Autore Topic: [Multi] THE ETERNAL CASTLE [REMASTERED]- L'Another World Italiano, Faux Remake  (Letto 7050 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80

[NewRetro] THE ETERNAL CASTLE [Pc] Il Remake di Un gioco Mai Esistito (Playsaurus 2019)

THE ETERNAL CASTLE Gioco molto particolare, uscito all'inizio del 2019 ma con estetica DOS CGA tipica dei Pc anni '80. Il gioco è stato realizzato da un team completamente italiano e si ispira ai classici Another World, Flashback, Karateka e Prince of Persia.. ma retrodatandosi al 1987, prima dell'uscita di tre di questi giochi.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Feb 2021, 00:59 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Sto giochi "semplici tecnicamente" mi chiedo perché non li portino pure su Android..
Se uno volesse (io) si attacca un pad alla sua consolina cinese (o al cellulare attaccato alla TV) e vivrebbe felice.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
E' uscito da poco, non è detto che non ne esca una versione mobile più avanti.. però a mio parere quella non è una dimensione che renderebbe giustizia al gioco, serve un impianto audio decente e dei controlli fisici come pad o tastiera. Fa atmosfera anche giocarlo su un setup PC piuttosto che da altre parti. Lo schermo piccolo andrebbe anche bene ma forse più quello dello switch che di uno smartphone.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
A ma io attacco tutto alla TV e gioco col pad :)
Per me dovrebbero sfruttarlo di più Android ,è così globale che mi stupisco non ci sia ancora una console Android ufficiale,io sul mio M1 A1 da 140€ (contando che c'è lo schermo,la batteria,la fotocamera,le royalties per il 3g/4g) quasi emulo la Wii...il GameCube è semitranquillo
La potenza ormai non è problema
... comunque potrebbe davvero arrivare tra poco un Google qualcosa
Per me sarebbe davvero ottima cosa
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Spero che approdi anche su Switch e Ps4, è un gioco che ha ricevuto pochissima attenzione ma merita davvero tanto. Per me è una piccola opera d'arte.

Non avevo letto la premessa, che è molto accattivante: Un gruppo di programmatori decide di ricostruire un gioco perduto e sconosciuto della loro infanzia (1987) il cui dischetto ormai è illegibile.
La trama di gioco invece ci vede tornare su un pianeta terra sputtanato per salvare un'entità dall'aspetto femminile che non si sa cosa sia. Penso che le due trame parallele siano collegate ma devo finire il gioco per scoprirlo.

Per chi guarda i numerini invece dell'atmosfera, segnalo qualche voterello raccattato in giro dal "giochino":
The Games Machine 85%
Multiplayer.it 80%
GameSpew 90%
GameSpot 80%
Vandal 80%
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Finita l'area della piramide, che punta sul combattimento melee tra le altre cose cita..
Spoiler (click to show/hide)

Ora sto nell'area dei palazzi, con un cambiamento di palette e un tema bellico: si usano prevalentemente armi da fuoco (o similari) e c'è persino un sistema di coperture facoltativo. Si cita..
Spoiler (click to show/hide)

A quanto pare verso la fine di ogni area si viene in possesso di un item che potenzia il personaggio in qualche modo ed ha a che fare con il tema dell'area attraversata.
Il gioco è affascinante non solo per l'atmosfera, ci sono anche percorsi facoltativi e aree segrete. Non mancano alcuni dialoghi criptici e metareferenziali con alcuni PNG (se volete leggere quel che hanno da dire non vanno uccisi ovviamente). I controlli sono volutamente "rigidi" alla Another World con il lieve lag che asseconda le animazioni, e che costringe a giocare d'anticipo. Trial & error c'è ma non mi pesa, anche se a volte ci sono dei piccoli bug nelle collisioni che possono dar fastidio.
Ma cosa vuoi che sia quando in ballo c'è il destino dell'umanità?  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Ho visto 5 secondi di video e mi sono innamorato :o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ho visto 5 secondi di video e mi sono innamorato :o
Se vedi il trailer che ho messo alla fine del video, impazzisci:
TRAILER - THE ETERNAL CASTLE [REMASTERED]
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Ho visto 5 secondi di video e mi sono innamorato :o
Se vedi il trailer che ho messo alla fine del video, impazzisci:
TRAILER - THE ETERNAL CASTLE [REMASTERED]
Ehr mi riferivo a quello :-[
Sembra il negativo di The Last Night, ispiratissimo, l'ho preso al volo :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.116
  • Mellifluosly Cool
Spettacolare!!!
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.567
  • / | \

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
No vabbé, chiudete tutto, chiudete il forum, chiudete l'industria del videogioco..

Ho osato finire l'area dei palazzi e iniziare quella della magione.. non vorrei dire niente per non fare spoiler, ma è una roba spettacolare. Omaggia i survival horror cambiando persino stile di gioco, con narrazione, puzzle...
La cosa bella è che cita tantissima roba in poco tempo/spazio, sembra di gustasi un bigné.

Arriva persino ad omaggiare
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Io ieri ho visto il tuo video e sta roba è splendida.
Poi italiani, whoaaaaa! :scared:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ho finito il gioco e....
Sono rimasto di sasso. Tutto bellissimo ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Mi spiego meglio.
La fase finale cambia le carte in tavola sia ludicamente che narrativamente, con dei boss piuttosto spettacolari che sembrano omaggiare due famosi giochi indie degli ultimi anni.. uno dei quali è un po' una sorpresa perché va a contraddire le premesse del gioco stesso e rappresenta una sorta di rivelazione. Non dico altro.

Comunque, qui arriva il bello. Una volta finito il gioco (endsequence e tutto) SEMBRA di tornare allo schermo del titolo.. ma se invece di chiudere proseguiamo, c'è una nuova (anche se breve) sequenza iniziale e ci troviamo verso l'inizio del gioco. Abbiamo ancora tutto l'equipaggiamento guadagnato e il gioco sembra ripartire ma con delle differenze, tipo non ci sono i tutorial e che alcuni dei testi e dialoghi sono diversi e fanno capire meglio la trama.
Ad esempio, nella nave coi cadaveri all'inizio il "messaggio lunghissimo" può essere letto (forse grazie ad uno degli oggetti presi nella prima run?) ed è un diario di bordo che spiega più o meno chi è il primo boss.
La cosa tragica però è che se si muore, il gioco s'interrompe del tutto e ti dà delle statistiche molto strane, e se poi provi a caricare lo slot di salvataggio appare un teschio e non puoi farlo. Quello slot è morto.
Nella prima run qui e lì c'erano dei messaggi tipo:
Spoiler (click to show/hide)

Sono basito da sta cosa..  :hurt: :hurt:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.645
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
lo voglio anch'io
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS