Autore Topic: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana  (Letto 1432 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730


Detective Gallo (Nintendo Switch, PlayStation 4, Microsoft Windows)

Citazione
Detective Gallo è un’avventura punta e clicca interamente illustrata e animata a mano, di genere noir umoristico, in cui il protagonista è un pennuto e scontroso investigatore privato alle prese con un caso scottante, personaggi bizzarri ed enigmi che metteranno a dura prova il pensiero laterale del giocatore.

Un adventure punta e clicca ispirata alle migliori avventure grafiche del passato.
Gioca nei panni di Gallo, il tipico detective noir (con le piume!) e investiga sul caso di un brutale omicidio plurimo vegetale.
- Incontra personaggi bizzarri di ogni genere, illustrati a mano e animati frame-by-frame.
- Decine e decine di enigmi intelligenti e intriganti
- Ascolta 50 minuti di colonna sonora inedita in puro stile Jazz-noir
- Interamente doppiato in italiano e inglese, con sottotitoli multilingua
(da nintendo.it)

TFP Link :: https://youtu.be/dQ0QZFCN_Hk

TFP Link :: https://www.everyeye.it/articoli/recensione-detective-gallo-una-nuova-avventura-grafica-made-in-italy-39295.html

TFP Link :: https://multiplayer.it/recensioni/detective-gallo-recensione-nintendo-switch.html

TFP Link :: https://it.ign.com/detective-gallo-pc/140767/review/detective-gallo-la-recensione

Dopo due titoli decisamente cupi è il momento di giocare un'avventura umoristica evidentemente ispirata ai classici del genere: vi farò sapere.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana
« Risposta #1 il: 02 Feb 2019, 19:07 »
Ispirato a Sam & Max?
Graficamente è delizioso, mi pare la scuola Disney italiana.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana
« Risposta #2 il: 02 Feb 2019, 20:24 »
Stessa impressione mia, graficamente ricorda i fumetti di Topolino. Finora si direbbe un prodotto realizzato con pochi mezzi ma curato, con poche locazioni ed enigmi progettati in modo da sfruttarle al massimo. Anche la scrittura potrebbe essere quella di un noir umoristico disneyano, i personaggi parlano e si comportano come caricature dei ruoli che interpretano (il detective, la vittima, l'amica innamorata ecc.).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana
« Risposta #3 il: 02 Feb 2019, 23:59 »
Lo stile disneyano è pazzesco.

Prima o poi lo prenderò. Su Switch è quasi sempre in saldo.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana
« Risposta #4 il: 05 Feb 2019, 00:00 »
Finito.

Detective Gallo mantiene esattamente ciò che promette, si tratta di un'avventura punta-e-clicca comico-demenziale, ispirata ai classici del periodo d'oro Lucas/Sierra. Non a caso il gioco è distribuito, forse anche prodotto, da Adventure's Planet, primo e credo unico e-commerce italiano specializzato nei giochi d'avventura. Tra l'altro, durante i titoli di coda ho scorto tra i nomi dei partecipanti al crowfunding due vecchi compari di it.comp.giochi.avventure.grafiche.

Detective Gallo è infatti un gioco realizzato da nostalgici per nostalgici, edito nel 2018 ma con il cuore nel 1998. L'impianto è classico: parla, raccogli oggetti, combina oggetti. Gli enigmi sono costruiti in modo da far muovere il giocatore tra le poche locazioni disponibili, che man mano si rendono teatro degli eventi, fino alla risoluzione finale (decisamente comica).

La grafica ispirata allo stile disneyano italiano è deliziosa, il doppiaggio italiano è molto buono a parte alcune battute che immagino siano state affidate ad un finanziatore come premio, l'accompagnamento musicale è... non ci ho fatto caso.

I dialoghi sono in perfetto stile comico-demenziale, non rimarranno nella storia ma sono in genere gradevoli e strappano un sorriso. A mio personalissimo gusto, avrei preferito che gli autori avessero puntato un po' più in alto con la trama, che risulta un piacevole omaggio ai classici ma priva di quella scintilla che lascia qualcosa nel cuore o nella memoria: è tutto carino ma non c'è nulla di davvero memorabile (se qualcuno ricorda Hollywood Monsters sa cosa intendo).

Gli enigmi sono coerenti con il tono del gioco, capita di dover usare gli oggetti in modo strampalato e, almeno in un'occasione, il gioco mi ha indotto a fare un'azione apparentemente inutile prima che avessi motivo di farla.

Tirando le somme, vale la pena di acquistare e giocare Detective Gallo? Dipende. Su PC esistono tante di quelle avventure di qualità, recenti o meno, che non mi sentirei di consigliare assolutamente l'acquisto, se non per premiare un buon prodotto italiano. Su Switch invece il discorso cambia: tra le avventure grafiche disponibili, non tantissime, Detective Gallo merita senz'altro considerazione.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana
« Risposta #5 il: 05 Feb 2019, 14:37 »
, il doppiaggio italiano è molto buono a parte alcune battute che immagino siano state affidate ad un finanziatore come premio,

Se ho capito quale intendi, allora è una specie di easter egg, è vero il buon Caliendo stona tantissimo in quel frangente.

Tirando le somme confermo il tuo parere, è una buona avventura vecchio stampo (molto vecchio stampo) che regala qualche risata.
Della storia mi è piaciuto il twist verso tre quarti del gioco, in realtà non me l'aspettavo, per me sono stati bravi.

Chiudo parlando della versione Switch, come dicevo in qualche altro topic per me non si gioca bene, il touch l'ho mollato dopo poco e sono andato avanti con i tasti, insomma se potete giocatelo su PC.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [MULTI] Detective Gallo - avventura grafica italiana
« Risposta #6 il: 05 Feb 2019, 15:09 »
Giusta osservazione, avevo dimenticato di farlo presente: il sistema di controllo supporta il touch ma non è ottimizzato per esso, punto a sfavore dell'edizione Switch.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]