Autore Topic: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing  (Letto 2370 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.143
[NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« il: 17 Dic 2018, 17:57 »
I VooFoo Studios passano dal pubblicare giochi di biliardo a giochi di guida arcade, ci mettono la faccia, e io li stimo. Non tanto per i giochi di biliardo, magari più per il coraggio nel mettere le facce, ma comunque quanto per questo Mantis Burn Racing che si sta rivelando un ottimo rappresentante del meccanismo "l'ultima partita e stacco", che a colpi di duecento lire mi ha fatto impoverire fin da giovine età.

Oggi il gioco costa 7,99€ sull'eShop Nintendo, ma non chiede altri danari all'avvio di una gara. Quindi?
Gentlemen, start your engines!





Dopo aver dilapidato i miei averi, scrivevo:

Prime impressioni, positive.
Spero solo abbia un sistema di salvataggio automatico perché, essendomi lanciato subito nella campagna e avendo guadagnato punti esperienza e comprato miglioramenti all'auto, non vorrei che al prossimo riavvio della console dovessi ritrovarmi a iniziare daccapo.

A distanza di qualche spegnimento e riaccensione della console posso garantire il sistema salvi autonomamente i progressi. Dimenticati i timori mi sono quindi lasciato coinvolgere e ho concluso la prima stagione da principiante, sbloccando vari potenziamenti e acquistando due veicoli; progressi di gioco che mi hanno fatto apprezzare sia la differenziazione tra i mezzi, sia i miglioramenti dovuti ai diversi aggiornamenti possibili - turbo, sospensioni, motore, e così via -.
Per quanto rimanga comunque un arcade, il gioco ha sufficiente profondità per stimolarsi a padroneggiare Lo Zen e l'arte della Derapata, un'attività che riduce lo stress e aumenta la serotonina i punti esperienza. Coi quali si sbloccano nuovi potenziamenti, che inducono ulteriore desiderio di miglioramento. E via, in un ciclo di partite che termina solo grazie alla disciplina acquisita in anni di esborsi misuratissimi di duecento lire.

Al momento segnalo solo una varietà ridotta di tracciati; tuttavia, le stagioni sono molte, io sono solo all'inizio e non ho certo esaurito l'offerta delle gare. Già ora trovo invece più che valida la presentazione estetica, con una grafica leggibile, musiche in tema ed effetti non solo gradevoli ma pure utili.

Prossima stagione: principiante 2. Acceleratore a manetta, e via.


Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #1 il: 17 Dic 2018, 18:01 »
Ne scrissi qualche anno fa non mi ricordo dove... ma ricordo che il gioco all'inizio sembra davvero bello, ed in effetti diverte.
Solo che come dici anche tu c'è pochissima varietà e le gare diventano presto tutte simili tra loro.

So che su Switch c'è compreso anche il DLC che aggiunge un paio di ambientazioni, mi pare, quindi su quel versante dovrebbe essere un po' meglio.

Insomma bello ma per poco.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #2 il: 18 Dic 2018, 11:05 »
Dunque, ci ho giocato parecchio appena presa Switch. La meccanica di guida la ricordo valida, persino severa nel punire un uso poco accorto del turbo o un approccio spregiudicato. Molto serio rispetto ad altri racer top down che si ricordano, Micromachines V3 su tutti, tende a diventare presto ripetitivo in singolo. Mai provato in multiplayer.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.143
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #3 il: 21 Dic 2018, 11:46 »
c'è pochissima varietà e le gare diventano presto tutte simili tra loro.

Dopo aver finito le tre stagioni principiante e aver iniziato la prima stagione 'pro' posso affermare che l'aggiunta di tracciati è centellinata, e che il gioco punta più sul modificare le condizioni di gara che non la singola pista. Così, per esempio, ci si troverà a fare lo stesso tracciato in sessioni diverse ma con regole diverse: una volta in un senso, un'altra volta nel senso opposto, poi da soli cercando di fare il miglior tempo sul giro, poi con gli altri ma a eliminazione; e così via.
Insomma, la varietà è data da fattori esterni.

Per ora l'approccio mi garba. Preme più sull'affinamento della tecnica di guida e della conoscenza del mezzo rispetto a offrire una pletora di circuiti che però magari si vedono una volta sola. Il punto critico, semmai, è la presentazione estetica dei tracciati. Infatti, nonostante siano diversificati sia nel terreno sia nell'ambientazione, sembrano tutti usciti da Syndicate Wars; cosa che a me personalmente piace, ma che li rende fin troppo simili l'uno all'altro. Sempre comunque tenendo presente che le somiglianze sono solo di stile, perché poi, alla guida, i circuiiti si rivelano non solo ben diversi ma pure ben progettati.



Dunque, ci ho giocato parecchio appena presa Switch. La meccanica di guida la ricordo valida, persino severa nel punire un uso poco accorto del turbo o un approccio spregiudicato. Molto serio rispetto ad altri racer top down che si ricordano, Micromachines V3 su tutti, tende a diventare presto ripetitivo in singolo. Mai provato in multiplayer.

Confermo sia molto meno arcade di quanto appaia inizialmente. Riguardo il multiplayer, mi invoglia a fare un abbonamento al servizio online della Nintendo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #4 il: 21 Dic 2018, 12:02 »
Ci tengo a precisare che comunque alla fine nonostante la poca varietà mi è piaciuto, l'avevo anche platinato su PS4!

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.036
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #5 il: 21 Dic 2018, 12:38 »
Io l'ho preso perchè mi intrigava il modo in cui si gioca in due su Switch, con lo schermo diviso a metà ma stando uno davanti all'altro
Non l'ho ancora provato

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.143
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #7 il: 27 Dic 2018, 10:53 »
Io l'ho preso perchè mi intrigava il modo in cui si gioca in due su Switch, con lo schermo diviso a metà ma stando uno davanti all'altro
Non l'ho ancora provato

L'ho provato per due sole partite, causa arrendevolezza del contendente.
Anche giocato in coppia, comunque, funziona bene, con sporadici brevissimi rallentamenti che però non infastidiscono.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #8 il: 27 Dic 2018, 11:11 »
Ho scoperto adesso che su PS4 il DLC Snow Track Pack è gratuito, è quello che aggiunge l'ambientazione sulla nave che è già compresa nella versione Switch.
Adesso lo scarico e torno a giocarci, dovrebbe contenere anche degli eventi extra!  :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #9 il: 29 Dic 2018, 23:49 »
Ci sono ricascato con tutte le scarpe, adesso sto facendo le stagioni nuove, sono alla Veterano 2.
Sono belle toste, tocca che potenzio le macchine sennò non vado da nessuna parte.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #10 il: 03 Gen 2019, 11:38 »
Finito anche il DLC, bellissimo l'ultimo campionato che si sblocca con 600 ingranaggi, 8 gare e ho vinto con 68 punti, il secondo ne aveva 66 e il terzo 62  :yes:

@atchoo dagli una possibilità perchè potrebbe piacerti!

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #11 il: 03 Gen 2019, 11:46 »
Sì, grazie della segnalazione: è in una lista di acquisterò, ma ho davvero troppa roba al momento. :(

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #12 il: 07 Feb 2019, 10:51 »
Sono orbo io o non si può giocare in multi locale?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.143
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #13 il: 07 Feb 2019, 11:27 »
Sono orbo io o non si può giocare in multi locale?

Occorre avere impostati almeno due profili su Switch.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.737
Re: [NS][PS4][XO][PC] Mantis Burn Racing
« Risposta #14 il: 07 Feb 2019, 11:33 »
Diabolico... Grazie!
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]