Autore Topic: [PC][MAC] THE ETERNAL CASTLE [REMASTERED]- L'Another World Italiano, Faux Remake  (Letto 1530 volte)

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Offline MaxxLegend

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[NewRetro] THE ETERNAL CASTLE [Pc] Il Remake di Un gioco Mai Esistito (Playsaurus 2019)

THE ETERNAL CASTLE Gioco molto particolare, uscito all'inizio del 2019 ma con estetica DOS CGA tipica dei Pc anni '80. Il gioco è stato realizzato da un team completamente italiano e si ispira ai classici Another World, Flashback, Karateka e Prince of Persia.. ma retrodatandosi al 1987, prima dell'uscita di tre di questi giochi.

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« Ultima modifica: 28 Feb 2019, 09:09 da MaxxLegend »
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Offline Diegocuneo

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Sto giochi "semplici tecnicamente" mi chiedo perché non li portino pure su Android..
Se uno volesse (io) si attacca un pad alla sua consolina cinese (o al cellulare attaccato alla TV) e vivrebbe felice.
"Per il resto @Diegocuneo @Oberon e @DRZ gente a cui le donne dovrebbero darla di più!"  disse RUKO

Offline MaxxLegend

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E' uscito da poco, non è detto che non ne esca una versione mobile più avanti.. però a mio parere quella non è una dimensione che renderebbe giustizia al gioco, serve un impianto audio decente e dei controlli fisici come pad o tastiera. Fa atmosfera anche giocarlo su un setup PC piuttosto che da altre parti. Lo schermo piccolo andrebbe anche bene ma forse più quello dello switch che di uno smartphone.
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Offline Diegocuneo

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A ma io attacco tutto alla TV e gioco col pad :)
Per me dovrebbero sfruttarlo di più Android ,è così globale che mi stupisco non ci sia ancora una console Android ufficiale,io sul mio M1 A1 da 140€ (contando che c'è lo schermo,la batteria,la fotocamera,le royalties per il 3g/4g) quasi emulo la Wii...il GameCube è semitranquillo
La potenza ormai non è problema
... comunque potrebbe davvero arrivare tra poco un Google qualcosa
Per me sarebbe davvero ottima cosa
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Offline MaxxLegend

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Spero che approdi anche su Switch e Ps4, è un gioco che ha ricevuto pochissima attenzione ma merita davvero tanto. Per me è una piccola opera d'arte.

Non avevo letto la premessa, che è molto accattivante: Un gruppo di programmatori decide di ricostruire un gioco perduto e sconosciuto della loro infanzia (1987) il cui dischetto ormai è illegibile.
La trama di gioco invece ci vede tornare su un pianeta terra sputtanato per salvare un'entità dall'aspetto femminile che non si sa cosa sia. Penso che le due trame parallele siano collegate ma devo finire il gioco per scoprirlo.

Per chi guarda i numerini invece dell'atmosfera, segnalo qualche voterello raccattato in giro dal "giochino":
The Games Machine 85%
Multiplayer.it 80%
GameSpew 90%
GameSpot 80%
Vandal 80%
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Offline MaxxLegend

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Finita l'area della piramide, che punta sul combattimento melee tra le altre cose cita..
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Ora sto nell'area dei palazzi, con un cambiamento di palette e un tema bellico: si usano prevalentemente armi da fuoco (o similari) e c'è persino un sistema di coperture facoltativo. Si cita..
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A quanto pare verso la fine di ogni area si viene in possesso di un item che potenzia il personaggio in qualche modo ed ha a che fare con il tema dell'area attraversata.
Il gioco è affascinante non solo per l'atmosfera, ci sono anche percorsi facoltativi e aree segrete. Non mancano alcuni dialoghi criptici e metareferenziali con alcuni PNG (se volete leggere quel che hanno da dire non vanno uccisi ovviamente). I controlli sono volutamente "rigidi" alla Another World con il lieve lag che asseconda le animazioni, e che costringe a giocare d'anticipo. Trial & error c'è ma non mi pesa, anche se a volte ci sono dei piccoli bug nelle collisioni che possono dar fastidio.
Ma cosa vuoi che sia quando in ballo c'è il destino dell'umanità?  :whistle:
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Offline Xibal

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Offline MaxxLegend

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TRAILER - THE ETERNAL CASTLE [REMASTERED]
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Offline Xibal

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Ehr mi riferivo a quello :-[
Sembra il negativo di The Last Night, ispiratissimo, l'ho preso al volo :yes:
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Offline Wis

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Offline TremeX

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Offline MaxxLegend

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No vabbé, chiudete tutto, chiudete il forum, chiudete l'industria del videogioco..

Ho osato finire l'area dei palazzi e iniziare quella della magione.. non vorrei dire niente per non fare spoiler, ma è una roba spettacolare. Omaggia i survival horror cambiando persino stile di gioco, con narrazione, puzzle...
La cosa bella è che cita tantissima roba in poco tempo/spazio, sembra di gustasi un bigné.

Arriva persino ad omaggiare
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Offline J VR

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Io ieri ho visto il tuo video e sta roba è splendida.
Poi italiani, whoaaaaa! :scared:
TOO-TOO-TOO-TOOREALLY

Offline MaxxLegend

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Ho finito il gioco e....
Sono rimasto di sasso. Tutto bellissimo ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Mi spiego meglio.
La fase finale cambia le carte in tavola sia ludicamente che narrativamente, con dei boss piuttosto spettacolari che sembrano omaggiare due famosi giochi indie degli ultimi anni.. uno dei quali è un po' una sorpresa perché va a contraddire le premesse del gioco stesso e rappresenta una sorta di rivelazione. Non dico altro.

Comunque, qui arriva il bello. Una volta finito il gioco (endsequence e tutto) SEMBRA di tornare allo schermo del titolo.. ma se invece di chiudere proseguiamo, c'è una nuova (anche se breve) sequenza iniziale e ci troviamo verso l'inizio del gioco. Abbiamo ancora tutto l'equipaggiamento guadagnato e il gioco sembra ripartire ma con delle differenze, tipo non ci sono i tutorial e che alcuni dei testi e dialoghi sono diversi e fanno capire meglio la trama.
Ad esempio, nella nave coi cadaveri all'inizio il "messaggio lunghissimo" può essere letto (forse grazie ad uno degli oggetti presi nella prima run?) ed è un diario di bordo che spiega più o meno chi è il primo boss.
La cosa tragica però è che se si muore, il gioco s'interrompe del tutto e ti dà delle statistiche molto strane, e se poi provi a caricare lo slot di salvataggio appare un teschio e non puoi farlo. Quello slot è morto.
Nella prima run qui e lì c'erano dei messaggi tipo:
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Sono basito da sta cosa..  :hurt: :hurt:
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Offline SuperStar Siro

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