Autore Topic: [Multi] The Council  (Letto 4201 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
[Multi] The Council
« il: 13 Feb 2019, 11:08 »
TFP Link :: https://steamcdn-a.akamaihd.net/steam/apps/287630/header.jpg?t=1543921559

Dalla descrizione Steam:

Citazione
"The Council is an episodic game like no other. Delivering a fresh new take on the Narrative Adventure, your choices and character growth truly matter. Make hard-hitting decisions, but also develop an array of skills to directly impact how the story unfolds. With permanent, long-lasting consequences, there is no going back. Plunge into a tale of intrigue and manipulation in the style of a classic murder mystery, living with a cast of alluring characters each hiding their own dark secrets. Trust no one while uncovering dire truths – no matter the cost to mind and body."

Non ho ancora finito il primo episodio (ce ne sono 5 in tutto) e sono già rapito da questo gioco!
Da quel che ho visto si tratta per il momento di un avventura investigativa, ma in questo caso ibridata con elementi da gioco di ruolo.
In pratica andando avanti nel gioco si guadagnano punti abilità da spendere in alcune caratteristiche del personaggio, come "Investigazione", "Persuasione" e così via. Queste abilità verranno usate sia durante l'esplorazione che durante i dialoghi, per sbloccare particolari conversazioni.
Ci si mette un po' a capirne il funzionamento, ma poi fila tutto liscio.

Devo dire che per un appassionato di Avventure Grafiche/Narrative è una soluzione che inizialmente lascia un po' spiazzati, perchè solitamente siamo abituati a poter esplorare tutto e parlare di tutto con tutti... qui invece c'è solo una possibilità e se non si ha l'abilità giusta il dialogo va avanti senza quell'informazione.

Comunque per ora molto molto bene, mi pare che ci stia giocando anche @Diegocuneo , fammi sapere che ne pensi!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Multi] The Council
« Risposta #1 il: 13 Feb 2019, 11:16 »
Anche per Switch?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Council
« Risposta #2 il: 13 Feb 2019, 11:20 »
No scusa non ho specificato, PC / One / PS4.
Aggiungo che il gioco è parlato in inglese e sottotitolato in itaiano.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Council
« Risposta #3 il: 13 Feb 2019, 11:32 »
bravo Fabrizioooo volevo aprirlo io ma zero sbatta  :-[ (e zero soldi per comprare gli altri capitoli dopo il primo…or ora)
Primo capitolo davvero bello,ottima l'idea di fondo.
Davvero una bella pensata ibridare avventura grafica,avventura investigativa (cioè basata molto  sugli interrogatori con gli NPC) e statistiche da gioco di ruolo che impattano notevolmente sulle nostre possibilità sia investigative che risolutive.
Esempio per gli altri:voglio aprire un cofanetto,dentro potrebbe esserci un Item (gran pensata poter ricaricare le nostre abilità e/o potenziarle momentaneamente) ma potrebbe pure esserci qualcosa di importante per la trama in se.
Come aprirlo?
Con un chiave (se c'è la serratura) o con l'abilità che include lo scassinamento (sotterfugio,mi sembra).
Prima di aprirlo non posso ovviamente sapere cosa ci sia dentro,se sia importante oppure no.Se c'è qualcosa importante e non posso aprirlo perchè non ho una chiave/l'abilità cosa faccio?Ci sarà da qualche parte un'indizio oppure un oggetto che riusciranno comunque a "sostituire" il fatto che io apra o meno lo scrigno.Magari farò prima,magari ci metterò di più.
Questo costante senso di "discrezionalità" pervade davvero tutto.Ci sono tantissime cose opzionali,tante strade differenti,tante possibilità,almeno in questo primo capitolo.
Tra l'altro la risoluzione di enigmi e la semplice esplorazione si rendono partecipi pure negli interrogatori,perchè abilità personali a parte,quello che facciamo e scopriamo diventa informazione da usare duranti i duelli verbali che dobbiamo intraprendere coi vari personaggi che popolano l'avventura.
Gli interrogatori/duelli verbali sono forse il vero fulcro del gioco.Sono tutti completamente sbagliabili,hanno ripercussioni sul proseguo della storia e sugli eventi immediati e non si può tornare indietro a rifarli perché non ci sono giustamente punti di salvataggio prima e dopo,sicuramente di proposito.
Bisogna dire le cose giuste al momento giusto,col tempismo giusto (molti sono a tempo ma non sempre,pure all'interno di un singolo confronto) e con le giuste abilità.
Le abilità,oltre a servire in esplorazione/risoluzione servono pure nei dialoghi.Avere la giusta abilità ci permette di usare una risposta anzichè un'altra,di pagarne più o meno punti azione a seconda del livello dell'abilità stessa,ci permette di render disponibili nuove possibilità di azione ampliando i discorsi che possiamo usare.
CI sono tre rami principali per evolvere il nostro protagonista,sceglierne uno dei tre non preclude la possibilità di comprare abilità di altri rami ma ne aumenta il prezzo in punti esperienza,in più cominciare in un certo modo sblocca istantaneamente le abilità collegate seppur col minimo livewllo possibile.Da qui possiamo pian pian evolverci nella direzione desiderata coi malus e i bonus della nostra classe di appartenenza.
Le classi si dividono in:
Investigatore,Occultista e Politico.
Tutte sono differenti tra loro,molto.

Non possiamo poi non citare i personaggi e l'incipit.
Ci troviamo per un motivo particolare su di un'isoletta nella quale si sta tenendo una riunione mondana tra le personalità di spicco dell'epoca,le più distanti ed incredibili.Dico solo Napoleone e...rende l'idea dei tipi.

Insomma:se non si è capito la base su cui poggia il tutto è interessantissima e pure discretamente originale.

Comparto grafico discreto,dettagliato ma animato così così,un po' inquietante nella sua uncanny valley perenne,ma da un senso di inquietudine tutta particolare che ci sta benissimo  :-[
I primi 30 seondi son davvero terribili,poi migliora e pure noi ci facciamo il callo fino a piacere. (io almeno)
Musica presente ma come se non ci fosse.

Quando posso lo continuo ma ho finito il primo capitolo con somma soddisfazione (e la voglia di rigiocarlo diversamente)


« Ultima modifica: 13 Feb 2019, 13:42 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Council
« Risposta #4 il: 13 Feb 2019, 13:39 »
forse è pure in sconto ora
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Council
« Risposta #5 il: 13 Feb 2019, 13:53 »
Tra l'altro la risoluzione di enigmi e la semplice esplorazione si rendono partecipi pure negli interrogatori,perchè abilità personali a parte,quello che facciamo e scopriamo diventa informazione da usare duranti i duelli verbali che dobbiamo intraprendere coi vari personaggi che popolano l'avventura.

Verissimo, sono riuscito a risolvere un duello grazie al fatto che mi ero messo ad esplorare una stanza, completamente opzionale, e avevo letto alcune informazioni su delle lettere trovate in giro.
Davvero bello!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Council
« Risposta #6 il: 18 Feb 2019, 11:37 »
Uhm nel capitolo 4 il gioco prende una piega di trama che non mi piace molto, e la porta fino alla fine del gioco.
Peccato perchè l'aspetto storico mi interessava, con l'importanza strategica della Lousiana all'epoca.

Dai alla fine molto bene, personalmente ho scelto di portare tutte le skill a livello 2 e mi ci sono trovato bene, tanto di consumabili ce ne sono tanti per ricaricare l'impegno.
Belli gli enigmi, ce ne sono di belli tosti e se si sbaglia ci sono delle conseguenze per tutto il gioco (ad esempio fino alla fine tutti i miei check di Logica costavano 1 punto impegno in più), cosa mai vista in un'avventura grafica.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Council
« Risposta #7 il: 18 Feb 2019, 12:01 »
io gia nel primo capitolo ho trovato che ci sai una deriva meno storica in quanto,quando si va
Spoiler (click to show/hide)

Non mi dire nulla che non abbia scritto eh:)
No spoiler
Perché lo giocherò assolutamente appena ho due spicci e tempo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [Multi] The Council
« Risposta #8 il: 18 Feb 2019, 12:55 »
Uhm nel capitolo 4 il gioco prende una piega di trama che non mi piace molto, e la porta fino alla fine del gioco.
Peccato perchè l'aspetto storico mi interessava, con l'importanza strategica della Lousiana all'epoca.
Per caso è qualcosa di intuibile sin dall'inizio dal fatto che tra i personaggi selezionabili ci sia l'Occultista?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Council
« Risposta #9 il: 18 Feb 2019, 13:06 »
Uhm nel capitolo 4 il gioco prende una piega di trama che non mi piace molto, e la porta fino alla fine del gioco.
Peccato perchè l'aspetto storico mi interessava, con l'importanza strategica della Lousiana all'epoca.
Per caso è qualcosa di intuibile sin dall'inizio dal fatto che tra i personaggi selezionabili ci sia l'Occultista?
oddio,non completamente ...perché è più inteso come "studioso",i rami sono lingue antiche,scienza e robe così
Però certo...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Council
« Risposta #10 il: 18 Feb 2019, 14:06 »
Io no spoiler  :D

Volevo parlare invece delle conseguenze delle scelte, da quel che sembra cambiano proprio pezzi di gioco, soprattutto nel capitolo 5.
Magari mi guardo qualche video, sono curioso di vedere cosa sarebbe potuto succedere!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Multi] The Council
« Risposta #11 il: 18 Feb 2019, 19:29 »
Fabrizio e Diego, i miei utenti preferiti, sono sempre sul pezzo con giochi intriganti e defilati  :yes:

Me lo wishlisto abbestia!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Council
« Risposta #12 il: 09 Apr 2019, 11:18 »
@Diegocuneo Ci sono tutti gli episodi in sconto su One, alla fine con 15 euro li prendi tutti, è giunta l'ora!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Council
« Risposta #13 il: 09 Apr 2019, 11:56 »
@Diegocuneo Ci sono tutti gli episodi in sconto su One, alla fine con 15 euro li prendi tutti, è giunta l'ora!
oilà,grazie:li prendo :)
Ci pensavo già qualche giorno fa in un abbruttimento da morte continua in Sekiro,ma "no,Diego,aspetta gli sconti e finisci Sekiro"
Fortuna ho aspettato

e grande Nemesis:)
 vedo adesso il post.Contraccambio  :yes:
(e lo Yearbook aiuta parecchio tutte la questioni di monitoraggio)
« Ultima modifica: 09 Apr 2019, 14:53 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] The Council
« Risposta #14 il: 09 Apr 2019, 14:51 »
Comprati  :yes:
I maledetti (fan bene) li han scontati episodio per episodio in proporzione ,dai 2,51 euro ai 4,89 finali.
Fin qui bravissimi,perchè permettono di iniziare con una bassa spesa e se non ti piace hai davvero buttato due spicci (il primo viene un euro e qualcosa) MA,cagnacci,han lasciato season pass a 25 euro,e per un pelo lo compro senza accorgermene
Malefix.
Quindi occhio a chi interessa :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.