Autore Topic: [MULTI] Night in the Woods - nei pressi del bosco tutti si fanno gli affari tuoi  (Letto 2384 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730


Night in the Woods
(Nintendo Switch, PlayStation 4, Android, Xbox One, iOS, Microsoft Windows, Classic Mac OS, Linux)

NB. SOLO LINGUA INGLESE

Citazione
NIGHT IN THE WOODS is an adventure game focused on exploration, story, and character, featuring dozens of characters to meet and lots to do across a lush, vibrant world.
(da Steam)

Citazione
Mae Borowski abbandona gli studi e torna a casa in quel di Possum Springs, un’ex cittadina mineraria oramai in rovina, per riprendere la sua vecchia vita e riunirsi agli amici che aveva lasciato là. Ma le cose sono cambiate. Il suo luogo di origine sembra diverso adesso e gli amici sono cresciuti e cambiati. Le foglie cadono e il vento si fa sempre più freddo. Strane cose accadono quando calano le tenebre.

E c'è qualcosa di strano nei boschi.

Unisciti a Mae nel viaggio attraverso la sua città natale e nell’oscurità che si trova dall’altra parte.

Night in the Woods è un gioco d’avventura basato sull’esplorazione e sulla storia, che presenta dozzine di personaggi da incontrare e tante cose da fare in un mondo lussureggiante e animato. Rompi gli oggetti, suona il basso, passa il tempo, cammina in equilibrio sui cavi della corrente, salta da un tetto all’altro e, allo stesso tempo, scopri cose straordinarie e terribili che non avresti mai voluto sapere.

Torna a casa e spreca la tua vita a Possum Springs.
(da nintendo.it)

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=u17kM8oSz3k
TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/recensione-night-in-the-woods-32638.html
TFP Link :: https://it.ign.com/night-in-the-woods-pc/122296/review/night-in-the-woods-la-recensione
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Sempre ispirato ma fermato dalla lingua e dal non capire cosa sia.
È un racconto interattivo più che un Adventure platform vero?Che livello di inglese richiede?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Il livello richiesto per capire la trama non è altissimo. I dialoghi hanno uno stile da chat room, con messaggi brevi e pieni di neologismi e acronimi, spesso senza punteggiatura. Il gameplay si limita a un platforming molto basico e al parlare con quanta più gente possibile. Ci sono numerose sequenze e dialoghi extra che è possibile ottenere solo esplorando bene Possum Springs, altrimenti è possibile tirare diritto andando solo agli appuntamenti con gli amici di Mae, che fanno progredire la storia. Ci sono vari minigiochi e attività extra, ma niente che richieda particolari abilità (anche se il rhythm game è roba da autistici, non mi ci sono mai messo seriamente).

Non saprei dare un giudizio netto sul gioco. Azzecca molte cose (atmosfera, alcuni personaggi), altre le fallisce in parte (la ripetitività è la cosa che mi è pesata di più). Non mi pronuncio sulla trama per evitare qualsiasi tipo di spoiler o di influenza, penso che vada giocato al buio. Non mi sono pentito di averlo acquistato, questo sì. Se vi piacciono le avventure testuali e lo stile grafico vale la pena farci un pensierino.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Lo stile è bellissimo...
Un giorno cedo,in un periodo più letterario
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Come primissima impressione, è un racconto (poco) interattivo.

L'aspetto che mi convince di più è il contrasto tra la direzione artistica fanciullesca ed il tono inequivocabilmente adulto del racconto: nei dialoghi c'è amarezza, disillusione, senso di fallimento, acredine... un certo odore di marcio che promette bene.

Il mio inglese non è affatto buono, capisco ciò che succede ma sono certo di perdermi le sfumature.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.394
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Mi ha sempre attratto tantissimo ma costa anche, sempre tantissimo. Ovunque.

Però provai su pc delle specie di spin-off, o prologhi, o storielle collaterali che dir si voglia.
Non ho idea di quanto siano indicative del gioco vero e proprio, però potrebbero forse magari chissà essere un modo per farsi un'idea.

Sicuro c'è che stanno aggratis in direct download sul sito ufficiale, pesano poco e si finiscono in fretta. Provare per credere.

Ricordi agrodolci, ne ho. Atmosfere affascinanti, stralunate, poetiche e un po' criptiche, interazione basica ma funzionale, più un'animazione interattiva che un videogioco. Di base non mi ricordo un razzo^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Confermo che mi sta piacendo, l'idea di usare una storia di normale quotidianità in in videogioco è talmente anomala che funziona. Sono certissimo che prima o poi ci sarà una svolta da giallo/thriller, ma se mi sbagliassi ne sarei ammirato.

Allo stesso tempo credo che smetterò di acquistare racconti interattivi di questo tipo, in cui la meccanica di gioco è talmente marginale da diventare un modo per allungare il brodo tra un pezzo di trama e l'altro (sebbene NITW sfrutti bene l'elemento platform come strumento per approfondire il racconto).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Confermo quanto segnalato da @Claudio1885 riguardo la ripetitività, in ogni giornata di gioco c'è la tassa della camminata in paese per andare dai vari personaggi...  Una soluzione non felicissima.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Lo stile è bellissimo...

A me invece non piace per niente, è uno dei principali motivi per cui non l'ho ancora preso (oltre al prezzo).

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Mi interessa molto questo gioco e aspetterei il prezzo giusto, ma da come ne state parlando mi fate passare la voglia. In un gioco di narrazione interattiva che ti costringe a camminare a vuoto e/o rifare gli stessi pezzi, o metti i dialoghi parlati durante la deambulazione oppure elimini tali fasi..
Così non saprei, lo prendo solo se me lo tirano dietro.

Tantopiù che la narrazione mi pare aver capito non offra particolari guizzi o metafore profonde. E' più un "La vita fa cagare, lamentiamoci" o qualcosa del genere.
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 20:17 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Tantopiù che la narrazione mi pare aver capito non offra particolari guizzi o metafore profonde. E' più un "La vita fa cagare, lamentiamoci" o qualcosa del genere.

Una simulazione di forum!  :D

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
La storia per me finora è stata interessante, tratta il quotidiano come raramente si è visto in un videogioco.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Lo stile è bellissimo...

A me invece non piace per niente, è uno dei principali motivi per cui non l'ho ancora preso (oltre al prezzo).
Naaaaa è stiloso. :)
A me è solo l'inglese che frena.
In un gioco cosi poco gioco,già lento...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Night in the Woods è un prodotto che mi ha suscitato sentimenti contrastanti.

Da un lato c'è il racconto, bellissimo e simile a nulla che io abbia visto prima nel mondo dei videogiochi. I personaggi sono vivi, emozionanti e complessi; dialogo dopo dialogo costruiscono un piccolo mondo che non può lasciare indifferenti.

Dall'altro lato c'è il game design, che è al servizio del racconto ma è anche una discreta palla al piede. Il gioco è strutturato in giornate, in ogni giornata è possibile parlare con vari personaggi disseminati nell'ambiente oppure far andare avanti gli eventi parlando con uno dei tre amici della protagonista. I dialoghi e gli eventi opzionali sono interessanti, il problema è che per scoprirli bisogna ripetere il giro dei quattro cantoni giornata dopo giornata per interagire con i vari npc disponibili... ad un certo punto io ho smesso di cercare i contenuti opzionali, sebbene la curiosità non fosse venuta meno, e ho semplicemente portato avanti la trama principale.

In un caso di questo genere, in cui il racconto funziona molto bene mente il game design molto meno, la domanda sorge spontanea: la "forma videogioco" ha davvero valorizzato la storia raccontata in Night in the Woods? Secondo me no. Sebbene la possibilità di scoprire con l'esplorazione contenuti non immediatamente accessibili sia piacevole, la ripetitività delle cose da fare ammazza il ritmo e rallenta il fluire degli eventi.

Alla fine, lo consiglio o non lo consiglio? Ho voluto precisare alcuni aspetti che potrebbero scoraggiare qualcuno, tuttavia Night in the Woods è qualcosa di unico che merita sicuramente il vostro tempo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Credo di essere a metà circa, prima di andare all'Harfest. Giuro sti personaggi mi sono entrati nel cuore, c'è tantissimo Bojack nel coniugare l'estetica carina-pucciosa con l'aspetto più oscuro dei pg ma diavolo se non ho avuto feels potenti in alcune scene. L'ultimo dialogo tra Mae e sua madre mi ha steso, di una freddezza e crudeltà inumana, da ambo le parti.
Il lato thriller latita, molto slice of life per ora ma il mistero inizia ad infittirsi.

Bello bello (e le musiche :O)
Fuck does Cuno care?