Autore Topic: [PC] [NS] Katana ZERO  (Letto 9868 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #30 il: 30 Mag 2019, 11:32 »
Hai provato a cancellare il gioco e riscaricarlo, senza la patch?
Ho letto che sconsigliavano di aggiornare il gioco perché avrebbe corrotto i salvataggi:


Sì vabbè, a bastonate eh. Come fai a non aggiornarlo? A me su Switch parte tutto in automatico. Mah.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #31 il: 30 Mag 2019, 11:36 »
Sì vabbè, a bastonate eh. Come fai a non aggiornarlo? A me su Switch parte tutto in automatico. Mah.
E' quello che mi sono chiesto anch'io, anche perché la console la tengo sempre connessa e mai in modalità aereo
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #32 il: 30 Mag 2019, 14:08 »
Sì vabbè, a bastonate eh. Come fai a non aggiornarlo? A me su Switch parte tutto in automatico. Mah.
E' quello che mi sono chiesto anch'io, anche perché la console la tengo sempre connessa e mai in modalità aereo

Probabilmente (non ho mai controllato) ci sarà anche un'opzione per fare in modo di avere "on demand" gli aggiornamenti, ma si da per scontato che non ti distruggano i salvataggi ecco....
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #33 il: 30 Mag 2019, 14:24 »
In realtà ho visto che in certi casi ho dovuto aggiornare manualmente alcuni giochi.

Comunque, per “fortuna”, è un gioco da sei ore, a me si era corrotto il salvataggio di Darksiders 2 a gioco quasi finito e 32+ ore giocate, ho guardato il finale su YouTube ^^’
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #34 il: 30 Mag 2019, 14:28 »
Beh ma se lo si deve ancora iniziare e quindi lo si gioca già patchato non dovrebbero esserci problemi, no?

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #35 il: 30 Mag 2019, 16:32 »
Hai provato a cancellare il gioco e riscaricarlo, senza la patch?

Ho provato a cancellare e reinstallare, ma niente.
Iniziato da capo, ieri sera sono arrivato nuovamente allo stesso punto:
3 days left.
Conto di finirlo a breve
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #36 il: 30 Mag 2019, 17:02 »
Nel mentre è in sconto del 20% fino al 6/6
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #37 il: 30 Mag 2019, 17:38 »
Hai provato a cancellare il gioco e riscaricarlo, senza la patch?

Ho provato a cancellare e reinstallare, ma niente.
Iniziato da capo, ieri sera sono arrivato nuovamente allo stesso punto:
3 days left.
Conto di finirlo a breve

Piccolo OT
Io ho dei problemi giocando con il mio profilo a Horizon Chase Turbo, con il profilo di mil filgio nessun probelma.... mah...
Fine OT
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #38 il: 03 Giu 2019, 08:52 »
Non è prevista per ora un'edizione fisica, vero ?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #39 il: 05 Giu 2019, 03:07 »
Finito.

Non un titolo perfetto, ma cosi come Cuphead, pure Katana Zero ha avuto piú presa su di me che il tanto amato da molti The Messenger (che non mi dispiace affatto ma lo stesso ha avuto un effetto ti prendo - ti mollo su di me).

Tralasciando questi paragoni tirati coi capelli, cosa mi è piaciuto? L'azione: rilevazione delle collisioni ottima, risposta veloce dell'input del giocatore e una certa struttura puzzle di fondo. Si ripetono alcuni passaggi over & over, ma mai da diventare tediosi o frustranti. Dura il giusto prima di far scemare l'interesse del giocatore (perchè nonostante ci siano molte situazioni diverse, tende comunque a ripetersi).
Le musiche: bei bassi potenti che incitano ad agire veloci. Mi son piaciute molto.
La storia: mi piace come la racconta. I dialoghi, le situazioni. La mette giù piano (sono ironico su quest'ultima affermazione, sia chiaro). A volte la storia tende a occupare un po' troppo tempo rispetto alla parte giocata, ma su valori comunque sempre accettabili. Antipatica la cosa che non si possano saltare i dialoghi (sopprattutto se cose già fatte prima che mi si corrompesse il salvataggio).
« Ultima modifica: 05 Giu 2019, 03:09 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #40 il: 06 Giu 2019, 07:49 »
Finito anch'io.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #41 il: 11 Apr 2020, 16:49 »
Finito!
Mi accingo a fare una seconda run, ché voglio tentare di rimettere insieme i pezzi del plot (che alla fine non mi è risultato chiarissimo).

Comunque mi è piaciuto davvero: è un'interessante action-con fondamenta solide- che si articola in stanze singole e sessioni di narrato in stile visual novel/avventura grafica.
Tutta la componente artistica, dalla pixel art, alla colonna sonora, alla scrittura è davvero di alto livello.

Forse i dubbi che mi lascia sono legati al ritmo generale dell'esperienza, dove "il giocato" e il "narrato" si alternano non sempre in modo equo. Inoltre non amo particolarmente i giochi che si basano sul ripetere ossessivamente un quadro finché non lo si "risolve" nel modo giusto. Sono più per action 2d old-school con livelli lunghi e ritmo della progressione più variegato.

Comunque lo consiglio. Un'esperienza breve ma intensa da tanti punti di vista.

 

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #42 il: 12 Apr 2020, 11:20 »
Ah, dimenticavo, ha ricevuto anche l'endorsement di Suda51!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #43 il: 15 Apr 2020, 19:42 »
Ah, dimenticavo, ha ricevuto anche l'endorsement di Suda51!

Mi autocito per dire che non è un caso che sia piaciuto a Suda51, ci ho notato varie somiglianze tematiche (più o meno profonde) con Killer7:

-Storie di assassini con Post Traumatic Disorder
-Narrazione frammentata con
Spoiler (click to show/hide)
-a tratti una certa affinità stilistica sia sonora che grafica
-altre cose qua e là, tipo eventi narrativi cardine mostrati tramite registrazioni da parte di una telecamera esterna, oppure la presenza
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, se siete fan degli aspetti narrativi di Killer7, ci potreste ritrovare qualcosa. E mi chiedo se il capolavoro di Suda51 non abbia rappresentato una fonte di ispirazione per il gioco.

---

Cambiando questione, ho fatto un secondo giro e l'amore per il titolo è cresciuto al punto che gli darò il Gotysu TFP Yearbook, ché un gioco come questo merita di essere supportato e fatto conoscere :yes:

La storia è davvero intrigante e ci sono un sacco di diverse sfumature che possono essere colte rigiocando il gioco o giocandolo in modo diverso.

Ad esempio, ho scoperto che è presente un Boss segreto che si può combattere se si tiene una certa condotta. Si tratta
Spoiler (click to show/hide)
, cosa che mi ricorda una possibilità che era presente in un altro dei miei giochi "psicologici" preferiti di sempre, ovvero Silent Hill: Shattered Memories (Wii).

E ancora,
-si può giocare un intero livello in modo stealth senza uccidere nessuno (cosa abbastanza imprevista dato che il gioco è di iper-azione);
-si può giocare un livello evitando completamente di farsi inquadrare da delle telecamere che farebbero scattare un importante evento di trama, rimanendo così all'oscuro di certi dettagli della storia;
-si può fare un'importante scelta "morale" che porta allo scorrere anticipato dei credits di gioco

Insomma, un gioco breve, intenso e molto rigiocabile, se si è interessati ad approfondire la vicenda. Ma anche se si vuole concentrarsi unicamente sul giocato, il gioco si presta eccome dato che si può rigiocare il gioco "sezione per sezione". Per non parlare dei video che circolano sulla rete dove si sottolinea il notevole core ludico del gioco che permette speedrun intensissime (c'è anche la modalità di gioco priva di storia apposta per gli speedrunner!) dove giocatori bravissimi riescono a superare tutto il gioco senza utilizzare i poteri di rallentamento del tempo del protagonista!

Insomma, tanta roba. Se vi interessa un minimo, giocatelo!


« Ultima modifica: 15 Apr 2020, 19:47 da Belmont »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] [NS] Katana ZERO
« Risposta #44 il: 17 Ott 2020, 19:43 »
Proprio quando lo stavo per comprare, eccolo sul Gamepass. O___o
Esteticamente è una delle cose più belle che ho visto da tre secoli e mezzo. Spettacolo.
Il gameplay è bello peso, anche se tra luci, vibrazioni dello schermo e proiettili velocissimi è davvero difficile a volte capire cosa succede, si va più a senso perché il gioco è bello preciso.
La storia è inaspettatamente narrata in modo molto molto interessante.
Professional Casual Gamer