Autore Topic: [NS] Pokemon Spada & Scudo  (Letto 8062 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[NS] Pokemon Spada & Scudo
« il: 27 Feb 2019, 15:17 »
Ed alla fine li hanno presentati oggi un po' a sorpresa.

Nuovo episodio principale (ottava generazione), nuova regione, tre nuovi mostrazzi con i quali partire.

Da non appassionato della serie mi sembrano per nulla male, tecnologicamente siamo più o meno a livello di Wii in HD, ma da Game Freak purtroppo non ci si può aspettare molto di più, però l'ambientazione è molto bella e si intravedono diversi scorci discretamente suggestivi.

Se il gioco offrirà valori produttivi alti, contenuti abbondanti, un'esplorazione ed un'interazione (a base di enigmi ambientali da risolvere con le abilità dei Pokemon) adeguate, mi sa che quasi quasi...

TFP Link :: https://youtu.be/BdA22Lh6Rwk
« Ultima modifica: 27 Feb 2019, 15:29 da Jello Biafra »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #1 il: 27 Feb 2019, 15:23 »
A ridosso del Pokemon Day con un Direct annunciato se non l'avessero presentato gli avrebbero bruciato casa  :D

Non sono mai stato un fan della serie (ho giocato giusto un pochino Rosso/Blu e Diamante), però lo trovo visivamente delizioso, il rischio pucciatina è alto visto che sarei propenso a dare un'altra chance alla serie.

E niente, anche quest'anno il million seller che farà vendere qualche altra camionata di console è assicurato
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2019, 15:30 »
E' di nuovo lo stesso gioco, non che lo Switch abbia le gambe per qualche incredibile open world interattivo, ma l' aspettativa per qualcosa di piu' "home game" era nell' aria.

Hanno fatto pure retro marcia con gli scontri casuali, a questo punto Let's GO e' genuinamente un gioco piu' innovativo e interessante  ???

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #3 il: 27 Feb 2019, 15:32 »
non che lo Switch abbia le gambe per qualche incredibile open world interattivo,

ROTFL.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2019, 16:48 »
E' di nuovo lo stesso gioco, non che lo Switch abbia le gambe per qualche incredibile open world interattivo

Infatti Breath of the Wild poi si è scoperto che girava in streaming.

E poi dicono che in Nintendo non hanno le infrastrutture e/o i bravi programmatori, tse!
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #5 il: 27 Feb 2019, 16:56 »
E' di nuovo lo stesso gioco, non che lo Switch abbia le gambe per qualche incredibile open world interattivo, ma l' aspettativa per qualcosa di piu' "home game" era nell' aria.
Secondo te cosa volevano le milionate di fan che hanno sempre comprato le varie versioni dello "stesso gioco"? Sono andati sul sicuro viste anche le critiche a Let's Go, come biasimarli?

Infatti Breath of the Wild poi si è scoperto che girava in streaming.
Beh, è un porting da WiiU, quindi le gambe non sono le sue  ;D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #6 il: 27 Feb 2019, 17:00 »
Ecco se in questo capitolo avevano i Pokemon in world si poteva fare qualcosa di carino con la pesca, cercare di fare il lancio perfetto, usare esche e repellenti per manipolare lo spawn dei Pokemons nel laghetto desiderato.

Invece anche questa volta tutto si riduce a tirare l' esca e vedere cosa viene fuori dagli incontri casuali  :D

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #7 il: 27 Feb 2019, 17:12 »
È un pokemon nel bene e nel male. È il pokemon che vogliono i fan. Quello che ufficialmente renderà switch la console più venduta di sempre probabilmente.
A me dice niente, luna mi ha annoiato. Però saranno contenti i fan sicuro.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #8 il: 27 Feb 2019, 17:12 »
E' di nuovo lo stesso gioco, non che lo Switch abbia le gambe per qualche incredibile open world interattivo, ma l' aspettativa per qualcosa di piu' "home game" era nell' aria.
Secondo te cosa volevano le milionate di fan che hanno sempre comprato le varie versioni dello "stesso gioco"? Sono andati sul sicuro viste anche le critiche a Let's Go, come biasimarli?

Oh suvvia l' appeal dei Pokemon trascende la forma dei giochi, non per niente hanno fatto soldi a vagonate con versioni semplificate della serie principale come GO e Let's GO.
Questa era un occasione d' oro per rinfrescare un po' la formula, ed invece hanno riproposto lo stesso gioco del 1996, con grafica da Ps2 e effetti sonori direttamente dal 3ds.

Anche senza le AI che interagiscono con l' ecosistema di Monster Hunter World, mi sarei aspettato quanto meno di lanciare una bacca ad un albero per far cadere un Metapod, o di trovarmi nella situazione di dovermi far accompagnare da un pokemon di fuoco per illuminare la via in una caverna buia.
« Ultima modifica: 27 Feb 2019, 17:19 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #9 il: 27 Feb 2019, 17:25 »
Io finora ho giocato solo blu e nero quindi da non fan della serie intuisco che evidentemente non han voluto/osato stravolgere più di troppo la formula classica!
Tecnicamente è quel che é ma lo stile visivo e alcuni dettagli onestamente non mi dispiacciono così su due piedi!

Va detto anche che del gioco effettivo si è visto troppo poco per giudicare ma a meno di smentite pare un'occasione mancata relativamente all'integrare le uniche due cose che (sempre da esterno non fan, eh) mi stuzzicavano di let's go: i pokemon che seguono l'allenatore e soprattutto i pokemon visibili sulla mappa senza incontri casuali, appurato che il combat a turni non lo toglieranno mai o attireranno le ire dei fan, ahimé, immagino!

La regione nuova esteticamente pare molto ispirata però strutturalmente a me pare il solito mix di corridoi e, ahia, visuale fissa (pare).

Il mio sogno insensato e irrealizzabile (più che altro sarebbero folli loro a realizzarlo, direi che conviene non stravolgere la saga come non han mai fatto) era di un Pokemon action Rpg open world, ma son ben consapevole che erano aspettative campate in aria!

Proverò forse a rivolgermi a Yokai Watch 4: non conosco la serie ma da quanto visto il sistema é action, i nemici visibili (se non erro) e la televamera mi sembra più libera!
« Ultima modifica: 27 Feb 2019, 17:45 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #10 il: 27 Feb 2019, 17:41 »
Qui siamo alla più completa stagnazione e i “fan” gioiscono perché non sono state incorporate alcune intelligenti, e necessarie, innovazioni viste in Let’s Go e anche in Sole/Luna.

Di nuovo le battaglie casuali nell’erba.
Di nuovo le palestre.
I tre starter dal design più pigro della storia del franchise, sembra che li abbiano disegnati tracciando tre cerchi e aggiungendoci appendici a caso.

Il gioco sarà senz’altro carino (non esiste un gioco di Pokémon “brutto”), ma ormai i fan rumorosi hanno soffocato qualsiasi tentativo di innovazione che la serie abbia mai potuto sognare.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #11 il: 27 Feb 2019, 17:48 »
Boh, questi con un budget di quattro soldi fanno giochi che vendono oltre 10 milioni di copie in due mesi (i due Let's Go), che gliene frega di cambiare?

Dispiace perché essendo Pokemon il marchio più famoso del mondo dell'intrattenimento, un minimo di investimento e di rischio (anche calcolato) in più se lo meriterebbe.

A me non dispiace per nulla questo Spada/Scudo, soprattutto l'ambientazione, ma non son un fan della serie in quanto l'unico che ho giocato è stato il primo per GB una fracca di anni orsono.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #12 il: 27 Feb 2019, 18:15 »
Boh, questi con un budget di quattro soldi fanno giochi che vendono oltre 10 milioni di copie in due mesi (i due Let's Go), che gliene frega di cambiare?
Se i loro acquirenti più cagacazzo non fossero 35-40enni che prendono ferie per far accoppiare due Pokémon 850 volte per ottenere uno shiny, forse potrebbe anche fregargliene qualcosa.

Ma fortunati Game Freak eh, continuano a spendere due spicci per produrre giochi che vendono sempre bene. Prendono un album fotografico di un luogo reale, ci disegnano qualche panorama e qualche città come faceva Carl Barks ma con una cura grafica molto inferiore e texture del paleolitico, si inventano qualche nome “esotico”, disegnano un altro centinaio di mostriciattoli sempre più generici e hanno un gioco “nuovo”. Con meccaniche a malapena evolute dai tempi del Game Boy, ma ehi, è nuovo.

Invece, chissà come mai, serie come Zelda sono costrette a rinnovarsi da cima a fondo per avere di nuovo successo critico e commerciale. La stessa formula, in Zelda, aveva “stancato”.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #13 il: 27 Feb 2019, 18:21 »
Oh suvvia l' appeal dei Pokemon trascende la forma dei giochi, non per niente hanno fatto soldi a vagonate con versioni semplificate della serie principale come GO e Let's GO.
Ma se Let’s Go è stato criticato dai fan... e Go è un f2p pieno di microtransazioni, stesso modello di vendita proprio.
Non parliamo degli altri spin-off che non mi pare abbiano fatto milionate a prescindere. :/



Citazione
Questa era un occasione d' oro per rinfrescare un po' la formula, ed invece hanno riproposto lo stesso gioco del 1996, con grafica da Ps2 e effetti sonori direttamente dal 3ds.

Anche senza le AI che interagiscono con l' ecosistema di Monster Hunter World, mi sarei aspettato quanto meno di lanciare una bacca ad un albero per far cadere un Metapod, o di trovarmi nella situazione di dovermi far accompagnare da un pokemon di fuoco per illuminare la via in una caverna buia.
Ok, qualche minuto di video (quasi zero di gameplay) e tu sai tutto del gioco, cosa li guardo a fare i Direct quando posso chiedere a te? :D

Il fatto è che formula che vince non si cambia, soprattutto quando si parla di soldi, questo è quello che vuole il pubblico, un’azienda deve fatturare e questo è un metodo garantito. Si da al pubblico quello che il pubblico vuole

Per me i problemi sono altri, tipo far combattere un pokemon alla volta, con 2-3 si potrebbero creare sinergie interessanti e sarebbe meno piatto per dire.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Pokemon Spada & Scudo
« Risposta #14 il: 27 Feb 2019, 18:55 »
Invece, chissà come mai, serie come Zelda sono costrette a rinnovarsi da cima a fondo per avere di nuovo successo critico e commerciale. La stessa formula, in Zelda, aveva “stancato”.

Zelda però stava subendo, da Wind Waker in poi, un calo costante di vendite e interesse.

Pokemon invece è ancora sulla cresta dell'onda.

Citazione da: Luca B
Per me i problemi sono altri, tipo far combattere un pokemon alla volta, con 2-3 si potrebbero creare sinergie interessanti e sarebbe meno piatto per dire.

Avrebbero rischiato il linciaggio delle comunità che fanno gare e tornei ^__^

Cmq io continuerò serenamente a non compare episodi della saga come ho fatto dal 1996 ad oggi, a meno che non rendano la parte "avventura" bella corposa e interessante.