18:27 »
Beh? Ma me lo fate finire in terza pagina questo thread spettacoloso?

Daje che su NES/Famicom c'erano chicche assurde, tipo...

Moon Crystal
(1992, Hector)



Un gioco di piattaforme che prende la cinematicità di Prince of Persia (le animazioni che sembrano in rotoscoping, la facoltà di compiere salti acrobatici e aggrapparsi alle/issarsi dalle sporgenze, la progressione incentrata anche sulla risoluzione di catene di piccoli enigmi ambientali) e la scioglie in un contesto ludico da Arcade più classico, con ritmo molto più veloce, combattimenti più frequenti e semplici e maggior linearità. Messa in scena clamorosa, con un'atmosfera fiabesca resa alla perfezione e grandi spunti interattivi nella costruzione delle mappe e nell'ideazione di ostacoli e nemici. Pixel art ai vertici della categoria su Famicom.




@Floyd @Ivan F.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #9 il: 21 Mar 2019, 23:24 »
La mia idea originale non era di fare qualcosa tipo SNESsentials, ma un semplice topic contenitore come quello che ho fatto per gameboy dove postare impressioni, ricordi, video, foto di materiale retro, etc

Purtroppo ha avuto ancora meno seguito di quanto pensassi  :( ,credo soprattutto perchè in italia a quanto ho capito il NES era poco diffuso e anche dal punto di vista del retrogaming i giochi migliori del NES sono meno approcciabili oggi rispetto ai titoli 16/32 bit.

Sicuramente in ogni caso posterò qualche altra mini recensione in futuro, per il resto vediamo  ;D


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #10 il: 22 Mar 2019, 07:20 »
Ok, ho capito :)

La mia percezione (che può essere sbagliata come tutte le percezioni) è che il NES in Europa non abbia mai davvero sfondato sino ad entrare nell'immaginario collettivo popolare come invece accadde in Jap e soprattutto in USA. Forse perché erano altri tempi e le uscite, sia della console che dei giochi arrivavano in ritardo mostruoso (se arrivavano) ed erano curate e distribuite da giocattolai invece che NoJ o NoA.

Poi da noi (specialmente in Italia) la parte del leone la facevano gli home computer, che erano diffusissimi.

Per quanto mi riguarda la vicenda NES è stata molto breve: fu la mia prima console ma arrivò "tardi", era il Natale del 1991, rigorosamente con Super Mario Bros. e Duck Hunt. Anche se il primo impatto lo ebbi a casa di un mio cugino un annetto prima e fu dirompente, se oggi ancora mi piacciono i videogiochi lo devo a quel paio di giorni di vacanza.

Poi a Natale '93 arrivò il SNES e fu tutt'altra storia (come si evince dall'altro thread).

Una cosa che vorrei recuperare è il mitologico album di figurine Merlin tutto dedicato alla mitica consolina, con i tre Mario, i due Zelda ed una carrellata di altri giochi.

Era una miniera di meraviglie misteriose nonché generatore di sessioni di gioco immaginarie da paura.

Chissà se su Retroedicola prima o poi lo upperanno.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #11 il: 22 Mar 2019, 08:14 »
Non è stata la mia prima console posseduta (quella è stato l'atari 2600, ma lo ho usato pochissime volte), ma sicuramente quella che mi ha introdotto al mondo dei videogiochi e che ho utilizzato con maggior continuità nella mia infanzia.
Comprata dai miei quando ormai si stava già approssimando il super nintendo (che non avrò mai  :cry:) ci ho giocato con i tre super mario e...e pochissimi altri (e inutili si potrebbe dire).

Il primo di questo gruppo era un gioco di draghi con licenza dungeon and dragons


Praticamente mai andato oltre il primo livello e comprato al posto di Zelda...che ignoranza.

TFP Link :: https://youtu.be/46-8jVRWmHk

Poi praticamente il mio negoziante messinese era abbastanza avvezzo all'importazione tant'è che mi fece la modifica sul nes e potei usare un adattatore per le cartucce jap.
Mi direte, ti sarai dato alla pazza gioia!


Eh no.  :D
Comprai il mitico e falsissimo SUPER MARIO 10! Che scoprii anni dopo (che non fosse un episodio regolare mi era chiaro fin da subito) essere il gioco di Jackie Chan con il viso crakkato di mario al suo posto.

TFP Link :: https://youtu.be/VTw-WuY35rY

Però devo dire che era bello con sprite enormi e mi divertii molto.
Qui, l'originale

TFP Link :: https://youtu.be/2vK9C5nQcGU

A cui seguirono Tiny Toons e Master Fighter 2 (sempre cartuccia tarocca di una specie di street fighter con meno lottatori)

TFP Link :: https://youtu.be/6euvTxC9ooY

Eh insomma è andata un pò così se non fosse stato per i super mario, pietre miliari che hanno profondamente inciso nella mia formazione di videogiocatore.   :yes:

Sopratutto al primo (anche se preferisco il terzo, fra i miei giochi preferiti di sempre) è legato un bellissimo ricordo che bitmap books (avendo partecipato al kickstarter) ha avuto il piacere di pubblicare nel loro nes visual compendium.


« Ultima modifica: 22 Mar 2019, 08:26 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #12 il: 22 Mar 2019, 10:12 »
La mia percezione (che può essere sbagliata come tutte le percezioni) è che il NES in Europa non abbia mai davvero sfondato sino ad entrare nell'immaginario collettivo popolare come invece accadde in Jap e soprattutto in USA.
[...]
Poi da noi (specialmente in Italia) la parte del leone la facevano gli home computer, che erano diffusissimi.

Direi un po' in tutta Europa, oltre che da noi specie nei "soliti noti" Germania, Francia, UK... :yes:

Ma tornando a noi ecco, una cosa che non ho mai avuto davvero ben chiara è proprio la popolarità del NES qui nel vecchio continente. Ci sono numeri ufficiali? O forse ci si arriva più o meno indirettamente (non saranno proprio precisissimi calcolati in questo modo ma direi che vanno bene per farsi un'idea del fenomeno) in base ai risultati USA e Giappone?
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #13 il: 22 Mar 2019, 13:22 »
Sulle vendite ho trovato questo:

TFP Link :: https://vgsales.fandom.com/wiki/Nintendo_Entertainment_System

Citazione
By the end of 2004, Nintendo had sold 61.91 million console units worldwide,[2] including 19.32 million in Japan, 34 million in North America, and 8.56 million in other regions.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Nintendo 8-bit: Il topic Ufficiale
« Risposta #14 il: 22 Mar 2019, 19:28 »
Cmq se dovessi definire il MIO momento-NES, oltre all'album di figurine Merlin, non posso non citare LUI:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=rSBgR6M-EvU

"hai fatto CINQUANTAMILA AL DOPPIO DRAGO!?!?"

"con lei il guanto magico non funziona"

lo spezzatino bruciato di Beau Bridges

scoprire i warp di Super Mario Bros. 3 guardano questo film

Cristian Slater con camicia di flanella pre-grunge e pre-Nirvana

I BoDeans ed i Real Life nella colonna sonora
« Ultima modifica: 22 Mar 2019, 19:33 da Jello Biafra »