Questa cosa del combat mi smorza un bel pò
A fronte di una Norvegia sviscerata ed esaurita fin dove possibile, la questione che indichi sopra
@Laxus91 (con la quale sono d'accordo fino a un certo punto) è il risultato di una dimensione ludica che vede Valhalla proporsi come una sorta di "Origins 2" di cui eredita i tanti pregi (storia, varietà e bellezza) ma purtroppo anche i difetti fondamentali.
Origins ha l'attenuante di essere stato il primo AC del nuovo corso, per cui la formula era necessariamente da ricostruire dalle fondamenta. Per questo il suo combat prendeva l'impostazione schematica dei souls declinata maggiormente alla TW3. Ma il risultato, gioco alla mano, era un gioco sì leggero ma anche superficiale, capace di mostrare i suoi limiti sin da subito, attraverso strumenti sbilanciati e mancanza di mordente.
Valhalla riprende questa impostazione, aggiungendo una difficoltà maggiore, da me molto apprezzata, nel portare a termine gli attacchi e nella pesantezza dei movimenti, in modo tale da rendere il tutto più lento e
ragionato. Peccato che sin dai primi scontri e avamposti mi piazza:
1) l'arco sgravo che uccide immediatamente, sin da subito, anche peggio di Origins;
2) I soldati che incespicano e si attardano nelle manovre di ingaggio, con il giocatore che intanto può fare bello e cattivo tempo con arco e attacchi caricati;
3) I soldati che si METTONO IN FILA preso i luoghi di passaggio e i sentieri, aspettando il proprio turno di morte;
4) lo stealth che è tornato al risoluzione dell'erbetta alta con soldato da attirare e uccidere, con quelli dietro che poi incontrano il medesimo destino, basta rimanere nello stesso punto. Eddài, è AC Black Flag questo...;
5) Un'intelligenza artificiale ai minimi storici che anche al massimo livello di difficoltà ti permette di affrontare sfide superiori senza troppi sforzi.
Oh, Origins si guastava dopo 20 ore, questo manco a 10. Ma com'è possibile?
E' ancora più paradossale che questo avvenga dopo Odyssey che, come giustamente notava
@Ruko nell'altro topic e come osserva qui sopra
@Macca parlando di struttura quadrata e funzionante, aveva decisamente aumentato tutti i fondamentali del gameplay (CS, stealth e battaglie) e proposto un quadro di scontri e ingaggi più divertente e completo, seppure nei limiti storici del franchise. Che poi è anche il motivo per cui Odyssey ha generalmente voti migliori e metacritic più alto, di fatto è l'episodio della saga con il gameplay migliore (che ancora non vuol dire buono però, precisiamo).
Caspita, tu con Valhalla mi torni al 2017 non cambiando un virgola di aspetti così cruciali? Solo una patch ci salverà.
Eppure, a leggere le recensioni sembra che questo sia l'AC con il CS migliore. Stranamente lo capisco, perché, come dicevo su, in certe cose è davvero migliorato, provando a essere più lento e ragionato, d'impatto, però se non lavori su certe questioni come fai?
Tutto questo al netto di un gioco che, finora e per altre scelte, potrebbe anche candidarsi al ruolo di episodio più bello della saga. La parte buona di Origins affiora potente anche qui.
Ma per giudizi più fondati aspettiamo l'Inghilterra.