Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake  (Letto 42606 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #225 il: 20 Set 2019, 11:36 »
@Andrea_23 ti riconfermo il malefico doppio buffering:

https://youtu.be/KREpHaA0Tbo?t=939

Quel filmato di ieri era probabilmente grabbato male che da questo non si nota alcun lock insensato a 50fps.

Quindi il gioco va a 60fps ed appena subisce un leggero calo dritto sui 30, il che produce anche quell'orribile effetto di calo "al volo" come 60>40>60, visto che è così leggero che neanche fa in tempo a scendere ai 30, ma abbastanza da notarlo tutto (con un triple buffering magari avremmo visto un semplice 60>55>60).

Davvero una scelta criminale che si spera risolvano via patch, ma parlando di Nintendo...

P.S. dimenticavo, fa piacere che hanno ridotto drasticamente il dof su schermo rispetto a quello criminale del primissimo trailer, brava N  :yes:
Grazie. In isometrico *dovrebbe* pesare meno :volpeuva:.
Pace...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #226 il: 20 Set 2019, 12:13 »
Come stanno messi gli anovedenti?
Qualche ripensamento sull'estetica?
Worms! You're all the same to me!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #227 il: 20 Set 2019, 13:37 »
Ho ordinato l' amiibo :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #228 il: 20 Set 2019, 13:45 »
Ho ordinato l' amiibo :-[

Ora ordina la console, daje Xibal  ;D

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #229 il: 20 Set 2019, 14:51 »
Allora, bitches, vi educo un po’.

Partiamo dal presupposto che LA è uno dei miei giochi preferiti di sempre e che sono talebanamente agguerrito quando se ne parla. Non so quanti 11enni italiani potessero avere LA nell’estate 1993; per quanto ne so potrei benissimo essere stato l’unico. Fatto sta che finii il gioco tutto da solo perché non esistevano guide ed ero appunto l’unico essere umano di mia conoscenza ad averlo, l’esperienza è impressa a fuoco nei miei ricordi e ancora oggi se voglio rigiocarci uso la versione originale in giallo e verde invece della DX tutta colorata. Insomma, se pensate d’amare questo gioco più di me, ripensateci.

Ieri notte ho giocato il remake fino al sesto dungeon (e sono stato lento perché il remake ha qualcosina nuova rispetto all’originale).
Diciamo subito che i cali di framerate ci sono, sono ben evidenti, e sono addirittura paurosi proprio all’inizio del gioco, quando la world map viene caricata per la prima volta ed esploriamo il villaggio iniziale. Una brutta prima impressione. Poi tutto migliora, ma il primo quarto d’ora fa temere un disastro. Tenete presente che io gioco da scheda*: voci di corridoio dicono che la versione download da SD giri meglio e ancora meglio se installata sulla memoria interna, ma vanno prese con le molle.
*La limited è proprio carina ma le limited Wii e WiiU avevano scatole di cartone più spesso e robusto.

La grafica invece è un vero bijou: in fotografia, specie nel reveal iniziale, mi faceva un po’ ribrezzo ma dal vivo ogni dubbio viene spazzato via. È uno spettacolo, molto espressiva nonostante la semplicità.
Anche la musica funziona bene. Ho particolarmente apprezzato quella del quarto dungeon, un remake azzeccatissimo. La musica del gioco GB era molto, molto upbeat e francamente per l’overworld e per i Monti Tal Tal avrei apprezzato arrangiamenti più energici (anche rock nel secondo caso), ma c’è poco da lagnarsi nel complesso.

Si è puntato molto al remake 1:1. Anche in italiano (che su GB non c’era) è possibile capire che i dialoghi originali sono stati mantenuti intatti al 95% e anche più. Però alcune piccole novità ci sono. Sono stati aggiunti parecchi pezzi di cuore (se non ho contato male, alla fine saranno 40 contro i 12 dell’originale!) anche se alcuni sono stati posizionati un po’ pigramente. C’è il tanto strombazzato minigioco dei dungeon fai da te, ovviamente, ma anche i minigiochi già presenti su GB hanno ricevuto degli upgrade.

Il gameplay invece NON ha tutto da insegnare all’originale. Chiaramente non c’è gioco poligonale che possa competere con un gioco sprite-based in quanto a precisione pixellimetrica di movimenti e collisioni; qui, a soffrirne è soprattutto il salto (e fa apprezzare, una volta di più, l’intelligenza di Nintendo nel non mettere un pulsante di salto libero in uno Zelda 3D fino a BOTW). Nel gioco GB il salto permetteva acrobazie e piccoli skip che sono del tutto impossibili nel remake (o almeno li considero tali finché gli speedrunner non mi daranno prova contraria). Il remake è più rigido nei movimenti, senza dubbio; e questo per me è il suo problema principale, perché fino a oggi ho sempre considerato LA migliore di ALTTP proprio in virtù del gameplay più fluido, frenetico, divertente. In ALTTP Link sembra costantemente correre su un tapis roulant che lo spinge in direzione opposta, la spada ha lunghezza diversa a seconda della direzione in cui guardiamo, il gioco ha un attrito che invece in LA scompariva, offrendoci lo Zelda 2D più fluido di tutti i tempi.

Il remake - vuoi per il framerate, vuoi per le collisioni, vuoi per una velocità di movimento un po’ meno “imbizzarrita” - perde questa caratteristica, e allora il confronto con ALTTP lo potrebbe vedere anche sconfitto, perché perdendosi quella libertà di gameplay vengono inevitabilmente a galla la ridotta espansione della mappa e la maggiore semplicità dei dungeon. La nuova world map, tutta interconnessa invece di quella “a scacchiera” dell’originale, contribuisce a questa sensazione e rivela sfacciatamente la natura di “fratello minore di ALTTP” che LA finora aveva potuto rinnegare perché, per un gioco GB, era semplicemente un miracolo (e, come detto, più divertente da giocare ed esplorare). Vero, la world map di ALTTP contiene un sacco di fuffa e in alcuni casi fa infuriare per quanto è diluita e ridondante, mentre LA è il classico gioco portatile di vecchia concezione, concentratissimo di contenuti in ogni sua parte per sfruttare ogni KB di memoria; tuttavia, nel 2019 è probabile che i neofiti del gioco possano pensare “è tutto qui?”. E sappiate che ammettere e scrivere tutto questo mi fa un po’ male e se potessi mi metterei qualche giorno in malattia per lesa maestà.

Leggiucchiando qualche commento su internet, comunque, trovo qualche verginello di LA che rimane bloccato, e allora forse il gioco non è proprio la bazzecola che si potrebbe temere leggendo quanto ho scritto sopra, quindi sarà interessante vedere le impressioni di chi non lo conosceva.
A proposito della world map: il fatto che ora sia tutta un’unica mappa invece di una griglia di schermate separate ha permesso di aggiungere qualche utile scorciatoia qui e là, e il sistema di teleport è stato rivisto e migliorato per facilitare l’esplorazione.

È bello? Sì.
È divertente. Sì.
È lo Zelda 2D più unico, bizzarro, esilarante e inaspettato di sempre? Sì.
Diventerà il vostro Zelda 2D preferito? Be’, per il giocatore che non è cresciuto col NES la scelta si riduce a LA, ALTTP e a Link Between Worlds, quindi nella vostra top 3 ci entrerà in ogni caso.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #230 il: 20 Set 2019, 15:09 »
Si sa come giri sulla Lite?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #231 il: 20 Set 2019, 15:20 »
Ah @Andrea_23 giusto per farti impazzire, da qui si evince che se si ha il gioco in versione digitale gira un po' meglio  :baby:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=UnckUk830HA&

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #232 il: 20 Set 2019, 15:28 »
Leggiucchiando qualche commento su internet, comunque, trovo qualche verginello di LA che rimane bloccato, e allora forse il gioco non è proprio la bazzecola che si potrebbe temere leggendo quanto ho scritto sopra, quindi sarà interessante vedere le impressioni di chi non lo conosceva.

Ti dirò, io lo giocai per la prima volta qualche anno fa, su 3DS.
E ti confermo che è invecchiato decisamente bene (la versione DX), e comunque non è così semplice soprattutto nelle parti più avanzate, è capitato anche a me di fare qualche giro a vuoto per capire cosa fare.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #233 il: 20 Set 2019, 16:15 »
Leggiucchiando qualche commento su internet, comunque, trovo qualche verginello di LA che rimane bloccato, e allora forse il gioco non è proprio la bazzecola che si potrebbe temere leggendo quanto ho scritto sopra, quindi sarà interessante vedere le impressioni di chi non lo conosceva.

Ti dirò, io lo giocai per la prima volta qualche anno fa, su 3DS.
E ti confermo che è invecchiato decisamente bene (la versione DX), e comunque non è così semplice soprattutto nelle parti più avanzate, è capitato anche a me di fare qualche giro a vuoto per capire cosa fare.

Io l'originale l'ho iniziato mille anni fa  su GameBoy, mai finito. Ripreso su 3DS, rigiocato dall'inizo, l'ho terminato un mesetto fa. Direi che è molto complesso in alcune parti, soprattutto verso la fine, per non parlare del baratto di oggetti. Per me uno Zelda fantastico, ma meno accessibile di altri.
Direi che prima di giocare al remake farò passare un po' di tempo :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #234 il: 20 Set 2019, 17:42 »
Preso!

Nel 2028, quando lo inizio, vi dico.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #235 il: 20 Set 2019, 17:59 »
Partiamo dal presupposto che LA è uno dei miei giochi preferiti di sempre e che sono talebanamente agguerrito quando se ne parla. Non so quanti 11enni italiani potessero avere LA nell’estate 1993; per quanto ne so potrei benissimo essere stato l’unico. Fatto sta che finii il gioco tutto da solo perché non esistevano guide ed ero appunto l’unico essere umano di mia conoscenza ad averlo, l’esperienza è impressa a fuoco nei miei ricordi e ancora oggi se voglio rigiocarci uso la versione originale in giallo e verde invece della DX tutta colorata. Insomma, se pensate d’amare questo gioco più di me, ripensateci.

Io ne avevo 15 di anni. A parte questo, avrei potuto scrivere la stessa identica cosa tua.(Dai che ti faccio la cazzola, la versione europea uscì intorno a Novembre del 1993)
Mio dio quanto lo adorai. 
E poi vedere le sequenze animate, su un GB per giunta.
Ai tempi, fu IL gioco con la migliore ending scene di sempre.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.649
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #236 il: 20 Set 2019, 18:45 »
a quei tempi c'ero anch'io. Penso l'estate dopo che ricordo il sole battere sullo schermo del gb con conseguenti contorsioni demoniache per vederci. Ovviamente prestato perché il negoziante rifilava a mia nonna robe tipo nba 1 vs 1 o top gun (che pure mi divertí parecchio). Mi consola sapere che il negozio fallí e mi piace pensare che il negoziante sia morto. Un gioco meraviglioso.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #237 il: 20 Set 2019, 18:53 »
Mi consola sapere che il negozio fallí e mi piace pensare che il negoziante sia morto. Un gioco meraviglioso.

Severo ma giusto.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #238 il: 20 Set 2019, 19:55 »
Lol.

Le merde che non popolavano i negozi di viggì negli anni '90...

Mi son giocato il primo Donkey Kong Country in giapponese, senza capire una fava, con adattatore gigante mai più usato per nient'altro, ovviamente, e quindi a doppio sovrapprezzo, perché il commesso sfigato e brufoloso mi aveva convinto che "non c'è in italiano, e poi così puoi giocare tutti i giochi prima degli altri".

Con un bambino di dieci anni, direi che si configura la circonvenzione d'incapace^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda, Link's Awakening remake
« Risposta #239 il: 20 Set 2019, 19:59 »
Lol.

Le merde che non popolavano i negozi di viggì negli anni '90...

Mi son giocato il primo Donkey Kong Country in giapponese, senza capire una fava, con adattatore gigante mai più usato per nient'altro, ovviamente, e quindi a doppio sovrapprezzo, perché il commesso sfigato e brufoloso mi aveva convinto che "non c'è in italiano, e poi così puoi giocare tutti i giochi prima degli altri".

Con un bambino di dieci anni, direi che si configura la circonvenzione d'incapace^

Beh, la copertina nippo ed il titolo diverso (Super Donkey Kong) secondo me valevano il prezzo del biglietto