Autore Topic: [Multi] The Spectrum Retreat  (Letto 846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
[Multi] The Spectrum Retreat
« il: 20 Gen 2019, 10:00 »


Interessante puzzle game che si insinua nella scia dei rompicapo di stampo intellettualoide, dove a latere delle componente settimanigmistica c'è una location offtopica e una storia aggrovigliata da dipanare.

Il titolo si impose ai BAFTA di qualche annetto fa, stupendo per la giovane età del programmatore Dan Smith, che aveva iniziato a sviluppare il gioco a 15 anni.
In seguito alla vittoria del premio, Ripstone gli ha dato manforte per completare il gioco e pubblicarlo nel 2018.

The Spectrum Retreat è ambientato in un resort elegante ma deserto, l'ormai classico luogo metafisico utile per piazzare gozzilioni di enigmi strampalati e contenere i costi produttivi.





il gioco si svolge su due piani alternati:

1- Indagine/esplorazione nell'hotel (dove si approfondisce la parte narrativa, abbastanza stereotipata nella sua cripticità.

2- Risoluzione dei livelli puzzle





Nel dettaglio, i puzzle si basano sulla necessità di raggiungere un punto d'uscita, sbarrato da muri di diverso colore. Con un dispositivo è possibile "raccogliere" il colore di alcuni cubi disseminati sui livelli: il colore raccolto è mostrato in basso a destra e permette di attraversare i muri di quello specifico colore. Il nostro dispositivo può registrare un solo colore alla volta, pertanto è necessario scambiare e posizionare i colori con cura, in modo da poter superare barriere cromatiche di crescente difficoltà.





Andando avanti, il numero dei colori possibili aumenta (da 3 iniziali a 5), così come si aggiungono nuove meccaniche ludiche (dei "teletrasporti cromatici", ribaltamento delle stanze sui vari assi, ecc...).
Il gioco risulta abbastanza ostico all'inizio, dato che le meccaniche vanno capite autonomamente, ma diventa via via più semplice nel momento in cui si sono interiorizzati le regole del gioco.

Nel complesso, si tratta di un buon titolo che gode di una realizzazione dignitosa e ha i suoi momenti di pregio: nella messa in scena teatrale, nell'attesa del disvelamento finale e ovviamente nella logica dei puzzle, spesso godibile e quasi mai frustrante. La durata, di circa 5/6 ore, si rivela giusta per ciò che il gioco propone. Consigliato, se amate il genere.
« Ultima modifica: 20 Gen 2019, 10:03 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Multi] The Spectrum Retreat
« Risposta #1 il: 30 Giu 2019, 08:58 »
Finito anch'io visto che l'ho trovato sul Now.
E' un gioco alla portal ma con una componente narrativa molto accentuata. Storia simpatica ma niente di incisivo.
Sicuramente suggestiva la location principale, un hotel di lusso completamente automatizzato.
Il problema più grave è che i puzzle sono spesso troppo facili. E in un puzzle game questo è la morte, perché un puzzle game mi deve ricordare quanto sono intelligente quando passo uno stage e qui non è quasi mai successo....

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Spectrum Retreat
« Risposta #2 il: 25 Set 2019, 10:48 »
Giocato anche io sul Now, mi è piaciuto più del previsto!
Gli enigmi sono effettivamente abbastanza semplici, ma sinceramente mi sta bene così, per esempio ero arrivato alla fine di The Turing Test che non ne potevo più, qui invece scorre via più liscio.
Ecco magari potevano mettere qualche stanza segreta con enigmi più complessi, in caso uno ne voglia ancora.

Molto bella la storia, mi ha preso man mano di più nonostante non sia nulla di originale, però la svolta del protagonista è ben resa se si fa attenzione agli appunti presenti in giro, insomma molto bene direi.