Autore Topic: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)  (Letto 48757 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #420 il: 01 Dic 2020, 12:00 »
Allora, sono  arrivato in Inghilterra. Giusto quella decina di ore (:D) per saccheggiare due chiese, girare a cavolo qua e là, e per cimentarmi nella PALLOSISSIMA quest di indagine sulla vernice gialla.

Ora, sarà il mio odio viscerale per quel genere di gameplay (tipo i giochi di Cage), ma non c'ho capito una fava. Probabilmente colpa mia che il cervello chiude la porta e mette il cartellino "non disturbare" rendendo assai difficoltoso il progredire.

Comunque dopo aver parlato con chi dovevo parlare e dopo aver seguito le tracce che dovevo seguire, a stento a culo sono arrivato alla nave gialla dopodiché ancora non ho capito cosa dovevo fare.
Pensavo di procedere verso un forte vicino la nave ma è guardato da gente che mena pesante.
All'ennesima morte ho deciso di andare youtube, ho visto la soluzione e fanculo.

A conti fatti pensavo peggio, riguardo il gameplay: in realtà non vedo grosse differenze rispetto a Odissey, alla fine vai in giro ad espugnare forti menando l'ascia. Magari sì, il combat è più "pesante", ma più o meno siamo lì secondo me. Stessa approssimazione dei comandi ("cosa cazzo fai! perché mi sei salito sulla staccionata maledetto scendi che ti uccidono! SCENDI!!!"), stesse bestemmie, stessa soddisfazione quando accoppi qualche nemico più grosso.

Certo l'omone coi pugni nelle mani, l'ascia e la barba lunga che gira con la pelle d'orso addosso è un po' ridicolo vederlo fare parkour in agilità, ma anche chissene, è quello che ti aspetti da AC e quello hai.

L'Inghilterra è bella ma non è amore.
Intendiamoci, è un gran bel vedere, è spettacolare, ma Tsushima (che tecnicamente è inferiore) per me era un continuo wow, qui no, ma è anche questione di soggettività...

Su PS5 è già next gen o è solo la versione PS4 pro con fps più alti/stabili?
Bella domanda, dipende da cosa ti aspetti da una cosa "next gen".
Non so come sia su PS4pro ma non credo si discosti molto, esteticamente parlando.
Ciò che mi ha colpito su PS5 è la risoluzione che si mantiene sempre bella alta e il framerate ancorato a 60fps con qualche occasionale piccolo accenno di assenza vsync ma davvero trascurabile.
Altra cosa che mi ha colpito sono gli effetti luce, in particolar modo i raggi di sole che filtrano tra le fronde degli alberi. Anche l'acqua non è male.
Nuvole pixellose nel 2020 (quasi 2021!) invece è una cosa che boh, ma vabbè.
Insomma per me è nextgen perché veder girare quella grafica con quel framerate diventa un'esperienza pazzesca che aiuta molto anche lato gameplay.

Spero davvero tanto tanto tanto che non si tratti solo di un benefit transitorio per giochi crossgen ma che continuino ad offrire 60fps stabili anche per produzioni future dedicate (ma sono pessimista a riguardo).

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #421 il: 01 Dic 2020, 15:21 »
Allora, sono  arrivato in Inghilterra. Giusto quella decina di ore (:D) per saccheggiare due chiese, girare a cavolo qua e là, e per cimentarmi nella PALLOSISSIMA quest di indagine sulla vernice gialla.
Per me quest migliore del gioco.
Se non hai voglia puoi sparare il colpevole a casaccio. Ma io ho trovato incredibile che una sola missione fosse così lunga ed elaborata. Ci ho messo due sere a risolverla, esplorando tutta la regione e riparlando ogni volta con diversi NPC coinvolti ad ogni scoperta, dato che si sbloccavano nuovi dialoghi.
Comunque il giallo si risolveva
Spoiler (click to show/hide)

Comunque è un po' come una grande serie tv. Il pilota è pessimo, la prima stagione mediocre, poi ne ha due/tre nella media e ora della quinta ci sei dentro con tutte le scarpe.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #422 il: 01 Dic 2020, 15:46 »
Allora sì, il nome l'avevo letto, ma per me non era sufficiente ad incastrare nessuno.
Ma colpa mia che proprio mi ci annoio/distraggo sopra a 'ste robe.
Felice di sapere che migliorerà, ma ci sto già con tutte le scarpe dentro, mi sta succhiando la vita (il solito "arrivo a vedere fin là poi stacco").
E' uno stramaledetto pacchetto di Pringles. Carriolate di Pringles.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #423 il: 01 Dic 2020, 16:58 »
Non mi piacciono le abilità speciali. Specie quelle melee. Mi sembrano un po' tutte inutili tranne quella delle asce.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #424 il: 01 Dic 2020, 23:17 »
Comunque è un po' come una grande serie tv. Il pilota è pessimo, la prima stagione mediocre, poi ne ha due/tre nella media e ora della quinta ci sei dentro con tutte le scarpe.
Ma le grandi serie tv non sono così^
Spesso quasi il contrario.

Quello che hai descritto è più che altro "l'elaborazione del lutto in quattro passaggi di tutte le giocate di Cryu" ;D
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #425 il: 01 Dic 2020, 23:22 »
60 ore e sentirne la metà. Storia a tratti telefonata ma mai così ambiziosa e trascinante. Momenti di discreto Bravehearting, sorvolando sul fatto che in assenza di ps5 il nostro hobby è razziare abbazie.

Comunque bello, con la responsività e lo stealth di Origins usciva un Jaggernaut imprendibile. Piacerebbe sapere cosa è costato il siluramento del director. Io ho idea ne abbiano risentito soprattutto le prime 10 ore, ma ogni tanto parte la bossfight potenzialmente memorabile che si perde in un bicchier d'acqua.

Comunque ho tenuto il save perfetto per il ritratto alla Jovovich. Ma serve ps5 perché sulla 4 i capelli sembrano i cappelli dei ronin di Tsushima.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #426 il: 01 Dic 2020, 23:23 »
Comunque è un po' come una grande serie tv. Il pilota è pessimo, la prima stagione mediocre, poi ne ha due/tre nella media e ora della quinta ci sei dentro con tutte le scarpe.
Ma le grandi serie tv non sono così^
Spesso quasi il contrario.

Quello che hai descritto è più che altro "l'elaborazione del lutto in quattro passaggi di tutte le giocate di Cryu" ;D
Grande economicamente. Ma poi con fasi alterne. Tipo GoT.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #427 il: 02 Dic 2020, 23:36 »
Parliamo delle cose che non vanno (finora).

- Lo stealth. Io non riesco a giocare stealth. Ok, Eivor non è leggero ed elegante come Bayek e neanche semidivino come Kassandra e qui per arrampicarsi sopra una struttura, correre, colpire oppure lanciarsi da un posto sopraelevato bisogna faticare il triplo con risultati non molto soddisfacenti. In realtà credo che il taglio del gioco sia più volutamente bellico e immagino che l'albero delle abilità (albero...foresta amazzonica in questo caso!) possa sostanziare il tutto con il procedere ma per adesso l'idea è che Valhalla abbia scelto la via della "pesantezza" in toto con aspetti ottimi (il combat), buoni (lo studio dell'ambiente come esplorazione) e rivedibili (lo stealth). Forse si poteva già capire dalla reintroduzione del camuffamento con la folla e delle panchine, oltre ai diversivi, tutta roba "vecchia maniera". Vediamo.

- Visto che una delle critiche ricorrenti a Odyssey è la volgarità/squallore delle secondarie beh, qui per ora mi sono sorbito *SPOILER DA QUI IN POI MA NIENTE DI CHE* la coppia che deve scopare a forza di umidità intime di lei e il cazzo duro di lui "come la torre di Heimdal" che bisogna eccitare mandando a fuoco la casa (!!!), il cacciatore che non si lava da mesi che emana fetore (verde) da maiale e ammorba famiglia, casa e ambiente con la puzza di merda, la comunità di nudisti (??) cultisti sulle rive del fiume a cui fregare gli abiti e animaletti da salvare qua e là tipo amichevole Spider-Man di quartiere. E tante altre. Ok il tema dell'alleanza ma quello viene declinato in altri modi e queste sembrano aggiunte posticce e non a fuoco. *FINE SPOILER*
A me va bene, credo si voglia celebrare il senso di goliardia insito nella società vichinga, quello che non mi piace è la questione di questo vichingo serio che va in giro a risolvere i problemi agli altri senza alcuna logica apparente e senza contestualizzazione tra personaggio e ambiente.
Strano, calcolando l'alto livello di scrittura delle missioni principali.
Vabbè, poco male.
« Ultima modifica: 03 Dic 2020, 12:48 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #428 il: 03 Dic 2020, 00:29 »
Comunque è un po' come una grande serie tv. Il pilota è pessimo, la prima stagione mediocre, poi ne ha due/tre nella media e ora della quinta ci sei dentro con tutte le scarpe.
Ma le grandi serie tv non sono così^
Spesso quasi il contrario.

Quello che hai descritto è più che altro "l'elaborazione del lutto in quattro passaggi di tutte le giocate di Cryu" ;D

Quanta saggezza  :yes:
Quoto anche gli spazi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #429 il: 03 Dic 2020, 00:32 »
Ah, curiosità, nel gioco si parla del Covid 19.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #430 il: 03 Dic 2020, 23:21 »
Quello che hai descritto è più che altro "l'elaborazione del lutto in quattro passaggi di tutte le giocate di Cryu" ;D

Quanta saggezza  :yes:
Quoto anche gli spazi.
Miii, che saputelli. E' un gidierrone sconfinato, suddiviso in serie e con risaputi incidenti di sviluppo. Che tardi a carburare e abbia alti e bassi sorprende poco.

Comunque ora sono in fase di stanca. Spesso nei vg è il mondo di gioco a non tenere botta al gameplay. Qui è il contrario. Il gameplay ha dato da un pezzo quello che poteva. Sto a 60+ ore, livello 160 e ci sono aree da 340. Benché la storia sia sempre carina e densa di avvenimenti, il gigantismo è evidente. Come, più che in Odissey. Perché se qui la qualità di scrittura, quest e world building è molto superiore, è però peggiore il gameplay, mancano gli intermezzi navali e soprattutto i rassicuranti confini offerti dal mare, che permettevano di isolare regioni e arcipelaghi. Qui hai campagne a perdita d'occhio per ore di cavalcate. Tutto bello, ma poco riconoscibile e alla fine asfissiante.

In compenso, il tizio che prima urlava "Smack my bishop!" mentre picchiavo un vescovo mi ha fatto ribaltare :D

Ora non so se lasciarlo un po' lì, rushare la storia o dedicarmi al cazzeggio puro. Il mix delle due cose comporta un avanzamento troppo lento e inizio a sentirmi soverchiato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #431 il: 04 Dic 2020, 09:47 »
Al netto di tutto, mi stai facendo venire voglia di tenerlo in considerazione.

Prima però si riprende Origins e si finisce, no way. Quindi Valhalla tra una decina d'anni, diciamo^
« Ultima modifica: 04 Dic 2020, 09:49 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.391
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #432 il: 05 Dic 2020, 00:05 »
Ho deciso che vado dritto di storia con deviazioni solo per equip e tesori che mi sconfinferano.
Dopo vari esperimenti di outfit, mi sono ricollocato su una combinazione abbastanza classica, visto che l'Eivor della cover mi sembra sempre il migliore.



Fun Fact: il martello si rimpicciolisce quando resta appeso alla cintola, per ingrandirsi vistosamente appena impugnato. Freud intended?
« Ultima modifica: 05 Dic 2020, 00:09 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.251
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #433 il: 05 Dic 2020, 13:42 »
Mi suggerite chi è che compra la rumenta che sto pian piano accumulando? Non ho ancora trovato chi lo fa

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Assassin's Creed: Valhalla (Rising)
« Risposta #434 il: 05 Dic 2020, 14:34 »
Devi sbloccare un edificio nell'accampamento/base/villaggio.