Io ho un problema per Tlou2, non riesco ad avere hype.
Io manco l'ho messo in lista. E volontariamente.
E il primo è uno dei best ever, anche solo per l'ultima parola detta nel gioco.
Probabilmente TLOU aveva detto tutto quello che pensiamo ci fosse da dire. Sta a Druckmann farci ricredere (e immagino ci riuscirà).
Mal comune mezzo (un terzo?) gaudio.
Io ho almeno un paio di ragioni specifiche, oltre a quella in grassetto (la più importante):
- uncanny valley: quel che volete, ma c'è qualcosa di storto
- level design: non è una cosa immediatamente evidente, ma credo venga percepito chiaramente da chi ha *un certo occhio su certe cose*. Ennesimamente ND non riesce ad "annegare" gli strumenti (sicuramente necessari) di level design nell'ambientazione. Una copertura, un muro invisibile, un collo di bottiglia da attraversare sono immediatamente individuabili e indeboliscono la credibilità generale di un impianto che vuol, quantomeno negli intenti, risultare iperrealistico. Peggio, con un po' di malizia, in base a quello che si ha di fronte, si capisce anticipatamente cosa accadrà di lì a poco.
E se tutto ciò mi è accaduto già a partire dal trailer...
Se non altro si può dire che sian stati onesti (o più verosimilmente ingenui). Ma non è affatto una consolazione... solo una constatazione.
Qualcuno ha fatto di meglio? Si viene al mio most wanted (ever):
Cazzosì.
In secundis: Retro-la-qualunque™.
Quanto sono prevedibile : (.