Autore Topic: TFP Yearbook [2019]  (Letto 64473 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.852
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #45 il: 02 Gen 2019, 13:16 »
Titoli giocati:

Wonderboy: The Dragon's Trap #GOTYs
Red Dead Redemption 2 #GOTYs #BEOTA
Hollow Knight #GOTYs
Battlefront II (single player)
Link's Awakening #GOTYs
Mario Odyssey #GOTYs
Bloodborne #GOTYs
Luigi's Mansion 3 #GOTYs
Sonic Mania #GOTYs
Rime
Bloodstained: Ritual of the Night
Detroit Become Human
Metro Exodus
RE2 remake #GOTYs
Alien vs Predator (Capcom Home Arcade) #GOTYs

Wonderboy: The Dragon's Trap #GOTYs
Molto carino, lavoro encomiabile per il rifacimento grafico. Lo definirei un piccolo metroidvania con forte componente action. Il gioco è un po’ ostico nel sistema di controllo: è necessario imparare con ciascun personaggio la gittata dell’arma e l’inerzia dei salti, oltre che i pattern dei nemici. Può essere un po’ frustrante in alcuni frangenti, soprattutto contro il boss finale, ma niente di insuperabile se si ha un po’ di pazienza: il mio consiglio è di fermarsi e riflettere su un nuovo approccio.
L’ho finito in otto ore, ma si può fare in molto meno: avendolo giocato in tre sessioni molto distanti fra loro, ho girato un po’ a vuoto perché non ricordavo cosa dovessi fare. Consiglio il livello di difficoltà normal.

Red Dead Redemption 2 #GOTYs
Inarrivabile per ambientazione, profondità dei personaggi e coinvolgimento emotivo. Molte suggestive alcune scene, accompagnate da una bellissima colonna sonora. Ho speso un sacco di tempo a scattare screenshot, talmente erano belli, variegati e realistici i panorami.
Mi aspettavo di più lato giocabilità, soprattutto dopo Zelda. E' notevole come grazie alla narrazione riescono a non rendere noioso un gameplay abbastanza ripetitivo. Il mondo in cui è ambientato il gioco nonostante sia ricco, coerente e stupendo non si amalgama bene con le sparatorie. Da questo punto di vista non sono stati fatti passi avanti rispetto a GTA e ho avuto la sensazione che tanti giochi fanno meglio per quanto riguarda sparatorie e sistema di controllo.

Gli do anche il premio #BEOTA: sono stato combattuto se darlo a lui o a Bloodborne, ma quei paesaggi mi hanno ricoedato i viaggi e le esperienze che ho avuto negli Stati Uniti con i miei amici.

Hollow Knight #GOTYs
Il gioco all’inizio e molto lento e dispersivo, il che può scoraggiare dal proseguire. Però bisogna avere pazienza perché si verrà ampiamente ricompensati.
Estremamente curato nei suoi elementi essenziali : fase platform e combat godono di un sistema di controllo perfetto. Originale sia nell'approccio che nello stile tecnico (grafica e colonna sonora) ha una sua personalità anche grazie al lore attorno. Mi piace anche rispetto ad un Castlevania, il fatto che ci siano delle sottotrame e storie di personaggi da scoprire e abbastanza dinamici: in pratica si ha la sensazione di vivere in un mondo e non in un edificio/parte di mondo.
La cosa bella poi è la sensazione di mistero e di scoperta che non si svela soltanto attraverso la semplice esplorazione.


Battlefront II (single player)
Per valutare questo gioco bisogna capire se si è fan di Star Wars o no.
Nel secondo caso, lasciate perdere: gioco molto lineare, scarsissima IA, caricamenti lunghissimi anche su PS4 Pro. Punti forti sono difficoltà ben calibrata a livello Soldato, ottimo audio, grafica pulita e a 60fps su Pro (anche se in alcuni frangenti scatta) e un sistema innovativo di gestione dei poteri: in pratica si ha un'arma soltanto e si hanno tre colpi speciali con effetto limitato nel tempo che possono essere ad esempio un'arma supplementare, uno scudo, una granata, ausilio del drone...
Al contrario se si è fan della saga, è apprezzabile che la trama integra ufficialmente ciò che viene raccontanto nei film (il tutto è ambientato tra episodio 5 ed episodio 7) e la presenza di tantissimi personaggi anche giocabili.
Per ultimo lascio il commento per le battaglie spaziali: bellissime! Quello che non sono stati i due episodi di  Rogue Leader per GC, cioè chiare, coinvolgenti, divertenti e non frustranti.




Zelda: Link’s Awakening #GOTYs
molto bello e denso, nonostante sia piccolo. Alcune parti sono criptiche, così come alcuni scontri con i boss, soprattutto per chi ha era troppo piccolo per certi giochi durante l’era dei 16 bit: il gioco infatti è più sbilanciato sul puzzle solving piuttosto che sull’esplorazione.
Stile grafico delizioso; il filmato iniziale e finale non centrano nulla con lo stile del gioco, ma sono bellissimi ugualmente.
E’una boccata d’aria di originalità nonostante sia un remake di un titolo del ‘93!

Mario Odyssey #GOTYs
a breve mini rensione

Bloodborne #GOTYs
Come prima cosa ci tengo a precisare che a differenza di quello che si dice, il gioco non è per nulla difficile. Vero che si muore spessa e i nemici respawnano, ma con un po’ di pratica e accortezza si possono imparare nuove tecniche e livellare in modo da rendere più semplici alcuni passaggi. Inoltre, ci sono tanti aiuti e item che permettono di rendere più semplice la progressione.
Ecco alcuni consigli:
- cercare di incontrare il prima possibile il primo boss: questo evento permette al nostro personaggio di poter livellare;
- Non aver paura quando si accumulano gli echi di tornare nell’hub del gioco per livellare
- Sperimentare
-Cercare di essere veloci nel combattimento e tenere d’occhio la stamina.

La narrazione è molto criptica, ma il lore è particolare e profondo. Ci sono anche tante zone segrete e opzionali.
Design dei mostri e dei boss molto caratterizzato, così come lo stile architettonico e l’atmosfera.
Molto complesso, ma allo stesso semplice per orientarsi il design delle location: tutte le “aree” sono collegate fra loro senza zone di caricamento.
Uno dei pochi giochi che finito, mi ha fatto voglia di riniziare la seconda run.

Luigi's Mansion 3 #GOTYs
Ho trovato tanti piani belli e divertenti, anche se la progressione standard risulta essere un po' ripetitiva alla lunga.
Giocandolo ho maturato l'impressione che in fase di progettazione abbiano voluto farlo non troppo complesso per mirare ad un target più giovane. Quindi non penso che sia una mancanza di capacità del team, ma una scelta precisa di design. Ciò da un lato lo rende più accessibile, dall'altro lo rende privo di mordente verso la fine, anche se le ambientazioni sono piuttosto varie. Alcune gemme però sono piuttosto difficili e soddisfacenti da trovare.
Un ottimo gioco, gli darei un 8 e mezzo.

Consiglio di pazientare un po' all'inizio che impiega qualche piano ad ingranare e di spezzarlo con un altro gioco, perchè è piuttosto lunghetto (si va oltre le 20 ore).


Sonic Mania #GoTYs
E' praticamente Sonic 1-2 del Megadrive ma su nuove console moderne. Compratelo.
Ha tanti livelli, ispirati agli episodi classici e completamente nuovi, e un sacco di bivi. Compratelo.


Bloodstained: Ritual of the Night
Meh.
Pro: ottima personalizzazione del personaggio, livello di difficoltà sfidante, la base del gioco è solida, sa catturare l'interesse se piace questo gioco.
Contro: pessima realizzazione tecnica, "copia cinese unbranded" di Symphony of the Night, bug, location poco ispirate, scarsa personalità, pochi segreti.
Consigliato solo a chi ama molto il genere e lo trova scontato.

Rime
Un Ico molto più colorato, con colpo di scena finale. Mi ha colpito più per lo stile grafico che per altro.

Detroit Become Human
Affascinato inizialmente dalla molteplicità di bivi che si possomo imboccare, mi ha stancato presto. La parte ludica è ridotta ai minimi termini, non è un'esperienza che fa per me. Uno dei pochi giochi che ho scelto di non portare a termine.


Metro Exodus

Molto narrativo come fps e abbastanza lineare nonostante abbia quattro tribù molto caratterizzate che abitano quattro delle cinque zone di cui si compone l’ambiente fi gioco.
La storia principale è abbastanza semplice, per poi diventare molto più intima e introspettiva durante la quinta e ultima ambientazione. Le storie secondarie sono narrate da dei monologhi (purtroppo il nostro alter-ego è muto) dei personaggi principali e secondari durante i momenti “di riposo”. L’esplorazione viene invogliata dalla bellezza delle ambientazioni e dalla loro relativa contenutezza; tuttavia a parte qualche elemento per craftare le armi, il looting è un po’ scarso. Il gunplay è divertente e al netto della scarsa IA degli umani, si lascia giocare abbastanza anche adottando un approccio stealth.
Il gioco è sì divertente e vario, con una discreta libertà da approccio, ma il gameplay non decolla mai. Se vi piace l’ambientazione post guerra nucleare e un fps diverso dal solito, più spostato sulla scrittura e l’avventura, ve lo consiglio.
Infine, segnalo il buon doppiaggio in italiano che però ricicla le stesse voci e perde l’accento russo rispetto a quello inglese.


RE2 remake: mi è piaciuto molto, sebbene a grandi linee non sia nuovo se si ha giocato all’originale. Parte centrale delle fogne un po' sottotono e difficile da memorizzare. Le novità rendono più agevole e semplificato il backtracking, introducono oggetti più interessanti e spesso sorprendono il giocatore esperto di RE. Le location sono molto più dettagliate e spaventose, valorizzate da una bellissima illuminazione.
Il “gioco (2)” ottenibile finendo la storia con un personaggio, ci vede alle strette con un Mister X paerticolarmente agguerrito fin da subito. Il che ci mette molta ansia, ma ciò è controbilanciato da dei ritrovamenti più generosi di munizioni pesanti per contrastarlo se dovessimo rimanere chiusi in un vicolo cieco. In linea di massima la seconda partita è meno ragionata, più caotica e dinamiche, il che permette di apprezzare di più il design della stazione di Polizia.
Ottimo anche il doppiaggio e recitazioni in italiano. Mi è piaciuto tantissimo la reinterpretazione sia estetica che di caratterizzazione dei personaggi.
Infine un plauso per il sound design: fare prevalere sulle musiche il silenzio con l'eco degli effetti sonori (goccia che cade, elettricità delle lampade, vento fuori), i passi del Nemesi, le porte aperte dagli zombie in lontananza si è rivelata una scelta molto azzeccata


Alien vs Predator (Capcom Home Arcade) #GOTYs
Sprite giganti, tante armi secondarie, personaggi diversi con cui giocare e con una difficoltà abbordabile. Forse il miglior hack n slash che abbia provato insieme a Ninja Savior remake.
« Ultima modifica: 06 Gen 2020, 11:49 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.005
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #46 il: 02 Gen 2019, 13:30 »
TITOLI GIOCATI

- God of War #GOTYs  ( stand by, working for Platino)
- Batman Arkham Knight
- Hellblade  #GOTYs
- Wonder boy the dragon trap #GOTYs
- Resident Evil 2 #GOTYs ( stand by seconda run)
- Sekiro shadow die twice ( in corso)
- Ducktales Remastered ( in corso)
- D&D Shadow over Mystara collection ( in corso)
- The Walking Dead telltale collection
- Song of the deep ( in corso )
- Hollow Knight ( in corso, boss finale,repulisti) #BEOTA

GOD OF WAR:

Lo segnalo perchè credo sinceramente che verrà ricordato negli anni a venire come gioco "importante" seppur non reiventi la ruota o contribuisca in qualche modo ad evolvere il medium. GOW per me rappresenta un ottimo esempio di come un brand possa rinnovarsi in modo brillante senza snaturarsi, come fu per l'ormai immortale Metroid Prime.

HELLBLADE

Lo segnalo perchè tra i videogiochi "d'essai" mi ha colpito per contenuti, trama e per la messa in atto del tutto. Grande storia, gran messaggio, gran esempio di come può venire trattato un argomento o più argomenti "scomodi" o complessi, attraverso il medium. Hellblade è un esempio lampante di come il videogioco può comunicare messaggi alle masse, cosa che un tempo fu monopolio esclusivo del cinema.


RESIDENT EVIL 2

Lo segnalo perchè non è solo un remake fatto in modo eccellente, ma rimane probabilmente uno dei migliori episodi di resident evil anche per chi non ci ha mai fatto una run all'epoca. Al solito i capolavori non invecchiano mai.

WONDERBOY the Dragon Trap

Lo segnalo perchè come sopra, i remake  fatti come si deve sono sempre ben accetti. Inoltre non si può chiedere di non amare un gioco dell' era 8 bit ad un vecchiardo senza speranza come me. Un giro lo merita, assolutamente.
« Ultima modifica: 18 Giu 2020, 13:13 da lawless »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.114
  • Daje!
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #47 il: 02 Gen 2019, 13:53 »
IN CORSO D'OPERA

ARCHIVIATI con onore
GENNAIO
The Last Guy - PS3 (gennaio 2019) -voto 8- #GOTY's
SSX - PS3 (dicembre 2018 - gennaio 2019) -voto 6-
North - PS4 (gennaio 2019) -voto 6,5-
Call of Duty: Modern Warfare 3 - PS3 (gennaio 2019) -voto 5-

FEBBRAIO
Space Ace - PS3 (febbraio 2019) -voto 6,5-
Everybody's Gone to the Rapture - PS4 (gennaio-febbraio 2019) -voto 7,5- #GOTY's
Mother Russia Bleeds - PS4 (febbraio 2019) -voto 6-
Super Time Force Ultra - PS Vita (gennaio - febbraio 2019) -voto 7,5-

MARZO
God of War III  Remastered - PS4 (febbraio-marzo 2019) -voto 8,5- #GOTY's
Until Dawn - PS4 (marzo 2019) -voto 8- #GOTY's
Gravity Rush - PS Vita (marzo 2019) -voto 7-

APRILE
Exile's End - PS Vita (marzo-aprile 2019) -voto 7-
Burly Men at Sea - PS Vita (aprile 2019) -voto 6-
Trine 2: Complete Story - PS4 (aprile 2019) -voto 6,5-
Rogue Aces - PS Vita (aprile 2019) -voto 7,5- #GOTY's
Inside - PS4 (aprile 2019) -voto 8,5- #GOTY's
99 Vidas - PS Vita (aprile 2019) -voto 5,5-

MAGGIO
Super Mutant Alien Assault - PS Vita (maggio 2019) -voto 6,5-
Bastion - PS Vita (maggio 2019) -voto 7-
Neverending Nightmares - PS Vita (maggio 2019) -voto 4,5-
Alienation - PS4 (marzo-maggio 2019) -voto 7,5-
Risk of Rain - PS Vita (maggio 2019) -voto 7-

GIUGNO
Rez Infinite - PSVR (giugno 2019) -voto 9,5- #GOTY's
Lara Croft and the Temple of Osiris - PS4 (aprile-giugno 2019) -voto 6,5-

LUGLIO
Alone With You - PS Vita (giugno-luglio 2019) -voto 6,5-
Asura's Wrath - PS4 (luglio 2019) -voto 7-
Destiny 2 - PS4 (giugno-luglio 2019) -voto 7-
What Remains of Edith Finch - PS4 (luglio 2019) -voto 9,5- #GOTY's #BEOTA
Don't Die Mr. Robot - PS Vita (luglio 2019) -voto 7-

AGOSTO
Shadow of the Beast - PS4 (luglio-agosto 2019) -voto 7-
Frobisher Says! - PS Vita (agosto 2019) -voto 5-
Bleed - PS4 (agosto 2019) -voto 7-
Momodora: Reverie Under the Moonlight - PS4 (agosto 2019) -voto 7,5-
Little Nightmares e DLC - PS4 (agosto 2019) -voto 8- #GOTY's
Batman: the Telltale Series - PS4 (agosto 2019) -voto 6,5-

SETTEMBRE
The Little Acre - PS4 (settembre 2019) -voto 7-
Draw Slasher - PS Vita (settembre 2019) -voto 5-
SOMA - PS4 (settembre 2019) -voto 8- #GOTY's

OTTOBRE
Horizon Chase Turbo - PS4 (ottobre 2019) -voto 8- #GOTY's
Galak-Z - PS4 (settembre-ottobre 2019) -voto 7-
Riddled Corpses Ex - PS Vita (ottobre 2019) -voto 7-

NOVEMBRE
Oddworld: New n' Tasty - PS4 (ottobre-novembre 2019) -voto 8- #GOTY's
Heavy Rain - PS4 (novembre 2019) -voto 6-
Punch Out!! - Wii (maggio-novembre 2019) -voto 8-
Zelda: Link's Awakening - Switch (novembre 2019) -voto 8,5- #GOTY's

DICEMBRE
Retro City Rampage DX - PSVita (novembre-dicembre 2019) -voto 6-
Far: Lone Sails - PS4 (dicembre 2019) -voto 8- #GOTY's
Titanfall 2 - PS4 (dicembre 2019) -voto 8- #GOTY's
This War of Mine:The Little Ones - PS4 (dicembre 2019) -voto 6,5-
Cybarian: the Time Traveling Warrior - PSVita (dicembre 2019) -voto 7-
Steins Gate - PSVita (dicembre 2019) -voto 4,5- #WEOTA
Overcooked - PS4 (dicembre 2018 -dicembre 2019) -voto 7-

ABBANDONATI con disonore
Portal Knights - PS4 (febbraio 2019) -voto 4-
Switch Galaxy Ultra - PS Vita (marzo 2019) -voto 5-
Letter Quest Remastered - PS4 (giugno 2019) -voto 6,5-
Torquel - PS Vita (luglio 2019) -voto 5,5-
Gunhouse - PS Vita (luglio 2019) -voto 5-
Fallen Legion - Flames of Rebellion - PS Vita (agosto 2019) -voto 6,5-
Nova 111 - PS Vita (settembre 2019) -voto 5,5-
Foul Play - PS Vita (settembre 2019) -voto 4,5-
Eagle Flight - PSVR (ottobre 2019) -voto 5-

#GOTY's
The Last Guy
Perchè sa rinnovare meccaniche arcade da lungo dimenticate dando loro lustro e freschezza. E pure un tocco di originalità.
Everyboy's Gone to the Rapture
Perchè riesce ad elevare normali vicende umane rendendole toccanti.
God of War III Remastered
Perchè con quella cattiveria e impianto scenografico sarebbe già re. Ma il ritmo e la sana combinazione di tecnica e button mashing me lo rendono liscio e divertente da giocare.
Until Dawn
Perchè riesce a trasformare quello che sarebbe un brutto film in una storia coinvolgente.
Rogue Aces
Perchè questo sparatutto piccolo col cuore grande grande mi ha sinceramente sorpreso. E potrebbe sembrare poco, ma in questi tempi di sovraesposizione trovare qualcosa che, dal nulla, emoziona, è stato per me un riscoperta di sapori un po' dimenticati.
Inside
Perchè nonostante il pippone che ho scritto nel thread apposito, è una gran abella esperienza e non è colpa sua se me la sono rovinata giocando prima ad un epigono.
Rez Infinite
Perchè travalica i confini del videogioco trasformandosi in pura emozione. L'Area X è trascendenza, pone in uno stato "altro" di estasi, di gioia, di energizzante serenità. Meraviglioso. Un pezzo di arte contemporanea.
What Remains of Edith Finch #BEOTA
Perchè nella sfigatissima epopea della famiglia Finch c'è inventiva, sopresa, stile, sofferenza, commozione e anche qualche sorriso. Un capolavoro di narrazione interattiva.
Little Nightmares
Perchè nonostante un gameplay un po' lasco, un'atmosfera e una messa in scena del genere non si dimenticano facilmente.
SOMA
Perchè il sound design e l'ambientazione sono sufficienti a renderlo una grande esperienza, ma sono gli interrogativi che il gicoo pone ad elevarlo a GOTY.
Horizon Chase Turbo
Perchè finchè non lo provi non ci credi che le meccaniche dei giochi di corse anni '90 possano essere riproposte in maniera così fresca eppure fedele al periodo.
Oddworld: New n' Tasty
Perchè era una grande esperienza negli anni '90 e continua  a reggere bene ancora oggi. Il Gamespeak e il sistema di possessione dei nemici sono la linfa di un platform puzzle che ha ancora molto da dire, pure nel nuovo millennio.
Zelda: Link's Awakening
Perchè per qualità, idee, ritmo e pura giocabilità è incredibile che questo sia un gioco portatile datato 1993.
Far: Lone Sails
Perchè il vecchio clichè che l'importante è il viaggio e non la destinazione è qui più vero che mai. Si può costruire una relazione con un mezzo di trasporto? Preoccuparsi per esso, emozionarsi, provare tristezza e felicità? Far: Lone Sails ha la risposta.
Titanfall 2
Perchè le idee in questo caso contano più della durata. Si spara e si spara benissimo in questo dinamicissimo FPS. Come recitava la pubblicità di Serious Sam 3: "No cover, all man" and robot.
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 16:42 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #48 il: 02 Gen 2019, 14:21 »
Super slot!

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #49 il: 02 Gen 2019, 17:23 »
TFP Link :: https://youtu.be/AucAJfCy5Wc

E facciamolo, ma solo perché vi voglio bene.
Nel 2018 dovevate farlo che ho toccato il mio record storico credo.

Finiti
Vane (abbandonato per bug)
Wandersong
Destiny 2 Forsaken (campagna)
Snipclippers (coop)
Katamari Reroll
Sunset Overdrive
Away: Journey to the Unexpected #GOTYs
Slap and Beans (coop)
Final Fantasy XII: Zodiac Age
Resident Evil 2 #GOTYs
Pang (coop)
Toki Remastered #GOTYs
Klaus
Yakuza 0
Nirvana Pilot Yume
Wulverblade (Coop)
Undertale
Portal 2 (coop)
Anthem
Qube 2
The Texorcist #GOTYs
Ape Out
Mother Russia Bleeds (coop)
Metro Exodus
Devil May Cry 5 #GOTYs
Ace Combat 7
Dead Cells
The Eternal Catle: Remastered #GOTYs
The Sword of Ditto
Glass Masquerade 2
Vacation Simulator (VR)
Shovel Knight #GOTYs
Yoshi's Crafted World #GOTYs

We. The Revolution!
The Division 2
She remembered Caterpillars #GOTYs
Katana Zero #GOTYs
Supraland #GOTYs
Nex Machina (coop) #GOTYs
Horizon Chase Turbo
FIFA 19 (Il Viaggio)
Shakedown: Hawaii
Rage 2
The Takeover (coop)
Overcooked (coop)
Observation
A Plague Tale
Trover Saves The Universe #GOTYs
Gato Roboto
Monster Hunter World (coop)
Slay The Spyre #GOTYs
Cadence of Hyrule
198X
My Friend Pedro
Breathedge
Vader Immortal:  Episode I
Stories Untold
Void Bastard #GOTYs
Sea of Solitude
Trials Rising #GOTYs
Defector
Eagle Island #GOTYs
Tetris Effect (VR)
Summer Catchers
The things We Lost in the Flood
Etherborn
Wolfenstein: Cyberpilot
The Messenger: Picnic Panic
Not Tonight
Madden 20 (campagna)
Frostpunk #GOTYs
Wolfenstein Youngblood
The Stilness of The Wind
Unruly Heroes (coop)
Timespinners
Steamworld Dig 2
DARQ
Erica
Judgment
Headlander
Octopath Traveller
Knights and Bikes
Control #GOTYs
Blair Witch
Creature in The Well
Gears of War 5
Sayonara Wild Hearths
Assemble witch Care
Astral Chain
Zelda: Link's Awakenigs #GOTYs
What the golf? #GOTYs
Untitled Goose Game #GOTYs

Rayman Mini
Possessions
Speed Brawl (coop)
Vader Immortal:  Episode II
Mini Motorways
Full Metal Furies (coop)
Concrete Genie
Tint
Inmost
COD: Modern Warfare
Valfaris #GOTYs
Mosaic
The Curious Tale Of The Stolen Pets
Luigi's Mansion 3 #GOTYs
Lonely Mountain Hill
Jedi Fallen Order
Strange Brigade (coop)
The Touryst
Vader Immortal: Episode III
Tetris 99 #GOTYs
Children of Morta #GOTYs
Planet Alpha
Stormland
Death Stranding
Arktika.1 #GOTYs
Robo Recall #GOTYs
A Fisherman’s Tale
Pisto Whip #GOTYs
LEGO Builder’s Journey
Shenmue 3 - 122 -

Giudizi
Wandersong: 6 Come Minghi.
Destiny 2: Forsaken = 7 M'ama, non m'ama, m'ama, non m'ama.
Vane: 2 PD
Snipperclippers: 7 Divorzio alla videoludica.
Katamari Damacy Reroll: 7 Noi non supereremo mai questo Katamari.
Sunset Overdrive: 7 Pensavo peggio.
Away: Journey to the Unexpected: 7 Si può fare... senza soffrire.
Slap and Beans: 4 Meglio i ricordi.
Final Fantasy XII: Zodiac Age = 8 Star Wars spicciame casa.
Resident Evil 2: 8 Il vecchio che avanza.
Pang: 6 Ma come cazzo porti 'sti capelli?
Toki Remastered: 8 Invecchiare bene.
Klaus: 6 Reciclata d'autore.
Yakuza 0: 7 Stesse gioie, stessi problemi.
Nirvana Pilot Yume: 6 Sapore di Urania.
Wulverblade: 5 Battito zero.
Undertale: 7 Stupore, faccina bocca spalancata. WTF?
Portal 2 (coop) 10: Ancora lassù.
Anthem: 3 Peggio di Mass Effect Andromeda.
QUBE 2: 7 Sentirsi intelligenti... ma non troppo.
The Textorcist: The Story of Ray Bibbia: 8 Meglio se mal accompagnati.
Ape Out: 6 Tutto bello... ma adesso appiccia la fisarmonica.
Mother Russia Bleeds: 5 Botte, sangue e merda. Ma sopratutto sangue e merda.
Metro Exodus: 5 RTX.
Devil May Cry 5: 8 Vacche grasse.
Ace Combat 7: 7 Sorprendentemente banale.
Dead Cells: 9 Crederci sempre... una run alla volta.
The Eternal Catle: Remastered: 10 Una giornata al museo.
The Sword of Ditto: 7 Piatto ma appagante.
Glass Masquerade 2: 6 Puzzle... ma con stile.
Vacation Simulator: 6 Schiavi in vacanza.
Shovel Knight: 9 Si può fare anche senza cazzi nel culo.
Yoshi's Crafted World: 8 Le idee di Mario Galaxy con un cuore di panna.
We. The Revolution!: 5 Travolti da un insolito giochino.
[The Division 2 (campagna): 7 E ora si comincia.
She Remembered Caterpillars: 7 Ci sono un pastore, una pecora, un lupo e un cavolo.
Katana Zero: 8 Ancora, dammene ancora.
Supraland: 9 Best sorpresa evah
Nex Machina: 8 Luci sparaflashate a festa.
Horizon Chase Turbo: 7 Banale, brutto e cazzo, mi son divertito.
FIFA 19 (Il Viaggio): 5 Schindler's List spicciaglie casa.
Shakedown: Hawaii: 5 L'importanza di (non) chiamarsi GTA.
Rage 2: 6 Il vuoto intorno.
The Takeover: 5 Però dai non è così brutto.
Overcooked: 8 Non siamo più amici.
Observation: 7 Però adesso me la spieghi.
[A Plague Tale: Innocenze: 7 Non solo topi.
Trover Saves The Universe: 7 La TV che non abbiamo mai giocato.
Gato Roboto: 7 Si poteva fare peggio.
Monster Hunter World: 9 Piace (pure) alla gente che non piace.
Slay The Spyre: 9 È sempre la prima volta.
Cadence of Hyrule: 6 Seguendo il ritmo. Forse, quasi, 'nsomma.
198X: 5 Non è tutto oro quel che 1980.
[My Friend Pedro: 5 Se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quello che sei ora... però è meglio.
Breathedge: 8 Lol, poi pure il farming, ma sopratutto lol.
Vader Immortal:  Episode I: 7 Dentro Star Wars, quasi.
Stories Untold: 8 Pront the phone.
Void Bastard: 8 Precisione, tattica, pianificazione... ma pure culo. Praticamente la vita.
Sea of Solitude: 5 Sangue e merda... col gameplay.
Trials Rising: 7 Malimortaccitua.
Defector: 5 I soldi non possono tutto nella realtà... virtuale.
Eagle's Island: 8 Calma, pazienza... e morte.
Tetris Effect (VR): 6 Bello, molto bello, ma cui prodest?
Summer Catchers: 5 Il più bel gioco brutto della mia vita.
The things We Lost in the Flood: 6 Soli.
Etherborn: 6 Anche i terrapiattisti giocano.
Wolfenstein: Cyberpilot: 5 Nazisti senza gloria.
The Messenger: Picnic Panic: 8 Tanto per cambiààààààààààààà...
Not Tonight: 5 Papers, please. No, davvero, "Papers, Please".
Madden 20 (campagna): 4 Peggio di Hunter.
Frostpunk: 9 Da succhiargli il cazzo.
Wolfenstein Youngblood: 7 Checkpoint peggio dei nazisti.
The Stilness of The Wind: 6 Ammazza la vecchia.
Unruly Heroes: 5 Pessima e lunga ratatouille.
Timespinners: 6 Basta che respiri.
Steamworld Dig 2: 8 Scava, scava... e ogni tanto gioca.
DARQ: 6 Tim Burton e Silent Hill fanno un figlio... e lui inventa puzzle.
Erica: 5 Pessima tv... con coccole al pad.
Judgment: 7 La Yakuza non è uguale per tutti.
Headlander: 8 Metterci la testa senza mai esagerare.
Octopath Traveller: 5 Vecchia scuola... ma più infame.
Knights and Bikes: 6 Best amiche forever
Control: 8 Non c'ho capito niente, ma non mi lamento.
Blair Witch: 5 Coccole al cane e tanto buio.
Creature in The Well: 7 Fortunatamente flipper, sfortunatamente flipper.
Gears of War 5 (campagna): 6 Mi manchi.
Sayonara Wild Hearths: 7 Sognando Thumper
Assemble witch Care: 7 Cosa resterà di questi oggetti ottanta?
Astral Chain: 7 Può la noia essere essa stessa il divertimento?
Untitled Goose Game: 8 Hitman quando si alza sbirulino e vuole fare gli scherzoni.
What The Golf?: 9 Il genio.
Link’s Awakening: 9 Zelda sotto acido.
Rayman Mini 7: Pigro e svogliato ma pur sempre un fenomeno.
Possessions: 5 Punti di vista.
Speed Brawl: 5 100 ore di troppo.
Vader Immortal: Episode II: 4 Quando la spada laser è una candela.
Mini Motorways: 7 Ordine, disciplina e inevitabilmente traffico.
Full Metal Furies (coop): 5 Buone idee nella caciara a schermo. 
Concrete Genie: 6 Ha fatto anche cose belle da vedere.
Tint: 6 Enigmi colorati... in crescendo.
Inmost: 8 Sulla vita e sul dolore.
COD: Modern Warfare (campagna): 6 Guardare indietro, sempre e comunque.
The Curious Tale Of The Stolen Pets:
Valfaris: 9 Non proprio in un paio d'ore.
Mosaic: 5 Chi ha bisogno di un'altra brutta giornata al lavoro?
The Curious Tale Of The Stolen Pets: 7 Mi piacerebbe avere 8 anni. 
Luigi's Mansion 3: 8 Non è infinito. :(
Lonely Mountain Hill: 8 Fracassarsi la testa con classe e moderazione.
Jedi Fallen Order: 7 Tanto Star Wars, voglia di Souls e troppo Uncharted.
Strange Brigade: 5 Un volenteroso gioco di sparare... ma sparare non è il massimo.
The Touryst: 5 Meraviglioso (per gli occhi) gioco inutile e talvolta proprio rotto.
Vader Immortal: Episode III: 7 Fammi un autografo Darth!
Tetris 99: 9 Passano gli anni, cambiano i Tetris... ma io sono sempre fortissimo.
Children of Morta: 9 Farming, ancora farming e un viaggio splendido. Farmando.
Planet Alpha: 5 Bei paesaggi in videogame insana.
Stormland: 8 Ripetitivo, certo, ma sono Iron Man!
Death Stranding: 9 Ciondolando liberi per una consegna.
Arktika.1: 9 Il mio corpo in un Tripla A.
Robo Recall: 9 Io sono robot... e sparo come un figlio di mignotta.
A Fisherman’s Tale: 7 Una matriosca di pescatore.
Pistol Whip: 9 Sparo come un figlio di mignotta e, se mi gira, ballo pure.
LEGO Builder’s Journey: 6 A tratti, ma solo a tratti, la migliore roba LEGO capitata ai videogiochi.
Shenmue 3: 6 I ricordi non sempre bastano. Ma a volte sì.
« Ultima modifica: 08 Gen 2022, 20:59 da Vitoiuvara »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
TFP Yearbook [2019]
« Risposta #50 il: 02 Gen 2019, 18:00 »
Assassin's Creed: Unity
Just Cause 3

Entrambi in corso per ora.
« Ultima modifica: 06 Gen 2019, 08:12 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #51 il: 02 Gen 2019, 18:02 »
Shuper Shlot (cit.) prenotato!

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #52 il: 02 Gen 2019, 20:21 »
IN CORSO
Subnautica 14 Dicembre 2018
Luigi Mansion 2 20 Dicembre 2018
Dying Light (coop) 12 Gennaio
Mario + Rabbids Kingdom Battle: Donkey Kong Expansion 10 Marzo
Crypt of the NecroDancer 29 Gennaio (Aria run in corso)
Baba is You 17 Marzo
Transistor 15 Luglio
Hyper Light Drifter 23 Luglio

COMPLETATI
The Moon Sliver 02 Gennaio - 02 Gennaio
Uncharted: L'eredità Perduta 15 Gennaio - 20 Gennaio #GOTY
What Remains of Edith Finch 20 Gennaio - 20 Gennaio #GOTY
Crypt of the NecroDancer 29 Gennaio - 02 Febbraio (Cadence run)
Mario + Rabbids Kingdom Battle 25 Gennaio - 08 Marzo
Gears of War 4 17 Maggio - 26 Maggio
God of War 26 Maggio - 7 Luglio - 14 Luglio #GOTY
Control 26 Agosto - 01 Novembre #GOTY
Superhot 02 Novembre - 07 Novembre
Gears of War 5  02 Ottobre - 03 Dicembre #MERDA

COMMENTI
Volevo giocare What Remains of Edith Finch da un po' e non mi ha deluso. È decisamente il miglior walking simulator insieme a The Stanley Parable, e non solo per la storia che racconta ma anche per come la racconta, l'intreccio fra interattività (pur sempre limitata ma presente) e narrazione è notevolissimo, soprattutto quando deve raccontare la storia personale dei vari famigliari in cui sfoggia idee davvero straordinarie, soprattutto in una delle storie finali (Lewis) che è una roba davvero da mostrare per far capire le unicità del videogioco. Davvero notevolissimo.
« Ultima modifica: 03 Dic 2019, 22:17 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 917
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #53 il: 02 Gen 2019, 21:24 »
Premesso: il mio 2019 sarà un anno di shoot 'em up e poco altro.
Se ciò non vi spaventa, ecco un resoconto aggiornato di quanto da me finora giocato.




#GOTY

SOMA [PC]
Commento




SHMUP PER NINTENDO GAME BOY
La scelta è ricaduta su qualche classico.


Nemesis/Gradius - Iniziato ad Aprile / in pausa da Agosto.



Il primo capitolo per Game Boy dell'arcinota saga shmup non è un porting, bensì un titolo a sé.
Il piatto forte è senza dubbio alcuno rappresentato dai due bonus stage accessibili tramite warp zone, dai quattro mid-boss e dai cinque maestosi boss di fine livello.
Avendo già portato a termine in passato questo gioco perlomeno ventordici volte, è uno di quei titoli su cui finisco di tornarci sopra in pratica ogni anno o quasi. E ci sono ricascato anche nel 2019, complice la mia voglia irrefrenabile di cimentarmi in qualche speedrun, dopo aver snocciolato high-score a tutto spiano.
E' stato intrigante comprendere a suon di tentativi che i due livelli nascosti raggiungibili tramite warp zone, il primo nel secondo stage, il secondo nel quarto, alla prova dei fatti da percorrere si rivelano essere più lenti rispetto ai livelli "tradizionali". Quindi da imboccare se si gioca con finalità High-Score, perché ti danno una caterva di punti, ma da evitare in speedrun, a meno che non si decida di morire immediatamente, il che comporta di iniziare la partita al livello successivo (con un guadagno tangibile in termini di tempo di gioco).
Come da consuetudine per questo genere il Loop 2 differisce dal primo per numero di nemici e colpi presenti a schermo. Dunque è decisamente più tosto al secondo giro (che poi è il livello di difficoltà già selezionabile nella schermata iniziale cliccando su Level 2), ma anche in questo caso non risulta certo impossibile da portare a termine.
Il Loop 3 corrisponde a un livello di difficoltà ancora maggiore: una sorta di "Arcade Mode".
Chicca: il boss finale può essere abbattuto anche solo andandoci addosso con gli scudi attivi.
Adoro questo gioco. :D


Gradius: The Interstellar Assault - Iniziato a Maggio / in pausa da Agosto.



Secondo capitolo per Game Boy. Anche qui trattasi di un gioco totalmente nuovo, che si discosta parecchio dagli altri Gradius (addirittura non sono presenti i Moai).
Rispetto al predecessore non sono stati inseriti livelli nascosti, dunque si presenta più lineare e alcuni Boss offrono dei safe spot piuttosto comodi.
E' uno shmup che accontenta sia i neofiti, in quanto a differenza del primo Nemesis c'è un livello di difficoltà "Easy", sia quelli più navigati perché dopo aver superato l'Hard Mode il secondo Loop ha una difficoltà ancora maggiore.
Onestamente ho una preferenza per il primo Nemesis, ma questo seguito è confezionato meglio e ha una soundtrack originale con alcune tracce davvero degne di nota.


Solar Striker - Iniziato a Maggio / in pausa da Agosto.



Nintendo e shoot 'em up, un binomio raro se non unico (.
Personalmente ho sempre apprezzato Solar Striker per una questione di pulizia e ritmo. I nemici sono sempre piazzati nel punto giusto al momento giusto, e ciò contribuisce a un'idea di "compitino fatto bene", anche se probabilmente il guizzo è assente.
I primi tre boss si possono superare anche senza abbatterli, in quanto dopo un po' di tempo abbandonano l'area e ti permettono di proseguire. Gli ultimi tre non ti concedono questo favore e tocca buttarli giù.
Il quarto Boss, con la b maiscuola, è senz'altro il più difficile dell'intero gioco.
Giocando in Hard Mode i livelli diventano molto più complicati per via dell'aumento del numero di colpi, mentre gli scontri con i boss non differiscono. Scelta quantomeno bizzarra.


Parodius Da! - Iniziato a Giugno / in pausa da Agosto.



A differenza dei due Gradius/Nemesis, Parodius per Game Boy è un porting. Però fatto bene, che vanta tra l'altro un livello creato ad hoc (il terzo), un boss nuovo di zecca e ben due bonus stage. Mica male!
Mi sorprende specialmente dal lato tecnico, perché pur con tanti nemici a schermo il gioco non subisce rallentamenti. E dire che perfino i due Nemesis balbettano qualche volta, specie quando lo schermo è un intrico di proiettili ed esserini poco simpatici. Parodius invece niente, è una roccia. Non so come abbiano fatto a ottimizzarlo così bene, ma dato il risultato tanta stima.
Il gioco è sì una versione ridotta del titolo arcade, però sa il fatto suo. Promosso.




SHMUP ITALIANI GIOCATI SU PC
Di seguito un po' di indie realizzati da studio italiani:

Syder Arcade - Portato a termine il 12 Aprile.



Shmup a scorrimento laterale multidirezionale sviluppato dai ragazzacci di Studio Evil. Segue il filone europeo del genere, ispirandosi in modo chiaro a Uridium 2 e Project-X.
Dopo essermelo pappato una prima volta nel 2014 per ottenere ogni qualsivoglia achievement, ci sono tornato sopra per migliorare i punteggi nella board online e per realizzare qualche speedrun.
Ho superato i 4 milioni nella modalità campagna al livello di difficoltà più alto (Pure), issandomi nella Top 10 mondiale.
Ho inoltre realizzato speedrun su tre livelli di difficoltà nella modalità campagna.
Ho finito giocando anche i singoli livelli in speedrun con tutte e quattro le astronavi. Potrei tornarci sopra in futuro, ma per il momento lo parcheggio per dare spazio anche ad altri titoli.


Black Paradox - Portato a termine a settembre.



Fantastico Studio confeziona uno shmup a scorrimento orizzontale dai contenuti discutibili. Pixel art è ok, Anni 80 pure, ma la generazione casuale di nemici e potenziamenti su mappa è una fregatura.
Potrei discutere all'infinito su quanto sia sbagliata la scelta di infarcire con elementi roguelike uno sparacchino, ma risulterei logorroico. Mi limito a segnalare la cosa e a storcere il naso. ;)


GROOD - Portato a termine nel mese di agosto.



Altro shoot 'em up a scorrimento orizzontale con qualche trovata interessante: ciclo giorno/notte, slow motion per incamerare più punti ed evitare con maggiore facilità i colpi nemici, condizioni meteo dinamiche. Un po' troppo spoglio forse, e poi anche qui i nemici appaiono casualmente.


Project Starship - Completato a Settembre.



Danmaku, scorrimento verticale, Cthulhu come Boss. Dai, che qualcosa di buono c'è. Fan di Lovecraft, unitevi a me!
A rovinare il tutto ci pensano i soliti elementi roguelike. Ho come la sensazione che sia più facile per gli sviluppatori nostrani inserire meccaniche casuali, piuttosto che curare maniacalmente ogni singolo passaggio, così come la disposizione di nemici e armi.
Perlomeno il gioco diverte e non si prende troppo sul serio.




GIOCANDO "COMPETITIVO"

Mario Kart DS (Nintendo DS) - Iniziato il 7 Febbraio / tuttora in corso.



Dopo tanti anni passati a giocare altro, ahimè ci sono ricascato; per l'occasione ho comprato un Nintendo DS phat con capture card.
Il Nintendo DS "ciccione" è da me considerato il miglior Nintendo DS con cui fare snaking per via della croce direzionale.
Ambire a migliorare i miei vecchi tempi sul Time Trial sarebbe al momento attuale proibitivo, pertanto mi sto dedicando alla modalità Gran Premio e alle missioni.
I risultati sono soddisfacenti.


Age of Empires II (PC GAME) - Iniziato una vita fa / Giocato per l'eternità.
WOLOLO.
Trabucchi, a me. 8)




COMPLETATI PER LA PRIMA VOLTA QUEST'ANNO

10 Second Ninja (PC) - Portato a termine il 2 Gennaio.
Livelli: 45/45
Achievement: 30/30
Hard Mode

10 Second Ninja è un velocissimo platform a stanze con piattaforme. Sei un ninja con doppio salto e dotato di un attacco base ravvicinato e di uno a lungo raggio. In ogni livello ci sono dei robot e tu hai 10 secondi di tempo per abbatterli.
Ancora oggi ci gioco per migliorare i tempi su alcuni livelli. Ci sono varie strategie che dovrò studiarmi per benino.

Circuit Scramble (Android) - Portato a termine il 4 Gennaio.
Livelli 135/135
Circuit Scramble è un puzzle game in cui bisogna illuminare un display posto in alto al circuito attraverso il corretto posizionamento delle porte logiche e degli switch. Scopo ultimo è superare ogni livello con il minor numero di mosse per ottenere il miglior risultato possibile.
L'ho cancellato dalla memoria del mio smartphone l'istante dopo averlo portato a termine. :whistle:

Nano Golf: Puzzle Putting (Android/iPad) - Portato a termine il 7 Gennaio.
Livelli: 72/72
Che bel giochino! Minigolf con meccaniche tipiche dei puzzle game, il tutto in pixel art.
Ho completato tutti e 72 i livelli su Android. Ci ho rigiocato poi anche su iPad, in quanto su iOS il livello 71, per via di un bug, si può finire con un colpo solo (su Android ce ne vogliono due) e valeva assolutamente la pena di provarci. ;D

Arcade Classics Anniversary Collection (PC) - Portato a termine il 23 Aprile.
Achievement: 17/17
La collection la si bolla in quattro e quattr'otto quale mera operazione commerciale atta a guadagnare due soldi con il minimo sforzo profuso. La scelta dei giochi è altresì scellerata, ma alcuni di essi hanno un valore indiscutibile e ancora oggi rappresentano vere e proprie pietre miliari del genere di appartenenza.

GRIDD: Retroenhanced (PC) - Portato a termine a Settembre.



Avete presente Star Fox? Ecco, siamo più o meno da quelle parti. Un rail shooter dall'ambientazione retro-futurista anni '80 molto figa. E' un arcade tosto, che all'inizio pare quasi impossibile da portare a termine. Poi però, un tentativo dopo l'altro, si prende confidenza con il ritmo di gioco, particolarmente incalzante, e i titoli di coda si riescono a vedere.




UN ALTRO GIRO DI GIOSTRA

Journey (Playstation 4)

Altro giro, ennesima esperienza meravigliosa. Non ci giocavo dal 2013.





IN CORSO D'OPERA

TrackMania Turbo (Playstation 4/PC)
Ebbene sì, dopo la versione per Playstation 4 ho comprato anche quella per PC. Gran bel gioco. :yes:

TrackMania Nations Forever (PC)
Medaglie TrackMaster: 62/65
Qualche partitella online ci scappa ancora di tanto in tanto. Mi mancano soltanto 3 medaglie TrackMaster sulle ultime tre piste Black. Tocca darsi da fare! :educated:

Guild Wars 2
Non chiedete, please.

The Textorcist: The Story of Ray Bibbia
Carino. Un miscuglio interessante, non sempre riuscitissimo a dire il vero, di elementi typing e bullet hell, il tutto incanalato in una struttura di gioco composta essenzialmente da boss fight infilate una di seguito all'altra.
Io a tastare con impeto pulsanti sulla tastiera mi ci diverto, ma capisco che per altri possa apparire quantomeno curiosa la cosa.




PARCHEGGIATI MOMENTANEAMENTE

Flappy Golf (Android) - Iniziato il 4 Gennaio.
Livelli: 29/918
Do priorità al seguito, che mi sta piacendo di più.

Flappy Golf 2 (Android) - Iniziato il 7 Gennaio.
Livelli: 125/342
Armarsi di pazienza. :death:

Yakuza 0 (PC)
Sono ancora all'inizio. Bello, ma in questi mesi darò precedenza ad altro.

Wonder Boy Returns (PC) - Iniziato il 23 Dicembre 2018.
Livelli: 17/40
Achievement: 3/9

I pessimi controlli su tastiera fanno imprecare alquanto.

FlatOut (PC)
Ho ripreso a giocare a FlatOut per finire gli ultimi due minigames che mancavano all'appello: X10 bullseye e X6 bowling. Fatto.
Obiettivo a medio/lungo termine: rigiocare da capo le varie coppe per potermi permettere l'acquisto di una nuova macchina (e relativi potenziamenti) e così migliorare i miei vecchi tempi sul Time Trial.
« Ultima modifica: 11 Nov 2019, 13:02 da Lee Boon »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.519
  • Name subject to change
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #54 il: 03 Gen 2019, 10:28 »
Chiuso per il 2019!

#BEOTA

Control

#GOTY

Astro Bot: Rescue Mission
Celeste
Control
Golf Story
Guacamelee! 2 Complete Edition
Kingdom Hearts 3
Shadow of The Tomb Raider
The Messenger + Picnic Panic
The Town of Light
Thimbleweed Park
Unavowed
Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta
Lamplight City
Outer Wilds
Star Wars Jedi: Fallen Order
Yooka-Laylee And The Impossible Lair
Death Stranding
The Legend of Zelda: Link's Awakening

#WoE
Collection of Mana - Non ne discuto l'importanza storica, ma siamo troppo vecchi, sia io che quei giochi.
« Ultima modifica: 27 Dic 2019, 10:26 da Fabrizio1701 »

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #55 il: 03 Gen 2019, 11:10 »
Aggiornato al 16/12/2019

In corso (giochi praticamente infiniti):
- Super Smash Bros Ultimate (Switch - dicembre 2018) #GOTYs
- Slay the Spire (Switch - luglio 2019)
- Torchlight II (Switch - settembre 2019)
- Path of Exile (PS4 - dicembre 2019)

In corso (giochi che prima o poi potrei anche finire o che perlomeno hanno una fine):
- Sushi Striker (3DS - febbraio 2019)
- Fire Emblem Warriors (Switch - maggio 2019)
- Yoshi's Crafted World (Switch - agosto 2019)
- Luigi's Mansion 3 (Switch - ottobre 2019) #GOTYs
- Dragon Quest XI S: Echi di un'Era Perduta Definitive Edition (Switch - dicembre 2019) #GOTYs

Giochi finiti:
- The Legend of Zelda (Switch - maggio 2019 - giugno 2019 - precendentemente giocato e stragiocato su Nes, per celebrare il mio personalissimo trentennale visto che lo giocai nell'89)
- Diablo 3 Eternal Collection (Switch - novembre 2018 - giugno 2019 - precedentemente su 360 e platinato su PS4. In stand-by per un bel po', dopo aver macinato centinaia di ore su tre console diverse è ora di dare spazio ad altro)
- Disgaea 5 Complete (Switch - giugno 2018 - agosto 2019) #GOTYs
- The Legend of Zelda: Link's Awakening (Switch - settembre 2019 - ottobre 2019) #BEOTA

Spizzichi e mozzichi (ovvero i giochi mobile per la pausa caffé):
Dungeon Maker: Dark Lord (iOS - luglio 2018)
Silent Abyss - Fate of Heroes (iOS - gennaio 2019)
Night of the Full Moon (iOS - febbraio 2019 - maggio 2019)
Pirates Outlaws (iOS  - maggio 2019)


GOTYs

Super Smash Bros Ultimate
l'apice della serie, ha così tante variabili e piccole finezze che è impossibile non trovare il modo di goderselo in qualche modo, un tempo l'avrei definito un "buffet ludico" da cui sbocconcellare quello che piace, ora lo trovo più un "all you can eat" con cui fare indigestione di gameplay (e non, anche la OST è incredibilmente ricca con le sue 89 ore di brani originali e remixati). Aggiungiamoci pure una modalità in singolo ricca di incentivi ed ecco un gioco da cui faccio una fatica immane a staccarmi... a scapito di tutti gli altri

Disgaea 5 Complete
il degno erede dei FFT, ricco fino all'eccesso di opzioni (ma in ogni caso approcciabilissimo senza dedicarsi a tutto) e praticamente infinito, la storia molto shonen è piacevole, ricca di umorismo tipicamente giapponese e con protagonisti a cui mi sono affezionato tantissimo. Dico solo che l'avevo cominciato su PS4 (mi pare a inizio 2016) facendoci 60 ore e l'ho ricominciato su Switch per giocarlo portatile dove è la morte sua, anche se con qualche pausa sono a quasi 80 ore anche qua ho finito lo story mode dopo 115 ore abbondanti. Credo finirà tra "i giochi della vita"  :yes:

Luigi's Mansion 3
il nuovo Mansion perde di poco la sfida con Link's Awakening per il #BEOTA, un gioco delizioso, splendido da vedere e ricco di tocchi di classe, un altro splendido esempio di gioco tutto da giocare con gli occhi a cuoricino: paciugare col poltergust aspirando la qualunque, giochicchiare con gooigi, stupirsi scoprendo il tema del prossimo piano... gli enigmi sono soddisfacenti, ma non impegnativi quanto quelli di LA, uno dei motivi (assieme alla carica emozionale) per cui quest'ultimo si aggiudica il mio #BEOTA

Dragon Quest XI S: Echi di un'Era Perduta Definitive Edition

torno su una serie da me molto amata, un jrpg che prosegue sul solco della tradizione a suon di combattimenti rigorosamente a turni vecchio (vecchissimo) stile e menù. Bello da vedere mi ha suscitato le "good vibrations" da DQVIII, kudos per la colonna sonora orchestrale



#BEOTA

The Legend of Zelda: Link's Awakening
ne ho parlato più diffusamente (molteplici volte) nel topic dedicato: gioco da manuale, denso, senza fronzoli con picchi elevatissimi di game design con un finale toccante come ciliegina sulla torta. E' il perfetto esempio di "magia Nintendo", un gioco di ventisei anni fa che ha ancora una freschezza incredibile.
« Ultima modifica: 23 Dic 2019, 09:47 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.486
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #56 il: 03 Gen 2019, 16:07 »
Prenoto slot anch'io!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Humanity e Horizon Chase 2.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #57 il: 03 Gen 2019, 16:25 »
Among the Sleep - Enhanced Edition [PS4]
(terminato, 13 febbraio 2019 - 18 febbraio 2019)

Detention [PS4]
(terminato, 23 gennaio 2019 - 25 gennaio 2019)

Get Even [PS4]
(abbandonato, 27 febbraio 2019 - XXX)

God of War HD [PS3]
(stand by, marzo 2018)

Resident Evil 2 [PS4]
(in corso, 13 marzo 2019 - XXX)

Sekiro: Shadows die Twice [PS4]
(in corso, 23 marzo 2019 - XXX)

Shadow of the Colossus [PS4]
(terminato, novembre 2018)

Shadow of the Tomb Raider [PS4]
(terminato, 27 dicembre 2018 - 4 gennaio 2019)

WATCH_DOGS 2 [PS4]
Versione base (terminato, dicembre 2017)
Season Pass (terminato, dicembre 2018 - 8 gennaio 2019)
« Ultima modifica: 24 Mar 2019, 14:57 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.184
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #58 il: 03 Gen 2019, 19:13 »
In corso:

Star Fox Adventures (GC su Wii, 27/12/2018 - ...)
Into the Breach (Switch, 03/01/2019 - ...)
The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX (GBC su 3DS, 03/02/2019 - ...)
Sekiro: Shadows Die Twice (PS4, 22/03/2019 - ...)
Luigi's Mansion 3 (Switch 31/10/2019 - ...) #BEOTA


Multi e occasionali:
Gran Turismo Sport (PS4, 18/10/2017 - in corso)
PES 2019 (PS4, 21/11/2018 - in corso)
Super Smash Bros. Ultimate (Switch, 25/12/2018 - in corso)
Tetris99 (Switch, 16/02/2019 - in corso)


Terminati:
The Legend of Zelda: Link's Awakening Remake (Switch) #GOTY
The Legend of Zelda: a Link Between Worlds (3DS, 21/01/2019 - 03/02/2019)
Final Fantasy XII - Zodiac Age (PS4, 08/01/2018 - 26/05/2019) #GOTY
Marvel’s Spider-Man (PS4, 20/11/2018 - 16/02/2019 - platinato) #GOTY
Fallout 4 (PS4, 18/02/2019 - 20/03/2019) - Finale Istituto
Horizon Zero Dawn (PS4, 31/05/2019 - 07/08/2019)
Front Mission (SFC su Super NT, 2018 - 20/09/2019)

#GOTY
Final Fantasy XII - Zodiac Age (PS4)
Il potenziale miglior jrpg di sempre. Purtroppo è cosa nota, il travagliato sviluppo, l'abbandono di Matsuno, . Però il battle system è ancora oggi favoloso, la direzione artistica spettacolare che non sfigura nemmeno oggi (questa riedizione aumenta "semplicemente" la risoluzione), la colonna sonora da brividi (la boss battle è a dir poco galvanizzante, mentre ancora oggi mi ritrovo a fischiettare sotto la doccia la Archadian Empire). Il titolo parte alla grandissima come da tradizione Matsuniana, con una trama adulta e ricca (anche nel tutorial c'è un bel colpo di scena), per poi diventare una sorta di dungeon crawler. Occasione mancata è vero, però secondo me godibilissimo e che ho giocato molto volentieri una seconda volta.

The Legend of Zelda: Link's Awakening (Switch)
Non ho mai avuto un GameBoy e il mio primo Zelda è stato A Link to the Past che giocai nel '92 a cui sono sentimentalmente legato. Devo dire, che mi ero perso una pietra miliare. E' incredibile come un gioco dei primi anni '90, pensato e studiato, per una consolina in bianco e nero, sia ancora oggi così divertente.


Marvel’s Spider-Man (PS4)
Tecnicamente è a dir poco incredibile. E' pieno zeppo di dettagli, la città è viva e piena di cose da fare. La trama è ottima e anche se prende alcune libertà dal comics, riesce comunque a rispettare i personaggi. E' vero il gioco è quasi una skin dei Batman Arkham, però mi ha divertito molto più di Arkham Knight.

#BEOTA
Luigi's Mansion 3 (Switch)
Ho giocato solo il primo su GC e come per il cubico predecessore, mi da le stesse bellissime sensazioni dei Game&Watch negli anni '80, delle partite a Super Mario in sala (non ho mai avuto il NES), trasuda magia Nintendo da tutti i pori. Non è perfetto, verso la metà ci sono un paio di piani un po' pallosetti, poi però riprende il volo e non si ferma più. Mi è quasi dispiaciuto finirlo.
« Ultima modifica: 03 Gen 2020, 23:43 da AXW »
"Considerati profanata!"
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!!  PSN axw75 Codice Wii:  8734 2667 1308 7769 XBox Live axw75

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.681
Re: TFP Yearbook [2019]
« Risposta #59 il: 04 Gen 2019, 10:40 »
Prenoto va, poi si vede.
Aspettavo pagina 5.  :yes:

Noo avete cancellato qualche post.  :no:
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 11:39 da Devil May Cry »