Autore Topic: Sanremo 2019  (Letto 24797 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sanremo 2019
« Risposta #585 il: 11 Feb 2019, 13:12 »
@Drone_451 Avendo io letto l'articolo, direi che non lo è.

@Raiden quello che chiedi è scritto in parte nell'articolo che ho linkato appena prima il tuo post. Non entra nello specifico di quanto "pesa" un voto, ma, se hai 300 giurati e il loro peso è un 30% complessivo, immagino che contribuiscano per lo 0,1% ciascuno.

Detto questo, non è la prima volta che Sanremo ha un vincitore/un partecipante "scomodo", come anche Miss Italia. Io ci ho visto sempre una buona percentuale di paraculaggine/opportunismo, ma magari sono malizioso io.


Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sanremo 2019
« Risposta #586 il: 11 Feb 2019, 13:29 »
È tutto regolare.
Così l'Isis ci risparmia.
Per un po'

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sanremo 2019
« Risposta #587 il: 11 Feb 2019, 13:50 »
@Drone_451 Avendo io letto l'articolo, direi che non lo è.


Ho letto l'articolo tutte cose risapute. Da solo autorevolezza alla giuria d'onore (certo che la Dandini è una nota esperta di musica che non lo sapevate? E pure gli altri colossi della critica musicale) "il pubblico doveva votare di più".

Se non lo leggevo sarei rimasto nel dubbio ora ho la certezza che è lui l'imbecille.

I Negrita usciti dal 72 ma cambiasse mestiere invece di sprecare banda.

------

Se qualcuno trova in rete quanto ha realizzato la RAI col televoto a pagamento, io non lo trovo

https://www.ilmessaggero.it/televisione/sanremo_televoto_ultimo_codacons_esposto_antitrust-4291182.html
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 14:03 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sanremo 2019
« Risposta #588 il: 11 Feb 2019, 14:04 »
TFP Link :: http://davidepiacenza.it/sanremo-mahmood-complottisti/

Oppure è lui un imbecille chi può dirlo. Non ho letto l'articolo solo il titolo clickbait :)
Ah ma è un trappista milanese 'sto mammuth. Mi chiedo come mai sti trapparoli da qualunque città vengono devono fa' la parlata strascicata tipo romanaccio tossico, na roba imbarazzante come quei lesi dei DPG 777 non udenti.
Purtroppo sto mammuth è italiano. Se era egiziano era meglio.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sanremo 2019
« Risposta #589 il: 11 Feb 2019, 14:06 »
Se qualcuno trova in rete quanto ha realizzato la RAI col televoto a pagamento, io non lo trovo

https://www.ilmessaggero.it/televisione/sanremo_televoto_ultimo_codacons_esposto_antitrust-4291182.html

Guarda nel bilancio dell'anno scorso e ti fai un'idea.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sanremo 2019
« Risposta #590 il: 11 Feb 2019, 14:16 »
Qui c'è il pdf con le percentuali di tutti

https://www.eurofestivalnews.com/2019/02/10/sanremo-2019-i-risultati-completi-di-televoto-e-giurie/

A muzzo potrei dire che saranno arrivati due milioni di voti ma non ne ho lontanamente idea
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 14:22 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: Sanremo 2019
« Risposta #591 il: 11 Feb 2019, 14:33 »
Rispondo a te per rispondere anche al complottaro. Non avete capito che una volta selezionato il podio sono stati rifatti sia il televoto che il voto della giuria. Per cui sì, la giuria al podio ha spinto Silvestri, che infatti ha ricevuto il premio della giuria. Poi arrivati nella situazione in cui sul podio a causa del televoto c'erano il trio dell'apocalisse e il lagnoso la giuria ha votato per il meno peggio. Nessun complotto o voto politico. Se ci fosse arrivato Silvestri sul podio avrebbe sicuramente vinto lui.
Attenzione, rispondo al volo solo perché non voglio passare né per complottista, nemmeno che per razzista, sia mai. Anche perché ribadisco che a me la canzone di Mahmood piace e figuriamoci se può per me essere un problema che sia italiano, italo-egiziano o egiziano in toto. E sicuramente ascolterò il suo disco, come ho fatto per Ghali o Tedua o Ernia, capiamoci.

Come ho anche scritto, a me quello che ha lasciato perplesso è come un ragazzo che ottiene solo il 14% dal televoto nel momento decisivo, con voti + giuria sia riuscito a spingersi al terzo posto nella classifica generale e Silvestri "solamente" alla sesta. Credo sia veramente difficile che Mahmood abbia preso più voti al televoto e meno voti dalla giuria rispetto a Silvestri + Rancore.
Ma tanto è un discorso inutile, senza dati alla mano. L'unico dato interessante per me sarebbe capire la proporzione televoto / giuria della classifica generalista, ma non so se mai verrà divulgata.

Il voto finale dei tre, col regolamento previsto, è assolutamente legittimo e non c'è nessun complotto in atto. Ma neanche prima eh, solo che rimango stupito che un ragazzo come Mahmood abbia fatto così breccia nella stampa specializzata che per questo genere e per questa categoria di cantanti si sia sempre turata il naso...

Il discorso è che la giuria sparpaglia i voti quando si tratta di fare giudizi su tutti e 24 i cantanti, per cui magari Silvestri/Rancore non erano abbastanza alti da quel punto di vista per vincere lo strapotere del pubblico che invece aveva votato in blocco altri (fra cui sicuramente Mamhood, se no alla fine non ci sarebbe arrivato).

Secondo me, e si è capito pure in conferenza stampa poi, non è tanto una questione di Mahmood che piaceva tanto alla stampa, quanto che erano gli altri due a stare profondamente antipatici a giuria e giornalisti. Insomma si sono trovati alla fine 3 di cui due stavano nella parte "bassa" della classifica per giuria/giornalista e uno nella fascia "media", per cui il voto si è trovato alla fine concentrato tutto lì.
Fire, walk with me

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: Sanremo 2019
« Risposta #592 il: 11 Feb 2019, 14:40 »
Qui c'è il pdf con le percentuali di tutti

https://www.eurofestivalnews.com/2019/02/10/sanremo-2019-i-risultati-completi-di-televoto-e-giurie/

A muzzo potrei dire che saranno arrivati due milioni di voti ma non ne ho lontanamente idea

Questi dati sono strani. Non capisco come abbia fatto a ricevere Silvestri il voto della critica, se poi stando a questi dati il primo nelle ultime serate è stato proprio Mahmood  :| Forse a dare quei premi è una giuria diversa? Non riesco a capirlo.
Fire, walk with me

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sanremo 2019
« Risposta #593 il: 11 Feb 2019, 14:43 »
Ci sono più giurie, sì.

@Drone_451  Dalle percentuali non ci cavi granché, ci vuole proprio il dato.
Cerca il bilancio dell'anno scorso, lì deve esserci per forza.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sanremo 2019
« Risposta #594 il: 11 Feb 2019, 14:51 »
Ma che sul numero di televoti? Non si trova nulla nemmeno per le precedenti edizioni. Pochi numeri sui televoti di amici o dei vari grandi fratello ma robe da 80.000 a 300.000 max

Niente televoto sui bilanci
http://www.rai.it/trasparenza/Bilanci-b5a1b45c-a875-4d42-ba62-e51518b57fa7.html
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 14:55 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sanremo 2019
« Risposta #595 il: 11 Feb 2019, 14:53 »
Nel bilancio devono per forza aver messo la voce singola, più che altro non sarà semplice trovarla.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sanremo 2019
« Risposta #596 il: 11 Feb 2019, 14:57 »
I ricavi dei televoti è comunque infinitesimale al netto delle commissioni ai gestori, anche se sono due milioni spariscono davanti ai due miliardi di canone e non so quanto di pubblicitá
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Sanremo 2019
« Risposta #597 il: 11 Feb 2019, 15:54 »
Il dato postato prima dimostra quello che cercavo di spiegare: Mahmood è arrivato davanti a Silvestri sia con la Giuria d'onore (primo) che con la sala stampa (secondo), e avevano praticamente la stessa percentuale di televoto. A me è questo che ha lasciato perplesso, tutto qua.

Comunque mi aspettavo avesse ricevuto più voti al televoto Silvestri, e invece no.



Ma la cosa incredibile resta il fatto che Il Volo abbia preso il 17% al televoto staccando tantissimo tutti gli altri e addirittura tredicesimo per la sala stampa!  :D

Oh, alla fine anche un bel sticazzi eh.
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 17:52 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Sanremo 2019
« Risposta #598 il: 11 Feb 2019, 16:05 »
@Drone_451 Avendo io letto l'articolo, direi che non lo è.


Invece direi di sì.
O vuole andare troppo alla questione in modo tecnico

Vista da lontano dove é bene rimanere la vittoria di M. é politica, non ci piove proprio


Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sanremo 2019
« Risposta #599 il: 11 Feb 2019, 17:05 »
Repubblica e Rainews che difendono a martello la decisione.

Per rispondere all'articolo sopra degli imbecilli. Oltre la giuria tecnica sulla quale non mi sbilancio, questa è la giuria degli "esperti".

La giuria degli esperti è entrata in gioco nelle ultime due serate del Festival ed è stata presieduta da Mauro Pagani, volto celebre di Sanremo, nonché ex direttore artistico. Gli altri membri, invece, erano il regista Ferzan Özpetek, le conduttrici televisive Camila Raznovich e Serena Dandini, le attrici Claudia Pandolfi ed Elena Sofia Ricci, il giornalista Beppe Severgnini e l'imprenditore-chef Joe Bastianich
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _