Autore Topic: [Cinema] Once Upon a Time in Hollywood: Tarantino, Sharon Tate e Charles Manson  (Letto 21173 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
No e basta.
Sarebbero film DIVERSI non migliori.

Come vuoi tu  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.409
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Si potrebbe aprire una sezione del forum per soli islamici radicali. Così, per avere un angolino in cui parlare anche con gente più flessibile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Anche un recintino per i Cristiani non sarebbe male

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Però non capisco perché se a qualcuno non piace Tarantino ci debba essere un problema con l'opera e l'autore. Non è che banalmente non piace perché non piace?

La sua caratteristica sta proprio in quel cambio di registro e nella capacità di citare e rappresentare stili diversi fedelmente pur mantenendo una complessiva visione unitaria e autoriale.

Dire che non piace perché questa parte andrebbe fatta diversamente è come criticare un Dalì dicendo che disegna bene ma se facesse dei paesaggi realistici sarebbe meglio.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Eccolo qui l'altro talebano.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243


Il tacco ingessato della nazi di Bastardi, in un film così per me non ci va, perché è di un umorismo talmente surreale e sopra le righe che in un contesto sì grottesco ma anche drammatico, non ci sta.
È una pellicola che porta all'estremo il concetto di arte che sconfigge e purifica il male, trattandola come un elemento reale e fisico nella vita, prima che ideologico, per forza di cose il surreale contamina, deve contaminare la vita, perchè è il cinema che la riempie tutta. ("La televisione imita la vita, la vita imita il cinema" diceva credo Allen).
In un certo senso, se vuoi, è un omaggio, ma anche una bonaria parodia delle parodie di Chaplin, per cui il surreale non è l'elemento di stacco da una realtà a cui tornare una volta finito il divertissment, ma è realtà esso stesso, fisico, non meno spietato, e risolutore.

Su Django mi sfugge il punto, trovo che le emozioni siano sempre "a tradimento", non ne conosco di programmate...
« Ultima modifica: 03 Set 2019, 10:56 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
A me Tarantino ha fatto impazzire fino a Kill Bill, poi non mi ha detto più nulla.

Perché? Perché continua a rifare Kill Bill con una maschera diversa. Altro contesto storico - metanarrativo, stessa solfa.

Cerca originalità in ogni inquadratura, ma è la stessa originalità che si ripete, e dunque non lo è più.

Le iene, Pulp fiction, Jackie Brown e infine KB avevano certo una cifra stilistica comune, ma declinata in quattro modi assolutamente diversi.

Inglorious Basterds e Django sono invece "seguiti", molto più prevedibili.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Eppure ripensare a Kill Bill significa avere ben chiaro in mente il faccione della Thurman, in Inglorious Basterds Shoshanna si perde e sfuma sullo sfondo di una vicenda che abbraccia il mondo.
È una differenza sostanziale, che si riverbera su tutti gli elementi cardine del film, dire che uno sia il rifacimento dell'altro è dura, a meno di ridurre il cinema ad una sinossi.
Punto interessante però, vorresti approfondire?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Io ho preferito molto Inglorious a Kill Bill, soprattutto al volume 1

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
La sua caratteristica sta proprio in quel cambio di registro e nella capacità di citare e rappresentare stili diversi fedelmente pur mantenendo una complessiva visione unitaria e autoriale.

Dire che non piace perché questa parte andrebbe fatta diversamente è come criticare un Dalì dicendo che disegna bene ma se facesse dei paesaggi realistici sarebbe meglio.
Come ci sono quadri di Dalì più riusciti ed altri meno, così ci sono film di Tarantino realizzati splendidamente ed altri che non lo sono, e che forse avrebbero giovato di alcune modifiche (di sceneggiatura, musica, ecc.).
Io per esempio trovo che il finale di Kill Bill, tutta la parte con Carradine, non sia allo stesso livello del resto dei due film: mi avevano creato una tale aspettativa che alla fine sono rimasto un po' deluso.
Di Inglorious Basterds - che ho visto una volta sola - ricordo un inizio strepitoso ma poi il film è andato man mano affievolendosi, con qualche splendida scena che ogni tanto risollevava il tutto (le tre dita), ma nel complesso l'ho trovato altalenante e poco organico nella sua "disorganica complessità", a differenza di un Jackie Brown, Iene e Pulp Fiction che sono monolitici così.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Anche un recintino per i Cristiani non sarebbe male
E le teste di cazzo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Ehi, calma, per favore.

Credo che Giobbi volesse solo fare una battuta sul nome di Cryu riprendendo la battuta "a tema religioso" di Cryu stesso, ma mi sembra tutto molto innocuo.

Si scherzava e, conoscendo entrambi, nessuno voleva essere offensivo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Una discussione su Tarantino dev'essere pulp, sangue e merda oppure niente.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]