Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66481 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #690 il: 17 Ott 2019, 11:23 »
L'avevo già postata come una delle nie preferite quella   :yes:

Rigioco ogni tanto, mi piace troppo questa poi:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=dB8G2ld1pbE&t=57s

Mentre qui un video di gameplay no damage con S+ del capitolo 2 che mi è capitato di vedere

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=mu5LeSt86QE&t=911s

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #691 il: 17 Ott 2019, 12:20 »
Veeero! Non mi ricordavo, e il titolo Case Trial mi ha tratto in inganno  :D

Cmq chiedevo lumi sull'OST perché ho visto che su eBay la vendono separata dal resto della limited edition.

Cmq per riprendere il discorso che facevamo qualche pagina fa sulle ambientazioni, è vero che sono poche ma oltre ai cambiamenti di orario\clima\condizioni hanno un altro grande pregio: sono bellissime e visitarle è una goduria vera.

Per altro con quelle musiche (anche quelle ambientali delle fasi esplorative) si crea una sinergia perfetta.

Dal punto di vista estetico (inteso in senso completo: scelte cromatiche, architetture, musiche, ecc...) hanno fatto un lavoro CLAMOROSO.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EGOcDeGU0AARSOi?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EGYsOBAUUAA7e3w?format=jpg&name=large
« Ultima modifica: 17 Ott 2019, 12:25 da Jello Biafra »

Offline Andrea_23

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #692 il: 17 Ott 2019, 12:34 »
Aaa
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #693 il: 17 Ott 2019, 12:45 »
Ok, grazie mille, sono seriamente interessato, poi vogliono una decina d'euro, si potrebbe fare!

Certo c'è sempre il problema di una scaletta inquinata da pezzi davvero tremendi, ma non si può avere tutto dalla vita...

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #694 il: 18 Ott 2019, 19:39 »
C'è uno stramaledetto caso rosso nel capitolo 8 che proprio non vuole saltar fuori, è nella sezione appena prima di quella in cui devi ripulire in 10 minuti le passerelle attorno alla muraglia.

Ho già scovato due portali nascosti, me ne manca un terzo, accidenti a lui. Noto che dietro alcuni caseggiati c'è un cane che abbaia contro qualcosa ma non trovo nulla...

Intanto ho approfittato per girare a zonzo come un turista rincoglionito e fare qualche fotina ad una delle più belle ambientazioni mai viste in un action game:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EHLR_kWU0AEHKDS?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EHLR_kTU0AAFMw_?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EHLR_kTUcAA9iae?format=jpg&name=large


Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #695 il: 18 Ott 2019, 19:44 »
Poi se è mi rifaccio l'8 per capire quale caso rosso sia!
Tutto per Jello che gli si vuol bene con certe sue espressioni!

Rimesso sù, forse è quello al minuto 59 di questo video:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=utq9Mw0hBq0

Personalmente però ricordo che non mi si  era attivato subito quel portale lì, però mi sembra proprio che lo ha fatto risolvendo qualche altro portale mel pezzo sul tetto dopo esser saliti sulle scale o forse ricaricando il salvataggio subito dopo aver salvato la partita a fine di un qualsiasi portale lì vicino!

Mentre dopo quel tetto c'è un altro portale nascosto in cui bisogna seguire le tracce rosse che portano in un punto che richiede di sfruttare le differenze di altezza e il balzo sul legion per camminarci sopra vista l'impossibilità di saltare (ma quello forse lo hai già beccat, in ogni caso è quello ad 1:23:30 dello stesso video e in effetti è molto ben nascosto)
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 20:16 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #696 il: 18 Ott 2019, 21:14 »
Ma grazie Laxus  :-*

In effetti è proprio quello al minuto 00.59 dove, appunto, c'è il cane che abbaia che citavo (che a questo punto è l'indizio lasciato dai programmatori per scovare il portale).

Solo che sono ragionevolmente sicuro si esserci andato anche con il legion attivo (sembrerebbe questa la condizione per farlo apparire) e non mi si è palesato... Boh, dopo riprovo, grazie ancora!

Cmq ennesima scusa per girovagare per quel bellissimo capitolo e godermi la relativa musica!

Offline nikazzi

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #697 il: 18 Ott 2019, 21:19 »
c'è un cane che abbaia contro qualcosa ma non trovo nulla...

 :yes:

bellissime foto!
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Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #698 il: 18 Ott 2019, 21:25 »
Ma grazie Laxus  :-*

In effetti è proprio quello al minuto 00.59 dove, appunto, c'è il cane che abbaia che citavo (che a questo punto è l'indizio lasciato dai programmatori per scovare il portale).

Solo che sono ragionevolmente sicuro si esserci andato anche con il legion attivo (sembrerebbe questa la condizione per farlo apparire) e non mi si è palesato... Boh, dopo riprovo, grazie ancora!

Cmq ennesima scusa per girovagare per quel bellissimo capitolo e godermi la relativa musica!

Yep, forse capitato anche io, se non và fin da subito attivando il legion (esatto, il cane è un hint dato che è come se abbaiasse al nulla mentre secondo trama/lore
Spoiler (click to show/hide)
) semplicemente tornaci dopo qualche evento/checkpoint e vedrai che andrà, solo non farlo dopo la sezione da ripulire entro i 10 minuti perchè quello è un punto di 'non ritorno' per la sezione precedente!
Alla fine capisco il disappunto di vedere nel menu quello spazio vuoto quindi dovevo aiutare, era un obbligo morale  :D
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 21:28 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #699 il: 18 Ott 2019, 21:39 »
Sì, i "punti di non ritorno" sono, insieme alla telecamera, l'unico vero difetto del gioco. Figlio di una concezione ancora legata alla struttura chiusa dei loro classici neo-beu, che Astral Chain per il resto supera brillantemente inserendoci forti elementi adventure.

E' una scelta del menga ma fortunatamente un po' è compensata dal fatto che puoi rigiocarti solo la sezione di capitolo che ti interessa per migliorare le valutazioni o beccare i casi irrisolti, invece di tutto il capitolo come accade, se non ricordo male, nei Bayonetta.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #700 il: 18 Ott 2019, 21:58 »
Anche perchè mi pare proprio che, dopo prove e riprove per accertarmi di questa cosa, se si usano le sezioni parziali dei livelli per 'aggiornare' anche solo le valutazioni intermedie di una manciata di casi rossi, vengono automaticamente aggiornati i punteggi complessivi!
Per cui se ad esempio si è già presa la S+ al boss di fine capitolo, basterà rigiocare le parti intermedie del capitolo fino ad ottenere gli S+ mancanti intermedi, poi selezionare dal menu 'interrompi capitolo' e vengono aggiornate le S+ nuove ma senza perdere quelle precedenti e magari si guadagna la S+ su tutto il capitolo anche senza aver necessariamente ricompletato tutto il capitolo ed il suo boss finale!
Allo stesso modo se si è già ottenuta una S+ ad un qualsiasi caso, quando si rigioca se si ottiene una B a quel caso, verrà comunque mantenuto il rank più alto (ossia S+) senza perderlo.
Inoltre vengono salvati tutte le casse scovate la prima volta, l'unica cosa che richiederebbe di giocare il capitolo da inizio alla fine è l'assegnazione che prevede di bonificare almeno l'80% di materia cremisi di uno stage ma quello lo si fà una sola volta e bon!

Insomma tutto estremamente comodo e flessibile nel ranking e nel rigiocare contenuti, ho testato personalmente che è tutto così come scritto sopra!

Per i punti di non ritorno si, è una cosa con un pò di vecchume ma era impossibile da evitare visto che a volte capita di punto in bianco che uno stage viene modificato di brutto (magari dopo esser tornati dal piano astrale) e quindi non avrebbe molto senso poter tornare alla versione precedente dello stage (se non dalla selezione capitoli per l'appunto!).
Inoltre generalmente i punti di non ritorno sono sempre ben segnalati per cui di fatto basta fare/esplorare tutto prima di proseguire andando verso il segnalino giallo della missione principale e si può prendere tutto (a meno di non perderselo per distrazione o perchè non si hanno ancora le abilità giuste, cosa che ovviamente alla prima run capita spesso e volentieri!)
« Ultima modifica: 18 Ott 2019, 22:07 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #701 il: 18 Ott 2019, 22:14 »
Confermo quello che dicevi sulla valutazione, l'hanno studiata proprio bene stavolta  :yes:

Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #702 il: 22 Ott 2019, 20:43 »
Mi sto dedicando al post game, ho fatto una trentina di casi sui settantuno in scaletta e devo dire che è uno di quei rari giochi dove più ci giochi e più ci vorresti giocare.

In particolare, ora che hai padroneggiato a dovere il tutto, hai sbloccato tutte le mosse, le abilità, le tecniche e le capacità dei legion, viene fuori una roba assurdamente divertente.

In queste fasi del dopo finale emerge finalmente in tutta la sua meraviglia ed al massimo delle sue possibilità, un sistema di combattimento fenomenale nel trovare la quadra perfetta fra accessibilità e profondità.

La natura dei nemici, la conformazione delle arene, le dinamiche delle ondate, ti costringono ad usare a fondo tutto ciò che hai a disposizione e che, magari, durante il gioco normale (per lo meno al livello di difficoltà Platinum normale) nemmeno pensavi che esistesse.

In particolare le tante tecniche che fanno da crowd control vanno a modificare radicalmente approccio e stile (meglio usare le mitragliate o il buco nero del legion possente? Oppure meglio attivare gli scudi o le bombe di prossimità di quello spada? E perché non attivare l'attacco feroce su ogni legion così, quando sta per finire l'indicatore, lo scagli contro i nemici e ne evochi subito un altro -e poi un altro- per continuare a pestarli insieme?), così come molte delle abilità, in particolare la "parata", che attiva le parry.

E poi ti accorgi che inizia ad essere indispensabile usare le mosse speciali, tipo l'attacco caricato (tenendo premuto ZL), l'attacco rotante (360° e ZL), l'attacco ritardato (ZL -pausa- ZL, Zl) e quello volante (su, giù, ZL) che innescano poi un attacco sinergico che a sua volta innesca una devastante combo diversa per ogni legion, oltre ad essere poi diverse in base all'arma (pistola, manganello, gladio) che, a loro volta, vanno utilizzate in maniera differente in base al contesto per massimizzarne l'efficacia.

E poi le mosse speciali dei legion, e l'incatenamento, e l'utilizzo delle trappole ambientali contro i nemici, e le abilità attivabili con R che hanno un uso importantissimo anche in combattimento e non solo nell'esplorazione, ed una specie di dodge offset (a là Bayo) semplificato e finalmente non astruso quindi usabile...

Tutto ciò significa una sola cosa: si possono creare mille stili personalizzati differenti anche solo cambiando un'unica abilità di un unico legion, per una varietà pazzesca di approcci e combinazioni, tutti spettacolari una volta padroneggiati.

Il fatto che si usino solo due pulsanti rende il tutto accessibile e fluidissimo, senza inutili, sterili e respingenti virtuosismi tecnici, e la ciliegina sulla torta sono le coreografie\animazioni assolutamente fuori parametro unite ad una sensazione di impatto pregna di goduriosa ultraviolenza (soprattutto con il gladio).

Oramai sono oltre le 80 ore (ma ne farò altrettante, mi mancano ancora i due livello di difficoltà più alti, Platinum difficile e Platinum superiore) ma davvero non riesco a staccarmi (anche grazie ad un'estetica davvero fantastica).

Noto che lo state giocando in pochi (comprensibile, fra Link's Awakening e Luigi's Mansion 3, con pure Daemon X Machina, Fire Emblem e Super Mario Maker 2, è rimasto stritolato), ma anche per chi è a digiuno di neo-beat'em up (di cui Astral Chain è un esponente parecchio atipico), il consiglio è di dargli una possibilità: è molto meno inaccessibile di quanto possiate temere e vi regalerà ore ed ore di spettacolare divertimento.
« Ultima modifica: 22 Ott 2019, 20:49 da Jello Biafra »

Offline jamp82

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #703 il: 22 Ott 2019, 21:25 »
Il mio interesse del d1 è calato quando ho scoperto che è un action "diluito" e non serrato alla bayonetta, con questo non vuol dire che non lo giocherò, anzi, ma ha perso qualche posizione di priorità.
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Offline Jello Biafra

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #704 il: 22 Ott 2019, 21:40 »
Il mio interesse del d1 è calato quando ho scoperto che è un action "diluito" e non serrato alla bayonetta, con questo non vuol dire che non lo giocherò, anzi, ma ha perso qualche posizione di priorità.

Per me quello invece ha rappresentato un punto di forza, perché ampia il perimetro del gioco e me lo rende più "completo", vario e soddisfacente, soprattutto perché, nella loro estrema semplicità, le fasi adventure, platform e investigative, sono fatte molto bene e, soprattutto dal quinto capitolo in poi (quando hai tutti i legion) si crea un ritmo spettacolare, con un crescendo esaltante (si parte calmi ad esplorare\investigare, poi la frequenza degli scontri aumenta fino all'apoteosi delle ultime fasi di ogni capitolo. Inoltre il fatto che le ricompense dell'esplorazione siano quasi sempre degli scontri opzionali spinge a setacciare ogni anfratto di livelli che sono pure molto ben progettati e di dimensioni fortunatamente contenute).

Infine l'utilizzo creativo delle abilità dei legion durante l'esplorazione è sempre soddisfacente (anche qui, non è nulla di sconvolgente ma funziona a meraviglia e contribuisce alla riuscita dell'insieme).