Autore Topic: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance  (Letto 1879 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
[PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« il: 17 Gen 2019, 08:32 »
Gioco uscito nell'ormai lontano 2015 su PS4 e seguito a distanza dalle versioni Switch (2017) e PC (2018) col sottotitolo "Complete" in quanto contenenti tutti i DLC, su Switch è presente anche una demo.



Giunto al quinto capitolo (è il primo titolo della saga che gioco), Disgaea è un jrpg strategico a turni sulla falsariga degli storici Final Fantasy Tactics, quindi si combatte su mappe isometriche suddivise a quadretti liberamente ruotabili e con la possibilità di usare una comoda visuale dall'alto.

Il punto di forza del gioco sta nella ricchezza delle meccaniche e dei sottosistemi in cui perdersi letteralmente per ore, al di fuori degli scontri ci sono pacchi e pacchi di attività extra tutte volte ad ottenere vantaggi di vario tipo: si possono votare petizioni alla Dark Assembly (sì, si possono corrompere i senatori, esattamente come da noi), potenziare i vari personaggi con un simil boardgame, livellare ogni singolo oggetto e potenziamento del gioco (TUTTI gli oggetti hanno da quattro a sei slot in cui inserire gli Innocents, una sorta di Materia alla FFVII), mandare gruppi di personaggi in spedizione, cucinare curry che dà bonus monouso ecc. il livello di personalizzazione è altissimo, si possono scegliere anche nome e colore dei singoli personaggi arruolati (il mio primo pistolero è stato subito battezzato Clint Eastwood e il ninja Hattori Hanzo).

Il cuore del gioco, ovvero il combattimento, è molto classico tra aree d'effetto e movimento su griglia, il bello sta nell'adattarsi scegliendo le classi adatte allo scontro (e sono tante quelle tra cui scegliere, una quarantina se non sbaglio) anche se è inevitabile finire col preferirne qualcuna, ad esempio i debuff non mi paiono efficacissimi. Ad aggiungere pepe c'è la possibilità di sollevare e lanciare qualsiasi personaggio, amico o nemico che sia, vale quindi la pena lanciare un nemico per ficcarlo nella zona colpita da un attacco ad area o impilare personaggi uno sopra l'altro per coprire distanze notevoli. Altre variabili sono i geo panels, caselle con effetti speciali che si attivano una volta che ci si finisce sopra e che aggiungono un discreto livello di strategia nel posizionamento delle unità.

La storia, per quanto non il punto forte del gioco, è molto gradevole e per quanto sia molto "da shonen" alterna momenti seri a un umorismo demenziale tipicamente giapponese pregno di ammiccamenti e battute tipo
Spoiler (click to show/hide)
Il fatto è che IMHO i protagonisti sono molto ben caratterizzati e mi ci sono affezionato tantissimo.

Per ora ho accumulato quasi 80 ore su Switch (precedute da 60 su PS4) e a circa 3/4 della storia il gioco continua a buttarmi addosso roba nuova, il post game dovrebbe essere corposissimo visto che si possono portare i pg a livello 9999 (e reincarnare) e i miei stanno attorno al 60...
Uno dei miei giochi preferiti di sempre, anche se ogni tanto necessito di una pausa per evitare la saturazione.

Fotine:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 17 Gen 2019, 09:25 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #1 il: 17 Gen 2019, 08:41 »
Stilisticamente davvero bello bello bello!
Siccome scrivi che é stato il tuo primo capitolo della saga penso proprio che farò lo stesso, comincio da qui  :yes:
Nel genere non sono ferratissimo (Fire Emblem nuovo o Echoes saranno il mio banco di prova) però qualcosina la avevo giocata già, ricordo il più che buone Project X Zone su 3ds, gradendo molto

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #2 il: 17 Gen 2019, 10:00 »
Stilisticamente davvero bello bello bello!
Siccome scrivi che é stato il tuo primo capitolo della saga penso proprio che farò lo stesso, comincio da qui  :yes:
Su amazon la versione Switch la vedo a meno di 33 €... generalmente spedito in 1-3 settimane, ma io l'ho ordinato quando era non disponibile a 40 € e in una settimana è arrivato.

Su PS4 e Switch c'è anche l'1 uscito lo scorso autunno (anche questo a meno di 33 € su amazon - motivo per cui l'ho ordinato, avendo un buono alla fine me la sono cavata con meno di 26 €, in ogni caso è più per collezione/affetto vista la mole assurda di materiale del 5, ho letto di gente che ha passato le 500 ore). Gli episodi sono comunque tutti slegati, quindi è indifferente con quale cominciare, ma è ovvio che il 5 sia più affinato e "moderno" di un gioco con quindici anni sul groppone :)

Personalmente trovo Switch la piattaforma ideale per giocarci, al netto della comodità (devo aver giocato solo un'oretta docked) rende benissimo in portatile vista anche la risoluzione non eccelsa degli sprites.


Citazione
Nel genere non sono ferratissimo (Fire Emblem nuovo o Echoes saranno il mio banco di prova) però qualcosina la avevo giocata già, ricordo il più che buone Project X Zone su 3ds, gradendo molto
Il consiglio è di provare la demo su Switch, mi pare si possano tenere anche i salvataggi.

Per tutta la modalità storia il gioco è approcciabile anche senza ottimizzazione estrema dei pg, basta non essere troppo sotto di livello (ma ci si auto-regola, a fatica, ma ho vinto anche battaglie con nemici con qulche livello più dei miei PG), da quel che ho letto - senza spoilerarmi troppo - è il postgame che richiede davvero attenzione.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #3 il: 17 Gen 2019, 13:28 »
Ah ok grazie per gli hint, ultimamente però sono un pò allergico alle demo quindi vado sicuro sull'acquisto perchè mi pare un ottimo titolo nel genere.
Ci risentiremo sicuramente quando lo gioco  :)

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #4 il: 04 Feb 2019, 15:33 »
Versione DD su Switch in offerta a 29,99 €

(ci sono diversi titoli NIS in offerta)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #5 il: 29 Lug 2019, 12:03 »
Su Switch in offerta a 19,79 € (assieme a un bel po' di altri titoli NIS)

Nel mentre, sulla soglia delle 100 ore, sono alle battute finali dello storia (e ho capito solo dopo 95 ore come usare una meccanica che non avevo mai usato  :hurt:), continua a piacermi tantissimo; ho dovuto lasciare indietro la progressione di un po' di personaggi focalizzandomi su una quindicina che è già tanta roba così.
Prima di cimentarmi con la Carnage Dimension (il post-game) però conto di smaltire qualche arretrato.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #6 il: 29 Lug 2019, 22:30 »
ok convinto. Il tuo entusiasmp piú prezzo amico piú ferie mo hanno fatto fare il passo. mi aspetto molto

edit: ho visto che all'inizio puoi ottenere dei contenuti bonus quali soldi,scenari e personaggi? Consigli di arraffare tutto o cosa. Non vorrei pregiudicasse l'early game rendendolo troppo facile o che, con il rischio di annoiarmi. Che dici?
« Ultima modifica: 30 Lug 2019, 02:36 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #7 il: 30 Lug 2019, 09:17 »
ok convinto. Il tuo entusiasmp piú prezzo amico piú ferie mo hanno fatto fare il passo. mi aspetto molto
Spero di non prendermi degli accidenti nel caso non ti piaccia  :-[

Citazione
edit: ho visto che all'inizio puoi ottenere dei contenuti bonus quali soldi,scenari e personaggi? Consigli di arraffare tutto o cosa. Non vorrei pregiudicasse l'early game rendendolo troppo facile o che, con il rischio di annoiarmi. Che dici?
Le tre classi extra le (Kunoichi, Clelestial Hostess e Sorcerer) le puoi sbloccare subito, tanto devi arruolare i personaggi prima di poterli usare). L'unica altra cosa che al limite prenderei relativamente "presto" sono i soldi nel caso tu voglia arruolare qualche pg e prendere dei buoni equipaggiamenti.

Il pacchetto di equipaggiamenti evitalo, finiresti i primi scontri oneshottando ogni nemico. Anche i personaggi extra tendono ad essere forti, considera però che solo Metallia, Girl Laharl e NISA sono subito disponibili (sono abbastanza forti all'inizio, quindi sorvolerei sull'utilizzo), gli altri vanno sbloccati completando le relative mini campagne sconfiggendoli; considera che ad esempio io devo completare quella di Makai Kingdom, ma fatico con l'ultimo scenario perché sono sotto di una decina di livelli rispetto agli avversari. In pratica gli scenari dlc li sto giocando nel prosieguo della campagna come intermezzo, al momento ho solo completato quelli di La Pucelle e Disgaea D2. In parole povere i personaggi che ho sbloccato li ho lasciati indietro (sono sotto di 30-40 livelli rispetto ai miei main) e per livellarli li mando a fare spedizioni esplorative.

I prinny extra... vabbé non servono anche se un paio hanno abilità carine.

In parole povere all'inizio puoi tranquillamente soprassedere sui dlc (anche delle tre classi generiche l'unica che mi sento di promuovere è la Celestal Hostess - di fatto comunque anche la Kunoichi anticipa una classe che si sblocca nel prosieguo del gioco), già di suo all'inizio il gioco continua a buttarti nuove meccaniche di combattimento e non (appena sblocchi l'item world usalo subito)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.647
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #8 il: 30 Lug 2019, 13:40 »
grazie!
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #9 il: 07 Ago 2019, 10:18 »
Ritornando all'ultima missione del DLC di Makai Kingdom ho notato che ha scalato in su i livelli dei nemici alzandoli di una quindicina, suppongo valga anche per quelli che non ho ancora fatto.

Quasi 105 ore, sto pompando un po' di oggetti e innocent nell'item wolrd per arrivare pronto alle ultime missioni dove ero sotto di un bel po' di livelli (e ho passato una mezz'oretta a risistemare equipaggiamenti e pompare abilità dei pg)  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC][PS4][NS] Disgaea 5: Alliance of Vengeance
« Risposta #10 il: 27 Ago 2019, 10:02 »
Ho finalmente finito la storia a poco meno di 115 ore, coi personaggi in range con gli avversari delle ultime missioni. Il gruppo principale (una quindicina di personaggi) era tra livello 100 e 125 (in range con gli ultimi scontri, con qualche pg sotto di una manciata di livelli), col post game si possono portare a 9999 senza contare reincarnazioni et similia, oltre alle altre opzioni che si sbloccano.

Per il momento mi prendo una pausa per smaltire il mio poderoso backlog.

Consigli/considerazioni (volutamente generiche) sparse:

Spoiler (click to show/hide)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato