Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake  (Letto 42610 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #435 il: 25 Dic 2019, 10:37 »
Sì, sì, le musiche passano dai riarrangiamenti moderni agli originali per GB in base al contesto e, in alcune situazioni, il tutto è stato fatto con uno scopo narrativo\emozionale di grande effetto.

Cmq hanno aggiunto anche una ventina di conchiglie extra se non sbaglio, ed anche i frammenti di cuore mi sembrano di più.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #436 il: 26 Ott 2020, 19:32 »
Cominciato e completato nell'arco di qualche giorno, che vorrà dire qualcosa.

Mi è piaciuto quanto può piacere un classico Zelda, quindi piuttostamente, ma in tutta onestà mi è sembrato uno dei meno ispirati a cui abbia mai giocato. Una copia al risparmio di A Link to the Past, direi quasi. D'altra parte era uscito su GameBoy, quindi magari quello ci si poteva aspettare.

Non lo so. Promosso, di sicuro, ma non mi ha lasciato entusiasta a fare l'elicottero con il joypad wired, diciamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #437 il: 27 Ott 2020, 18:05 »
L'ho finito da poco anche io e non posso ritenermi del tutto soddisfatto.

La premessa d'obbligo è che LA è stato il mio primo Zelda ed uno dei miei primi videogiochi in generale e ovviamente lo amo. Tuttavia, proprio per questo ci sono diversi aspetti che vorrei discutere sia relativi al remake, che al gioco originale e anche al "prodotto".

1) Componente audiovisiva: il remake è delizioso, ma non riesco a preferirlo all'originale. Né dal punto di vista grafico né da quello dell'audio. Chiamatemi nostalgico, ma la pixel art e la chip tune originali saranno sempre più affascinanti.
Vorrei anche sottolineare che pensavo che le critiche al framerate fossero roba da gamer un po' fissati, ed invece i cali ci sono e sono parecchio fastidiosi. E se lo dico io che sono probabilmente l'utente più antitecnologico del forum...

2) La linearità: ora che BotW ha riportato Zelda ad essere ciò che sarebbe sempre dovuto essere è arrivato il momento di schierarsi. Io mi schiero contro la linearità ed è interessante vedere quali episodi hanno dato il loro contributo e in che misura a questo estremo processo di linearizzazione. E devo dire che LA ha contribuito eccome. Il gufo ti dice sempre dove devi andare al prossimo passo, le statue del gufo ti danno aiuti nei dungeon, la sequenza dei medesimi è lineare ecc ecc. Ora, capisco che la scelta si può spiegare anche con ragioni "storiche" (es. target demografico del gameboy più giovane di quello delle home console) però la cosa impressionante è che questo template sia diventato lo standard per la serie per i successivi 20 anni (con anche risultati commerciali sempre più scadenti). E dopo BotW è dura tornare indietro.

3) I contenuti aggiuntivi ("Zelda Maker"): oltre ad essere concettualmente piuttosto contrario allo user generated content, devo dire che il caso in questione mi è sembrato particolarmente poco riuscito. Talmente pieno di limitazioni da castrare il tutto e "bruciare" l'idea per un eventuale Zelda Maker che avesse messo più strumenti a disposizione del giocatore. Insomma un modo piuttosto tirato via di aggiungere contenuti...il che ci porta a...

4) Il prezzo e i contenuti di gioco: io non mi lamento (quasi) mai dei prezzi dei giochi Nintendo. Anzi, penso che la loro politica sia l'ultimo baluardo di difesa verso la trasformazione dell'intera industria in un modello "free" "gacha" "gaas" o come lo volete chiamare. Però è anche vero che siamo nell'era dei contenuti e molti VG moderni, anche indie, offrono vagonate di contenuti di qualità. Questo è un gioco con contenuti comprensibilmente limitati (20 ore di gioco?) e mi chiedo se non sia un passo falso da parte di N averlo venduto con un prezzo paragonabile a quello di BotW (200 ore di gioco?). Forse N dovrebbe variegare maggiormente i prezzi dei suoi giochi per mandare un più giusto messaggio ai consumatori relativamente ai contenuti.

Alla fine, per me sto gioco è stato LA con un po' di quality of life dato dai tempi moderni. Che non è poco. Però forse potevo pure farmi bastare il ricordo del gioco originale.

Chi invece non ha mai giocato l'originale può andare tranquillo: stiamo parlando di un grandissima perla del passato, perfettamente godibile anche oggi.


Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #438 il: 27 Ott 2020, 20:54 »
Sulla questione prezzo, LA l'ho prenotato a 44€, ma mi sembra stia sempre sui 50€. Breath of the Wilde nonostante sia un gioco cross gen, è sempre a 59€ . :D

Sulla linearità sono parzialmente d'accordo con te: dopo BotW è dura tornare indietro: per me infatti basta open world in cui ti dicono dove andare cosa e come fare con un sacco di indicatori. Ma questo Link's Awakening è proprio un altro concept, l'ho trovato quasi originale, pur essendo un gioco di 30 anni fa quasi.

Sinceramente non concordo con la correlazione : linearità - pubblico giovane; open world - pubblico più adulto (sempre che abbia interpretato bene quello che hai scritto). Sono piuttosto convinto, infatti, che un pubblico giovane oggi non riuscirebbe a giocare LA perché troppo difficile.
« Ultima modifica: 28 Ott 2020, 09:43 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #439 il: 27 Ott 2020, 21:39 »
Sinceramente non concordo con la correlazione : linearità - pubblico giovane; open world - pubblico più adulto (sempre che abbia interpretato bene quello che hai scritto).

No, intendevo dire che mi sembra un gioco con più suggerimenti del precedente A Link to the Past. E forse la logica all'epoca era che sarebbe andato in pasto ad un pubblico più giovane che avrebbe avuto più bisogno di aiuti. Ma è un'ipotesi, eh.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #440 il: 27 Ott 2020, 23:15 »
Dovrebbero esserci 10€ di differenza tra BotW (69.99) e Link's Awakening (59.99) in teoria.

Certo rimane comunque uno stacco assolutamente non proporzionale alla longevità, ma direi anche e soprattutto ai relativi investimenti, questo è indubbio.
videoGIOCATORE

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #441 il: 21 Dic 2021, 20:42 »
Devo comprarlo a mio nipote e su Amazon non c'è la versione italiana ma solo quella tedesca. C'è la lingua italiana nel gioco?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #442 il: 21 Dic 2021, 22:42 »
Sì è così dal lancio del Gamecube.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #444 il: 11 Mag 2023, 07:03 »
Eeeeeeeeeh?!??!??!?? :scared:
videoGIOCATORE

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #445 il: 11 Mag 2023, 07:22 »
Io non ho giocato l'originale e sono colpito della grandiosità dell'opera, sul serio questo era un gioco su portatile?  :o

Il fatto di non essere guidato per me è un enorme pregio, sono i giochi che prediligo, in cui devi fare attenzione e ricordarti le cose, purtroppo ultimamente è in voga quella tipologia di gioco netflix twitch in cui sostanzialmente puoi giocare a cervello spento e seguire il GPS. E poi quel tema, la grafica 12k, mamma mia che roba.

Lo sai sì che la principale e dichiarata fonte di ispirazione per questo episodio è Twin Peaks, vero?

(e cmq a chi lo sta amando consiglio di giocare Majora's Mask, che è un po' il suo successore spirituale solo molto più estremo e non convenzionale).

Jello lo aveva scritto, e comunque giocandoci si capisce troppo, qual è la sorpresa  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #446 il: 11 Mag 2023, 07:41 »
Sì sì, l'ispirazione da Twin Peaks era chiara e fu confermata da Nintendo stessa credo durante un Iwata Ask di una quindicina di anni fa (ma vado a memoria, potrebbe essere stato anche prima e non in un Iwata Ask). :yes:

Il rifacimento è clamoroso col suo effetto diorama ma quei rallentamenti sono inguardabili ed ingiustificabili, proprio non mi capacito di come una produzione Nintendo (in genere rifinite e ripulite al pixel) possa aver avuto l'autorizzazione ad uscire in quelle pietose condizioni.

E' come tirare una latta di vernice sopra un Van Gogh.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #447 il: 11 Mag 2023, 07:47 »
Mi sembra eccessivo, è un fenomeno che avviene vicino ai dungeon e non influenza nulla in negativo, nei dungeon va liscio e nei combattimenti anche devo dire,qualche problema di swap memoria.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #448 il: 11 Mag 2023, 07:50 »
La sorpresa per me è che si sia andati oltre l'ispirazione, con contatto diretto con Frost.
videoGIOCATORE

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #449 il: 09 Ago 2023, 14:54 »
Se tolgono i messaggi molesti a schermo ogni volta che nell'originale trovi un power-up, è acquistabile.



Ero ancora deluso per aver mollato Breath of the Wild e, in generale, ero in un periodo di scarso gioco, e in concomitanza mi è stato regalato questo episodio, che mi era sfuggito anche su Game Boy all'epoca.

L'ho finito relativamente in fretta, nonostante le 20 ore circa impiegate, perché l'immediatezza di comandi e sistema di gioco, oltre alla compattezza della mappa, ti invogliano ad andare avanti ancora un po'.

Ho scoperto che strutturalmente è molto fedele all'originale, e non oso immaginare cosa debba essere stato all'epoca, perché con la sola grafica aggiornata regge molto bene il tempo che passa. Alcuni passaggi sono un po' oscuri e alcune fetch quest parecchio arbitrarie, figli di un'epoca in cui erano diversi i giochi ed eravamo diversi noi, ma per il resto non sfigura di fianco a Tunic o Death's Door, per dire due reinterpretazioni più moderne. Promosso, lo consiglio.

Mi piacerebbe un restyle simile per A Link to the Past, visto che mi manca anche quello, ma probabilmente me lo giocherò direttamente in versione SNES, prima o poi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024