Invece, chissà come mai, serie come Zelda sono costrette a rinnovarsi da cima a fondo per avere di nuovo successo critico e commerciale. La stessa formula, in Zelda, aveva “stancato”.
Zelda però stava subendo, da Wind Waker in poi, un calo costante di vendite e interesse.
Pokemon invece è ancora sulla cresta dell'onda.
Premesso che non ho mai giocato Pokemon, io credo che dipenda dalla tipologia di gioco, dal taglio del gamedesign.
Zelda (pre botw) ha la sua ragion d'essere nell'enigmistica e nel level design. Le due cose che proprio non scalano, nemmeno a pregarle in ginocchio.
Ogni enigma (*) deve essere diverso dal precedente, così come ogni dungeon.
Pokemon è un jrpg. Il template è esattamente quello dei final fantasy. E meccaniche come le materia, il gatcha, il gambit sono giochi completi a loro stanti. In grado insomma di tenere in piedi un prodotto senza nessun altro ausilio.
Gli scacchi hanno provato in tutti i modi a cambiarli, ma quando una cosa è valida è valida.
Ma è solo un'ipotesi, go-on.
Quasi quasi però un pensierino potrei anche farcela, se fan le cose a modino... il fatto che si torni alla formula classica per me potrebbe anche essere un vantaggio.
(*) enigma anche in ottica boss fight, interazione ambietale o tra item