Autore Topic: Game Boy: Il topic ufficiale  (Letto 30360 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Game Boy: Il topic ufficiale
« il: 17 Gen 2019, 00:03 »


Il topic ufficiale del gameboy, richiesto a gran voce da.. presumo nessuno, ma vabbè, lo facciamo lo stesso.

Che belli gli ultimi anni 80 / inizi 90. I genitori ci rompevano ancora le palle con il viaggio di famiglia. Ma perchè erano così cattivi da portarci via dalla nostra amata console / PC ? Boh. In ogni caso vabbè, ci portavamo dietro qualche orrendo gioco tascabile Tiger Electronics tanto per passare il tempo, facendo finta che non fosse una schifezza immonda.

E i bambini piu' fortunati ? c'avevano il gameboy, una consolina per i suoi tempi / consolona per gli standard di oggi visto quanto minchia pesa la versione originale con schermo due pollici b/n. Ma aveva giochi veri, c'aveva le cartucce come il nostro NES / MS, che bello. Giochi tipo Tetris incluso nella confezione. WTF che è sta robbaccia puzzle, genitore 1 comprami un vero gioco d'azione spendendo altri 50 testoni che mica siamo a scuola. E ovviamente rimanevamo bloccati con Tetris fino al compleanno, natale o alla prossima svendita alla Standa di un gioco schifoso su licenza. Thats awful man. Però dai, quando finivano le batterie (almeno duravano, non era un gg del cippirimerlo), ci sopportavano quando ci mettevamo a frignare alla cassa che volevamo le duracell che alla tv il robottino diceva che rullavano.

I giochi più interessanti a mio parere:

Link Awakening: Splendida versione surreale / dreamlike di Link To The past.  L’ocarina e la possibilità di settare liberamente le item sui tasti del pad li rivedremo poi in ocarina of time.  Da notare che l’engine utilizzato per il gioco deriva da For The Frog The Bell Tolls, un titolo dalle caratteristiche originali (mondo stile zelda, combattimenti casuali, dungeon stile platform laterale, trasformazioni stile dragon trap) purtroppo rimasto in giappone (forse il migliore titolo nintendo tra quelli mai rilasciati ufficialmente in occidente insieme a mother 3) ma che però è stato tradotto amatorialmente.

Wario Land: Dopo un primitivo mario land 1 e un derivativo mario land 2, nintendo trova l’equilibrio giusto con wario land, un platform che unisce level design, power up spassosi e mondi segreti stile mario world.  Degno di nota anche il metroidvania wario land 3 per gbc.

Survival Kids: Bizzarro titolo survival il cui overworld ricorda abbastanza zelda ma il gameplay è invece incentrato sul craftare sia cibo per rimanere vivi sia i giusti tool stile zelda per proseguire.

Gargoyle Quest: Ottimo titolo capcom che unisce overworld e città da jrpg a livelli da platform laterale. Predecessore del più celebre Demon's Quest per Snes e purtroppo molto corto come gli altri esponenti della serie.

Shantae (GBC): il primo gioco della serie, un buonissimo metroidvania che ricorda abbastanza i Wonderboy esplorativi.

FF Adventure:  Il primo gioco della serie di secret of mana. Rispetto ai suoi successori è abbastanza semplice e più vicino a uno zelda con alcune caratteristiche prese dai rpg.

Avenging Spirit: Ottima conversione dell’omonimo coin-op. Si tratta di un platform piuttosto corto in cui però possiamo impersonare i vari nemici e ottenerne le abilità  un po’ stile Kirby.

Trip World: Corto e semplice platform che si distingue per la sua meravigliosa atmosfera sognante e le strane trasformazioni del protagonista. Quasi una versione semplificata come difficoltà e fisica di Gimmick per NES. 

Samurai kid (GBC) :  Interessante e originale puzzle platformer basato sui vari effetti delle tre armi che possiede il protagonista (una delle tre trasforma i nemici in blocchi, per esempio).

Dragon quest III (GBC): splendida conversione dell’originale per NES e migliore rpg tradizionale disponibile per GB.

Metroid 2:  un metroid portatile un po’ diverso rispetto agli altri (l’obiettivo è infatti scovare e uccidere i vari differenti tipi di metroid).

Dk 94:  L’altro gioco di Donkey Kong uscito nel 94, anche se in questo caso impersoniamo Mario. Inizia come il primo DK del 1981 per poi diventare un più originale puzzle platformer.

X: Praticamente star fox in prima persona ancora prima che star fox venisse rilasciato. Oppure se preferite la versione moderna (per l’epoca) dei vecchi shooter vettoriali. In ogni caso decisamente uno dei titoli più unici per la console.

Metal Gear Tower of Babel (GBC) Praticamente una sorta di remix dei vecchi mg bidimensionali con in più’ alcune caratteristiche di metal gear solid.

Pitman: Conversione per GB di un originale e difficile puzzle la cui principale innovazione era la possibilità di riavvolgere l’azione.

Final Fantasy Legend: il primo titolo della serie conosciuta come SaGa, uno dei rpg nipponici piu' originali nelle meccaniche. 

Kirby Dream Land: Primo titolo della serie di platform pacioccosi Nintendo, anche se la possibilità di impersonare i nemici verrà introdotta solamente nel secondo capitolo per NES.

Lista dei giochi alternativi secondo Gekigemu:

TFP Link :: http://www.youtube.com/watch?v=_Uhxy8smkms
« Ultima modifica: 18 Gen 2019, 16:14 da Floyd »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #1 il: 17 Gen 2019, 01:29 »
Eh, Gargoyle's Quest e Super Mario Land mi sono rimasti nel cuore.
Ricordo con affetto anche Game & Watch Gallery 2 (avevo un GBC viola), Ninja Gaiden e quella piacevole schifezza di Maru's Mission.
Pokemon no, m'è rimasto sul gozzo quando m'è morta la batteria e s'è portata i salvataggi nell'oblio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #2 il: 17 Gen 2019, 06:23 »
Praticamente tutti i Kirby sono degni di nota. HAL ha messo a frutto il mattoncino con rara dedizione.

Se non fosse stato per Final Fantasy Legend 3 oggi sarei una persona normale. Molti gli preferiscono il secondo, io no. Una caccia al tesoro che attraversa passato, presente e futuro, con una traduzione inglese delirante e quell'atmosfera deliziosa da cugino povero che avevano molti giochi per GB.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #3 il: 17 Gen 2019, 08:08 »
Per me Tetris, Super Mario Land 2 e Probotector
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #4 il: 17 Gen 2019, 08:56 »
Questo topic mi piace assai.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #5 il: 17 Gen 2019, 09:55 »
Aggiunto Kirby e fatte alcune correzioni / aggiunte.

Non l'ho mai giocato, ma questo Shooter sembra veramente impressionate dal punto di vista tecnico:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=cMtQAaqyUYI

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #6 il: 17 Gen 2019, 10:14 »
Io ricordo con piacere le ore passate su Dr. Franken...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #7 il: 17 Gen 2019, 10:15 »
ricordo un ottima conversione (per l'hw) di Mortal Kombat 2.

non ne ho giocati tanti ma i più belli sono stati Mario Land 2 e Wario Land su Game Boy classico, sul Color che mi prestò un amico ho giocato solo a MGS Ghost Babel e mi folgorò, bellissimo!

p.s.: c'è l'ho ancora il Game Boy e ovviamente funziona, quello rosso, il bundle con Mario Land.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #8 il: 17 Gen 2019, 10:21 »
Io... non ho un Game Boy  :cry:

Non l'ho mai avuto, nella sua versione base.

* Ivan F. fugge via ululando
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #9 il: 17 Gen 2019, 10:24 »
Imho il più bello come design rimane il Pocket grigio, bellissimo!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #10 il: 17 Gen 2019, 10:38 »
Mi piange il cuore. Perché avevo un bellissimo Pocket grigio metallizzato con case trasparente.. l'ho ritrovato nella cantina dell'altra casa CON LE BATTERIE DENTRO il case. I fumi acidi hanno fatto il loro lavoro. Morto. ;__;
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #11 il: 17 Gen 2019, 10:57 »
Mi piange il cuore. Perché avevo un bellissimo Pocket grigio metallizzato con case trasparente.. l'ho ritrovato nella cantina dell'altra casa CON LE BATTERIE DENTRO il case. I fumi acidi hanno fatto il loro lavoro. Morto. ;__;
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #12 il: 17 Gen 2019, 12:41 »
Io ebbi un'esperienza molto limitata col gameboy originale. Un mio amico me lo prestò, io comprai e giocai Pokèmon Blu e poi glielo restituii. :(

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #13 il: 17 Gen 2019, 14:50 »
Io ebbi un'esperienza molto limitata col gameboy originale.

Hai risparmiato un sacco di soldi dall'oculista, credimi. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Game Boy: Il topic ufficiale
« Risposta #14 il: 17 Gen 2019, 16:46 »
Ho un sacco di bei ricordi legati a questa console!
I miei giochi preferiti:

-Zelda Link's Awakening
-Wario Land
-Donkey Kong '94
-Mystic Quest/Final Fantasy Adventure
-Castlevania The Adventure 2
-Bionic Commando
-Metroid 2

Una particolare menzione va al remake di Bionic Commando, di cui trovate una panoramica qui http://www.hardcoregaming101.net/bionic-commando-game-boy/ , che con la sua atmosfera "anime"-scifi mi è sempre piaciuto di più dell'originale per nes