Autore Topic: [NS] Pokemon Spada & Scudo  (Letto 8011 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #15 il: 27 Feb 2019, 19:19 »


Invece, chissà come mai, serie come Zelda sono costrette a rinnovarsi da cima a fondo per avere di nuovo successo critico e commerciale. La stessa formula, in Zelda, aveva “stancato”.

Zelda però stava subendo, da Wind Waker in poi, un calo costante di vendite e interesse.

Pokemon invece è ancora sulla cresta dell'onda.

Premesso che non ho mai giocato Pokemon, io credo che dipenda dalla tipologia di gioco, dal taglio del gamedesign.

Zelda (pre botw) ha la sua ragion d'essere nell'enigmistica e nel level design. Le due cose che proprio non scalano, nemmeno a pregarle in ginocchio.
Ogni enigma (*) deve essere diverso dal precedente, così come ogni dungeon.

Pokemon è un jrpg. Il template è esattamente quello dei final fantasy. E meccaniche come le materia, il gatcha, il gambit sono giochi completi a loro stanti. In grado insomma di tenere in piedi un prodotto senza nessun altro ausilio.

Gli scacchi hanno provato in tutti i modi a cambiarli, ma quando una cosa è valida è valida.

Ma è solo un'ipotesi, go-on.

Quasi quasi però un pensierino potrei anche farcela, se fan le cose a modino... il fatto che si torni alla formula classica per me potrebbe anche essere un vantaggio.

(*) enigma anche in ottica boss fight, interazione ambietale o tra item
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #16 il: 27 Feb 2019, 20:08 »
Quindi qua è pieno di gente che critica pokemon senza averne mai giocato uno? .


Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #17 il: 27 Feb 2019, 20:16 »
Esistono due tipi di fan dei tascamostri: chi voleva da anni World of Warcraft coi pokemonni, e chi vuole i giochi del gameboy col graficone.

Con tutta probabilità compreranno lo stesso Ciai du Scudi e Pe na Spada, ma qualcuno inizierà a farsi in casa il suddetto WoW coi pokemonni.

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #18 il: 27 Feb 2019, 21:05 »
Quindi qua è pieno di gente che critica pokemon senza averne mai giocato uno? .

Io ho giocato e finito Pokemon versione nera per DS oltre a blu su game boy (da ragazzino mi ci sfondai), però non ho fatto critiche da fan o profondo conoscitore del battle system (so bene che per il competitivo online o conoscendo tecniche avanzate sa esser profondissimo ma non ci sono mai dedicato a quei livelli, ho però completato il single player), solo da potenziale interessato 'esterno'!

Poi è fuor da ogni dubbio che sarà un successo annunciato come sempre, nonché titolo di importanza vitale per switch!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #19 il: 27 Feb 2019, 21:41 »
Quindi qua è pieno di gente che critica pokemon senza averne mai giocato uno? .
E' pieno anche di chi non legge, pare


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #20 il: 27 Feb 2019, 22:46 »
Citazione da: Luca B
Per me i problemi sono altri, tipo far combattere un pokemon alla volta, con 2-3 si potrebbero creare sinergie interessanti e sarebbe meno piatto per dire.

Avrebbero rischiato il linciaggio delle comunità che fanno gare e tornei ^__^
Probabile, ma ricordo male o in un episodio c’erano alcuni combattimenti con più di un Pokemon contemporaneamente per parte?

Ovvio che il mio è un parere su cosa me lo renderebbe appetibile, fanno bene a seguire il solco che han tracciato e tenere tutto sommato semplice visto che è un gioco principalmente per bambini e non per vecchi giocatori quarantenni... un open world con la fisica e la complessità di Zelda non avrebbe senso.

Citazione
Cmq io continuerò serenamente a non compare episodi della saga come ho fatto dal 1996 ad oggi, a meno che non rendano la parte "avventura" bella corposa e interessante.
Quelli che ho giocato non mi hanno entusiasmato, ma non mi spiacerebbe vedere se stavolta è il caso di riprovarci, sempre se riesco a mettermi nell’ottica giusta, dopotutto di Smash ho dovuto giocarne tre per apprezzarlo
« Ultima modifica: 27 Feb 2019, 22:52 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #21 il: 28 Feb 2019, 03:26 »
A meno che non ho il cervello fuso son piuttosto sicuro che già in Nero ci fossero gli scontri multipli, quindi 2 vs 2 diciamo!
Anche se mi pareva almeno lì una cosa relegata a pochi scontri!

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #22 il: 28 Feb 2019, 07:56 »
Quindi qua è pieno di gente che critica pokemon senza averne mai giocato uno? .
E' pieno anche di chi non legge, pare .

No no, io ti leggo volentieri se non siamo sul topic Switch .

Comunque gli scontri multipli c’erano, non mi ricordo dove ma già li hanno inseriti.

Io ho giocato solo pokemon giallo e pokemon luna. Il problema forse è tutto mio. Mi annoiano proprio.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.913
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #23 il: 28 Feb 2019, 09:35 »
I combattimenti a 2 per parte ci sono da Rubino e Zaffiro direi

Quindi da 16 anni

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #24 il: 28 Feb 2019, 11:11 »
Quindi qua è pieno di gente che critica pokemon senza averne mai giocato uno? .
E' pieno anche di chi non legge, pare .

No no, io ti leggo volentieri se non siamo sul topic Switch .

Comunque gli scontri multipli c’erano, non mi ricordo dove ma già li hanno inseriti.

Io ho giocato solo pokemon giallo e pokemon luna. Il problema forse è tutto mio. Mi annoiano proprio.
<3
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #25 il: 28 Feb 2019, 11:55 »
I combattimenti a 2 per parte ci sono da Rubino e Zaffiro direi

Quindi da 16 anni
Ma sono occasionali e story-based.

Non bazzico nel multiplayer, ma non mi risulta che ci siano i 2vs2 in multi. Ovviamente posso sbagliarmi.

Che la formula generale di Pokémon resti sempre la stessa va anche bene. Trasformare il gioco in Monster Hunter è una aspettativa irrealistica. Però, eliminare gli incontri casuali avrebbe fatto piacere. L’unica differenza tra averli e non averli è che, potendo vedere i mostri sulla mappa, non perdi tempo a fuggire da battaglie che non ti interessano. E su 30-40 ore di gioco è una differenza che si fa sentire.

Inoltre, il sistema di Exp di Let’s Go era una benedizione. Non riesco proprio a capire la gente che ama metterci 3 ore per fare quello che puoi fare in un’ora. Se l’obiettivo del gioco è leveluppare ed evolvere i mostri... ma perché dovrei volerci mettere più tempo del necessario? Con le nuove aggiunte arriveremo minimo minimo a 850 Pokémon. Perché non dovrei voler risparmiare tempo nel guadagnare Exp?

Che la campagna sia facile dovrebbe fregargliene una ceppa a nessuno. Se uno vuole la sfida, quell’uno è anche il tipo che passerà le ore a cercare la squadra perfetta per giocare contro avversari umani.

Seriamente, la gente che continua a lamentarsi che i genwunners* sono la nemesi dell’evoluzione di Pokémon sono gli stessi che nel 2019 ancora si lamentano che non c’è la sfida single player di Pokémon Smeraldo, un gioco di 15 anni fa.

*quelli per cui la prima generazione è la migliore

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #26 il: 28 Feb 2019, 12:08 »
I combattimenti a 2 per parte ci sono da Rubino e Zaffiro direi

Quindi da 16 anni
Ma sono occasionali e story-based.

Non bazzico nel multiplayer, ma non mi risulta che ci siano i 2vs2 in multi. Ovviamente posso sbagliarmi.
Durante l'avventura si affrontano due Pokémon alla volta solo occasionalmente, è vero, ma le Lotte in Doppio (termine tecnico per le lotte due contro due ^^) sono IL formato di riferimento del gioco competitivo. Tipo, i campionati mondiali sono basati sul quel tipo di lotte.

Poi ci sono alcune strutture nel gioco in cui è possibile affrontare Lotte in Doppio a piacimento anche in singolo, ma sono scontri che esulano dall'avventura pricipale.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #27 il: 05 Giu 2019, 16:25 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #28 il: 05 Giu 2019, 18:15 »
Al netto del fatto che, tecnologicamente parlando, sembra un gioco per Wii emulato col Dolphin, l'ambientazione in stile ispettore Barnaby è molto bella e suggestiva ed i contenuti paiono abbondanti.

Ma non mostra nulla che possa indurmi a cambiare il mio atteggiamento verso la saga, che perdura da ventitre anni a questa parte: totale ed irrecuperabile disinteresse. :yes:
« Ultima modifica: 05 Giu 2019, 18:33 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.666
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #29 il: 05 Giu 2019, 18:28 »
Di interessante si notano i Pokemon visibile nelle terre selvagge che fungono da mappe semi openworld: questa è una bella cosa (anche se mi pare di aver capito che in altre situazioni i pokemon non saranno visibili e ci saranno i random encounters, vedremo ma se così fosse spezzetterebbe un pò il tutto a compartimenti).

Lo stile mi piace molto,poi tecnicamente è quel che é ahimé.

Poi sta trovata dei Pokémon giganti mi ha esaltato parecchio.

Devo ammettere che nel complesso mi ha messo dell'hype per il gioco e io in primis non me lo sarei aspettato